mercoledì 1 aprile 2009

Pesce d'Aprile

Le origini di questa festa, che si tramanda da secoli in molti paesi del mondo, sono incerte.

Non si conosce esattamente il periodo in cui ebbe inizio, né per opera di chi. Gli studiosi di tradizioni popolari forniscono diverse versioni - basate più su congetture teoriche che su dati scientificamente provati - che avvolgono la nascita di questa tradizione in un alone di mistero.

L’ipotesi più accreditata negli ambienti accademici fa risalire l’origine del pesce d’aprile ad un periodo antecedente al 154 A.C., quando il primo aprile segnava l’inizio dell’anno. Più tardi, la Chiesa soppresse la festa stabilendo l’inizio dell’anno il primo di gennaio. La vecchia tradizione continuò comunque a sopravvivere tra i pagani che per questo venivano derisi e scherniti.

Un’altra ipotesi, abbastanza diffusa, si rifà invece al rito pagano, legato all’antico calendario giuliano, quando il primo di aprile segnava l’inizio del solstizio di primavera. Terminato l’inverno, l’avvento della stagione primaverile segnava il rinnovamento della terra e della vita. In questa occasione, tra il 25 di marzo e il primo di aprile, si usava propiziare gli dèi offrendo doni e facendo sacrifici in loro onore. La festa era anche occasione per esprimersi in massima libertà con lazzi, burle e buffonerie.

Con l’avvento del Cristianesimo, nell’Impero Romano feste di questo tipo furono sostituite con altre festività religiose al fine di far scomparire per sempre gli usi e le tradizioni pagane. Questo fu il destino che toccò anche alla festa del primo di aprile, rimpiazzata da quella della Pasqua. Le persone che, nonostante ciò, si ostinavano a festeggiare il vecchio rito pagano venivano ridicolizzate e fatte oggetto di scherzi e burle di ogni tipo.

Entrambe le ipotesi, comunque, confermano la matrice pagana e buffonesca della festa, che continua tutt’oggi, seppur con sfumature diverse, a restare viva in gran parte del mondo.

Comunque siano andate le cose come festeggi oggi il tuo pesce d'aprile?

53 commenti:

Anonimo comico ha detto...

Oggi festa per tutti, specialmente per la maggioranza politica di questo paese......Alle ore 17 si sono dimessi dalle lorro cariche, l'assessora e scifo.......Siete contenti???? Peccato!!!!! E' solo il pesce d'aprile!!!!! PRRRRRRRRR!!!!!!!!

FRANCO ha detto...

sapete qual è la mia pietosa senzazione.... che tutti questyi aqnonimi siano una sola persona ENZO CARRUBBA che pne che mi fa a costo di popolare un blog che non caca nessuno si fa compagnia lui stesso poveretto.......

joppolino ha detto...

caro franco invece ti sbagli,siamo tantissimi i frequentatori di questo blog!!!alla faccia di qualcuno.....

Anonimo cristiano ha detto...

All'anonimo delle 19,00 dico che Enzo Carrubba ha avuto un'ottima iniziativa, creando questo blog....Tu caro anonimo non vivi in questo paese, perchè ti accorgeresti come tutti vivono alla giornata, nella normale accettazione di tutto quello che succede, senza alcuna reazione, nel ritenere normale anche le cose negative....Questo blog dà la possibilità a tutti di esprimere, anche nell'anonimato, le proprie idee, le proprie sensazioni, le critiche per le prese di posizione sulle gestioni di interesse sociale... Nessuno è costretto alla lettura e ad intervenire su questo blog, basta avere rispetto per tutti, specialmente per chi la pensa diversamente... Approfittiamo di questo spazio per smuovere le coscienze, usando doveroso rispetto per il prossimo.....

Anonimo ha detto...

ha ragione franco. si parla del pesce di aprile e si parla della maggioranza.

joppolese di Bergamo ha detto...

Franco è uno che crede al pesce d'aprile e ce nha fatto uno pure lui. Questo blog è l'unico momento di informazione sulla vita joppolese. E' normale che abbia molti frequentatori. Anche perchè è continuamente aggiornato su ciò che succede a joppolo ed i commenti contribuiscono ad aggiornare il blog. Se a Franco fa piacere pensare che sia seguito solo da enzo Carrubba è libero di pensarlo, ma sappia che non è così. Io sono momentaneamente a Bergamo e lo seguo quotidianamente. a volte mi accorgo che ci sono collegamenti dal Belgio, dalla Francia, ed anche dall'Argentina quando mi collego in certi orari. Enzo fai continuare il blog ed aggiornalo continuamente e lancia nuove idee culturali come le storie di Joppolo o il vocabolario.

ioppolese navigatore ha detto...

Per Franco. Penso che Enzo sia in ottima compagnia perchè credo che sia molto seguito. Questo blog è un momento di discussione, solleva problemi, informa, esprime pareri, crea dei momenti di informazione politica ed amministrativa, informa sul quotidiano joppolese e ciò serve ai nostri emigrati in Italia e all'estero. Perchè Franco è così disfattista? Gli dispiacciono forse gli interventi sull'Amministrazione? Se chi Amministra a molte lacune non è colpa del blog.

Anonimo ha detto...

SATIRA JOPPOLESE.

Al consiglio comunale:

il segretario fa l'appello, e tutti rispondono presente tranne scifo che risponde presidente.

il presidente a la faccia perplessa, si fa quattro calcoli e mormora: sempre sei sono sempre sei, i consiglieri di maggioranza sono sempre sei, contemporaniamente il consiglieri carmelo infantino gli dice: carmee il settimo sei tu.
il presidente impulsivo risponde:zittuti!
le perplessita' rimangono si gira con il sindaco e dice: se al prossimo consiglio non c'è SEITU rinvio la seduta.
il sindaco amareggiato, scongertato rimane senza parole.


:un abbraccio al presidente (FREUD)

franco ha detto...

senti marinaio o come ti fai chiamare...a me dell'amministrazione non me ne frega niente. epoi penso che stiua getsendo bene un paese come ioppolo.quanto a enzo beh che ne diciamo di ricordare i trascorsi un paio di anni fa quando si è ubriacato che bell'esempio ver0???? dov' era la sua dignità??? per non parlare di quel pacchione di carmelo infantoino che ha fatto più danni che cose buone... totò ha accontentato tutti. piccola precisazione invito tutti a rivedere i vecchi post. la percentuale di gente che frequentava i vecchi post era bassissima ora tutto ad un tratto si è aumentata strano non credete? e poi guardate l'orario alle 19.00 scrive ioppolino, poi alle 19.12 e alle 19.26. strano molto strano...??? certo tra voi qualcuno l'avrà notrato... e poi carissimi amici di enzo fate come me no... dichiarate il vostro nome non vorrei pensare che enzo è circondato da gente omertosa che si nsconde vigliaccamente dietro un nome. ps una precisazione io vi ho votati e guardatevi fate pietà. ma proponete e fate opposizione invece di fare ANTILODICISMO... si proprio così come l'antiberlusconismo... proponete ...
a satira perchè non raccontiamo un pò di belle scente dell'era infantino'''????? che soindaco...

franco ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
FRANCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
FRANCO ha detto...

VEDIAMO STASERA HO TEMPO DA PERDERE E LO DEDICO A VOI... ALLORA VEDIAMO... ECCO SAPETE CON QUALE PARTITO SIè CNADIDATO CON FORZA ITALIA IL CENTYRO DESTRA. MA COME DOV'è LA COERENZA???

FRANCO ha detto...

PER NON PARLARE DI CHI COME CAPODICASA NON HA NEMMENO PIù UNA IDENTITà NAZIONALE.I CPOMUNISTI SONO SOLO UN BRUTTO RICORDO COME I FASCISTI. ENTRAMBI MALI CHE SONOSTATI ESTIRPATI. E POI C'è CHI SI CANDIDA SOLO PER NON ANDARE A LAVORARE FUORI. E COME DIREBBE QUELLO DELLE IENE...YAHUUUUUUUUUUUUU

Aonimo professionista ha detto...

FRAAAANCOOOO!!!! OOOH FRAAANCOOO!!!! Perchè non rileggi quello che scrivi??? Fai un sacco di errori e non ti fai capire!!!!! Forse lo fai apposta per nascondere che sei un intellettuale?????? Si capisce benissimo che sei l'avvocato difensore di turno, e allora, mettiti in fila!!!!!

FRANCO ha detto...

VERA SATIRA:
CARMELO INFANTINO durante il comizio: "Cittadini,AMICI IOPPOLESI (SCUSATE SE è SCRITTO IN OITALIANO E NON RENDE LA LINGUA CHE PARLA CARMELO) voi sapete che i miei oppositori parlano male di me. Eppure vi assicuro che da queste tasche non e' mai passato denaro illecito…".
Una voce dal fondo della piazza: "VESTITO NUOVO, EH?"

franco ha detto...

CARMELUCCIO CHE NE DICI SAREBBE DBELLO SAOERE I TUPOI MODI A MODO QUANDO CHIEDEVI I VOTI ALLE PERSONE. CI ANDAVI A CASA E MOLTO EDUCATAMENTE CHIEDEVI IL VOTO SENZA NIENTE IN CAMBIO. E PENSARE CHE MALE LINGUE VANNO DICENDO CHE TU ANDAVI MINACCIANDO SE NON TI DAVANO IL VOTO COSE BRUTTE. DICONO .. MA FIGURATI IO NON CI CREDO ANCHE PERCHè PER UN MISERO POSTO DI CONSIGLIERE NON PENSO CHE TU ANDAVI A RISCHIARE DI VIOLARE IL CODICE PENALE!!!!!!!VERO????????
RICORDO A TUTTI DI COSA STO PARLANDO. PERDONATEMI MA è IL MIO CAMPO NON POSSO FARNE A MENO,SPPERO DI NON ESPRIMERMI IN TERMINI TROPPO DIFFICLI.
Il reato di abuso d’ufficio è disciplinato
dall’art. 323 del codice penale, tale
norma è collocata nel secondo titolo
del libro secondo, più specificamente
nel primo dei tre capi in cui tale titolo è
suddiviso, capo nel quale sono contenute
le fattispecie criminose concernenti
i delitti dei pubblici ufficiali contro la
pubblica amministrazione.... Vabbè per stasera basta. ciao ioppolese di bergamo...

Anonimo ha detto...

ALL'ANONIMO FRANCO,VISTO LA SUA CULTURA PREDOMINANTE , PERCHE' NON SI PROPONE IN GIUNTA,SE PARLI COME SCRIVI,FARAI LA DIFFERENZA (IGNORANTE)
:MORALISTA

enzo carrubba ha detto...

errori di stampa in
FRANCO ha detto...

SAPETE DICE TUTTO IL FATTO CHE QUANDO SI PARLA DI CAZZATE ALLORA TUTTI A SCRIVERE QUANDO SI POSTA UNA FRASE DI UN GRANDE UOMO COME BORSELLINO ALLORA MUTI COME I MAFIOSI.. ALLORA QUALCHE COMMENTO CONSIGLIERI DI MINORANZA VOI CHE SIETE L'ALBERODELLA GIUSTIZIA. O CARMELO PICCOLO INFANTE ( O ELEFANTE) VIENI IN NSOTRO AIUTO CON LA TUA FAVEWLLA E ILLUMINACI DALL'ALTO DEI TUOI XXX. DAI CHE ASPETTI E TU SANTO ENZO CARRUBBA CHE DICI CANTA E MUSICA LE GESTA VALOROSE DEL TUO COMPAGNO DI BATTAGLIA.... FORZA
1 aprile 2009 23.16

franco ha detto...

anonimo professionista bello io le palle le ho più grosse della tua testa... e non mi nascondo, vado veloce e gli erorri scappano non siamo tuti bravi come te, però devo riconoscere che hai stoffa è vero sono avvocato.... quando mettono il controllo ortografico poi scriverò meglio professore cioè voglio dire enzo....

enzo carrubba ha detto...

errori di battitura in

franco ha detto...

ho letto il commento ioppolese di bergamo... mi dispiace che tra tanti nomi non ne hanno trovato uno per te se vuoi te lo dò io. ti chiamerai XXXXX..,ti piace... brava
1 aprile 2009 23.04

franco ha detto...

ahia ahia enzo, enzo. queste cose non si fanno. ti assicuro che sei la persona meno adatta a correggere. e poi non sono talmente cretini da non capoire nonostante gli errori di battitua. comunque XXXXX sta per enzo. al solito vi fermate agli errori senza dire nulla.

pellegrino errante ha detto...

oggi il pesce d'aprile ha fatto brutti scherzi! intanto ho mangiato pesce, poi ho sentito alcune notizie al telegiornale che non era scherzi di pesce d'aprile. spero che domani sia meglio di oggi! buonanotte

franco ha detto...

pellegrino vai a fare un pellegrinaggio lourdes insieme al governo berlusconi ne avete bisogno tutti e due...

Anonimo ha detto...

ENZO NON RISPONDERE ALLE PROVOCAZIONI, HANNO PERSO IL CONTROLLO DI SE STESSI.
:MORALISTA

FRANCO ha detto...

BASTA ... VE BEN COSìHO CAPITO QUELLO CHE DOVEVO CAPIRE.. BRUCIA VERO? ENZO & CO. LO SO, QUANDO SI è DALL'ALTRA PARTE DELLA BARRICATA BRUCIA. MA COMUNQUE VA BENE COSì BISOGNA ESSERE LIBERI E SENZA CENSURE. GRAZIE ENZO PERCHè QUESTO BLOG è LIBERO DA CENSURE.. EVVIVA... EVVIVA... STATE ATTENTI PERCHè A ESSERE PERICOLOSI CE LA SANNO PURE I VOSTRI ANTAGONISTI ...

FRANCO ha detto...

SAI MUSSOLINI E STALIN PURE COSì FACEVANO CANCELLAVANO MESSAGGI SCOMODI ANCHE SE VERI.

FRANCO ha detto...

IL NOSTRO ENZO è UN GRANDE. QUESTA IDEA DEI SONDAGGI è GENIALE. LANCIAMO UN SONDAGGIO CHI è PIù BUSSICONE E PACCHIONE: CARMELO INFANTINO O PLATINETTE??? FORZA A VOI IL CYBERVOTO

FRANCO ha detto...

GIà MI IMMAGINO DOMANI... TUTTA LA SACRA FAMIGLIA A DIFENDERE... CHE PALLE...

quello di bergamo ha detto...

Per Franco: mi fa piacere che esprimi liberamente il tuo parere e partecipi al dibattito. Anche se dell'Amministrazione "non ti frega niente" però mostri rabbia nell'espressione del parere come se ti interessasse solo quello, cioè difendere chi amministra. Ti rendi conto dell'inutilità amministrativa e ti aggrappi alle parole. perchè non esprimi un parere sulle scelte amministrative?
L'opposizione è stata analizzata nei minimi particolari e con affermazioni a volte condivisibili. Perchè non viene analizzata con la stessa puntualità anche la maggioranza? Mi piacerebbe vedere le valutazioni.
Molto gratuite ed offensive le affermazioni sulle persone. Non mi pare che altri nell'attaccare l'Amministrazione usino lo stesso linguaggio. I personaggi ora attaccati con forza venivano cercati con insistenza solo qualche mese fa. Chi è amministratore perchè non amministra e risponde con i fatti e lascia all'opposizione le parole? La realtà è quella che purtroppo emerge da questo blog. alla prossima....

S. Capodicasa ha detto...

Stendiamo un velo pietoso sulle affermazioni di "Franco"! Forse la storia per lui ha un significato relativo. Nessuno disconosce il proprio passato: sono orgoglioso della storia del Partito Comunista Italiano, uomini come Berlinguer, Jotti, Ingrao, Amendola, ecc sono stati quelli che hanno dato lezione di moralità ed attaccamento alle istituzioni. Vada a vedere la storia contemporanea. Ciò non significa che tutto debba essere riconosciuto come positivo, come del resto non può essere ricordato tutto come negativo. Guai a pensare ai democristiani ed ai socialisti come un insieme di ladri e corrotti, sarebbe antistorico. Bisogna però riconoscere che, pur mantenendo un legame con le origini, è possibile cambiare idea e scelte. Il Presidente americano dopo appena tre mesi smentisce scelte operate precedentemente da altri, ma anche sue precedenti dichiarazioni. In ciò non c'è niente di male: guai a perseverare se ci si accorge di sbagliare. Sarebbe grave non accorgersi di sbagliare o accorgersi di sbagliare ed agire in mala fede, sarebbe criminale! Non entro nel merito delle affermazioni su Enzo o Carmelo, perchè esprimono solo miseria. Sulla minoranza bisogna esprimersi su quello che fa e sulle proposte che presenta. Mi risulta che ci sono delle interrogazioni e delle richieste presentate. Nell'altra sezione del blog sembra siano pubblicate. Sull'Amministrazione noi esprimiamo la nostra opinione e nessuno può impedirci di dire quello che pensiamo, anche la critica ha un valore propositivo. Per quanto concerne le "barricate" non penso siano il modo migliore per affrontare i problemi. Un'ultima cosa per "chi si candida per non andare a lavorare fuori" guardi se nell'altra lista c'erano situazioni simili: che importanza può avere? Bisogna valutare l'apporto ed il valore della persona, dall'una e dall'altra parte.

Anonimo ha detto...

amministratori e consiglieri di maggioranza..DIMETTETEVI!notate quello che è successo a franco? é LETTERALMENTE andato fuori di testa.non pensate che a voi possa accadere la stessa cosa? METTETEVI IN SALVO!!!!

franco ha detto...

carissimi d'altro canto eraprevedibile.... ahia ahia... signor Capodicasa.. apprezzo e lodo la sua coerenza e io suo senso di appartenenza... ma ciononostante per voi è sempre più pietoso vedervi come nuotate nel fango della miseria... non aggiungo altro perchè ho ottenuto quello che volevo... è strano vero...sono un pazzo vero? e invece no. io sono il vostro specchio, la vostra drammatizzazione.. sgnor capodicasa impari a sorridere un pò e ad accettare l'ironia e la verità come quelle che sono state censurate dall'amministratore di questo blog ieri. quanto alla storia... mi creda la studio da una vita e le posso dare lezioni. sul somunismo di cui lei va tanto fiero le consiglio il libro nero del comunismo e poi ne riparliamo

franco ha detto...

qunato ai politici citati nulla da dir come nulla si deve dire su almirante... ma che loro come ttti avevano dei picoli difetti... pesa bene le parole perchè la meschinità me l'avete insegnata voi in questi anni. quanto alla maggioranza c'è già chi la bacchetta... equindi mi astengo.

Francesco Treseghè ha detto...

Cari amici della vicina Joppolo...
Mi presento... Sono un membro attivo dei Giovani Democratici di Santa Elisabetta...
Anch'io col mio gruppo gestiamo un blog: www.gdsabettesi.blogspot.com

Ogni tanto seguo ciò che succede da voi tramite questo blog... e viste le ultime discussioni ho deciso di spendere due parole a difesa di Enzo Carrubba... anche se non lo conosco personalmente.
Io so il lavoro... il sacrificio... la forza ed il coraggio che un amministratore di un blog di una piccola entità locale è costretto a spendere giorno dopo giorno, per cercare di creare nuove idee e nuove notizie da portare davanti ai lettori... che non sono così pochi come sembrano...
Nel mio blog ci arrivano dai 5 ai 15 commenti a pezzo... Ma quando cammino per le strade del mio paese, la gente mi ferma rivolgendomi parole di ammirazione, di accusa o semplicemente esponendomi il proprio punto di vista...
Ciò mi serve a capire che sono in molti coloro che seguono le vicende che avvengono nei blog... solo che la stramaggioranza di questi preferisce non esporsi... per mancanza di voglia o per paura di metterci la faccia!
Anche da noi infatti ci sono molti anonimi, o molti commentatori che preferiscono firmarsi con nomi irriconoscibili... ma questi corrispondono solo ad una netta minoranza rispetto al complessivo.
Dovete far sentire la voce e non aver paura di mettere alle vostre parole la vostra firma...

Buon Lavoro...
Davide Francesco Fragapane
detto Treseghè

S. Capodicasa ha detto...

Il solito luogo comune sul comunismo. Il libro nero del comunismo, quale è il problema nel condividere la condanna di scelte sbagliate? Non ho mai negato la condanna per gli orrori del comunismo sovietico, oggi anche di quello cinese, di quello cubano. Questo che significa? Ripercorra la storia d'Italia e di Joppolo e l'onestà intellettuale non dovrebbe farle difetto. Io non credo alla pazzia, lei ha delle idee e le difende mi sembra molto coerente e meglio di chi non si interessa di nulla. Per la conoscenza della storia se proviene solo dal testo citato è molto puerile (mi scusi se sono irriverente nel giudicare) Non ho visto quelle "verità" che l'amministratore del blog ha censurato. Credo che abbia fatto male. Non capisco la rabbia che traspare da ogni intervento. "Vedervi nuotare nel fango", ma di cosa parla? La politica non è l'arte del galleggiare nell'acqua minerale o nel fango. Ci si propone alla popolazione, locale, provinciale, regionale, nazionale. E' questa che sceglie. Chi vince governa, chi perde fa opposizione e prepare l'alternativa (se può): è la democrazia. Nessuno si trova in una arena e "si cade nel fango". Ma che concetto ha della politica? Questo è il mio ultimo intervento sul tema perchè mi sembra di scadere.

IL POTERA LOGORA CHI NON CE L'HA ha detto...

mA COSA STA SUCCENDENDO NI STA LURDIA DI BLOG.

IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA ha detto...

VICè O FAI BLOG SERIO O CANCI RESIDENZA COMU AVIVATU FATTU NA VOTA. PERO' STA VOTA NON ANDARE AD ARAGONA VATTENE ALL'INFERNO CON LA TUA INUTILE MINORANZA. SE OPPOSIZIONE DOVETE FARE FATELA COME è GIUSTO FARLA

Spider-Man ha detto...

caro Totò Capodicasa, hai fatto bene a precisare alcuni punti trattati da questo franco disfattista, però ora basta alle repliche, perchè ho ben capito che il sig. franco vuole portare tutti allo scontro di "CURTIGLIARA"!!!!! Lasciamolo solo alle sue maniache picconate!!!!! Se ha delle critiche costruttive, le faccia, se no lasciamolo nel suo isolamente intellettuale......

franco ha detto...

bravo capodicasa così si parla.lei ha tutta la mia stma ma solo lei. quello che volevo ottenere e far emergere i curtigliari e ci sono riuscito addio... si è visto quanto valete

Anonimo ha detto...

franco sei una schiappa...so chi sei,apparte un cretino pieno di rabbia ed invidia.

Anonimo ha detto...

"Franco" la tua bocca è una fogna, spero che chi ti sta accanto non capisca quanto sei marcio.Sarai denunciato per diffamazione..aspettati una visita!

joppolese navigatore ha detto...

Ma chi c'è in questo momento che segue da United Kingdom?
Che successo questo blog! Continuiamo Enzo|

i sampierini ha detto...

CARO PIERINONONONONONO,COME SCOPAVI TU LE NOSTRE STRADE E NON SOLO NON LO' FARA' PIU' NESSUNO,NELLE TUE MANI QUELLA SCOPA SEMBRAVA COME UN PENNELLO DI PICASSO,LA PALETTA PRONTA A RACCOGLIERE TUTTI I NOSTRI RESTI NON CANTERA' PIU'COME NON CANTERANNO PIU' I GALLI CHE LA MATTINA TI VEDEVANO PASSARE NEL TUO SPLENDORE CON LA TUA DIVISA ARANCIONE .
ADESSO PER LE STRADE DEL PAESE LE CARTE A TERRA SEMBRANO DIRE IN CORO "RIDATECI PIERO"
QUESTO PAESE NON SARà MAI PIU COME QUANDO ANDAVI CANTICHIANDO PER LE STRADE
CIAO PIERO CI RICORDEREMO DI TE PER SEMPRE!!!!

U FAVARISI ha detto...

GRAZIE DI CUORE....IL VOSTO PIERINO!!!!GRAZIE AL.GIU.LI.GI.!!!!!!!

poeta ha detto...

"Franco" la tua bocca è una fogna, spero che chi ti sta accanto non capisca quanto sei marcio. beh ti denuncerò anch'io, allora. dice solo la verità e non offende. fogna sarà la tua bocca... e marcio mai quanto te.

IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA ha detto...

FORZA FRANCO SONO CONTE. AI COLPITO DOVE DOVEVI COLPIRE. A BATTAGLIA NAVALE AVRESTI VINTI.
SIGNORE DI BERGAMO, NON ERA MEGLIO SE TI DAVI UN NOMIGNOLO DIVERSO, PER ESEMPIO FARFALINA

renzo arbore ha detto...

Caro amico, sei Conte. Battaglia navale? Piccini piccini, ma dove vi trovate? Una volta c'era un programma TV dove un comico quando era sconcertato su certe affermazioni avvicinava la mano a terra e scherzando diceva: "questo è il livello" cioè rasoterra. Sollevatevi un pochino.

COMICO ha detto...

BELLA QUESTA RENZO ARBORE... SONO BELLE, LE BATTUTE ED è BELLA L'IRONIA... MA INQUESTO BLOG,,,, SE UNO LA FA UN MINUTO DENUNCE E ATTACCHI... SI SCHERZA... DIAMINE!!!
SCHERZIAMO E NON AGGRAMPIAMOCI PER LA POLITICA

Anonimo ha detto...

franco,conte ,semprate l'opposizione dell'opposizione,patetici.
non nascondetevi dietro al blog per qualificarvi emeriti deficenti.
se critica dovete fare ,cercate di farla costruttiva, se ne siete capaci!

Anonimo ha detto...

INUTILITà=FRANCO

Anonimo ha detto...

caro franco,visto che critichi noi che non c firmiano,tu dimostra di avere gli attributi e firmati:NOME E COGNOME(come ha fatto il consigliere Capodicasa)...sai a joppolo c'è tantissima gente che si chiama Franco...

PARLAFRANCO ha detto...

Chi vuoi che sia? Dagli interventi sembra un ragazzotto/a infarcito di diritto che vuole dimostrare le sue conoscenze e fare la lotta "Eroica" contro tutti difendendo tutto. Questo è l'identikit (si chiama così la descrizione ipotetica del personaggio in base degli indizi?)

Anonimo ha detto...

Platinette il TUO nuovo avvocato ha iniziato bene il suo lavoro....ahh ahh...