Stemma Comunale - Errore Storico

Pensavo di non pubblicare mai questa pagina nel mio blog, ma ... non dire mai mai.

Di seguito pubblico una lettere inviata al Sindaco di Joppolo Giancaxio in ordine all'adozione dello stemma comunale che già nel 1996 ho scoperto essere un grave errore storico fatto dagli Amministratori Comunale tra il 1975 e 1980.

In tale periodo infatti il Sindaco pro tempore nel 1975 chiede all'archivio di Stato do Napoli se esisteva nei loro archivi uno stemma del Comune di Joppolo....

L'Archivio dopo una buona ricerca comunica che ha rinvenuto presso i propri depositi uno stemma del Comune di Joppolo (e Coccorino suo casale) e ne trasmette copia. Quale stemma trasmette?






"eh cosa mi rappresenta?" questa la mia impressione la prima volta che ho visto questo stemma. da lì la mia lunga e lenta ricerca nel sapere meglio .

Oggi nella nota trasmessa al Comune di Joppolo Giancaxio spiego i motivi per cui tale  stemma simbolo non ci appartiene e per tale motivo andrebbe favorito un percorso di ricerca volto ad adottare uno stemma comunale che meglio identifica il nostro territorio, le nostre tradizioni e la nostra identità culturale.

Leggi la nota e poi ne riparliamo....





















stemma del Regno delle due Sicilie che i Comuni dovevano adoperare apponendo a margine il nome del proprio Comune


Stemma Famiglia Colonna di Joppolo Giancaxio

Stemma del Condottiero Joppolo che meritò il territorio del Comune di Joppolo in Vibo Valenzia


Stemma Comune di Joppolo in Vibo Valenzia









Nessun commento: