domenica 14 giugno 2009

Case Vecchie a Joppolo - Manifesto dell'Opposizione

Mizzanu o Commerciante ?

IL SINDACO VENDE LE CASE CHE NON HA!!!

“Chiunque decidesse di venire ad abitare a Joppolo vendiamo a prezzi bassissimi e concediamo in comodato d’uso gratuito le case del centro storico. Le domande entro il 31 agosto” Parola di Sindaco

Il Comune, non ha case da Vendere!

E’ proprietario solo di quattro immobili, interessati dal bando. Tutti da adeguare, se non addirittura da ricostruire. Uno di questi, addirittura, è sottoposto al vincolo della Soprintendenza (“Arcu”). La concessione in comodato d’uso gratuito è prevista solo per finalità di carattere turistico-culturale e condizionata alla ristrutturazione.

Ora, qualcuno si chiederà: perché il Sindaco ha pensato di lanciare tale notizia? Beh, i consiglieri comunali di minoranza non possono che esprimere una certa perplessità su quanto si è verificato.

Il Sindaco non può vendere quello che non ha! Il Comune, poi, non può acquistare “case” ed impegnarsi a rivenderle! L’Ente Comunale non è una agenzia immobiliare.

Ma non crediamo che il Sindaco possa assicurare per primo l’interesse dei proprietari, acquistando le loro case e, poi, magari cercando di vendere le stesse ad ipotetici acquirenti.

Il suo impegno sarebbe troppo sbilanciato a favore degli interessi economici di tali proprietari.

Inoltre: Quali fondi ha il Comune per acquistare queste case? Dov’è la pubblica utilità? Acquistare case vecchie è un investimento? E se non ci sono gli acquirenti che se ne fa il Sindaco di queste case vecchie che, ormai, non sono più case? Per ora acquistiamo e poi si vede? E se qualcuno volesse acquistare le case dal Sindaco a un prezzo più basso di quanto il Comune le ha acquistate, che cosa succederà? il Sindaco, pur di vendere, praticherà uno sconto rispetto al prezzo di acquisto o terrà le case cadenti? E la finalità pubblica dov’è? Perché i privati non comprano direttamente dai privati? Qual è la motivazione che giustifica l’acquisto da parte del Comune e la successiva rivendita ai privati? Che vantaggi ci sarebbero per la collettività?

Siamo convinti che il Sindaco si sia, già, reso conto dell’errore euforico in cui è caduto e che non proseguirà nel suo progetto immaginario frenando l’entusiasmo dei proprietari delle “case vecchie” e dei potenziali acquirenti.

Il Comune non può fare gli interessi dei privati, ma deve mirare al pubblico interesse!

Errare humanum est, perseverare divinum non est, sed … DIABOLICUM !!!

I Consiglieri Comunali di OPPOSIZIONE

Joppolo Giancaxio (Ag)

66 commenti:

Anonimo ha detto...

per acquistare questi ruderi non avrà bisogno di soldi? Ha qualche finanziamento? Dove trova i soldi? si dice che c'è crisi ed i c9omuni ricevono meno soldi. il nostro comune riceve di meno o di più? non potrebbero essere spesi meglio?

Anonimo ha detto...

ci sunnu i casi di u cumpari da accattari e cu i sordi giusti era na promessa e percio sava manteniri

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire: l'opposizione vuole che le case vecchie restano così in balia del loro desclino? qualche cosa dobbiamo proporre enzù!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ahahahahahahah belllo il titolo!

Anonimo ha detto...

per anonimo delle 9,42l'opposizione dovrebbe volere che si costringano i proprietari a sistemare o a vendere ai privati ad un prezzo adeguato al tipo di immobile oppure a salvaguardare le condizioni igienico-sanitarie e di incolumità per i cittadini. Le catapecchie sono un peso, non devono essere un affare per chi le possiede. Il Comune non può soddisfare a tutti i costi gli appetiti dei proprietari e caricarsi il peso senza alcuna prospettiva altrimenti si crea un danno alla comunità. Deve favorire l'incontro della domanda e dell'offerta senza entrare nell'affare.

enzo carrubba ha detto...

la problematica e le soluzioni delle "Case Vecchie" meritano una attenzione ed un approfondimento di non poco conto. due righe su questo blog non basterebbero sicuramente.
una cosa però va detta con molta serenità: il problema dei ruderi del centro storico è un problema che ci interessa un pò tutti, tanto per i proprietari quanto per l'ente comunale preposto istituzionalmente nel favorire strumenti istituzionali per una qualificazione e riqualificazione del tessuto urbano.
il problema vero che rende tutta la problematica veramente complessa è il valore economico di questi ruderi. un valore che si vuole quantificare a tutti i costi e questo a discapito di un processo vecchio quanto il mondo che vuole la determinazione del prezzo attraverso l'incontro tra la domanda e l'offerta, tra chi vuole vendere e chi vuole comprare. il comune compra, o meglio espropria solo se al posto di un immobile deve realizzare una opera pubblica. e se espropria per questa finalità deve già avere i fondi per la realizzazione dell'opera pubblica. se non ha i soldi non può espropria. in un solo caso può diventare proprietario di questi immobili: per donazione dei proprietari.

uno della maggioranza ha detto...

perchè il comune non può comprare le case per allargare strade, creare ville, realizzare parcheggi o cederle in comodato d'uso per realizzare case albergo, B & B, o realizzare case popolari al centro del paese anzichè in periferia e quelle che restano destinarle a persone che vogliono trasferirsi a joppolo? Non è meglio che il comune possieda un patrimonio immobiliare o è meglio realizzare piscine scoperte in terreni di proprietà di cugini di ex amminitratori ed attuali consiglieri di minoranza?

uno della minoranza ha detto...

La cosa peggiore è quella di voler giustificare a tutti i costi una scelta. Per allargare le strade, creare ville, realizzare parcheggi(non necessari a joppolo) si procede ad espropri, ai prezzi da esproprio non ad acquistare ruderi ad un prezzo da case. Se gli imprenditori vogliono investire perchè se hanno i soldi per restaurare e creare opportunità economiche non comprano direttamente? Le persone che si vogliono trasferire a Joppolo trovano già condizioni economiche e di vivibilità migliori di quelle di agrigento. Hanno bisogno che il comune regali loro dei ruderi? è meglio che il comune possieda un patrimonio immobiliare, ma queste case sono un danno per la comunità, sia per il costo di acquisto, sia perchè nessuno le vorrà. Perchè non si sfruttano quelle che già il comune possiede che sono un peso da due anni e costituiscono un pericolo dal punto di vista igienico e della pubblica incolumità?

uno della maggioranza ha detto...

continuate a ragionare così e purtroppo il paese morirà.

uno della minoranza ha detto...

mentre ragionando in quel modo si fa lo stesso errore di chi voleva fare la piscina scoperta. Cioè spreco di risorse.

Anonimo ha detto...

un consiglio al sindaco,ti volevo ricordare che i 5 anni senza un minimo di opposizione sono terminati..per il bene del paese devi collaborare( e non ti fare influenzare da quaalche tuo alleato) con questa minoranza che di quello che posso capire sono tutti preparati,un appello alla minoranza, dialogate con il sindaco cercando di risolvere i problemi che si presentano!!!caro sindaco fai un gesto di umilta cercando di non esagerare che vuoi amministrare tutto da solo senza l'aiuto di una minoranza che in questo momento rappresenta la vera maggioranza in questo paese.

Anonimo ha detto...

è vero il sindaco non può fare tutto da solo, ma non capisco com'è che non riesca a capirsi dialogare con la minoranza. ma chiedo pure parla con la maggioranza?

Anonimo ha detto...

Non sa cosa sia il dialogo. Per lui significa io da sindaco ho fatto questo cosa ne pensate?.... non siamo daccordo, modifichiamo qualcosa? no il sindaco sono io!

Anonimo ha detto...

rimborso dell'affitto a chi si trasferisce a joppolo nuova iniziativa del sindaco Lo Dico per evitare lo spopolamento del nostro paese

uno della maggioranza ha detto...

devo dirti che sia il Sindaco che tutta la maggioranza erano animati da buoni propositi di dialogo. Purtroppo l'arroganza o la miopia di alcuni della minoranza ha interrotto ciò. Mai Totò Lo Dico ha cercato di imporre la sua volontà. Tutte le decisioni prese sono concordate con la maggioranza. Ho l'impressione che per la minoranza dialogare significhi: "si deve fare come diciamo noi". Questo non può essere accettato. Ma fatemi capire: qual'è la proposta della minoranza sulle case vecchie? E poi: cos'è la storia che qualcuno della minoranza si sia rivolto alla caserma. La politica la vogliamo portare dentro le aule del tribunale? Ho l'impressione che si sta esagendo e che ci si deve fermare e riflettere di più. Agendo in questo modo si favorisce il dialogo? Joppolo e i Joppolesi cosa ci guadagnano. Ciò non significa che se si ha certezza di commissioni di reati non si deve rivolgere alle autorità competenti.

Anonimo ha detto...

INVECE DI CONTINUARE DA UNA PARTE E DALL'ALTRA A NON DIRE LA VERITA ,PERCHE' AVV. NON TI FAI PROMOTORE SU UN INCONTRO PUBBLICO AVENTE COME PUNTO DI DISCUSSIONE "QUALI PROSPETTIVE PER JOPPOLO". A PRESTO

Anonimo ha detto...

ma tanto la nostra unica speranza l'abbiamo nell'amministrazione. I fatti stanno dando ragione a loro. Le uniche iniziative che si sentono o si vedono provengono dalla maggioranza. Forza ragazzi, andiamo avanti, lavoriamo. alla minoranza lasciamo il compito di attaccare inutili manifesti o andare in caserma

Anonimo ha detto...

mai come come in questo periodo ha avuto un confronto politico così intenso.
alla mungiuta di stu mpernu qualcosa di buono ne uscirà.
una domanada chi è AVV.?

Anonimo ha detto...

ma!!!!!!!!!!! Tu dici!!!!!!!!! Ho l'impressione che il paese perde.

Anonimo ha detto...

Perciò, Enzù com'è sta storia. I soldi per acquistare le case vecchie, l'amministrazione li prende da un mutuo che una precedente amministrazione ha contratto per realizzare una piscina scoperta. E' vero? e dove doveva essere ubicata la piscina? a Chi apparteneva il terreno? quanto lo pagava il comune detto terreno? Sbrugliamuli sti carti ca è giustu ca u paisi sapi sti cosi

Anonimo ha detto...

Ormai si sta toccando il fondo con inutili messaggi che non fanno altro che avvelenare il clima.Io credo che la campagna elettorale sia finita un anno fa' e la cittadinanza ha scelto un'amministrazione per governare e una opposizione per controllare.A distanza di un anno ancora assistiamo come ci siano dei rancori e come ci si muove a tutti i livelli per tenere in vita lo scontro (i comunisti li annienteremo-quello ha detto ... su di te' etc).IO CREDO CHE DA PARTE DI TUTTI SI DOVREBBERO ABBASSARE I TONI E INIZIARE UNA STAGIONE DI DIALOGO ALLA LUCE DEL SOLE SUI PROBLEMI CHE VIVE LA COMUNITA'.E' INUTILE PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE.LA GENTE SI ASPETTA ALTRO,

Anonimo ha detto...

Affitto gratis per chi si trasferisce a Joppolo di Salvo Di Benedetto
Dopo l’iniziativa della vendita a prezzi stracciati, o della concessione del comodato d’uso, di alcune case vecchie di Joppolo Giancaxio, sulla scia di quanto già messo in cantiere dal sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, il vulcanico sindaco di Joppolo, Totò Lo Dico, se ne è inventata un’altra. Stanco di vedere il suo paesino sempre più spopolato, o quanto meno abitato per lo più da anziani ultrasettantenni, è evidentemente deciso a non assistere ad un lento decadimento del piccolo centro e lancia una nuova proposta a tutti i non joppolesi.

“Sono più che convinto – ha spiegato il sindaco di Joppolo Giancaxio – che prima di rassegnarsi a qualcosa, ognuno di noi abbia il diritto e soprattutto il dovere, specialmente come sindaco, di lottare contro quello che tutti reputano inevitabile. Pur nelle ristrettezze del nostro bilancio - ha spiegato Totò Lo Dico – abbiamo trovato dei fondi da destinare a chi vorrà stabilirsi nel nostro paese. Partendo dalla considerazione che sempre meno coppie giovani hanno la possibilità di rimanere a Joppolo, a causa della mancanza di lavoro, e diventa quindi sempre più difficile formare le classi nella nostra scuola, noi invitiamo le giovani coppie a stabilirsi nel nostro paese senza doversi preoccupare di pagare l’affitto. Alle famiglie, che all’interno del proprio nucleo familiare contemplano la presenza di un ragazzo in età scolare, iscritto nelle scuole di Joppolo Giancaxio, l’amministrazione comunale provvederà al rimborso dell’affitto fino ad un massimo di 150 euro al mese, e ciò per tutta la durata della carriera scolastica del minore. L’unica cosa che chiediamo in cambio – ha continuato il sindaco Lo Dico – è che i genitori del ragazzo trasferiscano la loro residenza nel nostro paese. Per molti potrebbe rappresentare un’opportunità economica, potendo cancellare, in questo periodo di crisi, una voce importante, come quella dell’affitto mensile, dal proprio bilancio familiare. Ma per molti altri – ha concluso il sindaco di Joppolo Giancaxio – l’opzione di venire ad abitare a Joppolo, può essere una scelta di vita. Nel nostro paese la vita scorre lenta e si vive molto bene, come dimostrato dai tanti ultracentenari che vivono a Joppolo. Non ci sono i ritmi dei grossi centri e per noi il traffico e i rumori che ne derivano sono del tutto sconosciuti. I rapporti sociali sono più a misura d’uomo e ci si conosce un po’ tutti. Ma nello stesso tempo non siamo affatto isolati dal mondo: in soli cinque minuti si può raggiungere la valle dei templi o Agrigento, in molto meno tempo di quanto impiega un agrigentino che abita a San Leone. Insomma Joppolo è un paese da vivere e per viverci”.

un'altro della maggioranza ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 13:14. Si dialoga andando in caserma?

Anonimo ha detto...

chiedo all'anonimo delle 11:44 di essere più preciso. perchè non vorrei che alla fine la minoranza predica bene e razzola male. ormai caro anonimo non ti puoi tirare indietro: se sai parla in modo che tutto joppolo sappia.

Anonimo ha detto...

chi è sta storia di l'affitti? o Beddamatri, l'altru mbernu si sta addrumannu!!!!!!!!!! Enzù si avi successu sta cosa, dunni ti trasferisci stavota a cummatini?

Anonimo ha detto...

vorrei sapere chi e' andato in caserma fuori i nomi

Anonimo ha detto...

a me pare che il sindaco ci vada spesso in caserma , pertanto se ha coscienza a posto qual'e' il problema

Anonimo ha detto...

io non credo che il sindaco abbia problemi, ho l'impressione che li crei a qualcuno. In ogni caso si faccia avanti chi è andato in caserma e perchè? credo che ci sia andato chi, con ipocrisia, cerchi il dialogo

enzo carrubba ha detto...

all'anonimo del 17 giugno 2009 11.44
confermo quello che lui già sa! i soldi che oggi il sindaco pensa di utilizzare per l'acquisto delle case vecchie sono quelli di un mutuo che avrebbe dovuto costruire una piscina. il terreno destinato alla piscina era collocato accanto al campo sportivo. la sua destinazione urbanistica era proprio quella di area attrezzata ad impianti sporti. il suo costo di esproprio per cause legate a sentenze era già stato previsto in terini maggiori di quelli se lo stesso esproprio si fosse fatto in un luogo diverso. comunque a parte valutazioni ormai fuori luogo e devianti dal discorso in atto, il consiglio comunale di maggioranza di allora approvò. e lo approvò dopo aver letto le carte. dopo aver pagato i progettisti, dopo che quei consiglieri assumessero un nuovo ruolo nel nuovo consiglio sotto il primo mandato dell'attuale Sindaco, il progetto della piscina scoperta venne abbandonato e dichiarato per vie brevi di nessun interesse. le scelte di spesa che si sono susseguite nel corso dei cinque anni del primo mandato Lo Dico non sono e non voglio essere oggetto di valutazione in questo periodo, nè i consiglieri di minoranza hanno il pensiero di fare dietrologie di sorte. anzi vogiono guardare in avantie spronare una dialettica politica che favorisca investimenti condivisi per il paese. una condivisione che assa attraverso il consiglio comunale, che malgrado tutto, dinanzi ai problemi di interesse generale è nelle condizioni di parlare, confrontarsi e di trovare momenti di sintesi. il luogo del confronto non sono nè i giornali, nè i manifesti, ma le sedi istiuzionali. il Sindaco, ci prova a dialogare con la minoranza nelle sedi istituzionali, ma poi non si capisce perchè si lascia prendere dall'euforia mediatica.
per concludere sottolineo che non ritengo c siano verità nascoste da mettere in luce. almeno da parte nostra c'è solo il convincimento i consiglieri tutti rappresentano la collettività e come tali vanno trattati. le poltrene su cui sediamo sono molto precarie. domani non saranno più nostre. e quegli altri che ci seguiranno dovranno essere solo orgogliosi e fieri di essere rappresentativi degli interessi collettivi.
per il resto lascio a tutti il buon senso di rilevare e far rilevare che le ragioni, le buone ragioni non sono depositate nè a destra nè a manca , ma nella sana coscienza di chi c'ha messa la propria dignità a rappresentare e tutelare gli interessi di tutti nella veste di consiglieri comunali. ogni altra speculazione, ogni dietrologia trova il tempo che trova. il buon lavoro di oggi permetterà un buon rendimento socio politico nel prossimo immediato. grazie!

curioso di sapere di più ha detto...

perchè sono andati in caserma! cosa hanno detto al maresciallo. era per le case vecchie? hanno fatto denuncia di reato. e poi giorni fa ho visto il sindaco e l'avv. che uscivano dalla caserma. perchè? il comando dei CC è area offlimits per la minoranza?

Anonimo ha detto...

enzu, picchi nun ci arrispunni? chi cci eru a fari in caserma? foru denunciati o eru a denunciari?

uno che ama Joppolo ha detto...

Caro Enzo, in base a quello che dici ora si incomincia a capire perchè quelli della minoranza non volete le case? Forse ritenevate che era meglio dare i soldi alla proprietaria del terreno sul quale costruire la piscina? e a quale prezzo? chi ha condotto la trattativa? chi era il Sindaco? Non è fare dietrologia, ma chiarezza. A questo punto una domanda mi sorge spontanea: per la comunità di Joppolo è meglio utilizzare i soldi per la piscina scoperta (con i costi di manutenzione che ne derivano) o è meglio favorire l'insediamento di gente nuova e dare un volto nuovo al centro storico del paese? Io incomincio ad avere seri dubbi.

Anonimo ha detto...

la piscina è fuori discussione era e rimane un errore. non si è fatta ed è stato un bene. Quell'errore mancato però non giustifica un eventuale altro errore. Ma l'acquisto delle case chi vuole favorire? si vogliono sprecare i soldi di un mutuo (non finanziamento a fondo perduto) per ruderi senza alcun valore. per quale motivo? Come si favorisce l'insediamento di gente nuova o si da un volto nuovo sprecando quei quattro soldi regalandoli ai proprietari? Che fine faranno i ruderi? Li abbattiamo tutti e facciamo ville e parcheggi perchè non abbiamo i soldi per fare altro? Oppure li regaliamo a qualche privato perchè ci tolga il peso? Perchè non si utilizzano per tali scopi quelli che il comune ha già acquistato e che rimarranno sullo stomaco?

Anonimo ha detto...

Il discorso della piscina in tutto questo non centra niente poiche' ormai sono passati otto anni,ma per ricordare le cose come stanno gli attuali amministratori a loro tempo erano totalmente d'accordo a costruirla e avevano avallato tutto,la testardaggine di qualche consigliere comunale del tempo ha impedito l'impiego delle somme per la piscina.Il sindaco di allora era Carmelo Infantino, il vice sindaco Luigi Costanza ,il capogruppo di maggioranza Toto' Lo Dico (TI INVITO AD ANDARE A VISIONARE LE CARTE CIRCA LE DICHIARAZIONI FATTE DAGLI ATTUALI AMMINISTRATORI).

Anonimo ha detto...

Anche il contributo affitti sembra un'idea "estiva". Non è che il Vulcanico sindaco, come dice il giornalista, pensa una cosa, la pubblica sul giornale e diventa legge. Questo lo può fare Berlusconi che prima fa il falso in bilancio e poi fa la legge che elimina il reato. A joppolo il sindaco non è il padrone del pastificio, ma deve sottostare alle leggi, purtroppo. Non può dare contributi secondo il suo volere. Se avrà qualche altra pensata verifichi prima di pubblicarla se, oltre all'accordo della maggioranza, sia conforme e compatibile con le leggi esistenti. Il paese non può fare la figura di Pantalone che paga e regala a tutti.

Anonimo ha detto...

Intanto non mi risulta che Totò Lo Dico sia mai stato capo gruppo. E' stato Presidente del Consiglio e poi, mi pare semplice consigliere. Le liti con Carmelo Infantino erano note a tutti: un giorno in pace e un mese in dissenso. Non cercate di cambiare le carte in tavola. Chiamate mizzanu Totò Lo Dico, che coerentemente con gli impegni presi già nella precedente amministrazione, vuole portare avanti la rivitalizzazione di Joppolo, senza fare espropriare al comune terreni a peso d'oro per piscine o vendere terreni agricoli, dicendo che poi ........ Quanto all'iniziativa del contributo sugli affitti, per far venire a vivere la gente a Joppolo, cosa c'è da criticare. E' una buona idea e mi risulta che già è stata inserita nel bilancio approvato in giunta e discussa con i rappresentanti della minoranza.
Invece di critica, se uno ha un'idea migliore si faccia avanti e la dica... o siete impegnati a fare tragedie.

Anonimo ha detto...

Bella idea quella del contributo affitti. La Giunta è daccordo, la minoranza, forse, pure. La legge consente di pagare affitti alle persone solo perchè cambiano residenza?

Anonimo ha detto...

se ne sta parlando così tanto di queste idee estive al punto che ci si sta convincendo che siano lecite. Sottrarre fondi ai servizi dei cittadini per darli a chi cambia la residenza è legale?

Anonimo ha detto...

NON SIETE STANCHI, ORA BASTA!!! UNNE' CA U SULI VI DETTI A TUTTI IN TESTA!

Anonimo ha detto...

LA RABBIA E L'INVIDIA VI STA UCCIDENDO. POVERA MINORANZA COME SIETE CADUTI IN BASSO. POVERI DI IDEE E POVERI DI TUTTO

un ammiratore ha detto...

troppo bravissimo.

Anonimo ha detto...

ho trovato da qualche parte questa frase non so se è in tema-
"Nessun complotto". "Non c'è alcun complotto. C'è la condizione di un presidente del Consiglio che unisce, a una notevole arroganza e violenza verbale, una grande debolezza sostanziale, cioè incapacità di governare il paese, e anche di immagine, specialmente sulla scena internazionale". In una situazione "così debole", aggiunge D'Alema, "è chiaro che la tentazione di dare la colpa a qualche oscuro complotto diventa la scorciatoia, anziché fare i conti con le ragioni di questa debolezza, che sono nella fragilità e nei comportamenti del presidente del Consiglio".

Anonimo ha detto...

Purtroppo per voi, più parlate male e senza ragione del Presidente del Consiglio e del Sindaco e maggiore è l'affetto che la gente ha di loro. Perchè volete spostare l'argomento non vi piace parlare delle attenzioni che i veri mizzani hanno avuto nel passato delle proprietà di parenti? prima li avete crocifissi e ora li fate diventare segretari di fatto di partito. Bella coerenza politica. Perchè prima l'avete costretto a dimettersi. Ditelo alla gente. Allora eravate così orgogliosi di averlo finalmente mandato a casa.

Anonimo ha detto...

C'è qualcosa che ha dato alla testa a qualche anonimo. E' uscito dal solco della politica.

Anonimo ha detto...

in riferimento all'anonimo delle ore 22.39 più si parla del sindaco e del presidente del consiglio più il paese RIDE !!!!hahahaha......

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 22,39. Il riferimento al presidente del consiglio nell'intervista di D'Alema era per Berlusconi e non per quello di Joppolo. non credo che D'Alema conosca il sindaco ed il presidente di joppolo. Forse il caldo! Per quanto riguarda il segretario, cosa c'è di strano? il PD è guidato da Franceschini (ex democristiano) meglio di come lo guidava Veltroni. Moro è più celebrato dai comunisti che non da Berlusconi e Fini. loro celebrano Craxi. Anche a joppolo ci sono stati avversari politici e non nemici. Ci si rende conto che dalle vicende malamente raccontate sono passati almeno sette anni? Chi aveva qualcosa da dire perchè non l'ha detto allora?

Anonimo ha detto...

IO VORREI SAPERE DOVE SONO FINITI I FINTI IMPRENDITORI CHE IL SINDACO AVEVA NELLA TASCA INTERESSATI A VENIRE AD INVESTIRE A JOPPOLO ???????? FORSE PERCHE' NON CI SONO (SONO PASSATI TRE ANNI E ANCORA NON SONO ARRIVATI)ORA SI INVENTA IL COMODATO D'USO??????

Anonimo ha detto...

LA SCELTA DEL SITO PER LA PISCINA E'STATA FATTA DA TUTTA LA MAGGIORANZA DI ALLORA , COMPRESO TOTO LO DICO ,ATTUALE SINDACO, GIOVANNI CACCIATORE ATTUALE VICESINDACO,COSTANZA ANGELO ATTUALE CAPOGRUPPO,LUIGI COSTANZA EX VICESINDACO, NON SAPEVANO COSA VOTAVANO O CERANO ALTRI ACCORDI DI SCAMBIO?????????????

Anonimo ha detto...

nessuno vuole cambiare le carte in tavola e quindi bisogna dire le cose come stanno,l'ha ricordato bene l'anonimo delle 13,07 che tutto quello che e' stato fatto dalla amministrazione Infantino e' sato avallato da quelli che oggi ci stanno amministrando.QUINDI GRIDARE ALLO SCANDALO MI PARE POCO DECOROSO E DIGNITOSO. C'ERANO ANCHE LORO

Anonimo ha detto...

perche invece di parlare di cazzate non si affrontano i problemi dell'acqua e dei rifiuti

Anonimo ha detto...

un consiglio che vorrei dare a quelli dell'opposizione e' di continuare nel ruolo che gli hanno assegnato il 48% della popolazione ,non cadete nella trappola che qualcuno con le dolci parole vi vuole preparare,NON E' AFFIDABILE OGGI VI DICE UNA COSA PIU' TARDI SE LA RIMANGIA.

Anonimo ha detto...

TURIDDU METTI MBERNU!!!

Anonimo ha detto...

l'unico rimedio che il sindaco in questa situazione può adottare è DIMETTERSI.........

Anonimo ha detto...

andiamo alle urne
sindaco, consigleri e assessori dimettetevi

Anonimo ha detto...

L'unica garanzia per Joppolo è l'attuale maggioranza. E' l'unica che cerca di fare qualcosa per risolvere i problemi reali e gravi della nostra comunità. Questa maggioranza è stata scelta dalla gente di Joppolo e deve amministrarci fino al 2013. Gli altri si rassegnino o si ritrasferiscono. Non è meglio che si fanno nuove proposte anzuchè insultare come fa la minoranza. Quanto al discorso della piscina, è giusto ricordare che prima si doveva realizzare sotto la Guardia medica, poi non è stato possibile per via di frane, è stato proposto dagli stessi consiglieri nominati da qualche anonimo, di variare il sito, il sindaco di allora ha fatto spostare il sito ma sul terreno della stessa proprietaria. il terreno franoso doveva essere utilizzato per parco. Valutazione del terreno, se non ricordo male a £. 100 milioni al tumolo, come valore di mercato. Il costo dell'esproprio lire 120 milioni circa. Forse per questo c'è rabbia? L'amministrazione seguente a guida di Totò Lo Dico ( con i compagni, Giovanni Cacciatore, Angelo Costanza ecc..) ha pensato bene di non continuare su quella strada e di non sprecare denaro pubblico, e hanno stabilito, collegialmente, di utilizzare quei soldi per acquistare case vecchie per destinarle per abitazioni e scopi turistici o commerciali. fà scandalo avere cambiato idea ed evitato sprechi?

Anonimo ha detto...

No non fa scandalo. Fa scandalo se le case vecchie rappresentano uno spreco uguale o superiore a quello che si è evitato. Sia per il prezzo da praticare per i ruderi (non case, come si insiste a chiamarle), sia per gli eventuali proprietari coinvolti. Non c'è rabbia, c'è preoccupazione per come verrà speso il denaro pubblico quando in paese ci sono tante altre necessità. ad incominciare dalla sistemazione delle case già acquistate al renderle fruibili, dopo circa tre anni, alla strada di accesso alle cooperative, all'arco che in attesa di un finanziamento che non arriva rischia di cadere, alle strade esterne che hanno bisogno di sistemazione (vedi strada per S.Elisabetta).

Anonimo ha detto...

e' un minoranza che non ha carte da giocare, non povera ma poverissima di idee. Si specchia con quella che abbiamo a livello nazionale. A livello nazionale si aggrappano ai gossip e sguinzagliano alle vigili di elezione le toghe rosse, qua se ne vanno dai carabinieri. Totò ti manca sulo ca organizzi un fistinu a luci russi

Anonimo ha detto...

no no totò unnè cosa di ccossip

Anonimo ha detto...

moru pi ffauri....noooooooooo

Anonimo ha detto...

Turi ni cummini una o jornu...prima Pierinu po i casi vecchi po fa apriri u centru extracomunitari a muta surda....boooooooooooo
a prossima mossa qualè??ma babbiamu o dicemu veru????

Anonimo ha detto...

a prossima vota apre na casa di cura con una grossa scorta di gazzusi, bicarbunatu e acqua ca draghiru, per sconfitti da risultati elettorali.

Anonimo ha detto...

Vincè, a proposito di casi vecchi, qualchi annu fa, avevo sentito dire che doveva trasformare il pianterreno della casa di capitano in centro diurno per anziani ed evitare di pagare l'affittu. Per quali "MOTIVO" u comuni paga ancora l'affittu?

Anonimo ha detto...

ma perchè nessuno smentisce la notizia della valutazione del terreno della piscina? Vicè allura è veru? E li collettori fognari comu foru pagati i proprietari di li terreni? Tutti o stessu prezzu? o ci foru prezzi diversi? Vicè tu chi ruolu aviatu tannu. Controllavatu l'interessi collettivu?

Anonimo ha detto...

chiuemulu stu blog ca cca qualcunu in galera u viu.

Anonimo ha detto...

Enzo, non riesco a capire il perchè del tuo silenzio. Sono molto interessato a capire il tuo pensiero, anche come uomo di chiesa

Anonimo ha detto...

Signori buon pomerig
vi propongo un indovinello
vi anticipo che è abbastanza difficile la soluzione, chi scoprirà la risposta esatta
forse avrà in COMODATO D'USO una delle tantissime case situate nel centro storico...

...STU PAISI NICU NICU
... NI LU CUNZUMà ...
___________ _________