martedì 31 marzo 2009

Sondaggi fino a pasquetta

Mancano pochi giorni alla scadenza dei sondaggi che ho lanciato sul blog. Le tre domande proposte sono:

1) Quali priorità secondo te dovrebbero interessare di più la classe politica joppolese?
2) A proposito di case vecchie a Joppolo che ne pensi del fatto che il Sindaco se li vuole comprare tutte?
3)
Cosa pensi del Sindaco?

Considerando il numero dei visitatori di questo blog vedo che pochi sono coloro i quali ad aver partecipato al sondaggio. Credo che alcune domande siano veramente importanti per conoscere l'opinione che ciascuno possa avere sulle cose che interessano questo paese.

Volevo, comunque, far notare che tra le priorità scelte quali prioritarie per l'attività è quello del mondo giovanile e il mondo degli anziani.

Sono due priorità una più importante dell'altra! in attesa di conoscere meglio le attività in programmazione dall'amministrazione mi piacerebbe che cominciassimo in questo blog a parlare di questi due dimensioni umane, quella giovane e quell'anziana, per immaginare a Joppolo la migliore dimensione sociale dove convivano questi buone mondi e dove possano primeggiare e dominare i sani valori della famiglia.

Vocabolario Giancascisi

l'iniziativa del vocabolario giancascisi comincia a sortire buoni effetti.

diamo il nostro contributo.guarda bene nella sezione dedicata.
una parola ciascuno
non fa male a nessuno !!!



pensiero e vita


La vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro...

lunedì 30 marzo 2009

Atti Ispettivi

in data 30 marzo 2009 i consiglieri di minoranza hanno presentato tre atti di ispezione assunti al protocollo comunale con numero 1528, 1529, 1530. Nella sezione dedicata osservatorio civico troverete gli atti presentati nell'apposita lista al numero 6-7-8.

pensiero e vita


" la forza delle idee cammina sulle gambe degli uomini"

Paolo Borsellino

domenica 29 marzo 2009

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

CALCIO DI TERZA CATEGORIA
Oggi i nostri ragazzi hanno dovuto, purtroppo, rimandare i festeggiamenti per una vittoria casalinga, perchè di sono dovuti arrendere, alla determinazione degli ospiti dell'Atletico Favara, che li hanno superati, seppur di misura, per 2 - 1, rimanendo fermi a 14 punti in
classifica. In campo, il C.T. assente e sostituito dal giocatore di esperienza Carmelo Caramanno, ha schierato la seguente formazione: Argento Alessandro (portiere improvvisato); Russo Carmelo; Argento Alfonso; Gallo Alfonso; Gallo Andrea; Abissi Angelo; Argento Nicola; Lombardo Antonino; Marchica Salvatore; Giglione Francesco; Cutaia Giuseppe. Nel primo tempo della gara, i nostri campioni hanno giocato alla grande, si sono dimostrati ben concentrati e determinati a raggiungere un risultato utile, arrivato al 30° con la palla messa in rete da Antonino Lombardo, su assist di Carmelo Russo. Il primo tempo si è compluso col risultato positivo di 1 - 0, con diverse occasioni da goal, non sfruttate dai nostri beniamini, che nell'occasione hanno mancato di concentrazione. La ripresa è iniziata con la stessa grinta, da parte dei nostri campioni, fino al 20° quando incominciano ad avere un netto calo
fisico, subendo due reti a breve distanza. Durante l'incontro i giocatori: Nicola Argento; Antonino Lomabardo e Salvatore Marchica; sono stati sostituiti da: Carmelo Caramanno; Fabio Piscopo e Giovanni D'Agostino. L'unico commento per la prestazione dei nostri compioni, è che gli allenamenti vanno fatti con più costanza e impegno, ed i risultati positivi prima o poi arriveranno.

La Banda dei Musicanti - foto

raccolgo l'invito a pubblicare questa foto. una foto che racchiude sempre una nota di nostalgia per il tempo passato e per u zu Turiddu furnaru ( Savaltore Curiale). Ricordo quando andavo al forno di via argento a comprare il pane. sempre una parola di festa, sempre una persona positiva.

la partecipazione alla banda musicale locale è sempre stato un motivo di grande onore e prestigio. Il coinvolgimento della stessa nelle feste e ricorrenze più importanti suggella sempre la solennità del momento. Non c'è festa senza Musica!

sabato 28 marzo 2009

Statistiche Blog

Volevo suggerire uno sguardo sul report su questa immagine per fare alcune considerazioni.
analizzando i numeri mi accordo che tante sono le visite che riceviamo. queste pesenze sono numerose tanto dalle postazioni joppolesi che da quelle fuori Sicilia.
Non pensavo che si potesse arrivare a tanto, ma non posso che essere contento.
Mi piacerebbe conoscere qualcuni di questi e chiedergli se vuole essere un puntuale inserzionista di una rubrica, di un argomento.
Se un blog è seguito non posso a meno di immaginare un portale a 360°, su joppolo ovviamente ma non solo sugli accadimenti politici e i fatti più rilevanti del quotidiano.

Questo blog sta dando spazio alla rubrica sportiva.
Stiamo cercando di raccogliere dati che raccolgono il patrimonio delle nostra memoria.

Contiamo di fare una associazione per la promozione e la programmazione di un sostegno culturale.

se pensate di darci una mano più forte fatemelo sapere, parlando parlando fare sicuramente di più.

anche voi che ci seguite da lontano penso che ci potreste aiutare con più originalità.

buona domenica e a presto

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

CALCIO DI TERZA CATEGORIA
Domani 29 marzo 2009 alle ore 10,30 si disputerà l'incontro di calcio dell'8^ giornata di ritorno. I nostri ragazzi, con 14 punti in classifica, incontreranno in casa l'Atletico Favara collocato a metà
classifica con 35 punti. Gli ospiti, che aspirano una collocazione più ambita, scenderanno in campo con grande determinazione, mentre i nostri campioni, dopo l'umiliante sconfitta in trasferta contro la Quisquinese, sono già caricati al massimo per non sfigurare davanti il proprio pubblico. Sarà certamente una bella gara, lo spettacolo è assicurato, perchè i nostri beniamini, al di là del
risultato, dimostreranno ancora una volta rispetto e cordialità verso gli avversari, specialmente alla fine delle ostilità, calcisticamente detto terzo tempo. I convocati dal "Coach" sono: Randisi Luigi; Argento Alfonso; Argento Angelo; Gallo Andrea; Gallo Alfonso; D'Agostino Giovanni; Argento Nicola; Caramanno Carmelo; Giglione Francesco; Lombardo Antonino; Marchica Salvatore; Cacciatore Gaspare; Abissi Angelo; Argento Alessandro; Bellavia Alfonso; Abissi
Manuele. Siete tutti invitati allo stadio comunale per sostenere i noistri campioni. Non mancate.

Stemma Comunale - parte terza

Ma la vita di stemma comunale durò poco. Il nuovo Sindaco Lo Dico Salvatore, insediatosi nel 2003, si fece carico di nuove ricerche araldiche che lo portaro a modificare nuovamente lo stemma del Comune ripristinando quello inizialmente comunicato nel 1975 dall’archivio di Stato di Napoli.

la vita amministrativa perchè si è fermata ad adottare prima uno stemma, poi un'altro, poi, ancora quello di prima?

Essere o non Essere?
Questo o quello stemma?

Sembra questo il nostro dilemma?

NO DI CERTO! comunque l'interesse nasce dal bisogno di identificarci, comunque tutti, su valori e memorie culturali comuni. lo spirito di appartenenza al territorio è uno dei segni più significatifi di una comunità.

Oggi i consiglieri di opposizione hanno chiesto di parlare dello stemma comunale nel prossimo consiglio comunale per....... continua.

venerdì 27 marzo 2009

Calcio joppolese di Eugenio Specchi

Le ricerche continuano a dare buoni risultati. E' stata rinvenuta una foto
delle vecchie glorie del calcio Joppolese di terza categoria di circa 30 anni
fa. Ecco i calciatori raffigurati sulla foto ricordo, ripresi nello stadio
comunale Esseneto di Agrigento - alzati da sinistra: Russo Pietro; Costanza
Giuseppe; Specchi Gioacchino; Infantino Onofrio; Argento Getano; Argento
Giovanni (detto Cola); Specchi Eugenio. - Accosciati da sinistra: Curiale
Giovanni; Curiale Alfonso; Vecchio Giovanni; Marchica Giovanni; Iacono Carmelo;
Argento Giovanni (detto pumperi). La ricerca per altre foto ricordo continua.

pensiero e vita


« Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. »

(Enrico Berlinguer)

Stemma Comunale - parte seconda

Negli anni intercorsi tra il 1999 e il 2003, sorsero alcuni dubbi sulla esattezza dello stemma comunale adottato dal Consiglio Comunale.

Infatti durante la Sindacatura di Carmelo Infantino si scoprì che i riferimenti che il Comune a cui si riferiva l’archivio di Stato di Napoli quando inviò lo stemma non era quello in provincia di Agrigento, ma quello che si trova in Calabria in provincia di Vibo Valentia.

Leggendo meglio la lettera dell’Archivio di Stato si capì che qualcosa non era chiara. Infatti, la famiglia fondatrice di Joppolo Giancaxio fu la famiglia Colonna Romano di Cesarò estranea col casale di Coccolino. Telefonando al Comune di Joppolo in provincia di Vibo Valentia si scoprì subito che quel Comune era l’insieme di 4 piccoli agglomerati: Joppolo, Coccolino, Coccorinello e Garinei. Fatta questa verifica si comprese subito che occorreva porre rimedio all’errore.

Il Consiglio Comunale riunitosi affronto la questione e penso di adottare quale stemma comunale quello appartenente alla Famiglia Colonna Romano. In questo modo non solo si voleva porre rimedio ad un errore, ma si volevo pure dare il giusto tributo alla memoria della famiglia Colonna che fondò la Comunità Joppolese e tanto fece per assicurarle l’autonomia istituzionale come Comune.

Nuova Lista di Documenti in Osservatorio Civico

nel blog dell'osservatorio civico è stato pubblicato una nuova sezione dedicata alla pubblicazione degli atti prodotti dalla maggiornanza a carattere pubblico.



Scopri tutte le novità. Scarica Messenger 2009!

Corte Storico

è notizia che striscia in Comune!
prossimamente sarà presentato un nuovo piano promozionale e culturale del paese. Tra le iniziative più caratteristiche non mancheranno sicuramente: la sagra del melone, il martorio, la festa di San Giuseppe, la festa di San Martino, la festa da Madonna da fuvuredda, tradizioni natalizie...

ma ci dicono che sarà proposta una nuovissima iniziativa: un Corteo Storico con la presenza di numerosi figuranti. Sì, a Joppolo Giancaxio si pensa di organizzare un corteo storico per la promozione e lo sviluppo del paese!

chissà quale sarà il periodo storico di riferimento di tale corteo storico? Comunque attendendo le proposte ufficiali ditemi cosa ne pensate voi dell'iniziativa proposta?

il Manifesto dell'Assessore


Eccovi il manifesto tanto atteso e oggetto della discordia.

giovedì 26 marzo 2009

SCUOLA CALCIO JOPPOLESE - di Eugenio Specchi

Sono lieto comunicare che è prossima la costituzione di una società che avrà lo scopo di formare, dal punto di vista calcistico, i nostri bambini, che per la prima volta si affacciano al mondo dello sport. I primi iscritti, quali componenti - esordienti, della costituenda società sono stati ripresi, con foto di gruppo, durante gli allenamenti di martedì scorso e sono, da sinistra alzati: Gallo Federico; Sammartino Danilo; Cacciatore Massimiliano; Argento Simone.
Accosciati da sinistra: Sacco Luigi; Galvano Baldassare; Marchica Giovanni; Cacciatore Giuseppe; Amodio Simone. Altri bambini hanno già ricevuto il consenso dei propri genit ori per essere inseriti nel gruppo e che ne darò di volta in volta notizie. Ritengo che una iniziativa così impegnativa e di enorme responsabilità, non può che trovare consensi nell'opinione pubblica e
che, come ovvio, non è esente da difficoltà organizzative ed economiche. Dal punto di vista organizzativo vi già un responsabile nella persona di Cacciatore Giacomo, che a breve sceglierà i suoi collaboratori, ed un responsabile tecnico nella persona di Caramanno Carmelo. Dal punto di vista economico, invece, ci si affida alla sensibilità di quanti, genitori e non, vorranno dare il proprio contributo, anche in forma anonima, ma soprattutto in nome e per conto dei nostri piccoli pulcini, mi rivolgo alla sensibilità del nostro Sindaco Totò Lo Dico, affinchè si faccia carico di un piccolo contributo, ovviamente secondo le disponibilità di bilancio comunale, per consentire una buona partenza di questa straordinaria iniziativa.
Un grazie di cuore a tutti coloro che espimeranno vicinanza e solidarietà per la nascita della nuova società: "SCUOLA CALCIO JOPPOLESE".

Stemma Comunale - parte prima

Il Comune di Joppolo Giancaxio, nel 1975 cominciò a pensare a realizzare il proprio stemma e a farlo approvare dagli organi competenti.

Il Sindaco di allora pensò di chiedere all’Archivio di Stato con sede a Napoli di verificare se tra gli archivi storici fosse presente uno stemma appartenente al Comune di Joppolo Giancaxio.

L’Archivio di Stato di Napoli fece sapere di avere rinvenuto nei suoi archivi uno stemma del Comune di Joppolo e Coccorino (suo Casale) fornendo una copia di detto stemma.

Certi di fare una cosa giusta il Comune di Joppolo Giancaxio si adoperò per l’adozione dello stemma che l’Archivio di Napoli aveva inviato. In attesa che il Consiglio dei Ministri concedesse l’autorizzazione per l’adozione dello stemma il Comune fece realizzare in bronzo una copia dello stemma inviato dall’Archivio di Napoli e lo ha collocato nella parete di ingresso del palazzo municipale.

La Banda dei Musicanti Tunisini!

L’Associazione Bandistica Intercomunale “V. Bellini” di Agrigento Joppolo e Santa Elisabetta, diretta dal M° Carmelo Mangione e rappresentata dal presidente Chiapparo Ferdinando, è fiera di comunicare il grande successo riscosso con la partecipazione al festival internazionale del Folklore in Tunisia, in occasione dei festeggiamenti per l’Indipendenza tunisina.

L’Associazione, ospitata nella località turistica di Port El Kantaoui (Sousse), si è esibita in tre sfilate nelle città di Hammamet, Ksar – Hellal ed El Hamma de Gabes, eseguendo brani tratti dal repertorio di marce militari italiane e distinguendosi fra i numerosi gruppi provenienti dall’Egitto, dalla Libia, dall’Arabia Saudita e dalla Tunisia stessa.

Nei vari appuntamenti l’Associazione ha riscosso grande successo non solo tra il pubblico
presente,
meravigliato dal passo di marcia nonché dalla divisa della banda, ma anche fra le varie autorità locali.
Di notevole
importanza è stata l’esibizione a El Hamma de Gabes nel sud della Tunisia il 21/03/2009, dove l’Associazione ha aperto il corteo carnevalesco della cittadina, famosa per avere la più importante sorgente di acqua minerale della Nazione.

Alla fine del corteo, il governo tunisino, rappresentato dal Ministro della famiglia, Boubakar Elkhzori, si è complimentato personalmente con il Maestro e il Presidente donando un segno di riconoscimento per la partecipazione.

L’Associazione ha ricambiato con la consegna dello stemma della Banda e di una rappresentazione del Tempio di Castore e Polluce, simbolo della città di Agrigento. Il Presidente Chiapparo Ferdinando









Consiglio Comunale - richiesta di convocazione

Considerato che giorno venti il consiglio comunale è stato riviato dopo appena tre punti all'o.d.g., i consiglieri di minoranza hanno chiesto la riconvocazione del Civico Consesso inserendo tra i punti:

1) immobile comunale "Arcu" messa in sicurezza a salvaguardia dell'incolumità pubblica e tutela delpatrimonio comunale.
2) strada di accesso al nuovo rione delle case popolari e cooperative.
3) Rimodulazione Servizi di Raccolta dei Rifiuti a Joppolo Giancaxio.
4) Stemma Comunale: discussione e atto di indirizzo.




La Scuola Elementare in Gita

giorno 7 maggio i nostri ragazzi della scuola elementare con tutto il corpo docente stanno programmando di andare in viaggio di istruzione nei luoghi più caratteristici della città di Agrigento.

I consiglieri di minoranza hanno chiesto di poter sostenere un eventuale sostegno economico all'iniziativa.

Certo, la spesa per una gita di istruzione in Agrigento non è una cifra non sostenibile dalle famiglie degli alunni. Ma ritengo nello stesso tenpo il Comune debba sostenere accompagnare i momenti più saliente della formazione scolastica dei nostri ragazzi.

Case Popolari

il Comune di Joppolo Giancaxio
ha emanato il bando per i
Lavori di realizzazione di n°8 alloggi di edilizia economica e popolare in via Kennedy in prossimità della via Papa Giovanni XXIII
per un importo a base d'asta di Euro €.732.234,39 (settecentotrentaduemiladuecento trentaquattro/39). il 15 aprile prossimo conosceremo la ditta aggiudicataria!!!

il bando per la selezione delle persone che erano interessate ad avere detti alloggi in affitto è stato già fatto. la graduatoria è stata già trasmessa alla Regione.








mercoledì 25 marzo 2009

Caditoie Fate Silenzio

Finalmente LE CADITOIE costruite nell'ultimo periodo per tutto il paese HANNO FINITO DI FARE RUMORE. La maestria di una una ditta locale incaricata dal Comune è riuscita a "SILENZIARE" un fastidioso ruomore che da non poche settimane assillava la gente. anche i consiglieri hanno sollecitato l'intervento con una propria interrogazione. speriamo che non sentiremo più parlare, anzi speriamo che non sentiremo più le caditoie.



Scopri tutte le novità. Scarica Messenger 2009!

Incontri del terzo tipo

Oggi pomeriggio, i consiglieri di minoranza hanno incontrato ufficialmente il Sindaco.

tra gli argomenti affrontati l'ato idrico, il futuro della scuola a joppolo, l'ato rifiuti, Case vecchie a Joppolo.

in questi giorni vi darò notizia quali sono stati i tratti più salienti.

Lettera dall'Assessore

Svelato l'arcano della lettera che l'assessore Giglione ha inviato il 5/02/2008 a tutti compresi i consiglieri comunali e che è stata oggetto del mancato rispetto del Sindaco.

oggi 25/03/2008 la lellera mi è giunta a casa. ci viene chiesto di contribuire all'allestimentodel sito web del comune favorendo una foto personale e due righe eventualmente. a dopo

Vocabolario Giancascisi

Una pianta, non inaffiata, muore.
Una parola, non usata, muore allo stesso modo.

Emily Dickinson diceva:
"A word is dead / when it is said / some say. // I say it just / begins to live / that day"

cerchiamo nella nostra memoria le parole dimenticate della nostra cultura tradizionale popolare di Joppolo. suggeritele in questo post oppure cliccate nella sezione dedicata CLICCAQUI

MURATORE VESCOVO di Nicosia

oggi pomeriggio don salvatore Muratore sarà ordinato vescovo di Nicosia nella cattedrale di Agrigento.
molti lo ricorderanno nella veste di vicario generale che per diverse volte si è trovato nella nostra unica parrocchia a celebrare messa.

da oggi lascia definitivamente la nostra dicocesi per servirne un'altra in una vesta più prestigiosa e soprattutto carico di maggiore responsabili. a lui il pensiero e i nostri migliori auguri.

Tradizioni Pasquali in Sicilia

La festa popolare religiosa risale forse ai tempi medievali, quando venivano rappresentati quei misteri che sono passati successivamente dalle chiese alle piazze. Quella della Pasqua è sicuramente la Settimana più ricca di manifestazioni che cominciano con il momento più drammatico della passione del Cristo e si concludono con l’esplosione della gioia della Resurrezione. Gesù entra a Gerusalemme la Domenica delle Palme.
A San Fratello .... clicca per continuare

lunedì 23 marzo 2009

Calcio Joppolese di Eugenio Specchi

Le ricerche sulle foto ricordo delle vecchie glorie del pallone di Joppolo continuano.
La foto che viene oggi pubblicata, è stata ripresa dall'allora Presidente della Società Don Nicola Mastrella allo stadio comunale di Cammarata, ove i nostri ragazzi nel lontano 24 Dicembre 1995 hanno affrontato i padroni di casa subendo una sconfitta per 4 - 1. La rete degli ospiti è stata realizzata da Giacomo Casà.

I giocatori raffigurati nella foto ricordo sono:
Alzati da sinistra - Americo Luigi (giocatore a riposo); Argento Giacomo (giocatore a riposo, attuale coach); Giglione Salvatore; Migliara Domenico (oggi consigliere comunale); Mastrangelo Pietro (portiere); Giglione Alfonso; Argento Onofrio; Somma Antonio; Argento Natale; Migliara Gerlando (portiere); Vecchio Giovanni (coach); Specchi Eugenio (dirigente); Cacciatore Carmelo (accompagnatore);
Accosciati da sinistra - Arancio Giovanni; Marchica Epifanio; Argento Giovanni (detto pumperi) col figlio Angelo; Casà Giacomo; Pistone Carmelo; Cacciatore Gaspare; Iacono Pasqualino; Caccubba Franz; Russo Pietro ( dirigente ); Bruno Carmelo; Cacciatore Raimondo (dirigente) è venuto a mancare alcuni anni fa . Per tutti noi che abbiamo praticato lo sport agonistico in questo paese, Raimondo ha certamente lasciato un vuoto, come credo lo abbia lasciato in parrocchia, dove insieme a noi era sempre impegnato e disponibile - rimane sempre presente nei nostri cuori.

domenica 22 marzo 2009

CALCIO JOPPOLESE - TERZA CATEGORIA di Eugenio Specchi

Oggi i nostri ragazzi hanno affrontato in trasferta la Quisquinese a Santo
Stefano di Quisquina, ed a seguito delle numerose assenze, che si è aggiunto anche il portiere Aurelio Bono, fermato da un attacco di influenza, sono stati convocati i seguenti giocatori: Bellavia Alfonso (portiere); Abissi Manuele; Argento Angelo; Argento Alfonso; Specchi Daniele; Piscopo Fabio; Migliara Domenico; D'Agostino Giovanni; Lombardo Antonino; Argento Nicola; Marchica
Salvatore; Presti Pippo (reduce da infortunio); Caramanno Carmelo; Caramanno Francesco. Dirigente accompagnatore, Salvatore Amodio; Coach, Giacomo Argento.

Cronaca della partita: Dopo che i nostri campioni sono scesi in campo con
grande determinazione, dominando nelle prime battute del 1° tempo, quando
ancora il risultato era fermo sullo 0 - 0, si infornuna ancora l'unico
attaccante Pippo Presti. L'assenza del giocatore di peso in area avversaria, il
campo reso pesante, quasi un pantano, dalle recenti piogge, hanno contribuito a
rendere particolarmenter difficoltoso il gioco di squadra dei nostri beniamini,
e con l'espulsione di Daniele Specchi, per atteggiamento irriguardoso nei
confronti del direttore di gara, hanno dovuto soccombere agli attacchi degli
avversari, subendo un risultato clamoroso per 7 - 0. E' un risultato,
certamente pesante, ma che va posto subito nel dimenticatoio, guardare avanti e
pensare ai prossimi avversari dell'Atletico Favara, con un risultato positivo,
visto che saranno ospiti sul terreno di gioco casalingo.

sabato 21 marzo 2009

Consiglio Comunale del 19-20 marzo - CRONACA

venerdì pomeriggio, in seconda convocazione, ha avuto luogo la seduta del consiglio comunale. alle ore 17:00 il presidente del consiglio comincia l"appello" siamo tutti presenti... possiamo cominciare. i punti all'ordine del giorno sono 11:

1) Nomina scrutatori
2) Presa atto dell'inserimento nel vigente PRG del sito contaminato da bonificar in c.da Cinti.
3) Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune in adempimento alle disposizioni di cui all'art.58 del DL 112/2008 modificato con la legge n°133/2008.
4) Approvazione del programma triennle dei lavori pubblci ed elenco annuale dei lavori anno 2009.
5) modifica cottimi fiduciari approvato con delivera CC n°34 del 26/6/2004.
6)Alienazione suolo comunale costituente area di sedime del fabbricato d proprietà Cacciatore Gesua.
7) Alienazione suolo comunale confinante con proprietà Mangione Francesca.
8) Comunicazioni della rimodilazione dei servizi ato rifiuti gesa ag 2
9) Immobile comunale "ARCU" messa in sicurezza a salvaguardia incolumità pubblica.
10)strada di accesso al nuovo rione delle case popolari e cooperative.
11) lettura ed approvazioneverbali sedute precedenti.

1) vengono nominati gli scrutatori.
dopo il primo punto il capogruppo di minoranza chiede la parola, ma il presidente Scifo chiede che venga concesso la parola all'assessore Giglione che desidera fare sue comunicazioni.
il consiglio non può che accogliere la richiesta dell'assessore.
in due parole la Giglione richiama i fatti che l'hanno interessata nella scorsa seduta, sottolinea che la politica è il terreno del confronto, del dialogo per cui si augura che quanto sta per dire non riesca incomprensibile per il gruppo di minoranza e che non sia occasione di sparliloqui gratuiti. premesso ciò la Giglione comunica al Consiglio comunale che lunedì prossimo verrà notificato ai consiglieri comunali la comunicazione richiamata nella nota di cui alla lettera "l'acqua e il rispetto" dello scorso consiglio comunale e, continuando, fa sapere che è già in tipografia la stampa di un manifesto che verrà affisso nei prossimi giorni sui muri di joppolo.
detto questo, un freddo silenzio cala tra i presenti.

Dopo poco il Consigliere Infantino chiede la parola. Rivolgendosi all'assessore cerca di far capire all'assessore che gli incomprensibili argomenti descritti nella sua lettera sono la vera causa dello sparliloquio in tutto il paese di quest'ultimo periodo. Infantino precisa ancora all'assessore che la Lettera era incomprensibile a tutti perchè Lei volutamente l'aveva voluta scrivere così. ancora oggi i consiglieri di minoranza non hanno capito la vera verità della lettera....

interviene il Consigliere Migliara la franchezza e la schiettezza che lo caratterizza: "l'assessore non può permettersi di sperare che i consiglieri di minoranza capiscano le parole che sta dicendo!" " noi, consiglieri, capiamo e vediamo molto bene!"

interviene il Consigliere Capodicasa: "l'assessore non può permettersi di venire in Consiglio e di rimproverare i consiglieri di minoranza..."

interviene il Consigliere di Maggioranza Cacciatore Francesco: "c'è stata una incomprensione tra l'assessore Giglione e il Sindaco, e nient'altro! non è giusto che si sia parlato a ruota libera in piazza, su internet siu questo accaduto dicendo che la pace è stata fatta a prezzo di qualcosa in cambio!

interviene il Consigliere Carrubba:" associandomi alle dichiarazioni dei colleghi di minoranza volevo aggiungere: sono felice che Pace è stata! la dialettica politica, la conflittualità politica aiuta a rafforzare e a rinsaldare i rapporti in seno al gruppo di maggiornanza, in seno a tutta l'amministrazione. mi sento di farle un grande complimento per il coraggio che ha avuto nel porsi come soggetto politico e non solo come componente della giunta che presenzia solo le sedute della giunta. oggi le riconosciamo un ruolo politico con la quale cominceremo a confrontarci. il gruppo di opposizione non crede, come qualche consigliere di maggioranza lascia credere, che la pace è fatta a prezzo di qualche accordo economico, ma i fatti e le azioni amministrative che seguiranno di qui in avanti ne saranno testimoni. detto questo non capisco ancora i fatti che hanno causato la mancanza di rispetto nei suoi confronti. non conosciamo i contenuti della lettera che ci invierà lunedì prossimo e del manifesto. grazie ancora per il ruolo politico che ha assunto in seno alla giunta e a risentirla, se sarà il caso, sui contenuti delle sue comunicazioni!

interviene Costanza, capogruppo di maggioranza, chiarendo che il contenuto della lettera e del manifesto sono relative a delle foto ed informazioni da raccogliere per aggiornamenti del sito del Comune di Joppolo. continuando dichiara non accettabili le conclusioni del consigliere Carrubba perchè la Giglione è soggetto politico da momento i cui si è messa a disposizione della coalizione. se qualche inesperienza ha determinato un incidente di percorso all'interno della coalizione ciò non pregiudica la compattezza e l'unità di intendi..."

l'assessore vorrebbe replicare, ma il presidente cerca di passare avanti... qualche altro intervento e si passa al secondo punto.

2) chiede la parola il Consigliere Infantino. il presidente Scifo gliela dà. "presidente devo farle notare che è prassi che il primo punto all'ordine del giorno è sempre approvazione verbali seduta precedente. perchè oggi è stato messo all'ultimo punto. dal primo all'undicesimo. "si è ritenuto dare priorità ad altri punti e di lasciare questo alla fine. è un problema per lei consigiere?". L'infantino replica facendo notare ce anche i punti all'odg chiesti dalla minoranza sono stati messi per ultimo "si ritiene che i punti chiesti dalla minoranza siano di poca importanza o ci volete snobbare?" "assolutamente" "allora chiediamo l'inversione dei punti all'odg.". tra botta e risposta si inserisce il capogruppo di magiornanza che avanza la proposta di anticipare l'undicesimo punto al secondo. assicurando che tutti i punti saranno trattati nella seduta odierna. la proposta di infantino viene ritirata e votata unanimamente quella di Costanza. letti ed integrati tutti i verbali delle sedute del consiglio comunale nell'anno 2008 e stralciati quelli dell'anno 2009 si votano i verbali con votazione 11 favorevoli 1 contrario. si passa al terzo punto che è:
3) Presa atto dell'inserimento nel vigente PRG del sito contaminato da bonificar in c.da Cinti.
si tratta di prendere atto che la discarica comunale ormai chiusa dove er anni è stato depositato il rifiuto solido urbano dev'essere bonificato. l'assessorato regionale territorio ambiente ha già inserito il sito e la bonifica dello stesso tra i prossimi progetti da finanziare. dopo alcuni interventi chiarificatori da parte dell'Arch Lupo, dirigente dell'UTC, si vota la proposta con 12 voti favorevoli.

si passa al
quarto punto che è:
4) Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune in adempimento alle disposizioni di cui all'art.58 del DL 112/2008 modificato con la legge n°133/2008.
questa proposta arriva in consiglio in quanto ai punti 6 e 7 (ora 7 e 8) ci due proposte di alienazione di bene comunali a privati cittadini che ne hanno fatto richiesta e comunque rientranti in particolare condizioni che poi vedremo. per cui prima di passare a quei punti è necessario in rispetto della norma approvare la ricognizione dei beni patrimoniali:
data lettura della proposta l'amministrazione chiede una integrazione della proposta. se ne da lettura. il consigliere Infantino è d'accordo. Capodicasa fa notare che nella proposta manca un elemente essenziale:"l'elenco dei beni patrimoniali di cui si dice di aver fatto ricognizione". interviene Migliara che sottolinea l'importanza di questa deliberazione per certifica un valore aggiunto al Bilancio Comunale, quello patrimoniale appunto. l'amministrazione ritiene pensa che si possa andare avanti con la votazione, il presidente chiede se ci sono altri interventi. Carrubba chiede come si possa votare in assenza dell'elenco dei beni comunali di che trattasi. il dirigente UTC precisa che non è facile fare una totale ricognizione di tutti i beni comunali. Capodicasa ritiene che sarebbe stati anche sufficiente considerare i beni acquistati recentemente dall'amministrazione e quelli oggetto dell'alienzione dei punti successivi. il presidente chiede se ci sono altri interventi e se si può passare alla votazione della proposta. i capogruppo di maggioranza e minoranza convengono al ritiro del punto all'odg per reinserirlo al prossimo consiglio comunale ed essere votata da tutti i consiglieri. il presidente passa ai voti il ritiro. interviene il segretario comunale dichiarando che quella delibera non poteva essere deliberata in alcun modo in quanto mancante di elementi essenziali.

durante la relazione del segretario comunale però succede qualcosa che politicamente non era affatto prevedibile.
il presidente si alza dichiarando di avvertire un malore e che è costretto ad allontanarsi.
il consiglio è sospeso! no! il presidente esce. tempo di ricostruire le fila, il vice presidente Bruno chiede la sospensione della seduta per 15 minuti. la proposta viene votata con 12 voti favorevoli. dopo 30 minuti riprende la seduta. confortati che il malore avvertito dal Presidente non è cosa troppo grave. dai capigruppo viene proposto il rinvio di tutti i punti all'odg nella prossima seduta del Consiglio Comunale. voti 12 favorevoli. la seduta si scioglie.

questa la cronaca per linee generali.
gli argomenti relativamente ai RIFIUTI E ALLO SPAZZINO SONO SEMPRE IN DISCUSSIONE IN PIAZZA, SUL BLOG E AL COMUNE.
seguiranno altri aggiornamenti.

Martorio a Joppolo edizione 2009

purtroppo il comitato organizzativo del MARTORIO, ha dato notizia che quest'anno la rappresentazione delle scene della passione e morte di gesù interpretate da attori locali non avrà luogo.



La tua immagine personale dinamica per Messenger? Creala gratis con Avatar Studio!

Festa di San Giuseppe a Joppolo - alcune foto

giorno 19 marzo, è tradizione anche a Joppolo di onorare il Santo Giuseppe, padre putativi di Gesù con una tavolata di prodotti tipici locali.
in particolare è uso a joppolo di allestire su un palco una tavolata con Gesù Bambino e i bambini assieme a Giuseppe e Maria.






Giornata della Memoria - 21 marzo

venerdì 20 marzo 2009

CALCIO- TERZA CATEGORIA di Eugenio Specchi

CALCIO - TERZA CATEGORIA

Domenica  22  marzo  i  nostri  ragazzi  affronteranno  in trasferta  la  Quisquinese,  collocata  a  soli  due  lunghezze  e  consentirà  i  nostri  campioni  in  caso  di  successo  di  effettuarne  il  sorpasso,  collocandosi  a  17  punti.   I  nostri  beniamini  dovranno  però  dimostrare  una  forza  più  consistente  per  sopperire  alle  numerose  assenze  per  infortunio,  per  squalifica  e per  impegni  improrogabili.  

Comunque   si tratta   di  una  gara  il  cui  esito  non credo  sia  scontato,  perché  nonostante  le  assenze,  gli avversari  sono  facilmente  abbordabili.  Volevo  poi  tranquillizzare  Mister  X  che  auspica  l'allontanamento  di  "Special  one".  La panchina  del  "Coach"  non  è   in discussione,  perché  le  eventuali  colpe  per  i risultati  negativi,  non  sono  attribuibili  al  singolo,  ma  all'intero   team. 

Il  nostro  tecnico  non  merita  di essere  criticato,  perché  ha  sempre  dimostrato  serietà,  puntualità  e sacrificio non indifferente,   nel  ricoprire il proprio  ruolo.  Ha  dimostrato  attaccamento  ai  colori  sociali, ed  in una  situazione  di  emergenza,  come in  questo  momento,  sta  meditando  la possibilità  di  scendere  in campo  con i ragazzi.  Un  grazie  di  cuore  da  parte  di  tutti   i  fans. 





Organizza, modifica e condividi le tue foto. Scarica Raccolta foto!

AVVISO ALLA CITTADINANZA

PATRONATO ACLI

In data 22 marzo 2009 verrà aperto in via Roma 2 uno sportello del Patronato ACLI, che osserverà settimanalmente le seguenti giornate di apertura:

LUNEDI' DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,00

MERCOLEDI' DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,00

VENERDI' DALLE ORE 15,30 ALLE ORE 18,00

Tutti i cittadini interessati potranno approfittare di questa opportunità secondo i propri bisogni, relativi a disbrigo pratiche varie, dichiarazione dei redditi, domande di pensioni, partecipazioni a concorsi , richiesta social card, istruzione pratiche per detrazione tasse e richiesta contributi ecc.




Organizza, modifica e condividi le tue foto. Scarica Raccolta foto!

Oratorio "SEMI DI SPERANZA" - il Logo

l'instancabile don Giuseppe Agrò, il parroco di Joppolo, ci presenta il LOGO dell'oratorio.

dopo l'inaugurazione si comincia a lavorare per rendere i locali adeguati di via roma operativi e riferimento del passatempo dei ragazzi, l'occasione per molti di mettersi a servizio degli altri.

cosa significa il Logo? postiamo un nostro commento poi vediamo di confrontarlo con quello che don Giuseppe ha inteso dire con i colori i segni e i simboli di questo logo!

Giornata della Memoria - 21 marzo

le vittime della mafia

giovedì 19 marzo 2009

Giornata della Memoria - 21 marzo

don Puglisi, un sorriso contro la mafia.

Era un uomo solo, disarmato.
Per fermarlo lo chiamarono padre, perché era un sacerdote.
L'assassino, 28 anni, 13 omicidi alle spalle, teneva in pugno una pistola col silenziatore. Un altro, mentendo, disse: "E' una rapina".
L'uomo disse solo tre parole: "Me lo aspettavo".
Sorrise, come faceva sempre con tutti.
E fu l'ultimo dei suoi sorrisi.

"C'è un aspetto particolare nei martiri dei nostri giorni: essi vengono uccisi non perché credono, ma perché amano; non in odio della fede, ma in odio dell'amore" Don Pino è stato ucciso perché la mafia non poteva tollerare l'amore con cui egli si dedicava a sottrarre i giovani alla strada e alla malavita. La testimonianza che Salvatore Grigoli, l'assassino di don Puglisi, ha reso pubblicamente dopo essersi convertito, conferma che, per estirpare la mafia non basta il coraggio delle forze dell'ordine, (o) i politici e i magistrati onesti. La forza per sconfiggere la mafia è l'amore, la carità alimentata dalla fede, che sola può trasformare le coscienze, cambiare la mentalità, la cultura e la vita." (padre Bartolomeo Sorge, gesuita, direttore a Palermo del centro "Pedro Arrupe")

mercoledì 18 marzo 2009

Giornata della Memoria - 21 marzo

Una lunghissima guerra

I Carabinieri sono stati impegnati in prima linea, pagando un alto tributo di sangue, nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata. E, finalmente, sono arrivati importanti successi

La sfida più difficile alle forze dell'ordine viene proprio da quei profondi intrecci politici, economici, sociali e culturali che hanno generato attività criminali e che da regioni come la Sicilia, la Calabria e la Campagna si sono diffusi in tutta la penisola, riuscendo spesso a superare i confini nazionali.

A tutte le forze dell'ordine impegnate nella lotta contro la criminalità va il nostro vivo apprezzamento. a quanti sono caduti vittime nella lotta contro tutte quelle organizzazioni malvitose va il nostro pensiero e il rispetto più profondo!


martedì 17 marzo 2009

Giornata della Memoria - 21 marzo

La lotta contro la mafia

Premessa

"Un mafioso è uno che lucra per avere prestigio e poi goderne in tutti i settori. E chi lucra è pure capace di uccidere. E, prima di uccidere, intendo assassinio anche come morte civile, è pure capace di usare espressioni come: 'paternalmente, affettuosamente ti consiglio...'.

( ... ) Nelle stesse pieghe delle amministrazioni locali e statali sono, con molta probabilità, inseriti elementi legati al fenomeno mafioso e il loro mimetismo non solo garantisce il proseguimento del successo dell'illecito ma contribuisce anche a quel 'prestigio' su cui il mafioso deve poter contare in ogni sede".

(da un'intervista del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Epoca nel 1982)

"Il giovane che poi sarebbe stato conosciuto come il pentito Antonino Calderone, era il nipote di un importante capomafia catanese morto nel 1960 in un ospedale di Milano, era cresciuto nell'ambiente di Cosa Nostra ed era candidato all'affiliazione. Durante una visita allo zio malato, cui era molto legato, Antonino si vede indicare una rosa. "Vedi quella rosa sul davanzale della finestra?" - gli dice con voce affaticata lo zio che ben sapeva della sua candidatura - "E' bella, molto bella, ma se la prendi, ti punge". Silenzio. Poi: "Sapessi come è bello addormentarsi senza il timore di essere svegliato brutalmente nel cuore della notte. E camminare per strada senza doversi continuamente voltate per paura di ricevere un colpo alla schiena".

(dalle memorie del giudice Falcone in Cose di Cosa Nostra).

Storie vecchie, storie nuove di mafia e di soldi, di morti ammazzati e di corone di fiori secche, di brillanti blitz e di processi a bolla di sapone, di roboanti indignazioni e di silenziosa indifferenza, di arroganza e di senso dello stato. Il percorso dei Carabinieri nella loro più che centenaria storia si è sempre imbattuto nelle profonde contraddizioni italiane tra cui quelle riassunte nelle tre parole: mafia, camorra, n'drangheta.