sabato 29 settembre 2012

Joppolo,trasporto GRATIS per gli studenti pendolari

ieri sera alle ore 20:00 ha avuto inizio la seduta del consiglio comunale che avrebbe dovuto affrontare solo due punti all'ordine del giorno: REGOLAMENTO IMU e QUESTIONE legata alla cessione rete idriche alla GIRGENTI ACQUE.

con grande mia perosanle meraviglia la sala del Consiglio era piena di studenti pendolari che da qualche giorno hanno avuto notizia che le proprie famiglie dovevano mensilmente pagare tra i 20-25 euro al mese per il trasporto pulmann nella propria scuola ad Agrigento.
Vista tale presenza la discussione si è aperta proprio su questo argomento. L'amministrazione ha ribadito che si vedeva costretta a dover far pagare il 30% del biglietto del pulmann sperando che col prossimo governo regionale si riceveranno nuove somme per rimborsare alle famiglie questo trenta % .

nel caso specifico per l'anno 2012 la somma necessaria era di solo 4.500 euro. una somma ridicola che stranamente il ragionniere non riesce a trovare tra le tante cifre che fa spenedre e spandere nel Comune di Joppolo. 

Andare a Scuola non è solo un diritto, ma è anche un obbligo sencondo la Legge dello Stato per cui è nostro obbligo fare il possibile perchè le famiglie possano avere più sostegno da parte del Comune affinchè possano favorire la frequentazione scolastica.

In definitiva dopo tanto parlare e dopo tante giustificazioni, dopo la forte OPPOSIZIONE dell'OPPOSIZIONE  l'AMMINISTRAZIONE si è vista costretta a fare dietro front e ha deciso di non fare pagar più un solo centesimo di Euro agli studenti per il trasporto  quotidiano a Scuola.



14 commenti:

Anonimo ha detto...

caro sindaco hai fatto un brutta figuraccia!
ma chi telo fafare! a guardarti mi ...

Anonimo ha detto...

invece di dire se ci pagava l'abbonamento girava intorno a monti.

Salvatore Lo Dico ha detto...

Carissimo Enzo,
scusami ma come al solito preferisci riferire notizie a tuo piacimento, anche se non veritiere. Capisco che forse soffri manie di protagonismo, ma solo per amore di verità riferisci i fatti per come realmente accaduti.
Intanto precisa che il trasporto degli alunni pendolari è sempre stato a totale carico della Regione Sicilia. Poi aggiungi che negli ultimi anni la regione a tagliato i fondi del relativo capitolo fino a portarlo al 70%. Poi dici ancora che in tutti i comuni o si paga il Tiket oppure le famiglie pagano interamente il biglietto per poi averne rimborsato una parte.
Conseguentemente spiega che il Sindaco ieri ha fatto la cronostoria dei fatti ed ha detto che il comune, visto anche gli altri tagli fatti da regione e governo Monti, è stata costretta, consultando Presidente del Consiglio, Capigruppo e Famiglie, a prendere la decisione di fare pagare un Tiket del 30%. Riferisci che il costo del taglio ammonta a €. 15.00,00 circa e che le 4.500,00 €. che dici tu si riferiscono solo ai tre mesi del 2012.
A questo punto spiega che il Sindaco non ha fatto marcia indietro. Rimane convinto che il Tiket lo devono pagare le famiglie degli alunni che viaggiano e non indirettamente tutte le famiglie di Joppolo come sostieni Tu e tutta l'opposizione. Non illudere le famiglie dicendo che il tiket non si paga più. Forse sarà così, forse no. Ieri sera si è rinviata la discussione al prossimo consiglio o in quello in cui si discuterà del bilancio. In quella sede dovete Voi consiglieri comunali trovare le risorse ed individuare quali capitoli di spesa ridurre. Solo per questo motivo si è rinviata la decisione, evitando per il mese di ottobre di fare pagare il Tiket. E' giusto ricordare ai genitori che hanno già pagato di non preoccuparsi, perchè nel caso si decidesse di non pagare più il Tiket, avranno rimborsato quanto da loro pagato.

Anonimo ha detto...

il sindaco non trova i soldi,che figuraccia,trova i soldi solo quando vuole lui,mi complimento con il gruppo di minoranza per l'intervento a favore dei giovani,sono veramente delusa per il comportamento del sindaco, e dei suoi consiglieri,mi vergogno di averli votati.

Anonimo ha detto...

credo che l'unico mestiere che può fare il Sindaco oggi è l'attore, infatti e' molto bravo ad illudere le famiglie e recitare la parte del Salvatore!!purtroppo i fondi mancano e di certo non saranno le bugie continue a farli spuntare. Caro sindaco metti le mani in tasca visto che sei cosi bravo a parole e paga! purtroppo ancora non hai capito che affrontare queste spese pesa! , a chi oggi giorno non riesce quasi ad arrivare a fine mese, nonostante i sacrifici continui.Visto che gli sprechi nel comune sono cosi tanti, riduci gli incarichi,e le consulenze degli avvocati, dei tecnici, delle macchine di servizio ecc.. ed evita di sprecare denaro per iniziative di poco conto! invece cerca di trovare in questi ultimi mesi della tua funzione di 1°cittadino soluzioni migliori per il bene di questo paese e di lasciare una buona immagine ad una collettività che di buono ora come ora ha visto solamente la mancanza di parola.

Anonimo ha detto...

quante storie per non dire che hai fatto una brutta figuraccia.
comunque dobbiamo dirlo: i consiglieri di opposizione hanno sempre detto che bisognava stare attenti a non spendere troppo. LUI e il capogruppo della maggioranza (ex maggioranza) hanno sempre fatto orecchi di mercante.
revisionate le spese che state facendo oppure dichiarate il dissesto finanziario.

Anonimo ha detto...

NELL'INTERVENTO DEL SINDACO NON SI CAPISCE QUALI SONO LE NON VERITà DELL'ARTICOLO. iL FATTO CHE è STATO PAGATO INTERAMENTE DALLA REGIONE NON VIETA AL COMUNE DI INTERVENIRE PER LA DIFFERENZA SE MANCA QUALCOSA. NELL'ARTICOLO SI DICE CHIARAMENTE CHE I 4500 EURO SONO PER IL 2012. SCARICA SUL CONSIGLIO COMUNALE IL COMPITO DI TROVARE I SOLDI PER COPRIRE L'ABBONAMENTO. IL PROBLEMA SARà SE NON SONO GIà STATE SPESE TUTTE LE RISORSE DEL COMUNE E QUINDI DIVENTA IMPOSSIBILE TROVARE CAPITOLI DOVE TAGLIARE. SE TUTTO SI SAPEVA DA ANNI PERCHè NON SI SONO TROVATE PRIMA LE SOMME?

Anonimo ha detto...

Scusate siccome la crisi colpisce tutte le famiglie, perchè dobbiamo pagare tutte le famiglie e non solo quelle che hanno figli pendolari?

Salvatore Lo Dico ha detto...

Forse non sono stato chiaro: per me il tiket va pagato e purtroppo, sempre secondo me, deve essere a carico da chi usufruisce del servizio e non di tutti i cittadini di Joppolo. Le proteste non devono essere fatte contro l'Amministrazione ma contro la Regione che ha tagliato i fondi ai pendolari. La responsabilità per me è di quei partiti, compreso il Pd, che hanno sostenuto il governo regionale, fino alla fine, acconsentendo di tagliare i fondi per i trasporti dei pendolari. I ragazzi di Joppolo chiedano ai loro compagni dei paesi chi paga gli abbonamenti.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO DELLE 10,16. LA CRISI COLPISCE TUTTE LE FAMIGLIE, MA IL COMUNE DEVE GARANTIRE TUTTI I DIRITTI. SE NELLA MIA FAMIGLIA NON CI SONO ANZIANI PERCHè IO DEVO PAGARE L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI? SE NON CI SONO RAGAZZI CHE VANNO ALLA SCUOLE PERCHè DEVO PAGARE LA GITA AGLI ANZIANI? SE IO NON ABITO IN UNA VIA PERCHè DEVO PAGARE SE LA FOGNA DI QUELLA STRADA SI ROMPE? IL PRINCIPIO è QUELLO DELLA FORNITURA DEL SERVIZIO. IL COMUNE A COSA SERVE? SE SONO IMPLICATI 70 RAGAZZI, NON COMPRENDE QUASI TUTTO IL PAESE? IL PROBLEMA ERA QUELLO DI PROGRAMMARE LE SPESE IN MODO DA FAR FRONTE ALLA NECESSITà ATTUALE, MAGARI EVITANDO QUALCHE SPRECO DI TROPPO.

Anonimo ha detto...

che bravo il nostro sindaco. perchè non dice ai studenti di andare a pagare il tiket? lui non ha mai colpe. sono sempre gli altri a fare guai. è monti, è la regione, è il pd, lui no. fatto sta che a noi dominuiscono i servizi e lui non centra.

Anonimo ha detto...

UN CI STAIU CAPINNU NENTI. STA POLITICA è PROPRIO UN BUNGA BUNGA.
IL TITOLARE DI QUESTO BLOG DICE DI ESSERE PASSATO ALL'UDC (PER CONVENIENZA) IL PARTITO DEL SINDACO. MA PICCHI CI VA CONTRU? UN CONSIGLIO PER FIRETTO DUNACCI I SCHEDI SIGNALIATI

Anonimo ha detto...

io poenso ch qua stiamo a parlare della fornitura di un servizio di trasporto che è indispensabile per il paese, tutti i ragazzi hanno diritto allo studio e alla libertà di poter andare a scuola, ma il punto non e' questo, mi chiedo semmai qualcuno si sia chiesto se il costo effettivo di ogni abbonamento pendolare e' congruo o quantomeno simile approssimatamente a tutti gli altri paesi...secondo me ha un costo eccessivo e lo ha sempre avuto! Poi c e' anche la questione che i ragazzi che frequentano le scuole del quadrivio e di calcarelle sono costrette a: se escono alle 11 devono salire al posteggio perche' il bus dell 11:45 non passa dal quadrivio (inspiegabilmente), il solito bus il pomeriggio all' ultima corsa delle 18:30 (credo) non passa neanche dal quadrivio o calcarelle...beh credo che sia piu' un Disservizio che un servizio...prezzi salati e servizi molto limitati, ma daltronde cosa possiamo aspettarci da ditte di cugini di cugini e amici di cugini e parenti di parenti...tutto il mondo e' paese. meditiamo meditiamo.

Anonimo ha detto...

perchè il mio commento non è stato pubblicato? era così disdicevole? ciao e auguri!