lunedì 31 dicembre 2012

buon ANNO 2013


che il nuovo anno possa essere ricco di nuove e belle sorprese per tutti voi.
lasciamo alle nostre spalle il vecchio e brutto anno perchè il nuovo anno sarà sicuramente un anno di novità di cambiamento e di rivoluzione...

sabato 29 dicembre 2012

per fine ANNO ancora AUGURI

Domenica 30 Dicembre alle ore 19:00 nella chiesa Madre di  Joppolo ci sarà un grande concerto di fine anno. Grazie alla banda  musicale intercomunale di Joppolo sotto la maestria del Maestro Mangione  avremo l'occasione di ascoltare numerosi brani musicali scelti per l'occasione e soprattutto per salutare il vechhio anno che se ne va e il NUOVO che arriva.
PROSIT anticipato a CArmelo e a ttua la sua "brava "BANDA" .


sabato 22 dicembre 2012

L’ILLUSIONE DEL GOVERNO APOLITICO


di Agostino Spatato


Ora che il tempo del governo dei “tecnici” è scaduto e Mario Monti parrebbe orientato a candidarsi alla guida di una concentrazione centrista si potranno comprendere meglio il senso e il fine del cosiddetto “governo apolitico”.
Ovviamente, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, purché si esca dall’equivoco della soluzione tecnica, mai esistita, e che, in ogni caso, non ha prodotto i risultati promessi e/o attesi. Anzi! In questi tredici mesi, il debito pubblico e la disoccupazione sono cresciuti, mentre il risanamento è stato fatto a senso unico, in pratica a spese dei ceti medi e meno abbienti.
Comunque, di là degli esiti di questa esperienza, la probabile candidatura di Monti potrà aiutare a fare chiarezza, a sfatare il mito dell’apoliticità degli uomini, dei governi e, soprattutto, a ripristinare la corretta dialettica politica e parlamentare e il normale esercizio democratico del governo del Paese, di fatto “sospesi” durante l’ultimo anno.
Ciò detto, passiamo ad altro. Poiché, il nostro intento non è quello di occuparci della sorte personale dell’insigne professore, quanto dei problemi e delle polemiche che il suo governo “apolitico” ha  ingenerato e posto al centro del dibattito in corso e che, ancor più, lo saranno durante l’imminente campagna elettorale. 

continua su  MONTEFAMOSO

mercoledì 19 dicembre 2012

Joppolo, Piano Regolatore NON APPROVATO

  nella seduta del Consiglio Comunale di ieri sera (19.12.2012) il Consiglio non ha approvato lo schema di massina del nuovo PRG  redatto dai tecnici incaricati nel 2008. la delibera dell'approvazione delle linee guida in in Consiglio Comunale è del 27.7.2011.

venerdì 14 dicembre 2012

L'ACQUA è un diritto!

l'acqua è un diritto e non una concessione!

sappiamo bene come sia stata difficile fino ad oggi la battaglia di tantissimi cittadini e di alcuni Sindaci per espropriare ad imprese private la gestione dei servizi legati al mondo dell'acqua.

Dopo un referendum che non ha lasciato dubbi sulla volontà popolare sulla non privatizzazione dell'acqua la volontà delle lobi economiche era sempre quella di far pagare e strapagare i servizi idrici.

La regione Siciliana, il "simpatico" LOMBARDO prima di andarsene aveva pensato di nominare dei commissari ad acta per far cedere le reti idriche alla Girgenti Acque SPA in tutti quei Comuni dove Sindaci e Consiglieri Comunali si erano rifiutati di farlo nonostante le disposizioni vigenti.

Il Comune di Joppolo assieme ad altri Comuni si è opposto a tale nomina facendo ricorso al TAR per chiedere la sospensiva dell'efficacia dell'atto di nomina.

siamo in attesa del pronunciamento del Tribunale Amministrativo... nel mentre apprendiamo con vivo piacere che il Comune di Aragona ha già vinto il proprio ricorso al TAR SICILIA..

mercoledì 12 dicembre 2012

il DEBITO VIRTUALE verso l' ATO GESA.

nel tardo pomeriggio del 10.12.2012 il consiglio comunale di Joppolo si è riunito per l'approvazione di un piano di rientro per il debito vantato dall'ATO GESA AG2. 
Con circale n°2 dello scorso 10 novembre alcuni assessorati regionali hanno pensato bene di favorire ai Comuni interessati da debiti verso gli ATO Rifiuti una anticipazione di pari somma da restituire alla Regione Siciliana in 10 o 20 anni.

il Comune di Joppolo, il famoso ragioniere del nostro piccolo Comune ha suggerito un piano di rientro per un ammontare complessivo di 357.000 euro. 

Un importo molto sigificativo. 95.000 euro di tale ammontare sono i ruoli, le tasse non ancora pagate dai cittadini. la restante somma è oggetto di un contenzionso tra il Comune e l'Ato Rifiuti. un somma che er tale motivo non ha ancora il caratteri di debito certo liquido ed esigibile. 

la circolare sopra richiamata specifica espressamente che nel piano di rientro vanno considerate somme  per le quale il consiglio comunale ha già sancito la legittimità delsuo debito e che tale debito sia stato rappresentato nel conto consuntivo dell'anno precedente a quello corrente.

Nella specifica situazione del comune di Joppolo la somma vantata quale credito dall'Ato Gesa non è mai stata dichiarata quale debito certo da corrispondere. non l'ha fatto nè il ragioniere nè l'Amministrazione nè è stata inserita nella debilera del Rendiconto deliberata dal Commissario nominato nel periodo in il Consiglio Comunale era stato sospeso. 
Va precisato infatti che l'ammontare delle somme contemplate dal piano di rientro sottratte dalle 95.000 sono maggiori costi imposti dall'Ato Gesa che in modo improprio non ha applicato il principio di perequazione. La nostra brava Amministrazione fin dal principio si è mossa nella direzione di contestare il pagamento di tale somme per, appunto non dovute. l'esito giudiziario ad oggi non si è definito.

per le superiori motivazioni l'Opposizione durante la seduta del C.C. ha proposto la rimodulazione del piano di rientro alle sole somme dei ruoli non riscosse (95.000 euro).

il capogruppo Costanza dell'amministrazione e l'Amministrazione non sono stati favorevoli e di conseguenza l'oposizione non è stata d'accordo con la proposta dell'amministrazione.

approvare tale proposta sarebbe stato come riconoscere legittimare la pretesa dell'Ato Gesa, sarebbe stato come dare ragione alla prepotenza dei poteri forti o a quanti fino ad oggi attorno ai rifiuti hanno creato molta confuzione ... a danno dei cittadini.

dopo anni di dibattimento l'Opposizione ha fato proprie le motivazioni che hanno mosso l'amministrazione a non ricoscere nei tempi dovuti il credito vantato dall'Ato gesa quale DEBITO certo per il comune di Joppolo.

L'Opposizione non poteva, approvando o lasciando approvare la proposta dell'amministrazione, caricare oltremodo il fardello debitorio del Comune di Joppolo continuando a sperare di vincere il contenzioso con l'Ato Gesa. Se avessimo approvato o fatto approvare il piano di rientro così come pensato dal ragioniere del Comune il contenzioso non l'avremmo vinto sicuramente.

P.S. (post scriptum) : e gli altri comuni aderenti all'Ato Gesa che cosa hanno deliberato? e' importante saperlo perchè se tutti avessero approvato il piano così come proposto dall'Ato Gesa il piano di rientro era per tutti ripartito in 20. diversamente se anche un solo Comue avesse fatto cosa diversa il piano di rientro dev'essere fatto in 10 anni.



martedì 11 dicembre 2012

L'asteroide Toutatis presagio dei Maya stanotte si avvicina alla Terra

     di Giovanni Corrao
asteroide Toutatis
 11 dicembre 2012 - 
La distanza minima alle ore 7,40 del 12.12.12 . Presagio dell’imminente fine del mondo o imprecisione del calendario Maya, il 12.12.12 sarebbe senza dubbio una data memorabile, più del 21 dicembre. Tant’è che proprio in queste ore un asteroide di grandi dimensioni si sta avvicinando al nostro pianeta. Si tratta di Toutatis, un corpo sassoso che prende il nome dal dio celtico della guerra, della fertilità e della ricchezza.
Come nei migliori film apocalittici, gli esperti assicurano che la distanza dell’asteroide dalla Terra è assolutamente priva di rischi. Circa 6,9 milioni di chilometri, pari a 18 volte la distanza con la Luna.
Occhi puntati in sù e telescopio alla mano saranno d’obbligo domattina alle ore 7,40, quando l’asteroide raggiungerà il momento di maggiore vicinanza con la Terra per poi proseguire la sua corsa.

Toutatis, scoperto nel 1989, sarà accompagnato e preceduto dal passaggio di altri due corpi sassosi più piccoli, 2012 XE54 e 2009 BS5, dal diametro di circa 15 metri ciascuno. Il più grande Toutatis sarà invece più facilmente visibile, anche se non ad occhio nudo, grazie alla sua lunghezza, sul lato maggiore, di circa cinque chilometri. Nuvole permettendo, basterà anche un piccolo telescopio del diametro di dieci centimetri per poterlo ammirare. Sarà possibile seguire in diretta streaming il passaggio dei tre asteroidi su Meteoweb e Skylive. Per chi voglia assicurarsi che Toutatis non devi dal suo tragitto…

fonte: blogsicilia.it

lunedì 3 dicembre 2012

Joppolo, sondaggio chiuso!

il sondaggio che in questi giorni vi ho proposto ha proposito delle primarie per scegliere il prossimo Sindaco si è chiuso.

credo che i risultati sono veramente importanti. hanno scelto di partecipare al sondaggio solo 18 persone e 10 di questi ritengono opportuno che si facciano le primarie.

al di là dei numeri ritengo che vada considerato la grande assenza di quanti hanno sempre arricchito i vari commenti sul tema politico... Per tale motivo ritengo che motli sono più che convinti che le primarie non sono cosa nostra ma sola di chi le ha già fatte.

a noi joppolesi bastano le elezioni.

martedì 27 novembre 2012

CARNEVALE, troppo presto!

effettivamente, mentre già i negozi addobbano per il NATALE io vi suggerisco il Carnevale...

beh in questi giorni i nostri bravi ragazzi girano per il paese raccolgono un contributo volontario in cambio di cartoline di foto stotiche di Joppolo...

la finalità è far una bella cassa per cominciare a costruire i carri allegorici per il prossimo carnevale 2013.

bravi ragazzi.

Joppolo, convocato ancora il Consiglio

il 30 novembre prossimo torna a riunirsi il Consiglio Comunale.

qualcuno si sta chiedendo come mai il Consiglio si riunisce a distanza di otto giorni.

beh, la prassi e il rigore burocratico sono la sola risposta a tutto questo.

il punto all'ordine del giorno di fondamentale importanza è lo stato di attuazione dei programmmi, la ricognizione equilibrio del Bilancio 2012 e la ricognizione degli equilibri di bilancio e Salvaguardia...

sul sito del comune trovate la convocazione ufficiale con gli altri punti all.od.g.


domenica 25 novembre 2012

Joppolo, quali sono le aliquote!!!

come già anticipato le aliquote IMU (Imposta Municipale Unica) è:

1-     4    per 1000 per la prima casa
2-     7,6 per 1000 per la seconda

N.B. anche le case i cui i cui titolari sono emigrati l'aliquota IMU è del 7,6 per 1000.

venerdì 23 novembre 2012

cinque stelle per l'acqua pubblica

Pubblichiamo la seguente lettera scritta dai Portavoce eletti all'assemblea Siciliana ed inoltrata stamane al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.


"Ill.mo Signor. Presidente,
Facciamo seguito, con la presente, alla richiesta inoltrata alla SV nella giornata di ieri dal comitato agrigentino dei sindaci per l'acqua pubblica, in rappresentanza dei Comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Camastra, Cammarata, Cianciana, Joppolo Giancaxio, Menfi, Montevago, Palma di Montechiaro, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Elisabetta, Santa Margherita Belice, Santo Stefano di Quisquina.
I sottoscritti, neoparlamentari eletti nella lista del Movimento Cinque Stelle all'Assemblea Regionale Siciliana, intendono sostenere suddetta richiesta di revoca del decreto assessoriale n. 1412 del 28.08.2012 a firma dell'Assessore regionale per l'Energia e per i Servizi di pubblica utilità e del Dirigente generale del Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti e le acque, con il quale il funzionario Teresa Restivo è stata nominata Commissario ad acta in sostituzione delle amministrazioni di questi Comuni. Con il decreto in questione trasmesso il 31 agosto scorso si richiedeva di procedere alla consegna dei relativi acquedotti, reti e impianti afferenti ai Servizio idrico integrato alla società di gestione "Girgenti Acque S.p.A.".
La maggioranza dei siciliani, che con il referendum del 12 e 13 giugno 2011 si è pronunziata contro la privatizzazione del servizio idrico integrato e contro la previsione normativa di un obbligo per gli enti locali di privatizzare tutti i Servizi pubblici Locali, attende un forte segnale da parte nostra, così noi, neo-deputati in Sicilia, non intendiamo deluderla.
La gestione attraverso società private (con o senza la partecipazione pubblica) ha tutelato finora l'interesse dei soli soci ai dividendi e non quello dei cittadini, pertanto non possono essere gli stessi a pagare il debito causato da una cattiva gestione dovuta alla incapacità e noncuranza dei nostri amministratori.
In attesa di prefigurare, anche insieme alle forze politiche a Lei vicine, un reale disegno di ripubblicizzazione del servizio idrico, che tenda alla gestione diretta da parte dei Comuni e che preveda strumenti per la partecipazione diretta ed effettiva dei cittadini nelle scelte gestionali, oltre che di pianificazione e programmazione, La ringraziamo sentitamente ed anticipatamente per l'attenzione che vorrà riservare a queste missive. Le porgiamo cordiali saluti ed auguri di buon lavoro."

I cittadini del Movimento 5 Stelle
presso l'Assemblea Regionale Siciliana

fonte: blog grillo

Joppolo, in Consiglio intesa poltica o tecnica?

Come annunciato giovedì alle ore 19:00 si è svolta la sedurta del consiglio comunale.

il Consigliere Carrubba ha dato formale comunicazione al Consiglio della sua personale adesione all'UDC e continuando a prendere parola quale capogruppo di Opposizione si è fatto portavoce per ogni punto all'ordine del giorno.

1- relativamente all'approvazione del regolamento IMU dopo ampio dibattimento i consiglieri comunali presenti hanno preso atto che NESSUNA MODIFICA poteva essere fatta circa le aliquote sulla prima casa, sulla seconda o sulla determinazione di considerare la casa degli emigrati come prima e non come seconda casa. Avete capito bene! dopo il 31.10.2012 secondo i dettami della LEGGE NAZIONALE il consiglio non poteva mutare le aliquote. e allora perchè questo punto doveva andare in Consiglio Comunale!!! BOH!!!
Preso atto di questo il consiglio all'unanimità ha rinviato il punto per successiva trattazione in data
da decidere!

2 -  relativamente al piano di ricognizione dei beni immobili da alienare dopo ampia discussione e dopo avere appreso che tale elenco non dev'essere più redatto dalla Giunta, ma esclusivamente dal Consiglio su proposta dell'UTC il consiglio NON HA APPROVATO il punto.

3 - sul punto "Aree e fabbricati di proprietà comunale da destinare alla residenza ed attività terziarie produttive " il consiglio unanimamente ha preso atto che non ci sono immobili comunali destinati a ciò.

4 - sulla discussione ed approvazione del BILANCIO di Previsione 2012, dopo ampio dibattimento e con qualche distinguo il Consiglio ha approvato con 9 voti a favore ed un astenuto il documento finanziario.

lunedì 19 novembre 2012

PRIMARIE

domenica prossima il PD in ossequio alla tradizione democratica chiamerà i suoi tesserati e non solo ad esprimersi su chi deve guidare le prossime elezioni nazionali e magari con un pizzico di fortuna diventare il prossimo Presidente del Consiglio.

se non vi siete iscritti fatelo. la segreteria locale del PD ha già tutto pronto. dove si voterà? ancora non è stato ufficializzato il seggio, ma non  vi preoccupate anche a Joppolo ci sarà un gazebo per le primarie del PD...


che ne pensate se anche a Joppolo per le prossime amministrative facessimo le primarie? vi sembra un azzardo... però pensiamo e partecipiamo al sondaggio che a fianco vi propongo!!!

con Lillo FIRETTO inizia la sfida

sabato pomeriggio il neo deputato regionale Lillo Firetto ha fatto un salto a Joppolo per salutare gli amici e gli adepti dell'UDC.

una visita senza troppi proclami ma non per questo povera di presenze.

dopo un saluto in piazza (avrei preferito un saluto istituzionale nel palazzo di Città, ma ...) dopo la piazza un piccolo momento in casa di un amico per scambiare due parole e fare un bel brindisi di buon auspicio per il suo mandato elettorale nel Palazzo dei Normanni a Palermo.

sulle due parole che ci siamo detti ( tra i presenti il Sindaco, me medesimo, il presidente del Consiglio, l'arciprete... ) mi piacerebbe dire qualcosa ma è tardi preferisco andare a dormire.

per raccogliere una sola espressione che ha fatto un riflettere è quella del Sindaco: "a joppolo sei stato così brava da avere con te il Sindaco e anche il capo dell'Opposizione! " .

é vero lo stile e la simpatia di LILLO ha fatto sì che molta gente sia prima che dopo l'elezioni vuole scegliere di stare con LILLO di stare con l'UDC.

sabato 17 novembre 2012

Sicilia, il decennio bianco

Agostino Spataro ha pubblicato il suo nuovo libro intitolato: IL DECENNIO BIANCO- Una magnifica desolazione". nell'immagina la copertina. Il libro (seconda edizione, rif. 368719) si compone di 268 pagine, al prezzo di copertina di euro 17,00.Acquistando online da "ilmiolibro.it": 11,38 euro (+ spese di spedizione).

Nei prossimi giorni, dopo l'attribuzione del codice ISBN, il libro potrà essere acquistato anche presso: www.lafeltrinelli.it (online) e/o presso la rete italiana delle librerie Feltrinelli.

sul sito di Agostino trovi l'indice e il primo capitolo CLICCAQUI

giovedì 15 novembre 2012

Joppolo, seduta del ...

questa sera si svolgerà una seduta del nuovo consiglio pastorale della comunità joppolese.

durante la seduta alcuni saranno chiamati a maggior eservizio per la comunità in specifici ruoli per il migliore svolgimento delle attività chesaranno concordate col Consiglio Pastorale.

martedì 13 novembre 2012

Joppolo, convocato il consiglio comunale

per il 21-22 novembre alle ore 19:00 è stato convocato il consiglio comunale con i seguenti punti:
1 - discussione e approvazione regolamento IMU
2 - discussione ed approvazione piano per la valorizzazione ed alienazione del patrimonio comunale
3 - aree e fabricati di propietà comunale da destinare alla residenza ed attività terziarie produttive
4 - Bilancio previsionare 2012 e pluriennale
5 - dicussione ed aprovazione piano di protezione civile

domenica 11 novembre 2012

JOPPOLO, la chiesa si fa bella

da domani la chiesa sarà chiusa per un tempo indeterminato.
la ditta Scozzari è stata reclutata da don Angelo Portella per la ripitturazione di tutta la chiesa...

l'importo dei lavori è sostenuto da alcune offerte e tra queste da 5.000/00 che saranno sborsati dal Comune di Joppolo.

speriamo che i lavori siano veloci e che restituiscano al piuù presto l'unica CHIESA di Joppolo al Culto del popolo

lunedì 22 ottobre 2012

noi siamo i figli di Joppolo

Domenica sera durante la celebrazione eucaristica qualcosa di piuttosto insolito è accaduto. un folto numero di giovani joppolesi era lì in prima fila a cantare pregare insieme con la comunità...

Quasi al termine della celebrazione una giovane voce ha dato fortemente il senso di quanto stava succedendo. Testualmente:

"Sicuramente ci conoscete tutti e conoscete i nostri nomi: noi siamo i ‘figli di joppolo’. La piazza è stata il nostro luogo di gioco nell’infanzia, e oggi, di lunghe, eterne passeggiate. Ma questa sera ci presentiamo a voi con un’identità nuova. Siamo giovani animati da forza e buona volontà e con una grande voglia di dire la nostra su tutto ciò che ci riguarda.  Abbiamo capito che unendoci e stando insieme, abbiamo la possibilità di portare avanti attività religiose, culturali e (soprattutto) ricreative, che possono migliorare il nostro paese. "

dinanzi a così grande entusiasmo non ci resta che assicurare tutto il nostro sostegno e i nostri migliori auspici.



sabato 20 ottobre 2012

Consiglio Comunale

venerdì sera alle ore 19:30 si è svolta con molta serenità la seduta del consigkoio comunale. tutti presenti eccetto l'Amministrazione... ( è giusto dire che tra gli scranni era presente il Consigliere Randisi che è nello stesso tempo assessore comunale).

il punto relativo al passaggio di un metanodotto dal nostro territorio tutti d'accordo con una sola astensione.

sul punto relativo allo'approvazione lo schema di massima del Piano Regolatore Generale.... qualche problema.... il punto è stato rinviato....

giovedì 11 ottobre 2012

Joppolo, Statistiche Demografiche

Popolazione Joppolo Giancaxio 2001-2010

Andamento demografico della popolazione residente nel comune di Joppolo Giancaxio dal 2001 al 2010. Grafici e statistiche su dati ISTAT al 31 dicembre di ogni anno.
Andamento popolazione Comune di Joppolo Giancaxio (AG)
AnnoPopolazione residenteVariazione assolutaVariazione percentuale
20011.289--
20021.259-30-2,33%
20031.237-22-1,75%
20041.240+3+0,24%
20051.220-20-1,61%
20061.230+10+0,82%
20071.236+6+0,49%
20081.229-7-0,57%
20091.247+18+1,46%
20101.243-4-0,32%

Variazione percentuale della popolazione

Le variazioni annuali della popolazione di Joppolo Giancaxio espresse in percentuale a confronto con le variazioni della popolazione della provincia di Agrigento e della regione Sicilia.
Variazione percentuale della popolazione Comune di Joppolo Giancaxio (AG)

Flusso migratorio della popolazione

Il grafico in basso visualizza il numero dei trasferimenti di residenza da e verso il comune di Joppolo Giancaxio negli ultimi anni. I trasferimenti di residenza sono riportati come iscritti e cancellati dall'Anagrafe del comune.
Fra gli iscritti, sono evidenziati con colore diverso i trasferimenti di residenza da altri comuni, quelli dall'estero e quelli dovuti per altri motivi (ad esempio per rettifiche amministrative).
Flussi migratori della popolazione Comune di Joppolo Giancaxio (AG)
La tabella seguente riporta il dettaglio del comportamento migratorio dal 2002 al 2010.
AnnoIscrittiCancellatiSaldo Migratorio con l'esteroSaldo Migratorio totale
DA
altri comuni
DA
estero
per altri
motivi
PER
altri comuni
PER
estero
per altri
motivi
2002263025142-11-12
200320603290-3-15
2004201202610+11+5
200516302100+3-2
200623501801+5+9
2007141811900+18+14
200825812540+4+5
2009321001720+8+23
2010241402522+12+9

Movimento naturale della popolazione

Il movimento naturale di una popolazione in un anno è determinato dalla differenza fra le nascite ed i decessi ed è detto anche saldo naturale. Le due linee del grafico in basso riportano l'andamento delle nascite e dei decessi negli ultimi anni. L'andamento del saldo naturale è visualizzato dall'area compresa fra le due linee.
Grafico movimento naturale della popolazione Comune di Joppolo Giancaxio (AG)
AnnoNasciteDecessiSaldo Naturale
2002725-18
2003815-7
20041012-2
2005725-18
20061211+1
20071119-8
2008719-12
20091116-5
20101124-13      fonte: www.tuttitalia.it

Joppolo, convocato il Consiglio Comunale

per giovedì e venerdì prossimo è stato convocato il Consiglio Comunale.

all'ordine del giorno una proposta di delibera per il rilascio di autorizzazione al passaggio di un metadonodotto nel nostro territorio e la discussione e approvazione sullo schema di Bilnacio dela Piano Regolatore Generale.


Bambino portato via a forza


da repubblica.it raccolgo alcune riflessioni e commenti su quabto è successo in provincia di Padova nel nome delle Legge Italiana...

credo che l'accaduto impone una seria riflessione alla fine della quale ci porrà sempre nella parte del più debole...



Fa discutere il video-shock - trasmesso ieri sera da "Chi l'ha visto?" - del bambino prelevato da scuola dalla polizia e portato via con la forza. E' successo in un istituto elementare del Veneto. Dieci anni, al centro di un'aspra contesa tra i genitori separati, il bambino doveva essere trasferito in una struttura protetta per ordine del giudice. Gli agenti lo hanno preso per le mani e per i piedi, davanti ai compagni e alle maestre. Lui ha cercato di divincolarsi, ha gridato aiuto, ha chiamato la nonna, ma è stato caricato lo stesso sulla volante. Il filmato è stato girato da una zia.... per vedere VIDEO CLICCAQUI

alcuni commenti:

  1. Che vergogna, un ispettore donna, che dice ad una mamma io sono un ispettore, lei non è nessuno. Mi è venuta la nausea, a vedere un bambino violentato in pubblico, ma a sentire quella nullità... Dire io sono e lei non è... Vomito!!! Ci aspettiamo il suo licenziamento. cr...
    Inviato da indignata il 11 ottobre 2012 alle 14:54
  2. Siete dei bastardi voglio vedere se fosse fatto a uno dei vostri figli o nipoti che schifo che siete ci sono altri modi più delicati
    Inviato da Enza il 11 ottobre 2012 alle 14:53
  3. ci sono passata anche io. non so le condizioni della disputa, ma ho capito che il bambino vuole restare con la madre, c'e' poco da fare. Io sono stata allontanata dalla persona che mi ha cresciuto e ricordo il pomeriggio in cui sono stata portata a forza a casa di mio padre. Ho pianto tutt...
    Inviato da f. il 11 ottobre 2012 alle 14:53
  4. @DOMENICO: si però prima di scrivere stupidaggini cerchi anche lei di capire...non si critica il provvedimento (che non conosciamo) ma l'operato di quei buffoni che fanno i duri con un bambino...lei vorrebbe che sua figlia affronti mai una cosa del genere ? e un commento in generale: io ...
    Inviato da ant1999 il 11 ottobre 2012 alle 14:53
  5. Qui non si giudicano le motivazioni che hanno portato ad intervenire la polizia, o i motivi per cui i giudici hanno deciso ciò. Stiamo SOLO parlando del modo. I poliziotti coinvolti andrebbero denunciati per il modo barbaro usato, e dovrebbero esser i genitori dei figli compagni di scuola di ...
    Inviato da Luca il 11 ottobre 2012 alle 14:53
  6. E' una vergogna come si fa a vedere certe scene.....mi meraviglia che quelli che sono i tutori della legge facciano certi soprusi in nome della giustizia fate schifoooooo vergognateviiiii ma non avete figli??????spero che questo bimbo non rimanga traumatizzato a vita e che sia restituito alle p...
    Inviato da onelia il 11 ottobre 2012 alle 14:53

venerdì 5 ottobre 2012

Sopravvivere...


news dai VAMPIRI Romani


Aumentano le entrate fiscali
ma la crisi fa calare il gettito dell'Iva

Il rallentamento dell'attività economica si sta facendo sentire e non viene compensato dall'aumento dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto. L'incremento delle entrate tributarie va fatto risalire alle misure correttive introdotte nella seconda metà del 2011

MILANO -  Cala nei primi 8 mesi il gettito Iva (-1,3% pari a -913 mln) che riflette l'effetto dell'aumento della componente Iva del prelievo sull'import (+0,7%) e del calo della componente degli scambi interni che risente della stagnazione della domanda (beni consumo durevoli) compensata in parte dall'aumento dell'aliquota. Lo comunica il ministero dell'Economia e delle finanze.

Nei primi 8 mesi dell'anno le entrate tributarie erariali si sono attestate a 268.736 milioni con una crescita del 4,1% (+10.462 milioni) rispetto allo stesso periodo 2011. Lo comunica il dipartimento delle Finanze del Tesoro. Al netto dell'imposta sostitutiva una tantum sul leasing immobiliare le entrate presentano una crescita del 4,6%. Le entrate tributarie da ruoli risultano pari a 4.697 milioni di euro (+172 milioni di euro, pari a +3,8%).

La dinamica delle entrate tributarie registra una tendenza alla crescita a ritmi superiori rispetto all'analogo periodo dello scorso anno per effetto delle misure correttive varate a partire dalla seconda metà del 2011.E' il commento del Dipartimento delle Finanze che sottolinea come l'aumento ci sia stato "pur in presenza di una congiuntura fortemente negativa". All'aumento hanno contribuito il gettito della prima rata Imu, l'imposta sostitutiva su ritenute di capitale, imposta di bollo e l'imposta su oli minerali.

Tra le entrate relative ai giochi, che si riducono complessivamente del 6,8% (-624 milioni di euro), si evidenzia l'andamento positivo delle lotterie istantanee (+1,2% pari a +12 milioni di euro) e degli apparecchi e congegni di gioco (+1,6% pari a +40 milioni di euro). Lo comunica il Dipartimento delle Finanze. Risultano invece in calo le entrate relative ai proventi del lotto (-8,8% pari a -393 milioni di euro).
(05 ottobre 2012)

giovedì 4 ottobre 2012

a favore di FIRETTO...

Andrea Camilleri: “Sono d’accordo sul fatto che la Sicilia abbia bisogno di un sindaco al governo della Regione”

“Sono perfettamente in accordo con quanto sostiene il candidato alla presidenza della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, che ci vuole un sindaco al governo della Sicilia perché come sindaco ha già un approccio diverso nei confronti dei problemi della gente, cioè quello di saper guardare tutti i giorni negli occhi i cittadini che lo hanno scelto.  E apprezzo il fatto che Crocetta abbia voluto nel suo listino, sindaci che hanno dato prova di grande capacità e lungimiranza come Lillo Firetto, il sindaco del mio paese, Porto Empedocle, che dopo anni di buona amministrazione intende ora porre la sua esperienza al servizio dei siciliani. E come lui altri bravi sindaci candidati, che, se eletti – ha concluso lo scrittore siciliano Andrea Camilleri – sicuramente sapranno amministrare la cosa  pubblica molto meglio di qualsiasi altro  professionista della politica”.

Joppolo CALCIO dei GIURGINTANI ...

 poche parole...

ALLARME RANDAGISMO a Joppolo!!!

Raccolgo qualche segnalazione che in questi giorni ho avuto modo di ascoltare e che  mi pare stia assumendo toni non poco allarmanti.

Si tratta di cani abbandonati che sono liberi di circolare in giro per il paese e che in branco vanno in cerca di qualche occasione per inseguire e minacciare liberi cittadini che pensano di muoversi liberamente per le vie del nostro paese.

Domani chiederò ai funzionari del Comune di valutare come intervenire.


martedì 2 ottobre 2012

Joppolo, "Puliamo il mondo"

Joppolo Giancaxio, conclusa la ventesima edizione di "Puliamo il mondo"

Joppolo Giancaxio, conclusa la ventesima edizione di "Puliamo il mondo"

L'intera mattinata di domenica scorsa è stata dedicata alle operazioni simboliche di pulizia che si sono svolte sulla piazza principale del piccolo Comune e nelle vie immediatamente adiacenti

di Redazione - 2 ottobre 2012
Hanno trascorso l'ultima domenica di settembre tra impegno civico e momenti di sano divertimento: così i piccoli cittadini di Joppolo Giancaxio - insieme agli attivisti del Circolo Rabat di Legambiente, agli operatori ed ai volontari del Servizio Civile delle Riserve Naturali "Macalube di Aragona" e "Grotta di Sant'Angelo Muxaro" - hanno dato l'esempio ai più grandi, partecipando con entusiasmo all'annuale appuntamento con "Puliamo il mondo".
L'intera mattinata di domenica scorsa è stata dedicata alle operazioni simboliche di pulizia che si sono svolte sulla piazza principale del piccolo Comune e nelle vie immediatamente adiacenti. Nel pomeriggio, come da programma, i piccoli volontari si sono riuniti presso la villetta intitolata Papa Giovanni Paolo II per dar vita, sotto la guida degli animatori-educatori di Legambiente, al laboratorio del riciclo e realizzare con materiali di scarto delle simpatiche automobiline eoliche.
La ventesima edizione di "Puliamo il mondo" è andata in archivio facendo registrare l'adesione di circa 1700 Comuni sparsi sull'intero territorio nazionale e la partecipazione di più di 600mila volontari alle varie iniziative. Per Claudia Casa "sono numeri che confermano l'accresciuta attenzione e sensibilità dei cittadini verso le tematiche ambientali, con particolare riferimento alla questione-rifiuti che per tante realtà del nostro Paese costituisce ancora un serio problema, mentre per altri si è già trasformata in una grande opportunità. Basta riflettere su alcuni dati molto eloquenti: mentre nella nostra regione la raccolta differenziata rimane attestata alla media del 9,4 percento, quindi ancora lontanissima dal 35 percento della media nazionale e dal 21 percento delle regioni del Sud, in Emilia Romagna l'84% dei cittadini è messo in condizioni di differenziare i propri rifiuti. E così - continua la dirigente agrigentina di Legambiente - mentre nel nuovo Piano regionale per la gestione dei rifiuti dell'Emilia Romagna sarà esplicitata l'intenzione di abbandonare in futuro discariche e termovalorizzatori per puntare in maniera ancora più decisa al riutilizzo dei rifiuti piuttosto che al loro smaltimento attraverso la creazione di veri e propri poli di recupero, per la Sicilia il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, sostiene che l'unica via praticabile è pensare a inceneritori e a termovalorizzatori per cercare di venire a capo dell'emergenza. Il che vuol dire che in Emilia Romagna i rifiuti produrranno sempre più ricchezza diffusa, mentre in Sicilia questa ricchezza sarà concentrata nelle mani di pochi e, con ogni probabilità, neanche tanto buoni", conclude l'ambientalista.
 
ho trattpo questo post da agrigentonotizie.it


Potrebbe interessarti: http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/conclusa-puliamo-il-mondo-1-ottobre-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.agrigentonotizie.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Agrigentonotizieit/117363480329

lunedì 1 ottobre 2012

Fronte PRECARI...

Aragona- Il sindaco incontra i precari

Aragona (Agrigento) – Dopo l’incontro romano tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Catricalà e una delegazione dei rappresentanti del comitato dei sindaci – incontro organizzato dall’ On. Salvatore Iacolino – il primo cittadino di Aragona ha incontrato, giovedì 26 sett 2012, i dipendenti del comune per spiegare loro le risultanze dell’incontro. Un incontro che secondo quanto affermato dal Segretario Generale Funzione Pubblica CGIL, Alfonso Buscemi, anch’egli presente a Roma, avrebbe prodotto dei buoni risultati.

Nel corso della riunione tenutasi presso l’aula consiliare del comune di Aragona, i volti tirati mal celavano la preoccupazione dei lavoratori precari, per una problematica che potrebbe far esplodere una vera e propria bomba sociale.
Nel paese delle maccalube ci sarebbero infatti 29 contrattisti stabilizzati a tempo determinato ai sensi della legge 16/2006 e 98 lavoratori impiegati in attività socialmente utili. Naturalmente la speranza di tutti loro sarebbe quella di essere stabilizzati a tempo indeterminato, cosa che al momento parrebbe di difficile attuazione. “La regione siciliana – chiarisce il sindaco Parello – al momento dovrebbe trovare dalle proprie pieghe di bilancio 308 milioni di euro necessari per il 2013 e i contratti in proroga possono andare in deroga al patto di stabilità, ai sensi di quanto previsto dal comma 23 ter art. 14 del D.lgs. 78/2010 successivamente trasformato in legge. Quindi assicurare a 22.700 famiglie (in tutta l’Isola) la possibilità di poter continuare a contare su un emolumento che, seppur esiguo, è essenziale per la propria sopravvivenza”.

Il sindaco di Aragona ha voluto parlare ai propri dipendenti con coraggio e col cuore in mano, facendo presente la difficile situazione economica che sta attraversando l’ente per il quale loro non sono un peso bensì la linfa vitale. Un momento di chiarezza per discutere e interpretare quelli che sono i problemi in relazione al precariato in capo all’ente e tutti assieme capire quali strategie intraprendere. È un momento critico e fioccano debiti da tutte le parti, decreti ingiuntivi e atti di pignoramento, ma il sindaco pro tempore non vuole sfuggire alle proprie responsabilità; “se assieme riusciamo ad avviare bene i passaggi che questa squadra deve fare, io sono sicuro che c’è la faremo” – ha detto il sindaco Parello ai suoi dipendenti invitandoli poi a non dare credito alle voci, messe in giro ad arte, su dissesti e dimissioni.

Al momento della candidatura a sindaco, Parello non era consapevole delle difficoltà e dei problemi che avrebbe trovato.  “Non pensavo che questo ente da qualche anno non pagava le utenze; non pensavo che questo ente da qualche anno sfuggiva alle sollecitazioni e alle note che arrivavano dall’esterno; non pensavo che una classe dirigente e che gli uffici di questo comune, spesso lasciassero in aria situazioni che invece dovevano essere affrontate. Chiudendo il discorso con il passato, il mio dovere è quello di amministrare questo comune, sicuramente di non dissestarlo nè tantomeno di andare via dopo pochi mesi”.

Quattro mesi di amministrazione che hanno consentito al sindaco e alla sua giunta di entrare nel vivo delle difficoltà che attanagliano il comune di Aragona. Adesso – afferma il primo cittadino – è arrivato il momento che tutti uniti si tenti di tirare fuori l’ente dal pantano rimboccandosi le mani ed iniziando a lavorare.

Presa la parola il segretario generale, Michele Iacono, ha voluto ricordare ai lavoratori dipendenti precari, incoraggiandoli, che non esistono lavori inutili. Michele Iacono dopo averli invitati a lavorare con senso di squadra mettendoci del loro nel proprio lavoro, ha ribadito di aver fiducia nel poter trovare soluzione a una situazione effettivamente difficile.

Riprendendo le parole di Michele Iacono e convinti che realmente non esistono lavori inutili, preme portare a conoscenza dello stesso segretario quanto accadrebbe al centro ricreativo per disabili dove – da una segnalazione pervenuta alla nostra redazione – il servizio agli undici disabili che lo frequentano è temporaneamente sospeso per mancanza di elettricità. Ma nonostante i servizi igienici non utilizzabili, da circa una decina di giorni, e certamente non in armonia con quanto previsto dalle vigenti normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, i dipendenti sono comunque, tenuti a recarsi in quei locali per espletare le proprie mansioni.

Il comune di Aragona conta più di un centinaio di lavoratori precari che spesso ingiustamente sono visti dalla cittadinanza come la causa principale di tutti i mali che affliggono il comune. Molti aragonesi, probabilmente ignorano che questi lavoratori entrano a pieno titolo nel funzionamento della macchina comunale e costituiscono un importante tassello della locale economia di un centro quale è Aragona che non dispone di industrie ed altre importanti attività produttive. Agli amministratori mettere al servizio della cittadinanza e in economia la dignitosa opera di questi lavoratori.

Totò Castellana

joppolo, nove adesioni all'UDC

Si tratta Enzo Carrubba, consigliere comunale di Joppolo che in un comunicato ha dichiarato: “Ho deciso di aderire al Partito di CASINI perché credo nel progetto politico che Lillo Firetto sostiene e promuove a capo dell’UDC agrigentino. In un momento di grave crisi politica ho ritenuto doveroso fare una scelta politica che mirasse a sostenere il territorio e le aspettative delle gente comune.
Il positivo confronto che ho avuto con Lillo Firetto mi ha convinto oltremodo che insieme all’UDC tutto questo è possibile”.

Con queste parole ho dato comunicazione ai mass media della mi aadesione all'UDC di CASINI.
Dopo di un lungo lasso di tempo che mi sono concesso da quando mi sono dichiarato fuori dal PDL ho maturato questa scelta per riprendere un percorso politico che avevo lasciato tanti anni fa. ...


sabato 29 settembre 2012

Joppolo,trasporto GRATIS per gli studenti pendolari

ieri sera alle ore 20:00 ha avuto inizio la seduta del consiglio comunale che avrebbe dovuto affrontare solo due punti all'ordine del giorno: REGOLAMENTO IMU e QUESTIONE legata alla cessione rete idriche alla GIRGENTI ACQUE.

con grande mia perosanle meraviglia la sala del Consiglio era piena di studenti pendolari che da qualche giorno hanno avuto notizia che le proprie famiglie dovevano mensilmente pagare tra i 20-25 euro al mese per il trasporto pulmann nella propria scuola ad Agrigento.
Vista tale presenza la discussione si è aperta proprio su questo argomento. L'amministrazione ha ribadito che si vedeva costretta a dover far pagare il 30% del biglietto del pulmann sperando che col prossimo governo regionale si riceveranno nuove somme per rimborsare alle famiglie questo trenta % .

nel caso specifico per l'anno 2012 la somma necessaria era di solo 4.500 euro. una somma ridicola che stranamente il ragionniere non riesce a trovare tra le tante cifre che fa spenedre e spandere nel Comune di Joppolo. 

Andare a Scuola non è solo un diritto, ma è anche un obbligo sencondo la Legge dello Stato per cui è nostro obbligo fare il possibile perchè le famiglie possano avere più sostegno da parte del Comune affinchè possano favorire la frequentazione scolastica.

In definitiva dopo tanto parlare e dopo tante giustificazioni, dopo la forte OPPOSIZIONE dell'OPPOSIZIONE  l'AMMINISTRAZIONE si è vista costretta a fare dietro front e ha deciso di non fare pagar più un solo centesimo di Euro agli studenti per il trasporto  quotidiano a Scuola.



lunedì 24 settembre 2012

Berlusconi ostacolava la Sicilia: ecco la verità sui fondi Fas

Berlusconi ostacolava la Sicilia: ecco la verità sui fondi Fas

CARO SCUOLA

ricordate, giorni fa vi ho anticipato che la Regione Sicilia ha ridotto i trasferimenti per il trasporto dei studenti pendolari.

a joppolo ci ogni giorno 68 giovani che si recano presso le scuole superiori che sono ad Agrigento...

nei giorni scorsi i genitori di tali studenti sono stati invitati in una riunione al Comune dove hanno appreso l'amara notizia che dovranno compartecipare alle spesa per la trasferta quotidiana dei propri figli  a scuola. probabilmente pagaheranno 20-25 euro a mese per ogni figli salvo regolamento comunale che il Consiglio sarà chiamato presto a discutere per una compartecipazione secondo reddito reale di ogni famiglia.

ormai il diritto allo studio è diventato un grave peso sulle spalle delle famiglie.


PIano Regolatore Generale

domenica pomeriggio si è svolta una riunione organizzata dall'Amministrazione al centro sociale.
è stato presentato alla cittadinaza, ai tecnici in particolare lo schema di massima del piano regolatore generale (PRG). Poche le presenze e pochi gli interventi dei convenuti. lo schema di massima è stato presentato succintamente dai tecnici comunali incaricati dopo il saluto ed una introduzione del sindaco Lo Dico. 

alcuni interventi si sono soffermati sulla realizzazione del depuratore in contrada Borsellino.  sul lotto minimo per costruire in zona C. sulla volonta di aumentare l'indice di cubatura in zona B... 

personalmente titengo che questo schema di massima dica e suggerisca molto poco.se joppolo nel prossimo futuro sarà quello che è stato segnato nel nuovo schema di massima forse è meglio cominciare a credere che joppolo volge serenamente al suo declino. 

il nuovo schema di massima penso che manchi di qualcosa che lo renda appetibile tanto a nuove famiglie sia nuovi possibili operatori economici che potrebbero decidersi un benedetto giorno ad investire nella nostra piccola "borgata"...

Suggerisco a me stesso e a tutti gli operartori del settore di fare una opportuna riflessione ed approfondimento sulla redazine di un nuov PRG a Joppolo Giancaxio.

ritengo molto utile anticipare tale studio con la lettura della relazione tecnica presentata in sede consiliare sullo schema illustrato durante l'incontro di ieri pomeriggio. 

clicca di seguito per scaricare e visionare il testo di tale relazione: 

giovedì 13 settembre 2012

JOPPOLO CALCIO

è in corso (ore 22:00) una riunione al centro sociale per la costituzione della nuova società JOPPOLO CALCIO.

Dopo l'esperienza brillante, e per alcuni versi molto discutibile della ADS Joppolo, i giovani joppolesi hanno pensato di confrontarsi e pensare a formare una nuova associazione ed iscriverla al campionato della terza categoria.

le grandi novità di tale costituzione li sapremo domani. in attesa di queste nuove tanti auguri e sempre i  bocca al lupo ai nostri bravi ragazzi...


lunedì 10 settembre 2012

Immondizia, sciopero della fame!

Prosegue ad oltranza lo sciopero degli operatori ecologici dipendenti delle ditte che si occupano per conto della Società d’ambito GEsa Ag2 del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani contro i mancati pagamenti degli stipendi. Intanto nei diciannove comuni dell’Ato Ag 2 è allarme emergenza sanitaria. Cumuli di rifiuti  di ogni genere hanno ricoperto strade e piazze rendendo l’aria irrespirabile. E da domani i netturbini – che da giorni presidiano il Palazzo della Prefettura – costruiranno una tenda davanti e daranno inizio allo sciopero della fame.

contrariamente a quanto previsto anche a Joppolo la raccolta dei rifiuti non  viene più effettuata. Anche qui lo sciopero ha luogo.

Speriamo presto che si trovi una soluzione e si provveda a rimuovere velocemente i rifiuti sparsi ormai dappertutto.

Cara Scuola, SCUOLA CARA!

All'inizio di Settembre la buonaparte delle famiglie  dedica il proprio tempo per organizzare il rientro dei propri figli a scuola.

Mai come quest'anno le famiglie rischiano di non trovare nel proprio portafogli  le somme sufficienti per affrontare le spese scolastiche sempre più esose e sempre più necessarie.

Nella nostra bella Sicilia il caro Scuola è sempre più caro. Da quest'anno la Regione diminuirà i trasferimenti per le spese di trasporto degli studenti pendolari che dal proprio Comune si devono recare nella scuola superiore più vicina assolvendo così il diritto-dovere dello studio e della formazione scolastica.

Tali trasferimenti saranno ridotti del 30% e considerato che i costi di trasporto tendono ad aumentare per il caro gasolio e che l'Amministrazione Comunale non è nelle condizioni di sostenere con i propri fondi il 30% delle somme che mancano dai trasferimenti regionali CREDO proprio che le famiglie joppolesi saranno chiamate ad esborsare altri "contanti" per sostenere la spesa scolastiche per la formazione dei propri figli.

a quanto ammonterà tale costo economico extra che le famiglie dovranno esborsare??? 
tra i 20-30 euro mensili.

tale esborso sarà uguale per tutti o sarà per fascia di reddito???
il Comune di Joppolo non si è munito mai di uno specifoco regolamento...

nonostante in consiglio la situazione è sempre di stallo credo che sarà bene affrontare tale argomento con molta attenzione  e senso di responabilità!