domenica 5 luglio 2009

Bonus Economico

Via libera dal consiglio al bando per il ripopolamento

di Salvo Di Benedetto

Il consiglio comunale di Joppolo Giancaxio, nel corso dell’ultima seduta, ha provveduto ad approvare il bilancio di previsione per l’esercizio in corso. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Totò Lo Dico che ha pubblicamente ringraziato i consiglieri di maggioranza, che hanno consentito all’amministrazione comunale di poter operare a pieno regime, forte dell’approvazione dell’importante strumento finanziario. Nel corso della seduta il civico consesso ha esitato positivamente la delibera riguardante il bando inteso a favorire il ripopolamento di Joppolo, tramite una serie di iniziative, volute dal sindaco, e volte ad incoraggiare il trasferimento in paese di intere famiglie.

“Sono estremamente soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Lo Dico – per il voto favorevole in consiglio, del provvedimento sul ripopolamento. Mi ha fatto piacere che anche l’opposizione, dopo le polemiche dei giorni scorsi (spero archiviate), abbia votato a favore, riconoscendo così la bontà della nostra proposta e soprattutto il fine, che mira esclusivamente alla ricerca di benefici e vantaggi per il paese e tutti i suoi abitanti. Da oggi dunque – ha aggiunto il sindaco – il provvedimento degli aiuti diventa operativo. Invito perciò, tutte le famiglie che abbiano intenzione di trasferirsi a Joppolo Giancaxio, di prendere visione del bando presso i nostri uffici e chiedere gli opportuni chiarimenti al nostro personale. In estrema sintesi possiamo però dire che tutti i nuclei familiari al cui interno ci sia un bambino in età scolare, se trasferiranno la loro residenza a Joppolo, riceveranno un assegno di 150 euro al mese, come contributo per l’affitto della casa, oppure come sgravio della rata del mutuo, qualora decidessero di acquistare l’immobile”.

Anche il presidente del consiglio Carmelo Scifo ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione del bando ripopolamento: “È importante – ha sottolineato Scifo – che in simili occasioni il consiglio si dimostri coeso, senza badare alle appartenenze politiche e guardi soltanto all’interesse comune. Mi auguro che anche in futuro, tale senso di responsabilità e la piena percezione del proprio ruolo istituzionale, prevalgano, come è giusto che sia, sugli interessi di bandiera”.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

non capisco in quali case andranno ad abitare queste eventuali famiglie che si trasferiscono. che nesso cè tra i trasferimenti di questi signori e i ruderi che il sindaco vuole aquistare?

enzo carrubba ha detto...

nessuna, il provvedimento riguarda semplicemente la possibilità di un non residente di trasferirsi a joppolo affittandosi una casa di non proprietà comunale o acquistando casa con un mutuo con la sola condizione di iscrivere i propri figli nelle scuole locali.

Anonimo ha detto...

allora perchè vengono sbandierati come se fossero collegate? i ruderi per cosa serviranno? chi li utilizzerà e per fare cosa?

Anonimo ha detto...

dov'è l'opposizione?
sono forse d'accordo con il Sindaco e la sua maggioranza?

Anonimo ha detto...

E CU VOLI GRAZIE RICURRISSI A MARIA
W MARIA SANTISSIMA
SPERIAMO NELL'AIUTO DELLA MADONNA PER RISOLLEVARE LE SORTI DEL NOSTRO COMUNE VISTO CHE GLI AMMINISTRATORI COMUNALI NON SERVONO A NIENTE E COSTANO AL COMUNE CIRCA EURO 150.000 ALL'ANNO

Anonimo ha detto...

forse a tempi antichi. in quelli moderni il minimo previsto dalla legge.

Anonimo ha detto...

vincè. ma non dovevi raccontarci del consiglio comunale?

Anonimo ha detto...

CARO VINCENZO, COME FA IL COMUNE AHA FARE UN BANDO DI RIPOPOLAMENTO SE NON HA SOLDI PER GESTIRE LE ESIGENZE CHE HANNO I POCHI RESIDENTI DI jOPPOLO? SI PRECISA CHER ANCORA AD OGGI VI SONO STRADE PIENE DI ERBACCE E PIENE DI TERRICCIO. PERCHE' IL COMUNE CON POCHI SOLDI NON PROVVEDA URGENTEMENTE ALLA SISTEMAZIONE DI QUESTE SCHIFEZZE? L'ILLUMINAZIONE PUBBLICA , PER IL COMUNE DI JOPPOLO, CHE COS'E'? PER TUTTO L'INTERO COMUNE VI SONO LAMPADINE CHE NON FUNZIANANO. CARO SINDACO INIZIA AD ATTIVARTI PER QUESTE PICCOLE COSE CHE E' IL BIGLIETTINO DA VISITA PER I TURISTI.

tifoso della minoranza ha detto...

Caro anonimo delle 16,58, in tanti anni di amministrazione è l'unica proposta sensata che ha fatto. invece di sprecare soldi li investe in ripopolamento, così tenta di salvare le scuole e gli akltri servizi.

Anonimo ha detto...

per buttare il veleno che avete dentro, un consiglio:prendete guttalax.

Anonimo ha detto...

L’eucaristia esige che scegliamo se stare dalla parte dei nostri interessi che spesso ci mettono gli uni contro gli altri, o dalla parte di chi cerca l’interesse di tutti. Se metterci dalla parte del male di alcuni o del bene di tutti.