martedì 28 luglio 2009

la Tedesca-BIS di Mimmo Galletto

dall'Osservatorio Civico di Luglio:

Dando uno sguardo al calendario dell’Estate Joppolese non possiamo non notare che il 12 Agosto prossimo sarà riproposta per la seconda volta consecutiva la rappresentazione Teatrale de “La Tedesca” di Mimmo Galletto. Già l’anno passato abbiamo avuto modo di apprezzare i concittadini joppolesi che per la prima volta si cimentavano in una tale arte rappresentativa. In particolare, i consiglieri di minoranza hanno, anche, verificato gli “ALTI COSTI” sostenuti dal bilancio comunale per le prestazioni artistiche di Mimmo Galletto (diritti d’autore, l’attrezzatura scenica, lavori per il laboratorio teatrale). “Abbiamo fatto un investito culturale!” ci hanno risposto così, allora!

Oggi, ci chiediamo, con cognizione di causa: “Perché una Tedesca BIS ?” . Perché riproporre la stessa rappresentazione a distanza di un anno, sempre in estate, sempre rivolta allo stesso pubblico? Con i soldi dei cittadini, pagherete sempre le stesse somme all’autore della commedia? L’assessore delegato, il funzionario firmatario daranno mai una risposta esaustiva?

E’ vero, ci poniamo tante domande! E tante risposte ci daranno!
Ma siamo sicuri che non sentiremo mai come risposta quella che questo spettacolo è a costo zero.
Se ci dessero questa risposta crederemo serenamente che il pagamento per lo spettacolo del 16 agosto, sempre di Mimmo Galletto, sarà omnicomprensivo anche dei costi della Tedesca BIS.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

PENSO CHE SIA DOVEROSO AVERE RISPETTO DI ARTISTI SERI E BRAVI COME MIMMO GALLETTO. SE NON SBAGLIO A JOPPOLO NON L'HANNO PORTATO I COMPAGNI? ALLORA ERA BRAVO, ORA PERCHE' I COMPAGNI SONO ALL'OPPOSIZIONE LO SI CRITICA IN MODO SUBDOLO E SUPERFICIALE. VERGOGNATEVI. PER GLI AMMALATI DI FEGATO VI RICORDO CHE LA FARMACIA CHIUDE PER FERIE IL 10 AGOSTO. PROVVEDETE PER TEMPO, MI RACCOMANDO

Anonimo ha detto...

il farmacista ha gia messo l'avviso? io non l'ho visto. Quanti danni che hanno fatto sti compagni.

Anonimo ha detto...

quando chiuderà il Comune ?

Anonimo ha detto...

fino a quando ci sono amministratori onesti come gli attuali, mai. Rassagnatevi e mi raccomando..... guttalax

Anonimo ha detto...

Mi ricordo che circa trent'anni orsono iornu cchiù iornu menu, u ficiru stu teatru da tedesca, (almenu pensu ca sia chissu, si a tedesca si chiama inghe è chissu) e u parcu era cunsatu darrè a posta.
Anrea Camilleri

Anonimo ha detto...

non solo trent'anni orsono, ma anche quattro o cinque anni fa, e poi anchi l'anno scorso. questa è a quarta vota ca si fa.

Anonimo ha detto...

MIMMO Galletto è un artista popolare di rilievo nella nostra provincia. peccato che tutti lo ricordano solamente per la tedesca e non i suoi monologhi.

Anonimo ha detto...

ma se non sbaglio quest'anno ci sarà una sua serata di cabaret.

franco dalla russia ha detto...

oltre al gutalax io farei arrivare qualche bonza di acqua draghiru in distribuzione gratuita prezzo i bar e da carmelo