SIMANA SANTA

"Lu Martoriu" antico termine per indicare la tradizionale rappresentazione della Sacra Passione di Gesù.

Anche a Joppolo Giancaxio, come in buona parte della Sicilia e dell'Italia Meridionale nel periodo della Settimana Santa, a cielo aperto, vengono rappresentate alcune scene della passione di Gesù ad opera di comune gente che per l'occasione interpreta i vari ruoli segnati dal copione del Cavaliere D'Orioles.


in questa pagina vogliamo dare un'idea di questa rappresentazione e di quanto fatto fino ad oggi si continua a fare, con l'auspicio e a sprone di chi sentendone parlare possa farne tesoro e magari diventarne protagonista.

Origini della tradizione:

1. Copione Originale (anno1750) del Cavaliere Filippo Orioles (1687-1793)
2. tesi di Salvatore Bancheri sul Martorio in Sicilia

3. copione adottato a Joppolo con adattamenti e accorgimenti



Origini a Joppolo Giancaxio:

ANNO 1807 

Nell'archivio della Chiesa Madre di Joppolo è stato rinvenuto un contratto ("Alberano") datato 7 maggio 1807 stilato dal notaro Gerlando Sacco con il quale il D. Francesco Vella di Joppolo  assegna "al Rev.do Don Giuseppe Collura e di lui successori protempore onze undici, cioè onze una annuale dal giorno della mia morte in poi e onze 10 vitalizie... per solennizzare in ogni Venerdì Santo la tragedia di Cristo...".
Nel contratto interviene anche D.Rosario Rizzico in rappresentanza degli attori incaricati della recita di detta tragedia, i quali, dalle firme, sembrano tutti di Joppolo.
Il Vella, oltre all'assegnazione in denaro, si faceva carico di "apprestare alli iscritti attori il teatro con tutte le scene e decorazioni e tutt'altro necessario atto... a rappresentare la tragedia suddetta ... sopra l'Orioles (testo originale) o altro autore simile"

Con il contratto del Vella si sancisce inconfutabilmente che già nel 1807 la rappresentazione du Martoriu era così radicata nella tradizione popolare che lo stesso Vella preoccupato che nel tempo tale tradizione si potesse perdere si preoccupò di tutelarLa con l'istituzione di un fondo vitalizio ad amministrazione del rappresentante della Chiesa Madre.

In tale contratto si parla anche di un teatro al coperto messo a disposizione degli attori munito di tutti gli apparati scenici necessari per la rappresentazione. Si presume che il teatro in questione era quello del Castello... ma il Vella a che titolo lo metteva a disposizione?

Al di là di questa risposta che non è di poco conto... la cosa più importante che mi preme sottolineare è che la rappresentazione della Tragedia dell'Orioles si svolgeva al chiuso ... quindi con l'interpretazione di tutto il copione dell'Orioles e quindi non solamente di una sua parte come succede, oramai oggi, a cielo aperto.

ATTORI - Albo Storico 

Anno 1976
- Gesù    Antonino Mangione



Anno 1991
- Video




Anno 2001 
- Gesù    Giglione Salvatore


Anno 2005
- locandina
- copione
- elenco attori
- parroco Don Giuseppe Morreale
- Video




















Anno 2007

 

- locandina
- copione
- elenco attori
- parroco Don Giuseppe Agrò
- i video

Anno 2008




























Anno 2011

Anno 2012


Anno 2014
- il gruppo partecipa al primo Passion Day a Delia .

Anno 2015
- il gruppo partecipa al Delia Passion Day seconda edizione con la scena di Giuda Angeli e Dannazione.

Comunicato Stampa Passion Day a Delia (CL)
Dopo mesi e mesi di preparativi e lavoro la seconda edizione del Delia Passion Day è ormai alle porte. Com’è noto si tratta di un’iniziativa tesa a far incontrare e dialogare quelle realtà siciliane e non che fondano la loro tradizione su “Il riscatto di Adamo” di Filippo Orioles. Interverranno le comunità di Delia, Sommatino, Serradifalco (CL), Naro, Grotte, Joppolo Giancaxio (AG), Alia (PA), Cerva (Catanzaro) e Roccella Jonica (Reggio Calabria) che la mattina daranno vita al convegno “La Passione di Gesù Cristo secondo Filippo Orioles (1687 – 1793): un insuccesso, una degradazione e un ‘Riscatto’ lungo trecento anni” e a partire dalle 19 reciteranno in piazza Madrice alcune scene del “Riscatto”. Il convegno sarà impreziosito dalla presenza del professore Salvatore Bancheri, rettore del Dipartimento di Italianistica all’Università di Toronto e da tutti riconosciuto come il massimo esperto al mondo di Orioles che, oltre a relazionare durante il convegno, presenterà la sua nuova edizione critica del “Riscatto di Filippo Orioles”. Raggiunto telefonicamente a poche ore dal suo arrivo a Delia, Salvatore Bancheri ha dichiarato: <‘invito del presidente Fedele Messina e dell’associazione Settimana Santa Delia al Delia Passion Day mi onora, mi commuove e rende felice. È un invito che esaudisce un desiderio che mi porto avanti da una vita. Mi spiego: io sono cresciuto con la Scinnenza, il Mortorio e le Cadute nel sangue. Ho fatto di questi argomenti e dell’Orioles oggetto primario delle mie ricerche accademiche. E con la mia partecipazione al Delia Passion Day un mio sogno diventa in qualche modo realtà perché non ricordo di aver mai assistito alle rappresentazioni della Settimana Santa a Delia, eccetto forse mentre frequentavo la terza, quarta e quinta elementare. L’invito mi offre non solo un assaggio delle manifestazioni pasquali a Delia ma anche un’ottima scelta di quanto avviene in altri paesi della Sicilia e della Calabria durante la settimana della Passione. L’idea di organizzare il Delia Passion Day – prosegue – è stupenda in quanto dà un valore aggiunto alle bellissime tradizioni della Settimana Santa a Delia e in tutti i paesi viciniori, ma anche di alcuni paesi della Calabria. Le tradizioni della Settimana Santa, tramite il testo dell’Orioles, sono forse uno degli elementi di coesione più forte tra i vari paesi della Sicilia;.
In merito al suo intervento Bancheri spiega: 
Un amore, quello del professore Bancheri per l’Orioles, che lo ha portato a studiarlo “da ormai una vita, da oltre 35 anni. Ho scritto parecchio su questo autore – continua – e ‘Il riscatto di Adamo’ è stato anche l’argomento della mia tesi di dottorato di ricerca completata nel 1985. Nel 1995 il Riscatto è stato anche l’argomento di una monografia ed edizione critica della tragedia e a distanza di venti anni ripropongo una nuova edizione della tragedia diversa dalla prima in quanto ho ritrovato l’edizione del 1750, considerata la edizione princeps del Riscatto”. E a conclusione del convegno l’ultimo lavoro del professore Salvatore Bancheri sarà presentato nella sua Delia a tutti i martorianti e amanti della Passione e dell’Orioles.
Sebastiano Borzellino – addetto stampa Associazione Settimana Santa Delia

VIDEO : Giuda, le voci.... e la sua Dannazione




ANNO 2016
- Locandina
- Copione
- Elenco Attori
- parroco don Angelo Portella
- video (La Scinnenza)

ti ricordo che:
il 2016 segna un anno speciale per "lu martoriu" di Joppolo. Per la prima volta viene rappresentata la "Scinnenza". Prima volta nel senso che con un testo ispirato all'Orioles è stato deposto Gesù morto dalla Croce. Molto forte, intensa e suggestiva l'interpretazione di Parmina Giglione nel ruolo di "Maria".





- Video La Scinnenza  



Anno 2017 

Anno 2018

- il comitato promotore ed organizzativo sceglie un logo:

- il gruppo partecipa al Passione Day a Naro con la scena della Scinnenza

Anno 2019



- "traditio joppolese" parteciperà al Pssion Day a Naro il prossimo 7 aprile

- per la Settimana Santa sarà proposto lo svolgimento du martoriu ripristinando da una parte, come una volta, la recitazione delle scene tutte a cielo aperto e non più  in Chiesa. Dall'altra suggerendo la rappresentazione delle scene in sole due giornate. Più precisamente: 

Domenica  Palme : 
  mattina : dalle ore 11:00 dinanzi all'edicola dell'Ecce Homo accanto al palazzo ducale si svolgerà la scena dell'Entrata a Gerusalemme, Gesù entra nel Tempio
  pomeriggio :  dalle ore 18:30 le scene si svolgeranno in Piazza e sono quelle che vanno dalla Congiura del Sinedrio, .... Ultima Cena, Arresto di Gesù, Pentimento di Pietro.

Giovedì Santo : nessuna scena 

Venerdì Santo : 
  mattina: nessuna scena du martoriu
  pomeriggio: dalle ore 18:30 le scene si svolgeranno come segue:
                       piazza Carmine:
                       da "Popoli che si vuole!" all'Ecce Homo" segue
                       la Via Crucis che si avvierà al Calvario per via Roma - Corso Umberto e Via Calvario.
                       Durante la Via Crucis si svolgeranno le scene: Gesù incontra la Veronica, Incontra la Madre. In piazza Calvario si svolgeranno le scene di Giuda e l'Amor Divino, La Disperazione e dannazione di Giuda, Longino alla Croce, la Scinnenza.
A seguire ci sarà la processione del simulacro di Gesù morto per le vie del paese.
al termine giunti dentro la Chiesa il simulacro di Gesù morto sarà deposto dentro la cripta sotterranea.

anno 2022
la rappresentazione riprende dopo la pandemia del COVID

anno 2023
oltre a rappresentare a Joppolo il Martorio, il gruppo organizzativo ha rappsentato il martorio anche in una parrocchia di Favara.










Nessun commento: