mercoledì 29 aprile 2009

INTERROGAZIONI al Sindaco!

sono state protocollate oggi pomeriggio sei interrogazioni dei consiglieri di minoranza!!!

nella sezione dedicata un post più dettagliato e domani le istanze protocollate nella relativa lista dei documenti.

per la sezine dedicata CLICCAQUI

martedì 28 aprile 2009

PIANO STRATEGICO con Favara.

nei giorni scorsi a Favara è stato inaugurato il tavolo concertativo per la redazione del Piano Strategico. Cos'è un Piano Strategico?

vi rispondo con quanto scritto dallo staff del Comune di Favara:
Il Piano Strategico è il risultato di un percorso promosso dai Comuni, d'intesa con i principali attori pubblici e privati, per attivare in modo congiunto azioni di sviluppo locale in un determinato arco di tempo.
L’obiettivo generale è quello di raccogliere le risorse ed i talenti presenti sul territorio attorno ad un progetto condiviso nel quale la comunità locale si riconosca e che perciò consenta di convogliare gli sforzi della comunità stessa in un percorso comune di sviluppo urbano, sociale ed economico sostenibile e duraturo.
Il Piano condivide alcuni dei problemi di fondo riguardanti il presente e programma le attese per il futuro sviluppo urbanistico, sociale, economico e culturale dei territori dei Comuni coinvolti.
Con il Piano strategico si intendono creare le migliori condizioni, attuare le scelte di tipo strategico, stimolare il confronto tra tutti i soggetti interessati allo sviluppo dell'area.
Il Piano Strategico dovrà definire un percorso di costruzione scientifica, culturale e politica, di un sistema aderente ai bisogni della collettività e rispettoso dei valori che il territorio possiede.
Pertanto è necessario:
· saper creare una rete di fiducia tra politica, comunità locale e privati;
· trasmettere la certezza che gran parte delle previsioni verranno attuate;
· riuscire a convincere le imprese e i privati che, per vincere nel mercato globale, è necessario passare da un approccio individualistico ad uno collettivistico, muovendosi da uno scenario in cui ognuno è un pezzo d’insieme per realizzare beni collettivi;
· investire nell’economia della conoscenza seguendo la via alta della coesione sociale.

Se quanto scritto dai consulenti del Comune di Favara è abbastanza CHIARO, non mi è purtroppo altrettanto CHIARO un'altra cosa!

Perchè i nostri imprenditori locali vengono invitati a progettare il loro futuro a mezzo di un fredda comunicazione e, peraltro, a firma di meri sconosciuti e su carta intestata alquanto anonima?

Perchè i potenziali imprenditori o potenziali soggetti economici joppolesi non vengono messi a conoscenza a mezzo di una opportuna animazione locale?

sembrano domande senza senso! e' vero. Ma incontrare persone che mi chiedono informazioni su questo incontro, sul perchè debba farsi domani in un orario scomodissimo (per chi lavora!), sul perchè essere invitati da chi non si conosce, sul perchè la politica joppolese si permetta di delegare ad altri le sorti di un potenziale sviluppo di joppolo.... incontrare e sentire tutto questo non è sicuramente una cosa molto edificante!!!!

io capisco che sono e siamo sempre tanti a polemizzare e fare opposizione, e magari qualcuno comincia anche a farci l'abitudine, ma come faccio a non notare che "alcuni" sono sempre presenti nei convegni e nelle presentazioni e non sono parimenti presenti quando si deve animare il territorio favorendo lo sviluppo socio-economico?!

il saper creare una rete di fiducia tra politica, comunità locale e privati passa soprattutto attraverso la responsabilità di chi a ciò è preposto per scelta e per elezione a rendere un servizio alla società civile.

a Joppolo, al Comune di Joppolo questo mi sembra che non ci sia proprio.



Giovaninfesta ad Agrigento


per il primo maggio prossimo tutto pronto per la 25° edizione del Giovaninfesta che quest'anno si svolgerà a d Agrigento.

un grande momento di aggregazione per i giovani e non solo!!!

grande attesa per le novità programmate durante la giornata del primo maggio. andateci e fateci andare...........

lunedì 27 aprile 2009

VIOLENZA NEGLI STADI

Ancora recentemente la cronaca ha riportato episodi di teppismo e scontri tra
avverse tifoserie per una partita di calcio Fiorentina-Roma. Serata di incidenti fuori dallo stadio.
Firenze, 26 aprile - Serata di incidenti, fuori dall'Artemio Franchi di Firenze, prima dell'incontro di calcio, in un viale nei dintorni dello stadio un fiorentino di 49 anni è stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali da un veicolo al momento rimasto ignoto, per cui sono state avviate le indagini per rintracciarlo. Meno di un'ora dopo, sempre nei dintorni del Franchi, un secondo fiorentino è stato investito, trasportato in ospedale e ricoverato in prognosi riservata per trauma cranico.
Quali sono, secondo te, le motivazioni di atti di questo genere e come è possibile porvi
rimedio?
Cliccando nell'apposita sezione dedicata del blog al calcio joppolese di Eugenio potete prendere visione del commento.

La Sicilia che scompare di Maria Francesca LoDico

ho trovato questa pubblicazione che richiama joppolo in alcune sue parti... buona lettura. vai nel primo commento....


Titolo originale: The Disappearing Sicily

Tradotto da Elettra Bedon

Montreal, 2007

CANADA

Maria Francesca LoDico è una scrittrice e giornalista di Montreal. Suoi lavori sono stati trasmessi dalla radio CBC. Uno è apparso su diverse pubblicazioni, tra cui Maisonneuve, en Route, Canadian Geographic e National Post, nonché sulle antologie Mamma Mia! Good Italian Girls Talk Back, e Ribsauce: A CD/ Anthology of Words by Women. "Tarantella" è arrivata in finale del concorso per racconti del 2002 di PRISM International. "The Disappearing Sicily" ha vinto il primo premio nel concorso letterario del 2007 di Accenti Magazine. Insegna scrittura creativa al Dawson College e sta attualmente lavorando al suo primo romanzo basato sulla sua infanzia in Sicilia.

domenica 26 aprile 2009

CALCIO JOPPOLESE DI TERZA CATEGORIA

Oggi 26 aprile finalmente si festeggia la vittoria fuori casa dei nostri
campioni che hanno battuto il fanalino di coda Empedoclina per 2 -1. Cliccando
nell'apposita sezione dedicata del blog al calcio joppolese di Eugenio,
potete prender visione del commento.

INTERROGAZIONI al Sindaco!

le interrogazioni al Sindaco sono uno strumento istituzionale che i consiglieri di minoranza e di maggioranza hanno a loro disposizione per compiere atti ispettivi sull'operato dell'amministrazione e per chiedere atti e quant'altro fosse relativo alla cosa pubblica amministrato dal Sindaco!

i consiglieri di maggioranza in genere si limitano a fare le interrogazioni verbalmente. i consiglieri di minoranza, invece, sono soliti scrivere!

Lunedì saremo al Comune per chiedere notizia sull'interrogazioni fatte e per le quali non abbiamo ottenuto ancora una risposta. vedi nella sezione dedicata le interrogazioni già presentate!

Considerando che le interrogazioni dei consiglieri sono espresse al Sindaco sentiti anche i cittadini di joppolo, mi chiedevo che qualcuno voleva esternare un proprio contributo e suggerire ai consiglieri di minoranza alcune interrogazioni da dare al SINDACO?

venerdì 24 aprile 2009

Consiglio Comunale del 15/04/2009 - Servizi Rifiuti

questo articolo già postato il 18.04.2009. in data odierna posto nuovamente in evidenza:

l'argomento forse più impegnativo che è stato trattato nel Consiglio comunale del 15 Aprile è stato chiesto e voluto da tutto il consiglio a tal punto da essere stato inserito in due distinti punti:

9) Comunicazioni della rimodulazione dei servizi dell’Ato Rifiuti Gesa Ag 2
12) Rimodulazione servizi di raccolta dei rifiuti a Joppolo Giancaxio


L'amministrazione affronta questo punto in consiglio perché dopo varie consultazioni con l'Ato Rifiuti è riuscita a ottenere una rimodulazione dei servizi. Detta rimodulazione ha diminuito notevolmente i costi per il servizio dei rifiuti con la positiva conseguenza che la paura di una tassa troppo costosa per i cittadini è stata allontanata.

In breve vi dico che il costo inizialmente calcolato in Euro 450 mila oggi, con la rimodulazione è stato determinato in effettivi Euro 183 mila.

INDUBBIAMENTE UN BEL RISULTATO!

Ma consentitemi tre domande:
1) il risultato è OTTIMALE?
2) Potevamo ottenerne uno migliore?
3) Cosa è cambiato rispetto a prima?

Le risposte a queste domande richiedono un po’ di attenzione, ma velocemente vi dico:
1) il risultato non è OTTIMALE. Perché tiene conto solo di un risparmio per le tasche dei cittadini. I servizi rimodulati non sono stati pensati nel rispetto dei principi dell’efficienza, efficacia ed economicità
2) il risultato poteva e doveva essere migliore!
3) Cosa è cambiato? Ogni giorno si continuerà a raccogliere l’umido per euro 71.000 annui. Ogni giorno si continuerà a svuotare cassonetti vuoti della Differenziata ( vuoti di rifiuto differenziato) per Euro 35.000 annui. Si comincerà a spazzare tutte le strade di Joppolo per solo 3 giorni la settimana e con un solo operatore ecologico per Euro 22.000. Costi di Conferimento in discarica per Euro 53.000.

L’unica cosa che è cambiata nella rimodulazione sono stati la riduzione del 50 % dei cassonetti, e lo spazzamento meccanizzato e manuale delle strade . Se ricordate, in precedenza, lo spazzamento meccanizzato era limitato alle sole e poche strade idonee all’ingresso degli ingombranti camion attrezzati per lo spazzamento. Se ci riflettete un attimo, e so che ci rifletterete, queste strade erano molto poche! Tutte le strade restanti venivano pulite da un solo operatore ecologico!

Una programmazione all’insegna dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità doveva garantire un servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in termini molto diversi. Per esempio: raccolta di umido a giorni alterni nel periodo invernale, svuotamento settimanale dei cassonetti della differenziata sia nel periodo invernale che in quello estivo. Raccolta dell’umido ogni giorno per il periodo estivo. Attivazione del Servizio di Raccolta della differenziata Porta a Porta. Spazzamento manuale delle strade sei giorni su sette con un solo operatore ecologico. In questo modo il costo di conferimento di rifiuto in discarica da 53.000 euro si potrebbe ridurre notevolmente e gli altri costi di servizio verrebbero a pesare molto meno sia sul bilancio comunale che sulla tassa dei cittadini.

Purtroppo errori del passato… e qui è meglio lasciare perdere approfondimenti proprio perché è passato… purtroppo errori del passato hanno portato ad una situazione insostenibile che ci vedeva attoniti nel vedere ogni giorno troppa gente impegnata a joppolo per pulirci il paese!
Cosa è cambiato con la rimodulazione?
L’unico servizio rimodulato è stato quello dello spazzamento.
Rimodulato a tal punto che non abbiamo più bisogno dello spazzino a tempo pieno.

L’unico servizio utile e necessario per sei giorni alla settimana è stato ridimensionato senza mezzi termini.
Gli altri servizi non andavano rimodulato in quanto la rimodulazione dei medesimi nel rispetto dei principi dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità ci avrebbe permesso UN RISPARMIO TROPPO ESAGERATO!

Rimodulare l’operatore ecologico invece ci ha permesso di risparmiare Euro 20.000. risparmiare meno di così non si poteva! ma sempre una bella somma, non credete?

Nei prossimi giorni andremo in consiglio per approvare il Bilancio Comunale per l’anno 2009.

Chissà in cosa l’amministrazione pensa ancora di risparmiare?

SORDI nci nn’è !!! E piccù ssù?

Il mio personale auspicio è che il gruppo di maggioranza ripari con una proposta di bilancio veramente all’insegna della buona amministrazione. Una programmazione economica non troppo austera in alcune cose, ma nemmeno spendacciona in altre.

Errare est humanum, perseverare non est divinum, sed … DIABOLUCUM !!!


« Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere »

CALCIO DI TERZA CATEGORIA

Visti i risultati fino ad ora ottenuti dalla nostra squadra, penultima in
classifica e ferma a 14 punti, vorrei dare il mio modesto aiuto al nostro
"Trainer" Giacomino, pubblicando settimanalmente uno schema tipo di tattica di
gioco difensivo e d'attacco, che si può prenderne visione, cliccando
nell'apposita sezione dedicata del blog, al calcio joppolese di Eugenio.

La Scuola a Joppolo - news

ogni volta che il pensiero mi si rivolge alla Scuola di Joppolo mi sovviene la naturale preoccupazione che qualcosa sta succedendo!

un pò per la Gelmini, un pò per il numero dei bambini e ragazzi non sempre numerosissimo e un pò per annosi problemi non risolti in modo veramente risolutivo, LA SCUOLA DI JOPPOLO è bisognosa di particolare attenzione.

in questo ultimo periodo grazie all'intervento dell'Assessore Regionale Antinoro è stato scampato il pericolo della soppressione della Scuola a Joppolo per il prossimo anno scolastico. passato questo pericolo per la scuola elementare è sopraggiunto un 'altro pericolo: l'accorpamento delle classi.
alcuni genitori avevano già deciso di portare i propri figli in istituti scolastici della citta di Agrigento. non so per quale grazia ricevuta anche questo pericolo è stato scampato.

da qualche giorno un'altro pericolo sembra attacare la scuola elementare: la mancanza dei maestri supplenti nel acaso di assenza dei maestri titolari. e a seguito di ciò le classi vengono accorpate per tutto il periodo di assenza del maestro titolare.

siamo proprio scarognati?
non credo nella superstizione, ma nell'inettitudine di chi rappresenta gli organi scolastici della scuola joppolese che non sono rispettosi nei confronti dei nostri ragazzi.

sono sicuro che i nostri amministratori sono già all'opera per fronteggiare questo problema e quelli futuri.

Al Sindaco mando da questo blog il mio personale auspicio ad agire con vigore e senza alcuna diplomazia di sorta!

Come eliminare le limitazioni dei PDF

alvatore Aranzulla

Link to Salvatore Aranzulla

E' inutile che provi a stampare il documento PDF aperto! Semplicemente non puoi. Chi crea un documento PDF può inserire al suo interno delle limitazioni per impedire, appunto, che venga stampato oppure, ad esempio, che il suo contenuto testuale e le sue immagini vengano esportate.
E' però possibile eliminare queste limitazioni dai documenti PDF molto facilmente grazie al programma gratuito PDF Unlocker. Ecco come.
Leggi l'articolo Come eliminare le limitazioni dei PDF

SINDACO in TRINCEA !

suggerisco opportuni approfondimenti:

LA MAFIA e il SINDACO DI GELA >>> CliccaQUI!

IL BILANCIO COMUNALE

Nei prossimi giorni sarà notificato al Presidente e ai Consiglieri Comunali il Documento economico finaziario del Comune: IL BILANCIO.
in tale documento saranno elencate tutte le somme che si prevedono che entraranno nelle casse comunale e tutte le presunte somme che si intendono spendere per una sano e amministrazione del nostro Comune.
Entro la fine di Maggio il Consiglio Comunale dovrà approvare il documento. e solo dopo l'approvazione la'mministrazione potrà avere a disposizione tutte le somme fini al 31/12/2009.

anche se l'indirizzo politico ed amministrativo spetta a chi ha vinto le elezioni, E' PRASSI che il documento del Bilancio debba essere discusso anche con la minoranza per tenere dovutamente in conto anche l'opionione di chi è parimente chiamato a garantire gli interessi della gente di Joppolo.
per vie brevi so che questo è già nell'impegno del Sindaco e del Capogruppo di Maggioranza. So anche che il presidente Scifo quando tornerà da fuori sede si metterà all'opera in tal senso!

COMUNQUE a prescindere quello che combineremo noi, volevo chiedere ai tanti visitatori del Blog di esternare in modo molto concreto quello che pensano di più utile nell'interesse della colletività e che immaginate debba essere pensato e programmato nel prossimo bilancio comunale.

GRAZIE!!!


giovedì 23 aprile 2009

MISS COPPA DEL MONDO

Lo sapevate che anche nelle competizioni calcistiche mondiali viene elletta la propria reginetta? Si è proprio così! Edwige-Grâce Madzé Badakou è stata votata "Miss Coppa del Mondo" il 1° giugno del 2006 a Rust, Germania. La vincitrice del concorso, togolese, (fisico snello e asciutto, 1,74 m di altezza e 56 kg di peso), ha rappresentato il suo paese in numerosi eventi nel corso della Coppa del Mondo FIFA 2006.
Nell'apposita sezione dedicata al calcio di Eugenio, troverete l'articolo sull'evento.

Rigassificatore - dopo il Referendum una riflessione!

Cari partiti, grazie di non esistere.
Che bello, i partiti ad Agrigento sono scomparsi. Durante tutta la campagna per la consultazione popolare sul rigassificatore il loro silenzio è stato splendido e significativo. Meritano davvero una medaglia d’oro. Grazie,grazie davvero.
Grazie alla loro assenza questa campagna elettorale è stata magnifica, storica. La più bella che Agrigento abbia visto negli ultimi cinquant’anni. Una cosa nuova. Una consultazione popolare su un tema importante. Una volta tanto non c’era da scegliere qualche faccia di bronzo che sappiamo avrebbe fatto solo i propri interessi. Così, finalmente, non abbiamo visto centinaia e centinaia di portaborse e ruffiani correre nelle sedi elettorali ad omaggiare il politico di turno, baciargli le gote e le mani e supplicarlo di ricordarsi di lui. Non abbiamo avuto l’invasione di manifesti abusivi, piazzati ovunque proprio da quelli che dovrebbero dare esempio di civiltà. Non abbiamo sentito promesse che tutti sappiamo non verranno mantenute, né insulti nè calunnie.
No. Una volta tanto abbiamo visto la società civile scendere in campo. Abbiamo sentito ragioni opporsi a ragioni. Appassionanti discussioni.
Abbiamo visto soprattutto tanti giovani. Quelli che, giustamente, si tengono lontani dalle porcate di certa politica nostrana e che concepiscono la politica come passione ideale. Giovani che hanno messo le mani nelle proprie tasche per autofinanziarsi; che sono andati in giro con il megafono per le strade per informare la gente e non perché qualche politico gli ha promesso qualcosa, ma per una battaglia che potrebbe costare loro il futuro. Qualche politico infatti si ricorderà di questi giovani che hanno osato sfidare i potenti. Di questi giovani che non sono andati dai potenti, ma dalla gente. Perché loro sono stati tra la gente. Sì. la gente, quella parola che i nostri politici agrigentini hanno dimenticato da tempo. O di cui si ricordano solo quando cercano consenso elettorale. Allora si fermano a salutarti, ti offrono il caffè.
Gli organizzatori della consultazione popolare sono andati a raccogliere le firme tra la gente, hanno fatto ben tre incontri per esempio a Villaseta e Monserrato per incontrare il popolo, hanno ascoltato tutti. Hanno organizzato (pensate!) un concerto in piazza stazione ! Non uno squallido raduno in un albergo della città con le clientele che stanno per i corridoi, non ascoltano niente e nessuno perché sanno che non c’è nulla di nuovo e sventolano bandiere che dopo qualche mese i politici tradiranno.
Grazie, amici politici agrigentini di non esistere. Grazie per non essere scesi in campo in questa campagna referendaria e non averla inquinata con i vostri bla bla, i vostri sciocchi slogans, i vostri comunicati in cui osannate i vostri padroni. Grazie.
Alle prossime elezioni non vi dimenticheremo.

di Elio Di Bella direttore di AgrigentoWeb.it

mercoledì 22 aprile 2009

Video Amatoriale

prove di pubblicazione video amatoriali!
ovviamente c'è di meglio...
per cui se c'è qualcuno vuole contribuire questo spazio ha spazio!

l'Ala spezzata dell'Aquila

L'aquila ha bisogno di volare al più presto. 
L'ala di riserva serve per sostituire quella già spezzata,
ed ognuno di noi può dare
la medicina necessaria per una pronta guarigione.

Dona quello che puoi per lenire
le sofferenze della popolazione abruzzere
giunta oramai allo stremo.
Una popolazione che cerca

di reagire e di dare alla propria vita quotidiana
una parvenza di normalità.



25 GB di spazio gratuito su Internet! Prova SkyDrive

SCUOLA CALCIO ESORDIENTI

Cliccando nell'apposita sezione dedicata al calcio joppolese di Eugenio,
troverete altri "sponsor" che si aggiungono a quelli già pubblicati in
precedenza.
Ricordo che è in studio la denominazione della scuola, il logo societario ed
il logo che rappresenta la mascotte, pertanto chiunque voglia dare
suggerimenti in merito, può farlo cliccando su "commenti".

Sviluppo a Joppolo

novità per gli imprenditori.

oggi alle ore 17:00 riunione nel palazzo di città con gli imprenditori e con l'amministrazione per iniziative di sviluppo impenditoriale.

non posso darvi maggiori informazioni in quanto non ne ho ufficialmente. comunque gli interessati non perdano l'occasione di partecipare a questo incontro di concertazione!

martedì 21 aprile 2009

Notizie dal Mondo

non so se credete alle notizie che leggete, ma questa è proprio buona:

Antibufala: lo operano per un tumore, gli trovano un abete nel polmone


Fioccano le segnalazioni di un caso curioso che sarebbe avvenuto in Russia, secondo fonti come ADNKronos, La Stampa e Il Sole 24 Ore. A Izhevsk, nella Russia centrale, il ventottenne Artyom Sidorkin doveva essere operato per un tumore ai polmoni. Durante l'intervento, i chirurghi stupefatti hanno scoperto che la massa rilevata dalle radiografie non era un tumore, ma "una piccola conifera di 5 centimetri d'altezza", visibile nella foto qui accanto, tratta da RussiaToday del 13 aprile).

"Lo staff medico che ha operato Sidorkin, guidato dal dottor Vladimir Kamashev, ipotizza che l'uomo abbia inalato un seme, dal quale sarebbe poi germogliato il piccolo abete che provocava forti dolori nel giovane, facendolo tossire sangue" riferisce ADNKronos. Russia Today pubblica un video d'intervista ai medici e al frondoso paziente. Il tabloid inglese Daily Express pubblica anche una foto che sarebbe la radiografia dell'abete bonsai:



Tutto questo viene presentato acriticamente, come se l'evento fosse un fatto assodato anche se sorprendente. Nessuna domanda su come possa germogliare e realizzare la fotosintesi un seme all'interno di un corpo umano, in assenza di luce, e su come un abete neonato possa formare aghi di quelle dimensioni.

Eppure queste domande e questi dubbi c'erano eccome nei servizi originali, come per esempio in questa trascrizione del 14 aprile, che include un'intervista a Olga Baranova, direttore del dipartimento di botanica ed ecologia delle piante all'Università Statale di Udmurt. La Baranova è categorica: "E' assolutamente impossibile che una pianta verde possa essere cresciuta dentro un corpo umano da questo piccolo seme. Sono necessarie molte condizioni affinché una pianta cresca da un seme: ha bisogno di luce, acqua e una temperatura specifica". Un video con queste dichiarazioni è presentato dal Telegraph britannico, che ha il buon gusto di cautelarsi precisando che "non c'è stata verifica indipendente delle asserzioni del medico".

Per fortuna in questo panorama di giornalismo poco cauto spicca la canadese CBC News, che fa la cosa più logica: consulta gli esperti e scopre come stanno davvero le cose. Non solo i botanici confermano che un abete non può crescere in quel modo dentro un polmone umano, ma il radiologo contattato dalla CBC News nota che la radiografia mostra un abete ben più grande di quello mostrato nella foto e soprattutto nota che la spalla, nella radiografia, ha una zona di accrescimento che non si è fusa e quindi appartiene a un paziente pediatrico, non a un ventottenne.

Dopo questi indizi, la CBC cala l'asso: la notizia è stata pubblicata dai giornali russi nel giorno che, nel calendario giuliano in uso in quelle regioni, corrisponde al primo d'aprile nel calendario gregoriano (quello usato in Occidente), come indicato qui. Sarà un caso?

IMMAGINI DI CALCIO DAL MOMDO

Nell'apposita sezione dedicata del bloog al calcio joppolese di Eugenio,
troverete alcune immagini di ragazzi che si divertono a giocare a calcio, pur
non possedendo l'abbigliamento necessario per svolgere tale disciplina.

lunedì 20 aprile 2009

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

CALCIO - TERZA CATEGORIA
Ancora un passo falso dei nostri campioni, battuti dalla FUTURA MENFI in
casa per 4 – 2. Cliccando nell'apposita sezione dedicata al calcio joppolese
di Eugenio, troverete il commento sulla partita di calcio di domenica 19
aprile.

BABBALUCI - Cortometraggio a Joppolo!














riconoscete queste immagini?

SIAMO A JOPPOLO GIANCAXIO!
Una nuova produzione cinematografica per l’associazione “Emanuela Loi” di Agrigento. In cantiere l’uscita di un film affidato alla regia dell’agrigentino Raimondo Moncada (autore anche del soggetto e della sceneggiatura). Il film, un lungometraggio, si intitola “Babbaluci”.
La pellicola è liberamente ispirata al libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” scritto dallo stesso Raimondo Moncada, libro di recente pubblicazione.
Il film “Babbaluci” racconta in chiave ironica la Sicilia con tutte le sue contraddizioni, le sue verità conosciute ma non rivelate, il pettegolezzo sottotraccia che determina il successo o rovina la reputazione delle persone. Una Sicilia che piange ma che è anche capace di prendersi in giro, di ridere e di far ridere.
Per le location sono stati scelti i vicoli, le piazze, i monumenti e i paesaggi di Joppolo Giancaxio, paese di mille e 200 abitanti, situato in un tranquillo entroterra a circa 14 chilometri da Agrigento.
La direzione di produzione di “Babbaluci” è di Fabio Fabiano, presidente dell’Associazione “Loi”, che alla passione per la scrittura (è in libreria il suo giallo “Il caso del morto per fortuna”), alterna quella per il video e la promozione della cultura della legalità. La direzione della fotografia e del montaggio è stata affidata a Pino Simonaro, le riprese a Salvatore Buongiorno, l’ottimizzazione digitale ad Alessandro Giuliana. Il cast annovera attori non professionisti provenienti da diversi comuni della provincia di Agrigento.

“Il nuovo progetto artistico dell’Associazione ‘Emanuele Loi’ – dice il presidente Fabio Fabiano – è complesso ma allo stesso tempo molto ambizioso. Passiamo dalla produzione del corto e della docu-fiction al lungometraggio. Il progetto si sta realizzando grazie alla serietà e all’entusiasmo di un gruppo di amici - autori, tecnici e attori - che hanno voluto provare l’esperienza cinematografica per puro diletto, con l’obiettivo di divertirsi e di fare divertire, in una terra straordinaria e sorprendente, ricca di risorse e potenzialità artistiche sconfinate che aspettano solo di essere scoperte valorizzate”.

sabato 18 aprile 2009

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

CALCIO - TERZA CATEGORIA
Cliccando nell'apposita sezione dedicata al calcio joppolese di Eugenio,
troverete i convocati per domenica 19 aprile, quando i nostri campioni
incontreranno la FUTURA MENFI in casa.

giovedì 16 aprile 2009

Consiglio Comunale del 15/04/2009 - Cronaca

ieri pomeriggio la Seduta del Consiglio Comunale si è tenuta dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Una seduta del Consesso Civico dove sono stati affrontati tutti i punti all'ordine del giorno. in sintesi vi dico che i punti: lettura e approvazione verbali seduta precedente e l'approvazione del Piano delle Opere Pubbliche sono state ritirati. Il presidente del Consiglio, come ben si sapeva, non era presente.

per continuare CLICCA sul commento:

mercoledì 15 aprile 2009

“Un’ala di riserva per l’Aquila”

dal sito della parrocchia prendo e pubblico quanto segue:

Iniziativa congiunta di:

COMUNE DI JOPPOLO GIANCAXIO -PARROCCHIA “SAN FRANCESCO DI PAOLA” DI JOPPOLO GIANCAXIO - SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE DI JOPPOLO GIANCAXIO

_________________________________________________________

Di fronte all’immane tragedia che nei giorni scorsi ha colpito l’Abruzzo, manifestiamo totale vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma.

Mentre esprimiamo il più profondo cordoglio ai Familiari delle Vittime, confermiamo piena disponibilità a farci carico degli aiuti umanitari a favore degli sfollati.

Già la raccolta effettuata in paese per la Settimana Santa è stata interamente depositata in un fondo istituito dalla Parrocchia e denominato “Un’ala di riserva per L’Aquila”. Invitiamo l’intera Cittadinanza, che si è sempre dimostrata sensibile alle necessità dei più bisognosi, a contribuire all’incremento del suddetto fondo. Il Comune, intanto, sta facendo pervenire alla Protezione Civile Nazionale un congruo contributo.

Un’altra iniziativa, che integra la raccolta di denaro, consiste nel mettere a disposizione un’abitazione per ospitarvi temporaneamente famiglie di sfollati che fossero disponibili a passare qualche tempo nel nostro paese.

Per aderire a entrambe le iniziative si può fare riferimento alla Parrocchia o al Comune (Servizio Protezione Civile o Segreteria).

___________________________________________________________

Il Sindaco: Salvatore Lo Dico

Il Parroco: don Giuseppe Agrò

Il Responsabile della Protezione Civile: Eugenio Specchi

martedì 14 aprile 2009

La riflessione del Vescovo il Venerdì Santo

Su Agrigentoweb.it ho trovato la riflessione che il nostro vescovo don Franco ha proposto nella notte del venerdi santo nella piazza pirandello di Agrigento
per chi volesse farne personale lettura basta cliccare nel link del Commento.



Calcio Juniores

Cliccando nell'apposita sezione dedicata al calcio joppolese di Eugenio,troverete alcune  foto  dei  pulcini della scuola calcio, che indossano già la 
divisa con i colori sociali blu e giallo, fornita dai primi due sponsor: "BAR 'U FUNNACU" E " T.M.E.T.I.C. " S.R.L.. Lavori edili, stradali ecc. di
Cuffaro Pasquale Salvatore e Daniele. I borsoni sono stati forniti da altri quattro sponsor: AUTOLINEE RUSSO; ACCONCIATRICE SACCO MARIA CARMELA;
MACELLERIA DI CACCIATORE FRANCESCO; LAVORI DI MOVIMENTO TERRA ECC. DI CUFFARO PASQUALE SALVATORE.



lunedì 13 aprile 2009

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

CALCIO - TERZA CATEGORIA
Cliccando nell'apposita sezione dedicata al calcio
joppolese di Eugenio, troverete ancora una foto ricordo della squadra delle
vecchie glorie, che hanno fatto la storia del calcio locale di 3^ categoria.
nella prossima seduta del Consiglio Comunale un altro punto che affronteremo su richiesta dei consiglieri di minoranza è quello dello
Stemma Comunale.

Qualcuno si è chiesto l'utilità di tale argomento e soprattutto si sono chiesti: cosa pensano di ottenere? nei post precedenti ho cercato di darvi un'idea di cosa rappresenta una stemma per un Comune. E vi ho raccontato la storia dello stemma del nostro Comune! in consiglio comunale contiamo di rappresentare alcuni particolari storici che ci permetteranno di conoscere meglio ineludibili verità storiche che permetterano, mi auguro, di ricostruire meglio, di ritrovare quella memoria storica che spesse volte abbiamo perso.

sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua

Happy Easter Joyeuses Paques Frohe Ostern

Feliz Pascua Boa Pascoa Kalo Paska

Zalig Paasfeest Schastilvoi Paschi Srecan Uskrs

Sretan Uskrs Fouai Hwo Gie Quai Le Ei-Foss’h Mubarak

Vesele Vanoce Frohe Ostern

Buona Pasqua

Souk San Van Easter Sreken Veligden

Giad Pàsk A fraylekhn Pesah

Buona Pasqua in particolare a chi ci segue da lontano. siete in tanti e per questo che questo blog ha un forte motivo per esistere. buona pasqua a voi e alle vostre famiglie!


pensiero e vita

Ognuno di noi, con la complicità di un sistema istituzionale in gran parte sbagliato, tende a soddisfare il proprio "particulare", salvo poi indignarsi quando vede l'effetto della sommatoria di tutti gli egoismi individuali.

-- Giuseppe Miglio





Scegli fra più di 30 stazioni! Ascolta la radio su Messenger

Buona Pasqua - Tradizioni nel Mondo

Alta Badia


Tra le tradizioni ladine la più diffusa è la decorazione delle uova di gallina, dipinte, colorate, abbellite con scritte augurali o con simboli che le rendono dei piccoli capolavori artigianali. Nei giorni prima della Pasqua, le ragazze da marito regalano le uova ai giovani della valle: 4 ai ragazzi indesiderati, 6 al preferito e 12 al ragazzo che si intende sposare entro l'anno. Il lunedì di Pasqua, i giovanotti giocano il "cufé", gareggiando a rompere le uova. Vince chi riesce a scalfire per primo le uova altrui. Le ragazze alle quali avanzano delle uova, il martedì si affrettano a seppellirle per evitare di restare zitelle.

Francia

In Francia le campane di tutte le chiese tacciono dal venerdì santo fino alla domenica, in segno di lutto per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi viene raccontato che le campane sono volate via verso Roma e che la mattina di Pasqua torneranno, veloci, al loro posto. La domenica i bimbi corrono in fretta fuori dalle case per assistere allo spettacolo del volo delle campane, così che tutte le strade sono invase dai piccoli fedeli festanti. Nel frattempo i genitori possono nascondere le uova di cioccolato, per poi farli giocare a trovarle più tardi.

Germania

Sono molte le tradizioni pasquali che accomunano la Germania all'Italia. Il piatto tipico è, per esempio, l'agnello. In casa le finestre vengono decorate con uova, conigli e motivi floreali, ed alcuni rami di alberi primaverili abbelliscono gli interni. Durante le sere miti, prima della domenica, i contadini nelle campagne fanno dei fuochi e bruciano i vecchi rami in segno di rinnovamento. Per i bambini tedeschi il simbolo della Pasqua è un coniglietto, che arriva portando doni. L'animale, però, è dispettoso e nasconde le uova ed i giocattoli per spingere i bimbi a cercarle.

Grecia

In Grecia le campane tacciono fino alla notte di Pasqua, quando ogni chiesa richiama i fedeli suonando a festa. Tutta la comunità si reca in piena notte verso la chiesa, che è tenuta completamente al buio. Ciascuno porta con sé una candela e la accende entrando nella casa del Signore, la tiene in mano durante la celebrazione e la riporta in casa al termine di essa. Dopo giorni di rigoroso digiuno, la domenica si pranza con la "soupa mayeritsa", una zuppa fatta con le interiore dell'agnello accompagnata da riso alla greca, uova colorate di rosso e pane pasquale.

Inghilterra

Secondo un rituale antico a Londra, il giovedì santo, vige l'uso del Royal Maundy Gifts, ricordato nell'abbazia di Westminster, dove vengono donate ai poveri borse di denaro, distribuite dallo stesso sovrano. Il venerdì santo si usa mangiare dolci tradizionali, tra i quali gli hot-cross buns, brioches fatte con cannella e uvetta, su cui è disegnata una croce di glassa di zucchero, per ricordare la passione di Cristo. Si racconta che 200 di questi dolci, fatti da una vedova disperata in attesa del figlio disperso in mare, siano conservati nel pub londinese "Il Figlio della Vedova".

Irlanda

In Irlanda, in diverse occasioni religiose, sono tradizionali lunghe camminate. Nel caso della Pasqua, i fedeli scalano una cima od una collina per recarsi più vicino possibile al cielo: di qui, è possibile assistere alla "danza del sole di Pasqua". Certi dello splendore del sole della domenica pasquale, gli irlandesi attendono sulle alture il sorgere del sole che festeggia la resurrezione di Cristo e, per l'occasione, compie una danza nel cielo. Lo spettacolo è straordinario e, nonostante i proverbiali mutamenti metereologici dell'Irlanda, si realizza – dicono - ogni anno.


Olanda

In Olanda la Pasqua viene celebrata come una festa primaverile. La maggior parte della gente appende alla porta d'entrata della propria abitazione una corona decorativa. Tutta la casa si veste a festa con fiori gialli, mentre in giardino molte uova decorate vengono appese ad un albero. E' tradizione che i bambini trascorrano la domenica mattina a cercare in giardino belle uova sode multicolori, che il coniglietto pasquale ha nascosto. Tra le tradizioni culinarie, il pranzo della festa prevede una specialità dolce: il "Paasbrod", un succulento pane ripieno d’uvetta.

Paesi Scandinavi

In Finlandia, la Pasqua commemora la resurrezione di Cristo, ma celebra anche l'arrivo della primavera. Secondo tradizioni finniche, molto prima di Pasqua i bambini piantano alcune sementi in piccoli vasi che inverdiscono le case. La tradizione vuole che le notti tra il venerdì e la domenica siano infestate da voli di streghe uscite dai loro nascondigli. In Svezia, durante il giorno delle Palme vengono benedetti i gattici (rami di pioppo con gemme che assomigliano alla coda di gatto), mentre nei giorni seguenti i bimbi si travestono da streghe e vanno in giro per la città.


Paesi Slavi

In Bulgaria, i giorni precedenti la Pasqua sono dedicati alle grandi e speciali pulizie delle case. La domenica di festa, in tavola si portano i "kozunaks" e le uova di gallina colorate (il primo rigorosamente rosso come augurio di buona salute), mentre uova dolci, regali e auguri si scambiano alla mezzanotte del sabato santo. In Polonia, Ungheria e in Cecoslovacchia, durante le feste, i giovani usano scherzare con le ragazze, spruzzandole dell'acqua presa da una sorgente pura. Questo gesto si richiama ad un antico rito di fertilità.


Spagna

In Spagna, la domenica delle Palme si ricorda l'ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme. I fedeli portano in strada rami d'ulivo e palme. I bambini hanno un ruolo speciale nella festa e recano in mano i "palmons": vale a dire rami interi, decorati con rosari di zucchero e dolci. I "palmons" benedetti vengono poi appesi alle porte delle case per proteggere dagli spiriti maligni. Nella cucina della Catalogna si mangia un dolce detto "Mona", decorato con uova di cioccolato, piume ed una piccola figura, rappresentante un personaggio dell'immaginario infantile.

CURIOSITA’ DI PASQUA

Il nome Pasqua deriva dall'ebraico Pèsach (passaggio), parola accolta poi dai latino con il termine Pascha. E’ la massima festività della liturgia cristiana e rappresenta il mistero della risurrezione di Cristo.

Perché la data di Pasqua è "mobile".
Agli albori dei Cristianesimo, la risurrezione era ricordata ogni domenica. Successivamente, la Chiesa cristiana decise di celebrarla soltanto una volta l'anno, ma parecchie correnti religiose dibatterono tra di loro per stabilire la data dell'evento. Le controversie ebbero termine con il concilio di Nicea dei 325 d.C., che affidò alla Chiesa di Alessandria d'Egitto il compito di decidere ogni anno la data.
Come si calcola oggi la Pasqua.
Partendo dalle norme dei concilio di Nicea, per le quali la Pasqua doveva cadere la domenica seguente la prima luna piena di primavera, oggi la data si calcola scientificamente, sulla base dell'equinozio di primavera e della luna piena, utilizzando per il computo il meridiano di Gerusalemme, luogo della morte e risurrezione di Cristo. E' da notare come la data della Pasqua ortodossa non coincida con quella cattolica, perché la Chiesa ortodossa utilizza per il calcolo il calendario giuliano, anziché quello gregoriano. Pertanto, la Pasqua ortodossa cade circa una settimana dopo quella cattolica.
L'uovo: tradizione ed arte.
La tradizione dell'uovo pasquale ha origini antichissime. Infatti, i contadini della antica Roma erano soliti sotterrare nei campi un uovo dipinto di rosso, simbolo di fecondità e quindi propizio per il raccolto. Ed è proprio con il significato di vita che l'uovo entrò a far parte della tradizione cristiana, richiamando alla risurrezione di Cristo ed alla vita eterna.
Oltre alla delizia delle uova di cioccolato, in tutto il mondo esistono tradizioni pasquali che prevedono la realizzazione di uova artistiche. In particolare, bellissime e famose sono le uova ucraine, dette Pysanky, ossia "cose che sono scritte sopra". Le Pysanky sono realizzate con un processo di tintura fissato con cera e donate in un cestino di vimini foderato d'erba.
Le campane mute.
Dal venerdì santo fino alla domenica di Pasqua, le campane delle chiese italiane non suonano, in segno di dolore per il Cristo crocifisso. Anche in Francia esiste questa usanza e ai bambini si dice che le campane sono votate a Roma. La domenica mattina, mentre i bambini guardano in cielo per scoprire se riescono a vedere le campane che ritornano, i genitori nascondono in casa uova di cioccolato.
Le streghe finlandesi.
Essendo la maggior parte degli scandinavi di religione luterana, la Pasqua assume un significato minore ed è considerata un giorno di vacanza. Il folklore finlandese vuole che le streghe volino in cielo tra il venerdì santo e la domenica di Pasqua. Infatti, in alcune zone della Finlandia si usa ancora accendere falò la notte dei sabato, in memoria dell'antica tradizione di scacciare le streghe dal proprio focolare domestico.

BUONA PASQUA IN TUTTE LE LINGUE

  • Happy Easter INGLESE
  • Joyeuses PaqueS FRANCESE
  • Frohe Ostern TEDESCO
  • Feliz Pascua SPAGNOLO
  • Boa Pascoa POR­TOGHESE
  • Kalo *** GRECO
  • Zalig Paasfeest OLANDESE
  • Schastilvoi Paschi RUSSO
  • Srecan Uskrs SERBO
  • Sretan Uskrs CROATO
  • Giad Pàsk SVEDESE
  • A fraylekhn Pesah YIDDISH

Tradizioni di Pasqua

· Ogni anno gli antichi riti della Pasqua si rinnovano per questa festa che è considerata dai Santi Padri "la solennità delle solennità, regina delle feste, vero giorno del Signore". La parola Pasqua deriva dall'ebraico "pesach" o "Passak" che significa passaggio e fu istituita da Mosè a commemorazione del passaggio del Mar Rosso durante l'esodo degli ebrei dall'Egitto.

· Anticamente si celebrava con un banchetto per ricordare il pasto frettoloso dei fuggiaschi preparando un pane senza lievito. Gesù celebrò questo rito nell'ultima cena del giovedì santo, istituendo il mistero dell'Eucarestia, quindi la Pasqua Cristiana che si festeggia a ricordo della sua Resurrezione. Gli Ebrei celebravano la Pasqua il quattordicesimo giorno della luna di marzo, in qualsiasi giorno cadesse. La Chiesa fissa la Pasqua nella domenica che segue il plenilunio di Marzo (22 marzo - 23 aprile).

· La settimana Santa che precede la Pasqua inizia con la domenica delle Palme rievocando il rito della benedizione delle palme e dell'ulivo: la palma simboleggia la vittoria riportata dai fedeli sui loro nemici e trofeo della vittoria di Cristo, Re pacifico; l'ulivo è il simbolo della pace, da quando la colomba scampata al diluvio universale tornò all'Arca di Noè, portandone un ramoscello nel becco, simboleggiando pace fra cielo e terra in virtù della misericordia di Dio verso gli uomini. L'origine di questa settimana risale ai primordi del Cristianesimo. Nell'età apostolica si celebravano soltanto il Venerdì e il Sabato; più tardi si aggiunse il Mercoledì e intorno al 247 tutti i giorni della Settimana santa erano consacrati alla preparazione della Pasqua.

· Nel 1955 la Settimana Santa ebbe una nuova liturgia che fissò la celebrazione dei misteri della Passione negli stessi giorni e nelle stesse ore in cui avvennero i fatti della Passione stessa. Le prime processioni delle palme si ebbero nel IV secolo a Gerusalemme. Il loro scopo era di rendere a Cristo una pubblica testimonianza di amore e di riconoscenza.

· L'uovo, considerato dagli antichi simbolo della vita che si rinnova, aveva un significato assai più importante dell'odierno riferimento gastronomico; l'uso di regalare uova pasquali nasce dal fatto che durante la Settimana Santa non si potevano mangiare le uova, data la severissima osservanza del digiuno

· L'origine della colomba pasquale si fa risalire alla leggenda legata alla battaglia di Legnano: una coppia di colombi aveva il suo nido in una vecchia via di Milano accanto alla finestra di una signora che si era affezionata a loro. La donna aveva due figli che un giorno dovettero partire per la guerra e la donna da allora non sorrise più ai poveri colombi, che volarono fino al campo di battaglia dirigendo con il loro volo i tiri delle armi e a vittoria raggiunta si posarono sul pennone del Carroccio. Quando i figli della donna tornarono a casa, anche i colombi rioccuparono il loro nido.

venerdì 10 aprile 2009

Norme per i contenuti di Blogger

Volevo darvi un suggerimento di lettura delle norme che quale autore di questo blog sono tenuto a fr rispettare.

dopo un anno è mezzo di vita questo blog ha visto contenuti di vario interesse. la politica joppolese è l'argomento che interessa di più. anche i vari commenti sono in tal senso più numerosi.

il sano confronto tra i vari utenti è il mio personale auspicio e non solo del Blogger.com -

la polemica fine a se stessa non sarà mai il fine e l'obiettivo di questo blog. comunque riviando successivamente ad un approfondimento sul l'argomento vi invito fa re la seguente lettura:

Blogger è un servizio gratuito di comunicazione e libera espressione. Riteniamo che Blogger aumenti la disponibilità delle informazioni, incoraggi un sano confronto tra utenti e renda possibile nuovi contatti tra le persone.

Rispettiamo la proprietà e la responsabilità degli utenti nei confronti dei contenuti che vengono condivisi. Riteniamo che la censura di questo contenuto sia contraria a un servizio che si basa sulla libertà di espressione.

Al fine di mantenere questi valori, è necessario limitare gli abusi che minacciano la nostra capacità di erogare questo servizio nonché la libertà di espressione da esso incoraggiata. Pertanto, esistono limiti sul tipo di contenuto che può essere ospitato con Blogger. I limiti definiti sono conformi ai requisiti legali e consentono di migliorare globalmente il servizio.

Limiti contenuto

Le nostre norme per i contenuti rivestono un ruolo molto importante nel garantire un'esperienza positiva ai nostri utenti. È pertanto necessario che vengano rispettate. Di tanto in tanto, potremmo apportare modifiche alle suddette norme, ti consigliamo quindi di verificare periodicamente eventuali aggiornamenti.

CONTENUTI PORNOGRAFICI E OSCENI:

  • Contenuti pornografici e osceni: i video o le immagini di nudo, il materiale pornografico o considerato offensivo da Google devono essere resi privati. In caso contrario, il contenuto viene nascosto da un annuncio interstiziale.
  • Pedofilia, incesto e scene scabrose: è vietata la pubblicazione di contenuti scritti, immagini o video che promuovano la pedofilia, l'incesto o che raffigurino scene scabrose.
  • Pornografia commerciale: non è autorizzato l'uso di contenuti il cui scopo principale sia generare guadagni con contenuti pornografici né indirizzare il traffico verso siti di pornografia che generano guadagni.
  • Pornografia infantile: Google non tollera la pornografia infantile. Tutti gli account usati per pubblicare o distribuire immagini di pornografia infantile verranno chiusi e gli utenti segnalati alle autorità competenti.

CONTENUTO ASTIOSO: è vietata la pubblicazione di materiale che incita all'odio nei confronti di gruppi in base a razza o etnia, religione, disabilità, sesso, età, carriera militare e orientamento sessuale.

CONTENUTI CHE INCITANO ALL'ODIO: è vietata la pubblicazione di contenuti con minacce di violenza nei confronti di persone o gruppi di persone.

COPYRIGHT: è nostra prassi rispondere a segnalazioni esplicite relative a presunte violazioni del copyright. Per ulteriori informazioni sulle nostre procedure relative al copyright, accedere a Qui.

INFORMAZIONI PRIVATE E CONFIDENZIALI: è vietata la pubblicazione non autorizzata di informazioni private e riservate degli utenti, ad esempio numeri di carte di credito, codici fiscali, numeri di patenti e di altri documenti personali.

SOSTITUZIONE DI PERSONA: è vietato utilizzare l'identità di altri utenti allo scopo di ingannare o confondere terzi.

UTILIZZO ILLECITO DEI SERVIZI: è vietato l'utilizzo dei nostri prodotti e servizi per scopi illeciti o per promuovere attività pericolose e illegali. Il tuo account potrebbe essere chiuso e il tuo nome potrebbe essere segnalato alle autorità competenti.

SPAM, CODICI NOCIVI E VIRUS: è vietato l'invio di spam o la trasmissione di malware e virus.

giovedì 9 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo - news

Una forte scossa sismica è stata registrata intorno alle 21.40. L'epicentro è stato rilevato in un'area compresa tra i comuni di Barete, Capitignano e Campo Tosto. La scossa, di intensità pari a 4,9 gradi della scala Richter, è stata avvertita anche a Roma. Nel pomeriggio l'epicentro dello sciame sismico si era spostato in una zona più a nord dell'Aquila e la terra aveva continua a tremare. Geologi preoccupati per il nuovo fronte del sisma, ma l'Enel rassicura sulla tenuta della diga di Campotosto (audio). Il sismologo Braun: "Le scosse dureranno 5 mesi". Continuano disperate le ricerche, mentre si preparano le salme per l'ultimo addio alle vittime. Sarà lutto nazionale per i solenni funerali di Stato che si celebreranno nel piazzale interno della Scuola per ispettori della Guardia di Finanza. Il bilancio: 281 morti (due ancora da identificare), 1.600 feriti e 29 mila sfollati. Il capo dello Stato nelle zone colpite dal sisma: "Responsabilità diffuse". Il consiglio dei ministri vara un pacchetto di misure a sostegno dei terremotati. Treni gratis per gli sfollati, ricariche e tanta solidarietà
pubblicato su http://www.il centro.it





Il remix esclusivo di Messenger. Scaricalo gratis!

mercoledì 8 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo - news

Il bilancio delle vittime continua a salire: sono 250 (11 non riconosciuti). Non si ferma lo sciame sismico, popolazione nell'angoscia. Nuova forte scossa all'alba. Ieri alle 19:49 un terremoto di magnitudo 5.5 della scala Richter alle 19.49. In piazza Duomo, ha ceduto la cupola della chiesa delle Anime Sante (FOTO). Crolli anche nei pressi della stazione centrale, in tutta la città e nei paesi limitrofi: Picenze, Petogna e Villa di Barisciano. Una ragazza di 20 anni, Eleonora Calesini, estratta viva dalle macerie vicino a Villa Gioia, all'Aquila. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi: "Le ricerche proseguiranno per altre 24 ore. Dagli Usa aiuti per la ricostruzione dei beni culturali". Morti i quattro ragazzi rimasti tra le macerie della Casa dello studente, che sarà abbattuta (audio).  I feriti sono circa mille, un centinaio i gravi. Gli sfollati sono circa 25 mila
da pubblicazione onli su http://www.ilmetro.it




25 GB di spazio gratuito su Internet! Prova SkyDrive

martedì 7 aprile 2009

Servizi dei Rifiuti - Rimodulazione 2009

Pubblichiamo in attesa del Consiglio Comunale il piano di rimodulazione che l'Ato Rifiuti a definito per il Comune di Joppolo dopo le richieste fatte dal Sindaco e alla luce della mancata applicazione del principio della perequazione.
Nella Sezione OSSERVATORIO CIVICO potrai trovare il documento nella lista opportuna dei documenti. Grazie!!!

Consiglio Comunale - Immobile ARCU

nel prossimo Consiglio Comunale un altro punto all'ordine del giorno che abbiamo chiesto che fosse inserito è quelle relativo all'
IMMOBILE COMUNALE denominato ARCU.

è un fatt notorio che detto immobile è stato acquisito al patrimonio comunale con il principale desiderio di mantenere e valorizzare un immobile che ha orgini molto antiche. non ha sicuramente elementi artisti e urbanistici di rilievo, ma la sua collocazione nel primo nucleo abitativo di joppolo e la presenza di un Arcu sotto il quale la gente del quartiere è sempre passata a piedi per recarsi verso la piazza principale ne hanno sempre segnato la sua singolarità.

nella seduta del civico consesso ci auspichiamo di conoscere bene lo stato di conservazione del bene acquisito, i progetti che sono in atto e soprattutto se la sicurezza e la incolumità sono state garantire da quanto, appunto, è stato acquisito.

lunedì 6 aprile 2009

Scuola di Calcio Joppolese Junior- NEWS

aggiornamenti nella sezione dedicata grazie al contributo di Eugenio Specchi.

un grazie va rivolto parimenti ai promettenti SPONSOR Privati:

BAR 'U FUNNACU Piazza Curiale Joppolo Giancaxio ;

PANIFICIO "LA PREFERITA di Russo G. e V. s.n.c. Via Kennedy Joppolo Giancaxio;


MACELLERIA CACCIATORE FRANCESCO Piazza Marconi Joppolo Giancaxio;


LAVORI MOVIMENTO DI TERRA, EDILI, STRADALI DI CUFFARO PASQUALE SALVATORE Joppolo Giancaxio;


T.I.M.E.T.I.C. SRL LAVORI EDILI, STRADALI DI CUFFARO PASQUALE E DANIELE Joppolo Giancaxio;


AUTOLINEE RUSSO Joppolo Giancaxio;


ACCONCIATRICE SACCO MARIA CARMELA Via Kennedy Joppolo Giancaxio;


RISTORANTE PIZZERIA CHIANTI DI PEDALINO GIUSEPPE C.DA BORSELLINO Joppolo Giancaxio.


Manca ancora qualche altro bravo sponsor!
Se non sei tu cercane uno. GRAZIE!!!!





Scegli fra più di 30 stazioni! Ascolta la radio su Messenger

Terromoto in Abruzzo

dalla cronoca:
Nella notte forte scossa di terremoto di magnitudo 6,3 Richter (8-9 Mercalli), con epicentro al confine tra Lazio e Abruzzo. Crolli e seri danni all'Aquila e provincia. Le vittime accertate sono oltre novantadue, molti i dispersi, cinquantamila, secondo le prime stime, gli sfollati. Frenetico il lavoro dei soccorritori che scavano anche con le mani. Il sindaco dell'Aquila ha invitato tutti i concittadini a lasciare il centro storico perchè "anche le case non crollate potrebbero essere gravemente lesionate"(nella foto, il palazzo della Prefettura, completamente distrutto) . Drammatica la situazione nell'Ospedale dove funziona solo una sala operatoria. Punti di raccolta per gli sfollati sono stati allestiti presso la caserma Rossi, lo stadio Fattori, lo stadio di Acquasanta, il centro sportivo Centi Colella e Piazza d'Armi. All'Aquila il premier Silvio Berlusconi, il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il Capo della Protezione civile Guido Bertolaso

dal cuore e dalla solidarietà della gente:
si apprende che in tantissimi si sono recati nei centri trasfusionali per donare il sangue. alle ore 15:15 il sindaco dell'Aquila ha detto di non donare più sangue perchè tanto ne era stato donato fino a quel momento che i centro non potevavo riceverne ancora.




Dillo con le Emoticon! Scarica il nuovo Messenger 2009

CALCIO JOPPOLESE di Eugenio Specchi

LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO.
Agrigento Dilettante 24enne muore durante partita

Tragedia nell'Agrigentino. Un calciatore dilettante, Calogero Tondo di 24 anni, è morto durante una partita di calcio amatoriale. Il ragazzo fino a sei mesi fagiocava nella squadra Gattopardo di Palma di Montechiaro (Agrigento) che milita nel campionato di Eccellenza. Il giovane si è accasciato mentre era in campo enonostante i soccorsi è arrivato già cadavere nell'ospedale San Giacomo d'Altopasso. La procura di Agrigento ha incaricato un medico legale di eseguire l'ispezione cadaverica per stabilire le cause del decesso che sembrerebbe essere riconducibile a un collasso cardiaco.

Consiglio Comunale - STRADA PER COOPERATIVE

come già sapete il prossimo 14-15 apile si riunirà il civico consesso per affrontare alcuni punti. alcuni di questi erano previsti nella seduta del 20 marzo, ma non si sono potuti affrontare per il rinvio dello stesso consiglio dopo i primi tre punti trattati.

tra i rimanenti ci sono dei punti che, quali consiglieri comunali, ne abbiamo chiesto la trattazione con la massima urgenza. Il primo di questo è la
STRADA DI ACCESSO E USCITA DAL NUOVO QUARTIERE DELLE CASE POOPOLARI E DELLE COOPERATIVE.


nel numero dell'osservatorio civico di febbraio abbiamo già espresso il nostro auspicio affinchè l'amministrazione provvedesse nel breve a realizzare una strada adeguata e rispondente alle esigenze delle circa 50 famiglie che abitano in quel quartiere.

Siamo sicuri che anche l'amministrazione ha preso sul serio il bisogno di fare qualcosa in questo senso, ma ancora ad oggi non conosciamo nè i tempi nè quale soluzione stanno pensando.

essendo consiglieri comunali desideriamo parlarne in Consiglio perchè, a scanso di equivoci, il nostro riferimento politico istituzionale principale è il Consiglio Comunale.

il consiglio rappresenta per antonomasia la volontà del popolo che ha eletto i suoi consiglieri. Anche il Sindaco rappresenta il popolo ma noi siamo presenti nella sua giunta (e ovviamente non lo saremo mai!), per cui non possiamo e non vogliamo in alcun modo effettuare indebite ingerenze nei compiti e nei ruoli delegati a ciascun componente della Giunta o, comunque, facenti capo al Sindaco medesimo. Noi di dei problemi della gente di joppolo ne parleremo sempre in Consiglio.

La volontà del consiglio comunale diventa sovrana in modo assoluto quanto il deliberato nasce da una sintesi, da un confronto, da una dialettica che nel rispetto di ciascuno consigliere, nel rispetto dei ruoli. Un deliberato che ovviamente, al di là del responso di voto assembleare, è garantito dal modo democratico come si è arrivato a deliberare.

Concludendo credo che sul tema della strada di acceso per le cooperative e le strade popolari credo nessuno potrà dire che non si deve fare. Ma in consiglio è giusto che tanto noi, quanto i cittadini interessati conosceranno megli i tempi di realizzazione e cosa realmente si vorrà fare!

domenica 5 aprile 2009

Consiglio Comunale del 15/04/2009 - Servizi Rifiuti

l'argomento forse più impegnativo che è stato trattato nel Consiglio comunale del 15 Aprile è stato chiesto e voluto da tutto il consiglio a tal punto da essere stato inserito in due distinti punti:


9) Comunicazioni della rimodulazione dei servizi dell’Ato Rifiuti Gesa Ag 2
12) Rimodulazione servizi di raccolta dei rifiuti a Joppolo Giancaxio

L'amministrazione affronta questo punto in consiglio perché dopo varie consultazioni con l'Ato Rifiuti è riuscita a ottenere una rimodulazione dei servizi. Detta rimodulazione ha diminuito notevolmente i costi per il servizio dei rifiuti con la positiva conseguenza che la paura di una tassa troppo costosa per i cittadini è stata allontanata.

In breve vi dico che il costo inizialmente calcolato in Euro 450 mila oggi, con la rimodulazione, è stato determinato in effettivi Euro 183 mila.

INDUBBIAMENTE UN BEL RISULTATO!

Ma consentitemi tre domande:

1) il risultato è OTTIMALE?

2) Potevamo ottenerne uno migliore?

3) Cosa è cambiato rispetto a prima?

Le risposte a queste domande richiedono un po’ di attenzione, ma velocemente vi dico:

1) il risultato non è OTTIMALE. Perché tiene conto solo di un risparmio per le tasche dei cittadini. I servizi rimodulati non sono stati pensati nel rispetto dei principi dell’efficienza, efficacia ed economicità

2) il risultato poteva e doveva essere migliore!

3) Cosa è cambiato? Ogni giorno si continuerà a raccogliere l’umido per euro 71.000 annui. Ogni giorno si continuerà a svuotare cassonetti vuoti della Differenziata ( vuoti di rifiuto differenziato) per Euro 35.000 annui. Si comincerà a spazzare tutte le strade di Joppolo per solo 3 giorni la settimana e con un solo operatore ecologico per Euro 22.000. Costi di Conferimento in discarica per Euro 53.000.

L’unica cosa che è cambiata nella rimodulazione sono stati la riduzione del 50 % dei cassonetti, e lo spazzamento meccanizzato e manuale delle strade . Se ricordate, in precedenza, lo spazzamento meccanizzato era limitato alle sole e poche strade idonee all’ingresso degli ingombranti camion attrezzati per lo spazzamento. Se ci riflettete un attimo, e so che ci rifletterete, queste strade erano molto poche! Tutte le strade restanti venivano pulite da un solo operatore ecologico!

Una programmazione all’insegna dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità doveva garantire un servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in termini molto diversi. Per esempio: raccolta di umido a giorni alterni nel periodo invernale, svuotamento settimanale dei cassonetti della differenziata sia nel periodo invernale che in quello estivo. Raccolta dell’umido ogni giorno per il periodo estivo. Attivazione del Servizio di Raccolta della differenziata Porta a Porta. Spazzamento manuale delle strade sei giorni su sette con un solo operatore ecologico. In questo modo il costo di conferimento di rifiuto in discarica da 53.000 euro si potrebbe ridurre notevolmente e gli altri costi di servizio verrebbero a pesare molto meno sia sul bilancio comunale che sulla tassa dei cittadini.

Purtroppo errori del passato… e qui è meglio lasciare perdere approfondimenti proprio perché è passato… purtroppo errori del passato hanno portato ad una situazione insostenibile che ci vedeva attoniti nel vedere ogni giorno troppa gente impegnata a joppolo per pulirci il paese!

Cosa è cambiato con la rimodulazione?

L’unico servizio rimodulato è stato quello dello spazzamento.

Rimodulato a tal punto che non abbiamo più bisogno dello spazzino a tempo pieno.

L’unico servizio utile e necessario per sei giorni alla settimana è stato ridimensionato senza mezzi termini.

Gli altri servizi non andavano rimodulato in quanto la rimodulazione dei medesimi nel rispetto dei principi dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità ci avrebbe permesso UN RISPARMIO TROPPO ESAGERATO!

Rimodulare l’operatore ecologico invece ci ha permesso di risparmiare Euro 20.000.

Una bella somma non credete?

Nei prossimi giorni andremo in consiglio per approvare il Bilancio Comunale per l’anno 2009.

Chissà in cosa l’amministrazione pensa ancora di risparmiare?

SORDI nci nn’è !!! E piccù ssù?

Il mio personale auspicio è che il gruppo di maggioranza ripari con una proposta di bilancio veramente all’insegna della buona amministrazione. Una programmazione economica non troppo austera in alcune cose, ma nemmeno spendacciona in altre.

Errare est humanum, perseverare non est divinum, sed … DIABOLUCUM !!!

« Humanum fuit errare, diabolicum est per animositatem in errore manere »