martedì 10 marzo 2009

La Banda dei Musicanti!

Due minuti per ricordarvi che a Joppolo è nata e continua ad esistere:


L' Associazione Bandistica "V. Bellini" nasce nel 1990 dalla felice intuizione dei musicisti delle bande musicali di S. Elisabetta e Joppolo Giancaxio in Provincia di Agrigento. E', ad oggi, l'unica realtà "intercomunale" presente nel territorio della provincia di Agrigento. Formata da circa 50 elementi, alcuni dei quali diplomati o studenti presso vari Conservatori e/o Licei musicali della Sicilia. E' in possesso di tre divise, di cui una in alta uniforme; ha, tra l'altro, capacità di esibizione a "passo di marcia". Ha un repertorio che va dal "marciabile", al lirico - sinfonico, alla musica originale, alla musica leggera per banda, con più di 40 brani da concerto.
Si presenta al pubblico siciliano esibendosi in varie piazze (Agrigento, Caltanissetta, Palermo.) per cerimonie a carattere
civile e religioso, sfilate, svolgendo attività concertistica e ottenendo ampi consensi. Partecipa e organizza vari raduni bandistici a Joppolo Giancaxio, S. Elisabetta, Agrigento, Grotte, Siculiana, Alessandria della Rocca.
Nel 1996 è invitata dall'associazione "Trinacria" in Belgio per una turnèe, esibendosi nei teatri di Charleroi e Liegi. Dello stesso anno sono le esibizioni per le vie e le piazze di Parigi e Gardaland. Nel 2000 partecipa a Roma al "Giubileo delle Bande", org
anizzato dall'Assomusica ed è la prima banda a sfilare per le vie di Roma, tra più di cento partecipanti provenienti da tutta Italia. Nel 2001, 2002 e 2003 partecipa alle feste provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Agrigento.
Il 2 Giugno 2005, invitata da Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, esegue un concerto in occasione della festa della Repubblica. Dello stesso anno è invitata dall'università di Agrigento per eseguire un concerto in occasione delle prime lauree in Ingegneria Gestionale.
Nel 2005 partecipa al 3° Concorso Nazionale di Cittanova "Suoni d'Aspromonte" classificandosi al 3° posto per la 2° categoria. Il 29 Agosto 2007 l'associazione è stata invitata alla "Iuvenis Summer Fest" ad Alessandria della Rocca riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico.
Il 7 Ottobre 2007 in collaborazione con l' ANBIMA Sicilia ha organizzato lo stage regionale per maestri e direttori di banda e orchestre di fiati tenuto dal M° Antonio Barbagallo direttore della banda musicale della Marina Militare italiana, esibendosi nel concerto finale. Nel 2009 apre il corteo della 64° sagra del Mandorlo in Fiore, riscuotendo numerosi consensi fra il pubblico.
Dal 2007 fa parte dell' A.N.B.I.M.A. Sicilia. E' diretta dal Maestro Carmelo Mangione, diplomato presso la sezione staccata del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, "A. Scontrino" di Trapani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Enzo, notizie veramente interessanti per accrescere il bagaglio culturale delle attività e tradizioni di joppolo... L'ho apprezzato molto, spero che seguiranno altri complimenti!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima la foto,ho apprezzato tanto questo articolo, un ritorno al passato!!!