martedì 14 luglio 2009

Consiglio Comunale 1 luglio 2009

in questi giorni parecchi sono stati i solleciti per postare la cronaca della seduta del consiglio comunale scorso.

ho indugiato per diversi motivi, ma uno in particolare è stato quello determinante: il consiglio comunale è durato oltre le 9 ore e mezzo: dalle ore 16:oo alle ore 1.30.

i punti all'ordine del giorno come anticipatovi precedentemente sono stati numerosi e alcuni molto impegnativi.

gli argomenti alquanto impropri e meno impegnativi sono stati quelli del RANDAGISMO e delle problematiche legale agli inquilini delle case popolari di via kennedy.

il primo punto all'odg è stato quello dell'approvazione della scelta degli scrutatori. chi sono gli scrutatori? sono consiglieri comunali che scrutano tutti gli addetti ai lavori del consiglio comunale affinchè tutti gli adempimenti di voto si adempiano secondo la giusta rispondenza di quanto prescrive la norma vigente.

il secondo punto all'odg è quello solito di approvazione dei verbali seduta precedente. tutto regolare? no!!! è successo il finimondo! ancora una volta i verbali devono essere corretti per mancata verbalizzazione da parte del segretario. va precisato che il segretario verbalizza testualmente solo dietro precisa richiesta e dettatura del consigliere. in caso contrario viene verbalizzato per linee generali l'andamento della seduta consiliare.

nel caso dei nostri verbali, i consiglieri di minoranza non potevano non far notare che tutte le discussione sosteute dai medesimi erano stati cassati, mentre quellidella maggioranza venivano puntualmente ripotati anche non posti a verbale dai consiglieri medesimi.

i toni sulla questione non sono stati affatto pacati, anzi!

superati i toni e fatte le dovute modifiche si è fatti ai voti e e si è passati ai punti successivi.

il terzo punto interessava la proprosta di approvazione del PIANO delle OPERE PUBBLICHE del prossimo triennio. un documento molto importante per l Ente. considerato che la volta precedente il punto era stato ritirato su richiesta della minoranza per una revisione del piano stesso e considerato detta revisione e stata fatta compiutamente dall-UTC la proposta e stata approvata anche dalla minoranza....

continua

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se quasi tutti i consiglieri della maggioranza non intervengono nella discussione, perchè state tutto questo tempo per trattare i punti all'ordine del giorno?

CARMELO ha detto...

per risolvere i problemi di verbalizzazione delle sedute del consiglio comunale è necessaria la fonoregistrazione così verrà trascritto puntualmente tutto e non soltanto per linee generali

Anonimo ha detto...

Carmè, oltre a quello che tu dici, si potrebbero fare subito i verbali così si ricorda tutto il dibattito come è avvenuto. Ma forse si preferisce che venga verbalizzato il meno possibile, considerati gli interventi della maggioranza.

Anonimo ha detto...

quando uno vuole far verbalizzare il proprio intervento, lo può semplicemente chiedere. ho l'impressione che la minoranza vuole solo creare scompiglio. COSTRUIAMO per JOPPOLO, anzichè distruggere.

Anonimo ha detto...

sta minoranza scompiglia sempre, ma dopo un anno sti verbali sempri un caos sono!

Anonimo ha detto...

la discarica di Siculiana stamattina era chiusa perchè?

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che i tempi dei consigli dipendano solo dai verbali. Altrimenti basta che il segretario stia più attento e tenga conto di tutti gli interventi. Il problema forse sta nella competenza dei vari soggetti.

Anonimo ha detto...

lA FORMA HA LA SUA IMPORTANZA. mA GUARDIAMO AL CONTENUTO DEI DISCORSI. BADIAMO DI PIU' ALLE PROPOSTE PER IL BENE COLLETTIVO.

Anonimo ha detto...

caro enzo, come e andata a finire la storia del operatore ecologico, i soldi
risparmiati dove sono?

enzo carrubba ha detto...

beh l'operatore ecologico joppolese non c'è più. ha preferito andare via e farsi rispettare andando per 6 giorni per sei a Raffadali. ne è venuto uno per tre giorni che non ho ancora avuto modo di conoscere.
i soldi risparmiati non li ha visti nessuno anzi secondo il nuovo bilancio approvato ne abbiamo sostenuto più di quelli previsti, ma lasciatemi qualche giorno e ne riparleremo meglio e magari con una pubblicazione ufficiale a firma di chi volesse da inoltrare al Commmissario dei debiti dell'Ato Gesa ag 2 con preghiera di valutare i debiti che la stessa ha verso i cittadini di joppolo.

Anonimo ha detto...

ma chi dici vicè, parli comu un libru chiusu.

Anonimo ha detto...

Caro enzo, hai visto il manifesto del comune sulle case vecchie? Sono caduti nel ridicolo. Hanno solo 4 case e le offrono alla popolazione, hanno rinviato la scadenza per gli "imprenditori" emigrati che queste case ce l'hanno avute a disposizione da una vita, poi chiedono ai cittadini come utilizzarle. E lo sviluppo economico? e le file di imprenditori a scopo turistico? dicevano di avere le idee chiare e non sanno cosa fare e per giunta vogliono continuare ad acquistare buttando al vento i soldi.

Anonimo ha detto...

Caro enzo, chi dice che in questo blog scrivi solo tu e qualche altro in anonimato aveva ragione. Sai perchè? Perchè ho notato che dopo il consiglio comunale e dopo che qualcuno ti ha ammonito (o meglio ti ha messo il tappo in bocca) per qualche giorno in questo ridicolo blog non scriveva più nessuno. In questi giorni si sta ritornato a farneticare e a scrivere cazzate un dietro l'altra. O voi che leggete non vi sembra strano?????

rispusteru ha detto...

vero hai ragione! l'unica cosa vera di questo blog è proprio questa! le verità raccontate da enzo e dagli anonimi sono false verità.
caro enzo ma tu non ci vai in ferie? il caldo di oggi dà alla testa!

Anonimo ha detto...

manifesto in vista,fermi tutti,scherzavo.
manifesto estivo ovviamente,
musica, balli,shoooo.
sara'un'estate calda per tutti,mi raccomando acqua fresca.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

caro operatore ecologico rimani nei nostri ricordi,solo ricordi,cosi' hanno voluto.
sono scelte,scelte sono.
il paese non merita una persona tale.
sbagliasti partito.
capisti.+ù
capisti.

Anonimo ha detto...

....l'invidia ....brutta cosa vero franco!!!!

Anonimo ha detto...

E intanto la storia del manifesto ridicolo è vera. E' firmato dal dirigente dell'ufficio tecnico e invita i cittadini a fare domanda e proposte di utilizzo. Ma non è il bando che stabilisce come utilizzare le quattro case che il comune ha comprato?

Anonimo ha detto...

lasciatolo in pace in nostro sindaco,
sindaco di tutti,tutti,vero vi dico
in fondo in fondo ha lavorato per noi ,capito per tutti.
questo blog e' la rovina per qualcuno,enzo chiudilo.
cosi siamo tutti contenti.

Anonimo ha detto...

No! il blog non può essere chiuso. non da fastidio e racconta ciò che succede a joppolo a chi si trova lontano. Mio cugino dal belgio mi dice che lo segue quasi ogni giorno e rappresnta per lui un modo di essere presente a joppolo e mantenerer il legame. Entrare nel blog non è obbligatorio.

Anonimo ha detto...

cercasi minoranza ,
cercasi minoranza disperatamente,
vi sieti rassegnati era l'ora l'avete capito troppo tardi.
abbaiati 4 giorni e tornate in letargo,non avete carattere,continuita',serieta',proposte zero,iniziative zero.
mi dispiace mi devo sfogare.
non tollero questi comportamenti di opportunita'.a presto.
aspetto una replica.

Anonimo ha detto...

che la minoranza sia andata in letargo non ci sono più dubbi
come pensate di andare ad amministrare di nuovo tra quattro anni se non combattete contro il nemico?

Anonimo ha detto...

E CHI HA DETTO CHE LA MINORANZA ANDRA' AL GOVERNO DI JOPPOLO? CHI LO PENSA?

Anonimo ha detto...

La minoranza non ha nemici. Il governo di un paese è una cosa seria. Quello a cui si assiste non è governo. Sono solo sprechi di risorse. Fra quattro anni il Presidente del Consiglio potrebbe essere proposto come sindaco. E' una persona molto equilibrata e meriterebbe il pieno e leale sostegno dell'attuale maggioranza.

Anonimo ha detto...

amiamoci e a qualche istigatore di professione consiglio una bella doccia di acqua fresca

Anonimo ha detto...

w il sindaco

Anonimo ha detto...

il presidente del consiglio potrebbe essere proposto come sindaco......ma.....A MARE SEMO....

Anonimo ha detto...

perchè? chi fa il Presidente del Consiglio non è capace di fare il sindaco? A me sembra che sia capace.