giovedì 16 aprile 2009

Consiglio Comunale del 15/04/2009 - Cronaca

ieri pomeriggio la Seduta del Consiglio Comunale si è tenuta dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Una seduta del Consesso Civico dove sono stati affrontati tutti i punti all'ordine del giorno. in sintesi vi dico che i punti: lettura e approvazione verbali seduta precedente e l'approvazione del Piano delle Opere Pubbliche sono state ritirati. Il presidente del Consiglio, come ben si sapeva, non era presente.

per continuare CLICCA sul commento:

35 commenti:

enzo carrubba ha detto...

vi ricordo che i punti all'odg erano:

1) Nomina scrutatori

2) Lettura e approvazione verbali seduta precedente.

3) Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune in adempimento alle disposizioni di cui all'art.58 del DL 112/2008 modificato con la legge n°133/2008.

4) Approvazione del programma triennle dei lavori pubblci ed elenco annuale dei lavori anno 2009.

5) modifica cottimi fiduciari approvato con delivera CC n°34 del 26/6/2004.

6)Alienazione suolo comunale costituente area di sedime del fabbricato d proprietà Cacciatore Gesua.

7) Alienazione suolo comunale confinante con proprietà Mangione Francesca.

8) Modifiche al Regolamento per la tassa smaltimento rifiuti solidi urbani.

9) Comunicazioni della rimodilazione dei servizi ato rifiuti gesa ag 2

10) Strada di accesso al nuovo rione delle case popolari e cooperative.

11) Immobile comunale "ARCU" messa in sicurezza a salvaguardia incolumità pubblica.

12) Rimodulazione servizi di raccolta dei rifiuti a Joppolo Giancaxio.
13) Stemma Comunale: discussione e atto di indirizzo.


fatto l'appello si passa al punto
1) vengono nominati gli scrutatori.

si passa al punto
2) i due gruppi consiliari decidono di rinviare a nuova seduta del Consiglio Comunale la trattazione del punto.

si passa al punto
3) faccio rilevare che questo punto era stato ritirato nel consiglio precedente in quanto mancante dell'elenco dei beni patrimoniali oggetto della proposta medesima. questa volta la proposta dell'ufficio è completa. alcuni interventi approfondiscono la proposta dell'ufficio tecnico. Il Consigliere Capodicasa, in particolare suggerisce di precisare che la norma che questo consiglio comunale sta per regolamentare deve tenere non solo di un diritto di prelazione dei confinanti al patrimonio disponibile del Comune che l'amministrazione intendesse alienare, ma anche di eventuali diritti terzi a capo di soggetti non confinanti col bene. L'integrazione suggerita viene integrata alla proposta dell' UTC e la stessa vine approvata all'unanimità.

si passa la punto
4) il piano triennale delle opere pubbliche rappresenta il documento ufficiale della programmazione degli investimenti del Comune. in esso vengono inseriti progetti di realizzazione di opere di interesse pubblico. Tale elenco, inoltre, ci da l'idea del livello di progettazione. di un progetto il comune può avere già pronto un piano di fattibilità, un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo. Perchè un progetto possa stare dentro questo elenco deve necessariamente avere un dei quattro livelli di progettazione richiamati. il livello più basso ovviamente è quello di Piano di Fattibilità. Ciascun progetto ancora se inserito ci da la certezza del nome del progettista incaricato. un progetto senza un incarico di progettista (interno o esterno) non può stare dentro tale elenco. tornando alla proposta che il consiglio era chiamato a votare è successo che il consigliere Infantino, forte della sua personale esperienza di già sindaco di Joppolo, che ha fatto rilevare che non si poteva procedere alla votazione in quanto la denominazione di diversi progetti erano inseriti nell'elenco, ma privi di un progetto. cioè mancante di uno dei quattro livelli di progettazione previsti. la proposta del consigliere si concretizzava a ritirare il punto all'odg, a chiedere al responsabile dell'UTC a proveddere alla documentazione mancante e solo dopo tornare in Consiglio Comunale a votare tale punto. il responsabile dell'UTC chiarisce alcuni aspetti richiesti dal capogruppo di maggioranza dando comunque ragione al Consigliere Infantino. Inoltre dichiara che nel giro di due settimane potrebbe integrare e completare il piano triennale delle opere pubbliche. il consiglio unanimamente decide di ritirare il punto.

si passa al punto
5) questo punto ci ha tenuto impegnati un pochettimo. in breve l'ufficio tecnico ha pensato di proporre una modifica al regolamento dei cottimi fiduciari. il ricorso ai cottimi fiduciari è una delle forme di affidamento per la realizzazione di opere pubbliche. la normativa vigente e anche il regolamento comunale permettono che i lavori per la realizzazione di opere pubbliche da affidare con il ricorso ai cottimi si possa fare solo se l'ammontare dei lavori non superi i 150.000/00 euro. il nostro regolamento inoltre ha previsto che se una delle ditte fiduciarie si aggiudica il lavoro con il cottimo per tutto l'anno solare restante non potrà essere invitata per un altro cottimo. questa precisazione del nostro regolamento, a parere dell'ufficio, si è rivelata una clausola non molto felice. all'inizio dell'anno si è infatti assistito che per ben due volte un stesso cottimo non è stato possibile affidarlo in quanto nessuno presentava offerte. L'ufficio tecnico ovviamente nel bisogno di essere più operativo possibile con questa proposta chiede al consiglio di eliminare la limitazione per le imprese di fiducia a partecipare a nuovi affidamenti di cottimi se nell'anno solare in corso sono risultati già aggiudicatari di altri cottimi. questa la porposta dell'UTC e comunque la prorposta dell'amministrazione.
il gruppo di monoranza facendo una valutazione probalistica chiede di emendare la proposta dell'ufficio tecnico limitatamente al tetto previsto per il cottimo. Non più cottimi fiduciari per lavori fino a 150.000 euro, ma fino a 100.000 euro.
Il capogruppo di maggiornanza si meraviglia della proposta della minornza visto che al suo interno c'è un componente del PD , il cui partito nella scorsa amministrazione aveva fatto di tutto per elevare tale soglia da 50.000 a 150.000. il Capodicasa risponde che le scelte del passato non diventano assiomi per la vita (almeno questo il senso!).
Il consigliere Costanza chiede la parola e a nome dei consiglieri di maggioranza chiede che venga messo al verbale un emendamento alla proposta dell'UTC. l'emandamento proposto vuole che il regolamento di affidamento dei cottimi resti è stato approvato nel 2004 con la limitazione alle imprese che non possono partecipare ad altri affidamenti di cottimi se nell'anno solare in corso sono risultati già aggiudicatari di altri cottimi con l'aggiunta che se una impresa non partecipa all'invito per l'affidamento del cottimo per due volte consecutive allora quella ditta non deve essere invita per tutto l'anno solare restante.
Questa proposta ovviamente è sostanzialmente molto diversa da quella dell'UTC e dell'amministrazione, ma sicuramente ha testa per camminare e comunque nel rispetto assoluto di una autonomia di indirizzo politico dei consiglieri di maggiornanza rispetto ai rappresentanti degli stessi in Giunta.
Chiariti gli emendamenti si passa ai voti.
Emendamento Minoranza voti favorevoli 5, contrari 6.
Emendamento Maggiornaza voti favorevoli 6, astenuti 5.
L'emendamento approvato è quello della maggiornanza.

si passa al punto
6) e 7) le alienazione proposte vengono approvato con voto palese ed unanime.

si passa al punto
8) viene poprosto una integrazione al regolamento dei rifiuti atto a favorire e legittimare il compostaggio domestico. innegabile l'alto senso della proprosta. un argomento molto legato alle poblematiche dei rifiuti che tratteremo meglio più avanti. comunque il punto viene approvato con voto unanime

si passa al punto
9) Comunicazioni della rimodulazione dei servizi ato rifiuti gesa ag 2 - l'argomento è stato piuttosto lungo lo tratterò il punto in un articolo speciale. in breve vi dico solamente che si è preso atto della rimodulazione già anticipatavi nella sezione dell'osservatorio civico vista la nota dell'ato gesa ag2 . i consiglieri di minoranza ha presentato una mozione in cui si chiedeva a tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza di approvare un indirizzo che vincolasse l'amministrazione ha assicurare una raccolta differenziata un giono sì e un giono no, uno spazzamento manuale sei giorni su sei, una effettiva riduzione dei costi di conferimento in discarica. La mozione, in breve, non è votata positivamente dai consiglieri di maggioranza, per cui la mozione non è passata.

si passa la punto
10) la strada di accesso alle cooperitive e alle case popolari è una delle problematiche che il gruppo di minoranza ha posto con un certo interesse a tal punto di farlo inserire all'odg. l'amministrazione per tramite del Vice Sindaco ci ragguaglia su due soluzioni. una immediata, realizzabile nel giro di poco, l'altra più articolata e più costasa realizzabile dopo aver chiesto ed ottenuto un finanziamento. Apprezzando l'impegno e la positiva risposta avuta i consiglieri hanno preso atto della proposta dell'amministrazione.

si passa la punto
11) anche per l'immobile ARCU, l'amministrazione ci ha ragguagliato su chiari progetti e presunti tempi di intervento su tale immobile. Apprezzando l'impegno e la positiva risposta avuta i consiglieri hanno preso atto della proposta dell'amministrazione

si passa al punto
12) considerata la trattazione al punto 9 il punto viene ritirato

si passa al punto
13) sull'argomento dello stemma comunale, già anticipato a tratti in alcuni post precedenti, preferisco darvi notizie più esaustive in un articolo speciale.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

si era qualcunu ca cci cuscinniva votovano.

.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.SI.
..pieri..un ti preoccupari "la ruota gira"

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 16,29. Manca il Presidente del Consiglio all'appello. Chissà cosa pensa? Si è ammalato per questo?

Anonimo bisbetico ha detto...

Il presidente del consiglio era assente perchè ammalato...Diagnosi: "SINDROME DEL NETTURBINO"!!!!! Basta toccare il tasto è la temperatura si alza.. Bastava riparare il male fatto, prendendo l'unico antibiotico possibile per guarire questa rara malattia...Votare in consiglio insieme alla minoranza..

Anonimo ha detto...

PREMETTO CHE SONO UN ARTIGIANO E LEGGENDO IL COMMENTO FATTO DA ENZO SUL PUNTO CHE ERA ALL'ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA MODIFICA DEL REGOLAMENTO SUI COTTIMI FIDUCIARI PROPOSTO DALL' UFFICIO TECNICO AL FINE DI RENDERLO PIU FAVOREVOLE AGLI OPERATORI ECONOMICI DI JOPPOLO SONO RIMASTO SCONCERTATO DELLA DECISIONE PRESA DAL CONSIGLIO COMUNALE.NON SONO RIUSCITO A CAPIRE QUALI SONO GLI INTERESSI DEI SEI CONSIGLIERI COMUNALI CHE HANNO BOCCIATO LA PROPOSTA DELL'UFFICIO TECNICO?????????FORSE QUELLA DI FAR VENIRE A JOPPOLO OPERATORI ECONOMICI DI ALTRI PAESI A DISCAPITO DI QUELLI DI JOPPOLO?????? SONO DISGUSTATO E DELUSO DI TUTTA LA CLASSE POLITICA CHE CI STA RAPPRESENTANDO. FATE SOLAMENTE PENA.

Anonimo ha detto...

CARO SINDACO IN CAMPAGNA ELETTORALE TI ERI IMPEGNATO AFFINCHE QUELLE PICCOLE REALTA D'IMPRESA CHE ESISTEVANO A JOPPOLO AVREBBERO AVUTO DA PARTE DELLA TUA AMMINISTRAZIONE IL SOSTEGNO E LA POSSIBILITA DI OPERARE NEL NOSTRO COMUNE.NELL'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE LA TUA MAGGIORANZA HA BOCCIATO UNA PROPOSTA FATTA DALL'UFFICIO TECNICO SUI COTTIMI FIDUCIARI.TU ERI A CONOSCENZA DI QUESTA SCELTA O ORMAI ANCHE I CONSIGLIERI COMUNALI COME GLI ASSESSORI PRENDONO LE DISTANZE DAL TUO PROGRAMMA ELETTORALE??????????????

pellegrino errante ha detto...

io credo che gli attacchi al Sindaco siano fuori luogho. il sindaco non è un potestà o un duce che impone il suo programma ai consiglieri di maggioranza. e poi perchè le ditte le imprese non rappresentsano le loro aspettative attraverso le associazioni di categoria. e comunque DICIAMOLA BENE IL SINDACO NON PUò METTERE MANO NEGLI INTERESSI ECONOMICI DELLE DITTE!

Anonimo ha detto...

aspetto il pezzo f.

ditta locale ha detto...

Il sindaco non può imporre le sue idee alla maggioranza! Ma è normale che sulle proposte dell'amministrazione converga la maggioranza e non che converga la minoranza (anche se con una leggera modifica che non avrebbe bloccato lo spirito del cottimo fiduciario). Invece nel consiglio comunale, la minoranza difendeva la proposta dell'ufficio taecnico, la maggioranza e l'amministrazione la pensavano diversamente e la bocciavano a scapito dell'economia locale. Perchè hanno presntato la proposta se poi la dovevano bocciare? Potevano evitare la discussione e presentare direttamente la proposta che poi hanno votato. Gli amministratori cosa diranno ora? Che la colpa, come al solito, è della minoranxza. "chi è causa del suo mal pianga se stesso" quanto erano saggi gli antichi!!!

elettore deluso ha detto...

A distanza di dieci mesi di Amministrazione, non considerando il periodo precedente già disastroso, che bilancio si può fare? Il nulla ha prevalso! Cè chi dice che la scuola è a rischio, la spazzatura a caro prezzo, l'arco che si spera che cada, speriamo senza danni alle persone, lo sviluppo di la da venire, le case vecchie inutilizzate, il cottimo fiduciario che danneggia le imprese locali,ecc. ecc, quanti problemi da quando si sono insediati! Forse con l'arrivo dell'estate le feste allieteranno la piazza e i problemi li vediamo dopo.

Arlecchino ha detto...

Sono d'accordo con l'anonimo delle 18,29.. La scuola penso sia veramente a rischio, perchè in caso di calamità non ci sono strade larghe per poterescappare o fare transitare mezzi di emergenza.... Questa amministrazione si preoccupa di acquistare case vecchie in diversi punti del paese, tranne che nella zona delle scuole, perchè??????

elettore deluso ha detto...

No io dicevo a rischio chiusura per mancanza di alunni e quindi si sarebbe eliminato anche l'altro problema di cui parla arlecchino

pellegrino errante ha detto...

ma state facendo un caos per i cottimi fiduciari. che problemi ci sono. le ditte parteciperanno, ma si accorderanno per farsi escludere presentanto o non presentando l'esatta documentazione prevista. e qui l'amministrazione chiedere ll'utc di formulare nuovamente una proporsta e si tornerà in consiglio comunale.

gatto silvestro ha detto...

Scusatemi ma essendo presente al consiglio comunale, vorrei puntualizzare alcune cose come per esempio sul cottimo fiduciario. Anche la minoranza non ha approvato la proposta dell'ufficio; infatti voleva ridurre l'importo per i cottimi fiduciari a €. 100.000. Quindi per i lavori superiori a tale importo venivano favorite le imprese locali? Penso proprio di no. La proposta fatta dalla maggioranza ed approvata lasciava invece l'importo dei cottimi fiduciari a €. 150.000 (quindi le imprese locali sono favorite), però per favorire anche la turnazione di dette imprese locali, si riconferma il principio che le imprese che in un anno solare rimangono aggiudicatarie di un lavoro non possono essere invitate, nella stesso anno, per altri lavori. In questo modo non ci possono essere imprese locali che si aggiudichino più lavori ed altre imprese locali invece che rimangono senza alcun lavoro. Fino a questo punto il regolamento è lo stesso di quello degli anni precedenti. La novità inserita dalla maggioranza stabilisce che le imprese che per due volte consecutive non partecipano, in un anno solare, senza giustificato motivo, ad una gara, non verranno invitate per altre gare nello stesso anno. Questo per evitare che ci siano gare deserte com'è già avvenuto. Quindi con questo regolamento le imprese locali sono tutelate, certo continuerà ad essere in vigore il principio della turnazione; ognuno può avere la propria opinione, però è giusto dire la verità. Invito il titolare del Blog ha pubblicare la copia della delibera e così sapremo la verità.

Anonimo ha detto...

scusate

ma quanti cottimi fiduciari spera di fare Joppolo ?

ma quante imprese locali ha Joppolo ?

con quali soldi farà tutti questi cottimi ?

gatto silvestro ha detto...

Mi risulta che le imprese o i commercianti, insomma gli operatori economici di joppolo sono circa venti, mentre le imprese iscritte all'Albo per i Cottimi Fiduciari, hanno detto in consiglio, sono nove. In genere il Comune effettuerà circa da tre a cinque gare di cottimi in un anno, dipende dai finanziamenti. Comunque più rifletto e più sono convinto che il regolamento approvato sia il più equo per le imprese locali.

enzo carrubba ha detto...

a gatto silvestro chiedevo di specificare se la delibera che mi chiede è quella l'emendamento votato e approvato?

impresa artigiana ha detto...

il ragionamento di gatto silvestro non fa uuna grinza! ma perchè se ci sono 10 dieci ditte locali al cttimo devono essere invitate solo 5 per volta?.
se sono previsti due cottimi: uno di 20 mila e il secondo di 50 mila, ogni ditta avrà l'interesse economico di partecipare al cottimo di 50 mila euro. infatti il 15% di utile per l'impresa previsto è di 15 mila contro i 6 mila calcolati per il primo cottimo. una bella differenza. quindi qualcuno mi spieghi perchè l'impresa deve essere costretta a partecipare al cottimo? perlatro le ditte non vengono scelte per sorteggio! PENSO CHE LA MAGGIORANZA DEVE FARE ANCORA UNA CORREZZIONE A QUELLO CHE HA VOTATO. TUTTE LE DITTE ISCRITTE NELL'ELENCO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA DEVONO ESSERE INVITATE SEMPRE PER OGNI COTTIMO AD ECCEZZIONE DI QUELLA O DI QUELLE CHE SI SONO AGGIUDICATE COTTIMI PER ALTRI LAVORI!
in questo modo è garantira la trasparenza e una partecipazione senza turnazioni forzate!
CHE NE PENSI GATTO SILVESTRO!

cittadino non interessato ha detto...

scusate mi intrometto, ma leggendo il problema dei cottimi voglio dire solo due cose: intanto penso che state dando troppo peso alla questione, alla gente date l'impressione che fate i conti in tasca alle ditte. in secondo luogo poi ogni aggiustatina al regolamento dei cottimi è il frutto di una lamentela delle ditte locali ovviamente interessate.
Concordo in buona partte con gatto silvestro, ma penso che il regolamento non debba più prevedere le trattative private per l'affidamento dei lavori fino a 20 mila euro. in questo modo il regolamento per i cottimi approvato anche con questa limitazione proposta da Costanza della maggioranza risulterebbe veramente garantista per tutti.

gatto silvestro ha detto...

Mi risulta che sugli affidamenti diretti è il Dirigente dell'Ufficio Tecnico che affida i lavori, rispettando rigidamente la turnazione tra le ditte locali, nell'arco dell'anno. Pertando la trasparenza e la democrazia vengono rispettate, anzi permettetemi, forse mai come in questi ultimi anni, in tale senso, al comune si respira aria nuova.
Relativamente al discorso dell'impresa artigiana, certo che sono daccordo ad invitare, per tutti i lavori, tutte le imprese locali iscritte all'Albo. Anzi dai discorsi che ho sentito in Consiglio, per ciascun lavoro saranno invitate tutte le ditte locali, ad eccezione di quelle rimaste, nell'anno, aggiudicatarie di lavori.
Se faranno in questo modo, permettimi di ribadire che il regolamento approvato dalla maggioranza garantisce tutte le imprese locali, ad eccezione di quelle che ragionano col principio "tuttu chiddu chi viu .... intra u saccu miu....".
La delibera che chiedevo di pubblicare è quella dell'ultimo consiglio relativa ai cottimi fiduciari.

ditta locale ha detto...

e c'era bisogno di far tanto chiasso per niente? Perchè l'amministrazione ha portato in consiglio una proposta diversa se la migliore è quella che la maggioranza ha approvato? Bastava portare quella. oppure la maggioranza, l'ammministrazione e l'ufficio tecnico non si parlano?

gatto silvestro ha detto...

Perchè, mi risulta, che quest'anno, una gara è andata deserta per ben 2 volte. Infatti, non essendoci nel regolamento l'obbligo delle ditte di partecipare, altrimenti non verranno più chiamate nell'anno, ognuno cerca di partecipare alla gara più conveniente. Per questi motivi l'UTC e l'Amministrazione hanno proposto la modifica al regolamento. Che il consiglio comunale abbia modificato la proposta iniziale, penso che anche questo è il bello della democrazia.
A proposito delle ditte da invitare tutte per ogni gara, secondo me, l'Ufficio Tecnico deve trovare il modo da evitare che le ditte fanno gruppo a discapito delle altre: che ne pensi?

ditta locale ha detto...

Le ditte sono portate a fare gruppo se vengono costrette da regole troppo pesanti. Meno male che le ditte locali sono così brave professionalmente che non hanno bisogno del comune e trovano lavoro in altri settori altrimenti "o ti mangi sta minestra o ti ietti da finestra". Poi si prevedono molti cottimi di misura elevata per aver creato tutta questa confusione?. Mi piacerebbe sapeere cosa penzano le altre ditte locali se si sendono danneggiate o favorite rispetto agli estranei dal nuovo regolamento? In un post si parlava di non partecipazione all'invito senza giustificato motivo.. Chi stabilisce il giustificato motivo? Non mi pare che la proposta approvata avesse tale limitazione.

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto di nuovo.

Il regolamento non può impedire alle ditte (dell'albo) non invitate di partecipare alla gara , a parte il raggiungimento dell'importo max annuale.

Il consiglio non può inserire clausole più restrittive nel regolamento tipo regionale.

e poi ricordate che la legge impedisce di fare un albo di soli joppolesi !!!

artigiano senza lavoro ha detto...

credo che state parlando dei cottimi come fosse l'unico problema di questo comune, ma quali cottimi si fsaranno! dicono che non hanno soldi! hanno spazzato va acneh lo spazzino!
QUALCUNO DOVREBBE INSEGNARE LORO COME TROVARE I SOLDI PER I COTTIMI.
IN SEI ANNI DI LODICO NON E' ARRIVATO UN SOLO FINANZIAMENTO! IL SANTO TOTO' CUFFARO NON VOLEVA! O FORSE TOTO' NON GLIELI CHIEDEVA SOLDI!

spero che qualcuno sappia fare un miracolo! voglio lavorare!

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A NON FAVORIRE TROPPO ALCUNE IMPRESE LOCALI.....................

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Uccellino canterino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
enzo carrubba ha detto...

la sostanza dell'interrogativo posto nei post censurati non è sicuramente censurabile, ma tale interrovativo va posto diversamente! non credi?

Anonimo indignato ha detto...

A furia di censure andrà a finire che per non essere censurati, in ogni intervento faremo i complimenti al sindaco ed alla sua amministrazione per tutte le cose belle che ha realizzato in paese, rendendo questa piccola realtà un'oasi di pace.... grazie sindaco!!!!!

cittadino indignato ha detto...

mi associo ad anonimo indignato.
e perchè sta censura? sappiamo tutti molto quali sono le responsabilità di quello che scriviamo anche quando facciamo la critica a tizio o a filano. se sono soggetti politici a essere bersagliati è normale che succede. sono soggetti pubblici.
NON POSSONO ESSERE TALI SOLO QUANDO MANIPOLANO LA COSA PUBBLICA E POI NON ASPETTARSI CRITICHE QUANDO SI NOTA CHE NON SONO MOLTO PUBBLICI.
l'assessora è vero per ora non si è vista in giro nè tanto meno al Comune o in Giunta. FORSE CHE ABBIA GIà DI FATTO RASSEGNATO LE DIMISSIONI?
FORSE VUOLE ANDARSENE IN SORDINA?

CHI SARA' IL SUO SUCCESSORE? forse un candidato della lista lo dico non eletto? forse una novità della coalizione?

TEMO CHE LA VERITA' E' UN'ALTRA! QUESTO ATTEGGIAMENTO MORBIDO DELLA MINORANZA DICE TANTISSIMO!

CONSIGLIERI DOVE SIETE PER CHE' NON DITE CHIARAMENTE LE COSE!

la pantera nera ha detto...

La verità è che la minoranza incomincia ad essere più invisibile dell'assessora "mi dia del lei"!!!!! Non vede quando deve vedere e non sente quando deve sentire!!!!! Entrerò nello specifico nei momenti opportuni, citando passo, passo, gli eventi che si verificano... A breve il prossimo commento..