giovedì 15 ottobre 2009

Case Vecchie a Joppolo - News

dopo ben tre manifesti, dopo ben due articoli pubblicati dalla minoranza su giornali provinciali, dopo una seduta di Consiglio Comunale sull'argomento, dopo ennesimi ed estenuanti incontri di confronto tra minoranza e maggiornanza ecco un momento di vera volontà di democrazia: domani la minoranza si recherà al Comune per consegnare una proposta per la soluzione delle Case Vecchie di Joppolo.

non è sicuramente una proposta per dire no alla volontò del Sindaco di comprare case dai privati, non è una proposta per respingere ogni buon intendimento a soluzione del problema. non è una proposta per mortificare quanto fatto in tal senso da "Lo Dico" e dalla sua amministrazione.

è una proposta seria! Se la nostra proposta verrà interpretata per cosa diversa, credo proprio che esiste un problema seria di cmprensione nella politica joppolese.

vi aggiornerò!!!

n.b. 01 : la foto nel post ritrae una porta antica di joppolo.
n.b. 02 : e poi qualcuno asserisce che la minoranza non fa proposte!

per chi volesse leggere e scaricare la proposta dei consiglieri di minoranza può CLICCARE QUI

50 commenti:

Anonimo ha detto...

sugnu curiusu di vidiri sta proposta. pubblicala

Anonimo ha detto...

pubblica anche la proposta dell'amministrazione, così chi segue il blog potrà vedere se le chiacchiere sono accompagnate da fatti concreti. Vediamo se chi vuole acquistare i ruderi a poi gli strumenti idonei per farle diventare produttive oppure se si tratta solo di togliere un peso ai cittadini e caricarlo sul comune, come per quelle che sono oggi di proprietà comunale.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con l'anonimo delle 15,49. Per capire bene chi vuole veramente dare un aspetto più dignitoso al nostro paese, è necessario confrontare le due proposte: maggioranza e minoranza.
Siamo in attesa di conoscere la fine che faranno le vecchie case a Joppolo...

Anonimo ha detto...

sono sicuro che le parti in causa troveranno una sintesi che permetta di far diventare il nostro paesino una villetta.me lo auguro di cuore.una cosa è certa che i soldi pubblici non possono essere regalati a chicchessia con la scusa di demolire le vecchie case,ne si possono fare regalie a nessuno,oichè le parti in causaanno benissimo che causerebbero UN DANNO ALL'ERARIO,e quanto si parla di danni ci sarà qualcuno poi che dovrà pagare.quindfi nessuno penso si assumera questa responsabilità.percio cerchiamo in tutti i modi di far quadrare il cerchio per una soluzione che non mortifichi nessuno e che ne può trarre vantaggio solo il paese nella sua interezza.-

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che ci stiamo impelagando in un vicolo cieco, si sta cercando cioè di fare in modo che tutto rimanga com'è. Come al solito, questo avviene in sicilia: si cerca di cambiare per lasciare le cose allo stato vecchio. Dalla proposta che leggo dalla minoranza mi sembra che alla fine il significato è quello. Io dico alla maggioarnza, acquistate anche quelle case che creino parcheggi, mettano in sicurezza le scuole con una via di fuga migliore e più sicura, che allarghino le strade per renderle più fruibili, anche per creare spazi di verde e non stiano. Dico all'opposizione, amate di più il nostro paese. Fare opposizione non vuol dire creare ostacoli alle cose buone che si vogliono realizzare. Non per forza si deve pensare che gli altri siano in mala fede. Lavorate tutti per il bene del paese. Alla fine fra quattro anni anche voi doveve dare conto e ragione di ciò che di costruttivo avete proposto. Il mio intervento non è polemico ma vuole essere un semplice richiamo a tutti di fare quadrato e guardare solo il bene del paese.

Anonimo ha detto...

si l'anonimo delle 12,25 ha ragione. il bene del paese è fondamentale a prescindere di chi ci sarà fra quattro anni ad amministrare. è giusto pensare che potrebbero essere allargate le strade e si possono creare anche ville, giardini e parcheggi. Bisogna tenere presenti però alcuni aspetti: 1) tutti questi interventi non possono fare valutare le case come se fossero delle vere case, ma come spazio libero; 2) le ville e giardini presuppongono dei costi altrimenti verrebbero lasciati nell'incuria come gli alberi e le villette che attualmente abbiamo; 3) i parcheggi non penso che a Joppolo siano necessari; 4) Non si può cambiare la fisionomia del paese abbattendo ovunque solo perchè non sappiamo cosa fare delle case vecchie che nel frattempo abbiamo comprato. Secondo me sia la maggioranza che la minoranza dovrebbero valutare bene il costo a cui si va incontro e i benefici che la collettività ne riceverebbe.

Anonimo ha detto...

Ma se su circa sessanta proprietari che avevano partecipato al bando originario solo una ventina hanno accettato il prezzo della valutazione che la commissione ha dato, allora, scusatemi, vuol dire che i criteri di valutazione usati dalla commissione non sono di così larga mano come si vuole fare credere. Non facciamo che pur di criticare perdiamo di mira la bontà dell'iniziativa e con la scusa che le case vecchie sono un affare per chi vende, si cerca di lasciare le cose come sono? E' inutile che per dare una immaggine bella di Joppolo, si cerca di fare arredo urbano decente e lasciamo che le case del centro cadono a pezzi, macari 'ncoddu a qualcunu.

Anonimo ha detto...

allora vuol dire che quelle venti perdsone anno avuto una supervalutazione, altrimenti perchè avrebbero dovuto accettare se non erano accontentate nelle loro aspettative?

Anonimo ha detto...

La legge impone che le valutazioni vamno fatte dall'ufficio tecnico erariale competente,che e quello di agrigento e non una commissione di comodo i cui membri non hanno nessuna competenza,VORREI CHIEDE AGLI AMMINISTRATORI ED A LORO STESSI,CHE COSA NE CAPISCONO DI PROCEDIMENTI ESTIMATIVI.IN QUALE UNIVERSITA HANNO STUDIATO ED IMPARATO L'ESTIMO??????lASCIO A VOI CHE LEGGETE LE CONSIDERAZIONI DEL CASO.

enzo carrubba ha detto...

mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno di voi sulla proposta della minoranza. argomentiamo su questa proposta e non sulle valutazioni che hanno fatto delle case vecchie. facciamo un passo alla volta e chissà forse avremo fatto veramente una cosa buona per tutti!

Anonimo ha detto...

Ero e sono curioso di vedere la proposta della minoranza, così come quella della maggioranza, ma aihme bisohgna essere iscritti per poter scaricare il documento, ed io preferirei non iscrivermi, puoi fare qualcosa in merito?
A.C

Anonimo ha detto...

hai ragione. non a senso acuistare a macchia di leopardo come dite voi. ma non ha senso acuistare se non si sa cosa fare delle paglialore. non tutte possono diventare ville e giardini. quando si spendono soldi comunali bisogna avere un obiettivo fattibile e non poi si vede. si vede che fine anno fatto in piazza e in via roma i ruderi che i privati anno abbattuto. il comune vuole fare la stessa cosa?

Anonimo ha detto...

e allora lasciamoli cadere. non vorrei che parlano di supervalutazione quelle persone che volevano vendere e a che prezzi il terreno per la piscina? quanto alla proposta della minoranza,mi sembra che si voglia perdere tempo e ritornare indietro di tre anni

Anonimo ha detto...

ma come fa l'anonimo delle 15,58 a sapere che solo una ventina di proprietari hanno accettato la valutazione? avrà letto tutte le risposte dei proprietari.

Anonimo ha detto...

ANONIMO DELLE 20,18 SE CI SONO STATE SUPERVALUTAZIONI PER I TERRENI DELLA PISCINA,INVECE DI RENDERTI ANONIMO ESCI DALLA TANA E LI DENUNCI ALLA PROCURA O AI CARABINIERI.NON FARE COME LE TALPE.

Anonimo ha detto...

PER LE VASLUTAZIONI POSSIAMO RIVOLGERCI A BERTOLASO??

Anonimo ha detto...

IN MERITO ALLE VALUTAZIONI,IO PENSO CHE NON CI SONO STATE SUPERVALUTAZIONI,MA VALUTAZIONI FATTE MALE ,CHE è COSA BEN DIVERSA.PERCHè? PERCHè SONO STATE FATTE DA PERSONE INCOMPETENTI,IGNORANTI IN MATERIA.ALLORA CHE SI FA ? SI DEVE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA SCENZA DELL'ESTIMO,CHE ALLA FIN FINE è COSA ELEMENTARE.SI CI FUSSIRU ANCORA VIVI LI VECCHI MEZZANI(U ZI ANGILU CRUIALI,U ZI NATALI RAFFIELI,U ZI AFFRONZIU GIGLIUNI,U ZI ANGILU AMERICU)ECC.UN CERA BISOGNU DI ESTIMU O DI COMMISSIONI,SONO SICURO CHE LE VALUTAZIONI SARABBERO STATE INECCEPIBILI ,FATTE ALLA LIRA O ALL'EURO.CHE NE DITE?????

enzo carrubba ha detto...

vedo l'argomento delle case vecchie e della strada per le cooperative siano di grande interesse per i tanti che visitano questo blog.

credo pure che il problema non sta tanto nella valutazione delle case quanto nella convenienza di comprare questa o quella casa. farne che cosa. chi deve gestire le case. per quale finalità?

Anonimo ha detto...

il problema sta anche nella valutazione. se per la strada che ci interessa con 14.000 euro si vuole comprare il terreno e fare la strada perchè per comprare delle case cadenti bisogna spendere cifre di gran lunga superiori e poi abbatterle per allargare di qualche metro una strada? poi cè un anonimo che quando non sa cosa rispondere si rifuggia nel passato. si dimentica che siamo quasi nel 2010 e il 94, il 98, il 2003 sono lontani. l'amministrazione deve risolvere e rispondere oggi del suo operato.

Anonimo ha detto...

ciao enzuccio,come e andata la riunione- mangiata con la maggioranza che rappresenta il 66% del potere al comune!!!!!! mi rivolgo al pd... entrate in maggioranza appoggiando lo dico visto che il capogruppo si accorda con il 66%. pensateci pd!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

non credo che il pd si debba accordare con qualcuno. il popolo ha dato dei ruoli. ognuno segua le indicazioni del popolo. chi ha le castagne sul fuoco le tolglie. ed enzo non mi pare che segue qualcuno. forse mangia un po troppo, mantieni la linea.

Anonimo ha detto...

vicè e a proposta da maggioranza qualè? perchè non la pubblichi? fai pubblicità solo alla vostra proposta? o è quella sconclusionata apparsa sui giornali?

Anonimo ha detto...

ma quantu tempu pirditi mmatula. Vicè, chi è sta storia da mangiata, vo stari cu ddu pedi dda nà scarpa? a si putissiru parlari l'amici tò a li tempi do partitu popolari.

Anonimo ha detto...

vicè tu ammucci i cosi. chissà chi scupreru sul tuo passato.ma quantu è ridiculu l'anonimo precedenti. cosa vuole che gliene frega alla gente del passato politico di qualsiasi persona. l'importante che non si siano commessi reati, il resto non serve a niente. piuttosto perchè non pubblichi la proposta della maggioranza sulle case vecchie? esiste una proposta oppure no?

enzo carrubba ha detto...

ebbene sì v'ammucciu i cosi! l'altra sera sono stato a mangiare con alcuni della magg.

la proposta della magg. non è pubblicabile perchè non esiste un documento preciso.

Anonimo ha detto...

enzu''visto che vai a mangiare e ti trovi cosi bene con loro, perche non lasci la minoranza e te ne vai in maggioranza!!!!!!!!!!!!!!!pd svegliatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

qualè il problema se enzo entra in maggioranza? vuol dire che la minoranza può contare su un suo uomo dentro le stanze dei bottoni. deve preoccuparsi chi oggi è in maggioranza. anche se credo che enzo non può fare scelte incoerenti.

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè c'è ancora gente, in questo paese, che ha la smania di sapere perchè una determnata persona va a cenare con i propri amici. Anonimo di ieri delle ore 10,18, ma fatti i cavoli tuoi!!!!! Sei forse sei invidioso????

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo all'anonimo del 17 ottobre delle ore 23,33. Gli atti relativi alla valutazione delle case vecchie acquistate dal Comune, sono rese pubbliche ed ogni cittadino può accedervi e chiedere chiarimenti in merito. Le valutazioni degli immobili sono state fatte tenendo conto del valore catastale, con criteri adeguati al caso specifico, da persone "ignoranti" che, per tua sfortuna, non hanno commesso nessun errore. Tu che ti consideri competente, dimostra dove gli "ignoranti" hanno sbagliato. Se non ne sei capace, come immagino, mettiti una striscia di adesivo in bocca e stai zitto, invece di dire enormi cazz.......!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ancora devo sentire un solo pare sulla proprosta della minoranza.
mi sa che queste case nessuno le vuole acquistare.
ora che la minoranza ha detto sì con dei paletti parlare della proposta della minoranza è superfluo. perchè qualcuno non mi spiega meglio !

Anonimo ha detto...

anonimo del 19 c.m ore 19,58 sarà dimostrato a tempo debito che questi della commissione sono ignoranti in materia e chissaà per quale motivo si sono prestati a fare delle valutazioni:non hanno titolo. non hanno studiato estimo ,non hanno un minimo di pratica,non conoscono il mercato delle compravendite,possono solo vantarsi che il loro curriculum professionale si è arricchito con le valutazioni sulle case vecchie.chi li ha nominati deve pure dimostraree che ha esaminato i loro curriculum e che quindi ha valutato che sonm o profondi conoscitori ed estimatori di case fradice!!!!!!!!!vi saluto ci vediamo ad hollivud......

Anonimo ha detto...

certo un vigile urbano sa tutti quegli elementi necessari per fare una corretta valutazione. Anche un segretario comunale che a joppolo non vive e forse non sa neanche dove sono le case che ha valutato è competentissimo nel valutare. così pure il tecnico comunale che ha dato un'occhiata è competentissimo perchè, non vivendo a joppolo conosce perfettamente come si muove il mercato a joppolo. ma come esprimono un parere se nessuno compra di queste case (tranne il comune)perchè inutili e non hanno nessun mercato dato che rappresentano un peso?

Anonimo ha detto...

anonimo che mi precedi,secondo me sei un profondo conoscitore della scenza estimativa,perchè hai centrato un passaggio vitale e cioè se un bene non ha mercato ,ad esso non è possibile attribuire un vero valore.io sono mezzo ignorante in materia,pero penso che hai ragione.

Anonimo ha detto...

da semplice cittadino giancascisi,ancora non riesco a capire,come unapersona che non ha competenza in una materia,si presta a dare dei numeri e quindi a valutare.Da cosa sono stati spinti queste persone??chi ce li ha portati a fare tutto ciò.forse volevano fare una nuova esperienza,o forse sono stati animati da spirito di sacrificio,o forsa vogliono intraprendere una nuova avventura !!!!

Anonimo ha detto...

L'unico che ha competenza di estimo e mercato joppolese è l'ex sindaco. proponiamo di inserirlo nella commissione ca i cosi s'aggiustanu

Anonimo ha detto...

i sindaci forsi hannu questu straportu.

Anonimo ha detto...

Invece di cercare sinnaci e sinzala,esperti ecc.cerchiamo di leggere con spirito costrutivo le proposte che le parti politiche hanno fatto,estrapolando quello che di buono ce e quindi di slavare dalla rovina il nostro paese,si deve per forza guardare al futuro per costruire il paese.vogliamo capirlo o no cominciamdo da me il primo.

Anonimo ha detto...

A PARTE LO SCHERZO,e se si formasse una commissione di sindaci ed ex sindaci;può darsi che si farebbero delle buone valutazioni.ve l'immagginate(pigliamo l'urtimi tri) ex Fuca',ex Infantino,Lo Dico.NA BELLA PIGNATA DI BRODU CI VENI,ma verrebbero delle buone valutazioni,e sopratutto inattaccabili,fatti da persone esperte,insomma sessuno avrebbe modo di obiettare.che ne dite??????

Anonimo ha detto...

proposta accolta,portiamola immediatamente in consiglio comunale per lapprovazione.

Anonimo ha detto...

ma pi purtari tutti i tri, chi grannizza avà aviri sta pignata?

Anonimo ha detto...

ci li purtamu ad uno ad uno, l'interessante è avere buone valutazioni,cioè quel che conta è il risultato a costo di purtariccilli cu a lambretta.

Anonimo ha detto...

Ma finitela con queste sciocchezze. Invito l'amministrazione a prendere in merito una decisione definitiva. Ho letto la proposta della minoranza. Scusatemi ma che proposta è questa? Vogliono mettere tutto in discussione. Hanno la preoccupazione che state centrando il problema ed hanno paura del successo di questa iniziativa che non può fare altro che portare benessere nella nostra comunità. Alla minoranza dico che se ci sono imbrogli denunciateli. Alla maggioranza dico invece di essere ancora più incisivi e di andare avanti. Comprate le case ed aumentate le tasse sulle case vecchie e finiamola di lamentarci. Voglio vedere tra gli attuali consiglieri che dicono di essere contrari a questa iniziativa ci sono loro parenti che hanno fatto richiesta di vendere al comune le case vecchie. Non vorrei che sono contrari perchè la valutazione di queste case è stata bassa.

Anonimo ha detto...

comprare per fare cosa? state centrando il problema? quale è l'obiettivo dell'acquisto, quello gia provato con quelle di proprietà comunale da 2 anni? è misero pensare che qualcuno non è daccordo per valutazione bassa di case dei parenti. Non si può essere contrari perchè non si vede una prospettiva per il comune dall'acuisto delle catapecchie? quindi chi è daccordo è perchè i propri parenti sono stati accontentati?

Anonimo ha detto...

Informatevi bene: le case vecchie comprate dal comune hanno ricevuto richiesta da parte di interessati, solo che il comune, avendo in mento il bando attuale, vuole prendere una unica iniziativa. Continuo a sostenere che bisogna andare avanti con l'iniziativa, perchè fuori di joppolo c'è molto interesse. Le chiacchiere lasciamole stare ed evitiamo di fare insinuazioni semplici e deleterie che non producono niente di buono. Era meglio comprare terreni di parenti e fare piscine scoperte inutili?

Anonimo ha detto...

abbatti chi piscini. l'interesse fuori joppolo è perchè forse si è travisato il senso. molti credevano di avere una casa per abitare, invece di una possibile catapecchia.

Anonimo ha detto...

tutti sanno che si tratta di case da ristrutturare. é joppolo che interessa. In ogni caso farsi casa a Joppolo costa di meno che altrove. Tutti sanno che venire ad abitare a Joppolo è conveniente: non si paga l'addizionale irpef, la vita è meno cara, l'aria è buona, l'acqua due volte la settimana ecc.

Anonimo ha detto...

molte persone di fuori per non dire tutte le persone di fuori che sono o erano interessate alle case vecchie hanno travisato il vero discorso e comunque sono stati tratti in inganno dalla inutile propaganda fatta dagli amministratori.ma vi assicuro che quelle case non le vorra nessuno perchè non vi e convenienza economica.ricordo che la finalità è quella sociale e turistica.vedremo chi vuole davvero fare turismo a joppolo e quali sono le finalità sociali.se poi andiamo alle valutazioni,io dico che sono sbagliate non sopravvalutate o sottovalutate.ce molta differenza.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 21,46,se sei un buon amministratore ed un serio amministratore devi solo agire non fare propaganda inutile e fuorviante? non devi aver paura e rifugiarti nel passato.se sei nel giusto vai avanti ,ma se stai sbagliando non PERSEVERARE poichè nessuno ti perdonerè.

Anonimo ha detto...

Sindaco ed amministrazione, andate avanti, il popolo è con voi. Cercate sempre di mantenerVi umili e seri e continuate a fare le cose per il bene del paese

Anonimo ha detto...

l'anonimo precedente è così inneggiante e rispettoso ("mantenerVi")che sembra quasi interessato.