giovedì 23 luglio 2009

Case Vecchie a Joppolo

il dibattito, già abbastanza vivo, sulle "Case Vecchie" di Joppolo si arricchisce di un nuovo contributo politico.
il manifesto della minoranza per il giorno del Corpus Domini, la risposta del Sindaco una settimana dopo, il dibattito in Consiglio Comunale il primo luglio scorso hanno segnato un momento molto forte della discussione politica. il Sindaco e la maggioranza hanno accolto la richiesta della minoranza di discutere in modo più operativo sulla volontà dell'amministrazione sull'acquisto delle case vecchie. Manno sollevato un forte interrogativo circa la motivazione della mutata volonta del Partito Democratico che fino a ieri erano d'accordo con loro.

questo pomeriggio la segreteria del Partito Democratico, oggi, Democratici di Sinistra hanno con un manifesto detto la loro ecco il testo integrale:

L'INTERESSE COLLETTIVO INNANZITUTTO
In questi giorni il Sindaco e la Giunta hanno ribadito la volontà di procedere nell'acquisto delle case vecchie di Joppolo.
Miopia mascherata da proposta di sviluppo!
Perché si vuole continuare su una via che, ad oggi, non ha portato alcun beneficio?
I Democratici di Sinistra, nella fase iniziale, erano d'accordo a promuovere l'intervento di imprenditori per recuperare le case del centro storico e per consentire l'incremento turistico del paese.
Oggi, dal momento che i quattro immobili, acquistati dal comune da più di due anni, sono rimasti inutilizzati per mancanza di imprese interessate, il Partito Democratico esprime tutto il suo dissenso nei confronti della proposta dell'Amministrazione di continuare ad acquistarne altri.

Perché spendere i 300.000,00 euro di mutuo per dei ruderi inutilizzabili?
Si parla di imprenditori interessati a questi ruderi. Perché non si utilizzano prima quelli già acquistati? Perché li deve comprare il Comune?

Si fa altresì presente che la valutazione degli immobili, effettuata dalla Commissione e approvata dalla Giunta, non tiene conto di alcun elementare principio estimativo per il quale nella stima bisogna tendere all'attribuzione del più probabile valore che il bene assumerebbe sul mercato. Quindi i fabbricati risultano molto sopravvalutati rispetto alle reali condizioni fisiche ed igieniche sanitarie. Chi acquisterebbe i ruderi al prezzo proposto dalla Commissione e approvato dalla Giunta?

Per quanto concerne le ulteriori "finalità di interesse pubblico": non si può creare un parcheggio, una villa o allargare una strada pagando a peso d'oro il suolo necessario.
Quando il comune ha alienato suolo libero e quindi privo di costi per l'abbattimento, ha adottato analoghi parametri di valutazione?

Il Partito Democratico ha proposto con i consiglieri del gruppo di minoranza di usare le somme del mutuo per altri scopi:
1) Consolidamento e recupero "Arco", che rischia di crollare, per 150.000,00 euro
2) Strada di accesso alle case popolari e cooperative, quartiere abitato da circa quaranta famiglie e che ha come unico accesso una "trazzera" pericolosa, per 50.000,00 euro
3) Sistemazione depuratore comunale, per evitare le esalazioni che raggiungono il quartiere Piano Corsa e le abitazioni di contrada Curiale, per 50.000,00 euro
4) Sistemazione Casa (Ex Costanza) corso Umberto per 50.000,00 euro al fine di renderla fruibile agli anziani ed evitare di pagare l'affitto per il Centro Diurno.

Il sindaco ha risposto che ci sono dei progetti presentati alla Regione. Se tali progetti non vengono finanziati, come tanti altri, come si potrebbe intervenire dal momento che l'amministrazione ha nel frattempo sprecato le somme disponibili?

Si invita il Sindaco a promuovere un dibattito pubblico che coinvolga la popolazione in una scelta così importante e spieghi come ci si sviluppa togliendo dei beni inutili ai proprietari e acquisendoli al patrimonio comunale.

CIRCOLO PARTITO DEMOCRATICO
" F. ABISSI" JOPPOLO GIANCAXIO

41 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che sia urgente che tutti gli abitanti della zona cooperative comuniste e non, + le case popolari, si mobilitino per far subito avanzare il progetto di una strada alternativa. Sindaco ed ammistratori vari dovete fare il bene della collettività Joppolose, senza guardare di quale colore essi siano. se si ama Joppolo, bisogna anche amare i cittadini joppolesi che non sono solo al momento del bisogno portatori di voti. Grazie anticipatamente se risolverete quanto prima quanto richiesto. Un socio, tanti soci delle cooperative.

Anonimo ha detto...

HO L'IMPRESSIONE CHE LA VERA MIOPIA, OLTRE CHE L'INCOERENZA, SI TROVA NEL PD. ORMAI CON L'AVVENTO DI "FORZE FRESCHE E NUOVE" E' CAMBIATA LA STRATEGIA. SVEGLIATEVI E CONTRIBUITE, COME SAPETE FARE, A FAR RINASCERE JOPPOLO. NON DATE SPAZIO AGLI ISTIGATORI DI PROFESSIONE E CALMATE LA RABBIA CHE AVETE DENTRO

Anonimo ha detto...

Quando non si sa cosa rispondere sulle affermazioni del manifesto si lanciano solo accuse meschine: incoerenza, istigatori, rabbia, ecc. Perchè non si risponde alle affermazioni con dei dati di fatto e senza parole campate in aria?

Anonimo ha detto...

uccellino passeggiando per il paese.
questo e' il primo manifesto di una lunga serie,
dicono la verita'?
perche' non verificare?
sono d'accordo di un confronto o dibattito.
ho la verita' fa male?
se e' verita'?
il pd cresce in buona salute,complimenti era l'ora che si usciva dal letargo.
caro anonimo delle 10.13,tutta questa rabbia non si manifesta proprio e non esiste,la rabbia e' che questi manifesti non sono graditi.
l'unico rimedio per smentire questo manifesto e altri che arriveranno,e' il confronto in piazza davanti alla cittadinanza.
i cittadini vogliono sapere .

Anonimo ha detto...

io non capisco perchè i sostenitori di Lo Dico parlano sempre di rabbia. dopo il consiglio comunale si può dire che il randagismo è stato debellato e che pochi cani che sono in giro hanno bravi padroni che si stanno preoccupando di mettersi anche loro uin microchip.

la rabbia è una malattia così rara che ne parla solo chi ce l'ha o teme di averla.

i comunisti l'altro ieri, i ds ieri e i PD di oggi sono bene o male le stesse persone che si sono sempre distinte per posizioni chiare , anche se molte volte non condivisibili. l'unico pregio che hanno è quello di scegliere sempre per prima la strada del dialogo , per seconda .... non lo so. ora perchè il sindaco dovrebbe rifiutare un confronto pubblico con un partito con la segreteria di un partito?

Anonimo ha detto...

Vicè, una cosa ho letto nel manifesto. la stima fatta dalla commissione. Chi fa parte della commissione? Sono dei tecnici immagino? su che basi hanno fatto la valutazione? Perchè non pubblichi sul blog queste stime così vediamo se il manifesto dice la verità oppure l'amministrazione è vittima di quello che dice l'anonimo delle 10,13?

Anonimo ha detto...

Gli imprenditori veri quando vogliono investire perchè vedono possibilità di guadagno comprano in proprio e non hanno bisogno del comune (vedi i signori Firetto che forse si sapranno muovere sfruttando le leggi esistenti, ma non chiedono elemosina al comune).
Mi sembra che le proposte avanzate sono molto ragionevoli e chiedano delle opere veramnete necessarie.

Anonimo ha detto...

purtroppo l'opposizione non può essere credibile visto che prima condivideva in linea di massima questa idea.
Adesso ci vuole umiltà da entrambe le parti e discutere sulle cose da fare.
E chiaro però che la democrazia vuole che si debba fare ciò che vuole la maggioranza, assumendosene le responsabilità politiche.

Anonimo ha detto...

purtroppo l'opposizione non può essere credibile visto che prima condivideva in linea di massima questa idea.
Adesso ci vuole umiltà da entrambe le parti e discutere sulle cose da fare.
E chiaro però che la democrazia vuole che si debba fare ciò che vuole la maggioranza, assumendosene le responsabilità politiche.

Anonimo ha detto...

Che bella pensata quella dell'anonimo delle 13,44! L'opposizione "in linea di massima prima condivideva" quindi se ora la linea di massima proposta è diversa da prima o si vuole strafare, l'opposizione non è credibile. Strano concetto anche quello di democrazia. Si sbaglia, ma si ha la maggioranza e quindi non rispondo a nessuno, assumendo le responsabilità.
Però non vengono date ancora risposte sulle affermazioni del manifesto. Se qualcuno che segue il blog ha delle risposte le pubblichi così si chiarisce quello che i comunisti affermano.

Anonimo ha detto...

Un saluto a chi è collegato dagli Stati Uniti.

Anonimo ha detto...

il problema delle valutazioni che viene sollevato dal manifesto del PD in modo molto chiaro è fondato su due cose:
1)la commissione nominata dal sindaco non poteva essere paziale, due terzi dei suoi componenti sono dipendenti assunti per scelta del sindaco. 2) la commissione non ha competenze di esprire valutazioni: solo uno di questi è tecnico gli altri due sono il segretario comunale e il terzo è semplicemente il vigile urbano.

Anonimo ha detto...

Consiglio a chi ha affisso i manifesti di Marco Masino di fare un giro per le vie del paese e guardare bene perchè sono rimasti dei manifesti dei comunisti non coperti. Provvedere immediatamente! S'ammuccia u suli cu crivu.

Anonimo ha detto...

Come libero cittadino,sono felice che nel Pd sono entrate forze fresche e Nuove....come si dice in piazza a giorni annunceranno l'adesiane altri componenti!!!! cosi contribuiscono al risveglio del letargo e finalmente si preparano al governo di questo meraviglioso paese, visto l'alta coerenza che contraddistingue i suoi componenti.

Anonimo ha detto...

VICE SI PO SAPIRI CU SU STI NOVI ADESIONI NEL PD?

Anonimo ha detto...

VICE SI PO SAPIRI CU SU STI NOVI ADESIONI NEL PD?

Anonimo ha detto...

Allo'anonimo del 23 luglio ore 23:50 voglio ricordare che la commissione è sempre la stessa della precedente amministrazione. Quanto ai suoi componenti ricordo che il tecnico viene da San Giovanni Gemini, "chissà chi l'ha consigliato"; il segretario è stato scelto, penso collegialmente; quanto al "semplice vigile urbano" è il Comandante, che chissà nelle ultime elezioni per chi tifava. Quindi più trasparenza di questa, mancu ni lu specchiu pulitu cu vetril si vidi.

Anonimo ha detto...

Chissà perchè cambia amministrazione ed il tecnico rimane lo stesso. Il segretario ed il vigile urbano non mi pare che abbiano competenza nell'esprimere una valutazione dal momento che credo non abbiano fatto studi relativi all'estimo. Il fatto che anche nella precedente amministrazione si sia scelta questa composizione non leggittima i componenti e non li rende illuminati sulle valutazioni.
Se qualcuno ha sbagliato prima, ciò non significa che tutta la vita deve continuare a fare lo stesso errore. Un manifesto diceva errare è umano, perseverare ecc. ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

forza sindaco

Anonimo ha detto...

Polemiche sterili, dal manifesto alle reazioni che questo a suscitato, però trovo molto strano che la valutazione di un fabbricato non sia stato fatto con i criteri dettati dall'estimo e cioè il "valore di mercato" che a detta degli esperti, risulta essere il valore più vicino a quello reale. Come trovo di cattivo gusto le denunce alle autorità giudiziarie di cui parla il Sindaco nel suo manifesto. Ma è anche vero che se si è pagata una fattura di euro 2400 al consuocero del Sindaco per l' affitto di un gruppo elettrogeno per una sera, siamo proprio alla frutta!!!

Anonimo ha detto...

Un gruppo elettrogeno? Per fare cosa? Per gli spettacoli in piazza?

Anonimo ha detto...

Ho trovato questo articolo su la sicilia che fantasia moltiplicativa

Joppolo giancaxio
In ottomila per il concerto di Marco Masini in piazza

Joppolo Giancaxio Più di ottomila spettatori, hanno assistito a Joppolo Giancaxio, al concerto di Marco Masini che, per oltre due ore, ha deliziato il numeroso pubblico, giunto da ogni parte della provincia di Agrigento. Un pubblico formato soprattutto da giovanissimi che conoscevano tutti i testi delle canzoni di Masini e spesse volte si sostituivano all'artista fiorentino che rivolgeva il microfono verso la platea. Masini ha ripercorso tutta la sua carriera artistica interpretando tutti i suoi maggiori successi da quelli più recenti fino ai classici che lo hanno reso famoso e gli hanno regalato la popolarità e un paio di vittorie a Sanremo. «Siamo veramente soddisfatti – ha detto il sindaco di Joppolo Giancaxio, Totò Lo Dico – di come sia riuscita la serata ed il numerosissimo pubblico che ha invaso la nostra cittadina, senza causare disagi a nessuno, è la riprova che tutto è stato organizzato al meglio e nei minimi particolari. Voglio ricordare a tutti – ha concluso il sindaco – che l'Estate Joppolese non si chiude affatto con il concerto di Masini. Abbiamo ancora moltissime serate in programma come la sagra del melone, l'appuntamento con il cabaret di Sasà Salvaggio e poi commedie e serate di musica. Invito pertanto tutti a trascorrere una serata a Joppolo e vivere assieme a noi le atmosfere, le sensazioni e le emozioni di un paese come il nostro, piccolo ma che sa offrire tanto».
Salvo Di Benedetto

Anonimo ha detto...

VICè MA CHI e ssu discursu di 2400euro dati al consuocero del sindaco?tantu costa un gruppu elettrogeno affittatu? mi pari un acconto del regalo di nozze,oppure...............
VICè SE E VERO PERCHè QUESTE COSE NON LE FATE CONOSCERE AI CITTADINI?

Anonimo ha detto...

Un gruppo elettrogeno? Per fare cosa? Per gli spettacoli in piazza nel caso vada via la luce?

Anonimo ha detto...

Dalla consultazione dei documenti, mi sembra che dite stupidaggini. Forza vicè, tira fora li carti e fai vedere la convenzione tra i consuoceri. FirmateVi e date la possibilità a chi offendete ingiustamente di difendersi nelle sedi opportune. Se poi avete tempo, vicè fai vedere gli atti trasparenti nel periodo che hai amministrato.

Anonimo ha detto...

Ma questo gruppo elettrogeno è stato affittato e pagato 2400 euro o no? Per cosa è servito? Chi lo ha messo a disposizione? Chi consulta i documenti dovrebbe rispondere a queste domande.

Anonimo ha detto...

qUANDO SI DANNO CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, NON CREDO CHE SIA TRASPARENTE ENTRARE NEL MERITO DEI PROPRI FORNITORI. NEL CASO SPECIFICO SE SAPETE CHE CI SIANO MINIMI SOSPETTI DI LEGALITA', SAREBBE OPPORTUNO AGIRE CONSEGUENTEMENTE. FORZA FATE VEDERE SE AVETE PALLE

Anonimo ha detto...

non è trasparente?

Anonimo ha detto...

Biisogna essere sempre trasparenti.

Anonimo ha detto...

Biisogna essere sempre trasparenti.

Anonimo ha detto...

come erano trasparenti le mostre fotografiche organizzate da precedenti amministrazioni o le convenzioni effettuate con società di gas che ci stanno facendo pagare la più alta tariffa di tutta la sicilia: ciorca 1 € a mc.

Anonimo ha detto...

e gli attuali amministratori dove erano?

Anonimo ha detto...

a sciarriarisi cu ccu amministrava, pi faricci fari u beni do paisi e no di li parenti e amici di amici

Anonimo ha detto...

Talè!

Anonimo ha detto...

il manifesto,volantino ,riporta la dura e semplice verità di questa amministazione!!!! lavorare solo per il "bene "di poche persone?

Anonimo ha detto...

il mio pensiero non va alle belle serate !!!ma va al popolo di disoccupati soldi della communita spese male 70 mila euro!!!!in un momento di crisi ,dare la possibilità di lavoro E LA RISPOSTA CHE UN POPOLO ASPETTA ?

Anonimo ha detto...

il mio pensiero non va alle belle serate !!!ma va al popolo di disoccupati soldi della communita spese male 70 mila euro!!!!in un momento di crisi ,dare la possibilità di lavoro E LA RISPOSTA CHE UN POPOLO ASPETTA ?

Anonimo ha detto...

parla con il popolo e ascolta se sono contenti delle serate.

Anonimo ha detto...

il popolo dei senzalavoro è contentissimo, può distrarsi con la musica di masini e campare d'aria.

Anonimo ha detto...

il popolo dei senzalavoro è felicissimo, può distrarsi con la musica di masino e campare d'aria

Anonimo ha detto...

il popolo dei lavoratori e pensionati o il popolo dei disoccupati che siamo felici per queste spese che allietano le nostre serate? Masino si porta via tanti soldi fallendo la serata e noi restiamo senza prospettive di lavoro.