martedì 10 marzo 2009

l'"Arcu" una cartolina perduta!

Ricordate questa cartolina? un angolo del nostro paese quasi del tutto scomparso!

nel corso degli anni il primo insediamento urbano di joppolo, "a chiazza picciula", ha subito non poche rivoluzioni. l'unico immobile che ancora non risente di una ritoccatina è l'arcu.

Quasi simbolo di un paese immobilizzato, l'arcu è stato acquisto da qualche anno al patrimonio immobiliare del Comune di Joppolo. le sue condizioni statiche e strutturali sono oramai allo stremo.

Poveri tentativi di puntellare cedimenti strutturali dell'immobile stanno ritardando l'inesorabile declino di un patrimonio, non artistico sicuramente, ma certamente un patrimonio di una Memoria contadina e culturale che penso non vada perduta.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ogni elemento che richiami la memoria storica e culturale di un paese delinea bene l'identità di un popolo. sarebbe interessante che in questo paese di 100 anime di pensasse a fare veramente una raccolta della memoria.

Unknown ha detto...

Salve a tutti,
sarebbe opportuno chiedere un pronto intervento per questo "Arcu" che davvero dalle foto, appare così incantevole. Spero di venirlo a visitare presto. E se mancano fondi per il restauro, si protrebbe indire una colletta comunale, ci sarebbero sempre gli LSU da poter coinvolgere in un lavoro manuale?
A presto

Anonimo ha detto...

Le piogge di quest'anno e l'incuria dell'Amministrazione potrebbero far perdere alla comunità joppolese questo bene. Il bene è di proprietà comunale. Se si aspetta ancora ad intervenire il problema della staticità si risolverà da solo e potremo ringraziare chi pensa ad altro.

Anonimo ha detto...

Avete ragione a pensare che "l'Arcu" è un bene che raccoglie uno dei momenti storici del paese.
Ha fatto, quindi, bene l'amministrazione comunale ad acquistarlo......Il problema è, che cosa intende farne???? Non credo vi sia intenzione da parte del sindaco di conservare questa struttura, perchè il suo scopo è quello di acquistare altri ruderi del paese e lasciare che il tempo faccia la sua parte facendoli cadere a pezzi. L'amministrazione ha acquistato diversi fabbricati vecchi e non ha mai spiegato quale progetto vi sia per la destinazione futura di questi immobili. Aspetto e sono curioso di vedere il prossimo grande acquisto dell'amministrazione.... Quando saranno esaurite le risorse destinate a questi investimenti, e le case avranno la necessità di essere riparate per evitare disastri, i soldi da dove arriveranno??? Conosco la risposta, non ci sono soldi!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per Nina. Se non ti sbrighi oltre a trovarlo non come in questa foto, rischi di trovarlo solo come reperti archeologici. Si pensa che se crolla, la strada che passa sotto avrà luce e luminosità tale da aprire prospettive nuove a tutta la piazza vicina.

Unknown ha detto...

Be allora sarà mio assoluto interesse sbrigarmi. Spero di trovare una bella giornata per fare delle foto. A presto!