venerdì 27 marzo 2009

Corte Storico

è notizia che striscia in Comune!
prossimamente sarà presentato un nuovo piano promozionale e culturale del paese. Tra le iniziative più caratteristiche non mancheranno sicuramente: la sagra del melone, il martorio, la festa di San Giuseppe, la festa di San Martino, la festa da Madonna da fuvuredda, tradizioni natalizie...

ma ci dicono che sarà proposta una nuovissima iniziativa: un Corteo Storico con la presenza di numerosi figuranti. Sì, a Joppolo Giancaxio si pensa di organizzare un corteo storico per la promozione e lo sviluppo del paese!

chissà quale sarà il periodo storico di riferimento di tale corteo storico? Comunque attendendo le proposte ufficiali ditemi cosa ne pensate voi dell'iniziativa proposta?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Striscia la notizia al comune!!!!! Come????? quando???? Sono sicuro che ci faremo risate da corteo storico........

politico curioso ha detto...

considerato che l'idea del corteo storico appartiene a persona nota a tutti, mi chiedevo se è possibile se il corteo storico è l'oggetto e la sostanza della pace fatta tra il sindaco e l'assessora?

Anonimo ha detto...

Quanto ci costa questa "promozione"? Chi saranno gli sbandieratori? Il ridicolo avanza. Vicè ti sei inventato tu questo corteo. Dicci che è così!!!!!!!!!!!1

enzo carrubba ha detto...

carto anonimo delle 13.35. ti assicuro che il corteo storico di cui al post non me lo sono inventato io. comunque a farlo non mi dispiacerebbe. anche perchè dovremmo essere tutti coinvolti. se non siamo riusciti a fare il mortorio è perchè non siamo sempre tutti a disposione. quindi un corteo storico con gente di fuori a joppolo non s'ha da fare!!!

Anonimo divertente ha detto...

Il momento storico del paese è proprio quello che stiamo vivendo!!!!! Davanti il corteo, in prima fila, l'assessora, seguono i gonfaloni con i due stemmi non ufficiali del comune di joppolo che rappresentanto altri comuni, di seguito in formato manifesto, le foto di tutti i consiglieri e amministrarori.... Chiudono il corteo i cittadini che ballano e cantano divertiti da questo mega spettacolo!!!!!

anonimo lettore di bergamo ha detto...

Ringrazio anonimo divertente per la sua proposta di corteo. Credo che in vece i cortei vadano fatti in difesa dei cittadini joppolesi (Rifiuti, ACQUA,), Delle foto di questi signori che tu proponi non ce ne facciamo niente. Rimangano nell'anonomato, se no qualcuno potrebbe accaparrarseli per il futuro. A noi servono per rendere piacevole la vita joppolese. Anche se i danni li vedremo col passare del tempo.

politico schifiato ha detto...

il corteo storico ha un senso nelle città del Nord. da noi sarebbe solo l'occasione di sperperare denaro e far ridere qualcuno.

joppolese curioso ha detto...

Il corteo storico può andare bene dove cè una tradizione di contrade e di costumi particolari. Da noi che abbiamo 1000 abitanti è solo un regalo a chi organizza l'evento. Si può almeno sapere chi è il beneficiario di questo corteo (Joppolo no di sicuro). Io credo che l'Amministrazione non farebbe una bella figura, anzi farebbe ridere paesani ed extrapaesani. Mi piacerebbe pure sapere chi dovrebbe partecipare al corteo, dato che il martorio è fallito per mancanza di partecipanti. Gli amministratori parteciperebbero? con quali parti?

Anonimo ha detto...

Corteo storico a Giancasciu? Se proprio il sindaco non sa come spendere i soldi posso fargli avere i miei estremi bancari ABI CAB... in modo che possa farmi un bonofico, visto che il conto langue. Scherzi a parte, ci vuola la cultura per ospitare un corteo storico, io modestamont me ne intendo, ne conosco non pochi, per organizzare un corteo storico bisogna partir eda lontano:
1) avere un gruppo storico del comune.
2) avere un evento o ricorrenza altrimenti che senso avrebbe.
Quindi fare delle ricerche storiche per dare un fondamento alla ricorrenza.
Ecco fatto ciò si puo incominciare a lavorarci sù, chiaramente deve esserci l'impegno e la partecipazione di tutta la cittadinanza. (cosa che da quello che leggo manca, una comunità che è riuscita a far perdere la tradizione del mortorio....) Ma se deve essere una cosa estemporanea organizzare un corteo storico così perchè e di moda, lasciatemelo dire è una cagata anzi una minchiata.
Andrea Camilleri

Anonimo ha detto...

è stato scelto il direttore artistico del corteo. il laboratorio di taglio e cucito. il coordinatore delle musiche. l'organizzatore dell'evento. anche il costo del biglietto da far pagare. l'utile d'impresa che dev'essere distribuito.