mercoledì 12 dicembre 2012

il DEBITO VIRTUALE verso l' ATO GESA.

nel tardo pomeriggio del 10.12.2012 il consiglio comunale di Joppolo si è riunito per l'approvazione di un piano di rientro per il debito vantato dall'ATO GESA AG2. 
Con circale n°2 dello scorso 10 novembre alcuni assessorati regionali hanno pensato bene di favorire ai Comuni interessati da debiti verso gli ATO Rifiuti una anticipazione di pari somma da restituire alla Regione Siciliana in 10 o 20 anni.

il Comune di Joppolo, il famoso ragioniere del nostro piccolo Comune ha suggerito un piano di rientro per un ammontare complessivo di 357.000 euro. 

Un importo molto sigificativo. 95.000 euro di tale ammontare sono i ruoli, le tasse non ancora pagate dai cittadini. la restante somma è oggetto di un contenzionso tra il Comune e l'Ato Rifiuti. un somma che er tale motivo non ha ancora il caratteri di debito certo liquido ed esigibile. 

la circolare sopra richiamata specifica espressamente che nel piano di rientro vanno considerate somme  per le quale il consiglio comunale ha già sancito la legittimità delsuo debito e che tale debito sia stato rappresentato nel conto consuntivo dell'anno precedente a quello corrente.

Nella specifica situazione del comune di Joppolo la somma vantata quale credito dall'Ato Gesa non è mai stata dichiarata quale debito certo da corrispondere. non l'ha fatto nè il ragioniere nè l'Amministrazione nè è stata inserita nella debilera del Rendiconto deliberata dal Commissario nominato nel periodo in il Consiglio Comunale era stato sospeso. 
Va precisato infatti che l'ammontare delle somme contemplate dal piano di rientro sottratte dalle 95.000 sono maggiori costi imposti dall'Ato Gesa che in modo improprio non ha applicato il principio di perequazione. La nostra brava Amministrazione fin dal principio si è mossa nella direzione di contestare il pagamento di tale somme per, appunto non dovute. l'esito giudiziario ad oggi non si è definito.

per le superiori motivazioni l'Opposizione durante la seduta del C.C. ha proposto la rimodulazione del piano di rientro alle sole somme dei ruoli non riscosse (95.000 euro).

il capogruppo Costanza dell'amministrazione e l'Amministrazione non sono stati favorevoli e di conseguenza l'oposizione non è stata d'accordo con la proposta dell'amministrazione.

approvare tale proposta sarebbe stato come riconoscere legittimare la pretesa dell'Ato Gesa, sarebbe stato come dare ragione alla prepotenza dei poteri forti o a quanti fino ad oggi attorno ai rifiuti hanno creato molta confuzione ... a danno dei cittadini.

dopo anni di dibattimento l'Opposizione ha fato proprie le motivazioni che hanno mosso l'amministrazione a non ricoscere nei tempi dovuti il credito vantato dall'Ato gesa quale DEBITO certo per il comune di Joppolo.

L'Opposizione non poteva, approvando o lasciando approvare la proposta dell'amministrazione, caricare oltremodo il fardello debitorio del Comune di Joppolo continuando a sperare di vincere il contenzioso con l'Ato Gesa. Se avessimo approvato o fatto approvare il piano di rientro così come pensato dal ragioniere del Comune il contenzioso non l'avremmo vinto sicuramente.

P.S. (post scriptum) : e gli altri comuni aderenti all'Ato Gesa che cosa hanno deliberato? e' importante saperlo perchè se tutti avessero approvato il piano così come proposto dall'Ato Gesa il piano di rientro era per tutti ripartito in 20. diversamente se anche un solo Comue avesse fatto cosa diversa il piano di rientro dev'essere fatto in 10 anni.



15 commenti:

Anonimo ha detto...

molto confusionaria la circolare regionale. E il nostro comune cosa ha fatto quando si approvava il rendiconto 2010 della Gesa? E per quello del 2011? Ha votato a favore o contro? Forse questo debito virtuale era contenuto nei due consuntivi della Gesa? Sono stati impugnati i due consuntivi?

Anonimo ha detto...

vicè, mi hanno raccontato che il sindaco rispondendo a carmelo infantino ha detto che la sua amministrazione non ha fallito perchè "lui non si è dimesso". Non so se è vero. Che strano modo di valutare! Una giunta con due componenti in meno da due anni, un'attività amministrativa inesistente, il paese che sta morendo, le sporcizie abbondanti, le strade interne ed esterne impercorribili, e 2.200.000 euro di debiti, cosa sono? Non sono forse i sintomi di un fallimento? Le dimissioni dipendono dalla sensibilità di ciascuno.

Anonimo ha detto...

Ma ancora con 2.200.000 euro di debiti? Mi è stato detto che sia enzo che totò avete ammesso che non sono debiti, perchè per esserlo devono essere certi, liquidi ed esigibili.
Per le dimissioni certo possono dipendere dalla sensibilità oppure dalla paura.
Per le sporcizie ho parlato con qualche rappresentante di legambiente che hanno partecipato alla manifestazione organizzata da loro qualche mese fà e mi hanno detto che il paese è tenuto pulito. In effetti non vedo sporcizie, ma io sono lontano dalle guerre politiche. Enzo solo tu puoi fare la differenza. Deciditi e abbia il coraggio di proporti alla guida del paese.

Anonimo ha detto...

non capisco perchè si parla di elezioni in un post che parla di altro..

Enzo ti propongono come SIndaco di Joppolo. non raccogliere l'invito. pensa che ci sono tantissimi candidati che non vedono l'ora di andarsi a sedere sulla poltrana. e poi l'UDC ha già scelto chi candidare.

Anonimo ha detto...

E tu pensi che basta che Enzo (forse Carrubba) o Totò (forse Lo Dico) ammettono che il debito non esiste per farlo sparire? Io credo invece che il debito c'è e lo pagheranno i cittadini di joppolo. Le dimissioni vengono date se uno si rende conto del fallimento perchè se uno non se ne rende conto.... La sporcizia non c'è perchè lo dice legambiente! Quella che vedete in giro è solo fantasia. Se poi vai in qualche strada esterna non ne parliamo. Un vicesindaco che non viene nominato da gennaio e un'altro membro della giunta che non c'è? Non è fallimento? Meno male che sta finendo.

Anonimo ha detto...

Intanto Totò era un consigliere di minoranza e non il sindaco. Mi dicono che alla fine hanno ammesso che debiti non ce ne sono. Intanto quello che vedo è che rispetto ad altri comuni paghiamo l'IMU più bassa, la spazzatura più bassa, non paghiamo l'addizionale irpef. Vi sembra poco? Per l'Udc mi dicono che avranno un candidato di partito. Perchè non potrebbe essere Enzo? Per la poltrona ho l'impressione che tutta sta folla non la vedo. E poi perchè ti da fastidio Enzo? E' un ragazzo equilibrato, un uomo di chiesa, cosa gli manca per fare il Sindaco?

Anonimo ha detto...

Ma che importanza ha quale Totò l'ha detto!!!! Poteva essere anche il grande TOTO'!!! Il debito non scompare in base a chi l'ha detto, c'è e rimane. Ma tutte queste cose che non paghiamo, giustificano 2.200.000 euri di debito? Mi hanno detto che 1.300.000 sono mutui, circa 200.000 sono debiti verso Girgenti acque, circa 400.000 verso l'ato, e circa 300.000 verso la comunità minori. Chi li pagherà? Il primo nodo è venuto al pettine ed è quello dell'Ato. Totò dice che non esiste, vedremo a breve se è vero. Fra sei mesi, ho letto che l'ato verrà liquidata. Vedremo se ci abbona questo "debito virtuale". Per il candidato a Sindaco credo che tu sia la persona più adatta dal momento che conosci quali sono alcune entrate del Comune e ti informi su quello che succede. Perchè fai riferimento agli uomini di chiesa, come scelta ideale? Enzo è una persona stimabile che abbiamo apprezzato in questi anni, a prescindere dall'essere uomo di chiesa. Del resto guarda cosa hanno fatto gli "uomini di chiesa" in Lombardia e nel Lazio. Ciò non significa che la Chiesa ha colpe, ma corrotti sono gli uomini a prescindere dall'essere o meno di chiesa.

Anonimo ha detto...

purtroppo poche parole sincere, idee maligne ed oscure, escono ed vengono elaborati in tutto il consiglio comunale di entrami i fronti.VOGLIO DIRE AI MIEI COCITTADINI CHE IL DEBITO ESISTE ED E' VERAMENTE PESANTE ED SERIO. CHE SI FACCINO POCHE FESTE E MAGGIOR CONTRIBUTO AD AIUTARE A TUTTA LA POPOLAZIONE A FAR FRONTE X PAGARE LE TASSE.NN NE POSSIAMO PIU'................

Anonimo ha detto...

Io non so qual'è la tua fonte, se si tratta di pettegollezzi di bar, discussioni da comari di cortile o qualcosa di più attendibile. Mi sono informato con una fonte, spero attendibile, confermata in parte da funzionari pubblici. Intanto i mutui non sono 1.300.000 €. ma circa 350.000 e molti di questi sono bloccati in attesa della legge di stabilità. Servono per fare opere pubbliche, tra le quali l'ampliamento del cimitero che è in corso. I debiti degli Ato, mi è stato riferito che sono €. 95.000 per i cittadini che non hanno pagato negli ultimi 5 anni, e credo che la colpa di questo debito sia dei cittadini disonesti che non hanno pagato. Altri 260.000 per differenze di calcolo dei costi del servizio e su questo mi dicono che ci sono contenziosi aperti e che tutti i consiglieri hanno riconosciuto in consiglio che non sono debiti. Per la questione di Girgenti acque mi dicono che questa società pretende il pagamento pure dell'aria contabilizzata nei propri contatori. Mi dicono pure che la fornitura dell'acqua è raddoppiata da quanto c'è stato il passaggio tra il Voltano e Girgenti Acque e che il comune ha aperto delle contestazioni dopo avere effettuato varie verifiche con tecnici interni ed esterni. Francamente dico al Comune di non mollare e di fare chiarezza e portare alla luce del sole disonestà. Per la comunità dei minori il discorso è molto ampio. Secondo me è giusto dare alloggio agli extra comunitari ma il costo non può essere a carico del comune. Mi spiegano che il problema non è solo del comune di Joppolo ma di tutti i comuni che hanno comunità alloggio. Semmai non mi spiego come mai una cooperativa di Raffadali ha aperto una comunità a Joppolo e non a Raffadali, visto che in quel periodo c'era una amministrazione amica. Mi hanno detto che il debito che il comune dovrebbe avere è pari al 20%, perchè l'80% è a carico della regione.
Per Enzo candidato ti contraddici: precisi che è una persona stimabile, ma ti infastidisci se dico che lo voglio sindaco. Se sei sincero quando dici che hai stima, basta, siamo daccordo: CANDIDIAMOLO E FACCIAMO DIVENTARE SINDACO DI JOPPOLO.

Anonimo ha detto...

La mia fonte è il bilancio comunale 2012 e il rendiconto 2011.Alcuni consiglieri mi hanno fatto vedere questi due documenti. Forse sul sito del comune questi documenti ci sono. Enzo potrebbe verificare se è vero quello che io ho detto ed eventualmente pubblicare le pagine dove risultano tutti i debiti del comune. I mutui sono 1.300.000 e alcuni servivano per pavimentazioni di strade che non ne avevano bisogno. I debiti dell'ato sono circa 400.000 euri e non sono i consiglieri di joppolo a stabilire se lo sono oppure no. Per gli altri debiti il rischio di pagare è molto elevato. A me non interessa se anche altri comuni si trovano nelle stesse condizioni perchè a pagare sarò io. Dire che il costo non può essere a carico del comune va bene pure a me. La realtà però è diversa e i cittadini di joppolo pagheranno pure questo debito. Tu ti contraddici. Da una parte dici che i debiti non ci sono e dall'altra confermi tutto quello che hanno detto a me in piazza. Oltre tutto mi hanno fatto vedere dei documenti che escono dal comune. Per la vicenda sindaco io non mi sono minimamente espresso, anche perchè non ho nessuna voce in capitolo sulle scelte delle forze politiche. Ho espresso un giudizio sulla persona e sull'essere uomini di chiesa. Non mi infastidisce che tu dici che lo vuoi sindaco, anche se penso che effettivamente non lo vuoi sindaco (chissà perchè mi dai questa impressione!)

Anonimo ha detto...

non è facile ribattere o disquisisre sul debito reale poteziale o virtuale del comune di joppolo. ricordo i manifesti che il SIndaco faceva fare alla sua maggioranza accusando l'opposizione che erano solo dei bugiardi quando parlavano di debiti. ricordo quando con un bellissimo manifesto ribadiva che la sua amminsitrazione aveva fatto grandi cose riuscendo a programmare opere pubbliche kmettendo di dire che l'avava fatto indebitando il comune.
oramai il tempo è finito delle lamentele. LO DICO non può sicuramente passare il testimone. anche i suoi sanno che le cose non sono andate che si aspettavano che andassero. purtroppo per un certo senso di "onore" fanno guerra dentro e pace fuori. e questo è sempre stato il suo punto di forza. del sindaco e non per la gente.
Comunque adesso l'era LO DICO è finita. Peggio di così c'è soltanto la cancellazione del COMUNE. forse il vero rischio che corriamo è quello non di fare una nuova guerra tra fazioni politiche ma quella di vederci annullare la nostra identità con l'azzeramento della MUNICIPALITA'. troppa crisi e troppa malagestione della cosa pubblica possono portare a tutto questo. speriamo di no, ma se dovesse succedere ringrazieremo i nostri bravi amministratori compresi quelli dell'Opposizione che forse avrebbero dovuto essere più decisi in alcuni momenti stoppando le scelte irresponsabili di questi signorotti.

Anonimo ha detto...

Apriamo un dibattito pubblico sui debiti del comune e così facciamo chiarezza. Per Enzo sindaco, non cercare scuse, fatti promotore dell'iniziativa e vediamo chi di noi è sincero. Poi hanno ragione chi dice che i tempi sono duri e noi babbiamu con frivolezze.

Anonimo ha detto...

vogliamo enzo sindaco

Anonimo ha detto...

.... ma che dibattito vuoi aprire? Fra sei/otto mesi saremo alla bancarotta!

Anonimo ha detto...

SONO UN CITTADDINO DI JOPPOLO GIANCAXIO, SALUTO TUTTI IN PRIMIS E ORA VI SPIEGO PERCHE' STO SCRIVENDO, DA UN PO' DI GIORNI IN VIA KENNEDY SI STA PER COSTRUIRE UNA ABITAZIONE ED IL COMMITTENTE HA DATO INCARICO AD UNA DITTA DI JOPPOLO G. DI EFFETTUARE DEI LAVORI DI MOVIMENTO TERRA, EBBENE DOPO NUMEROSI VIAGGI LE VIE ROMANO COLONNA E LA STARDA CHE SCENDE ALLE COOPERATIVE SONO DIVENTATE DELLE GRUVIERE E NON SOLO E' STATA ISTITUITA UNA ROTATORIA, (IHIHIHIHHIHI)PER NON FINIRE DENTRO UN'ENORME VORAGINE SONO STATI MESSI DUE TRANSENNE PER LIMITARNE IL PASSAGGIO E NON CREARE ALTRI DANNI, INVECE LE STESSE SONO STATE SPOSTATE DI POCO E FRA UN PO' NON SI POTRA' PASSARE + DA QUELLA STRADA. ORA IO PENSO E LO SCRIVO CARO COMUNE DI JOPPOLO "QUANTO TEMPO DOVREMMO STARE IN QUESTE CONDIZIONI? E SOPRATTUTTO A CHI SPETTA RIPRISTINARE QUANTO DANNEGGIATO?" IN ATTESA DI RISPOSTE E FATTI CONCRETI SPERIAMO CHE I NOSTRI FIGLI GIOCANDO NON CADANO NELLE MOLTEPLICI BUCHE DI TUTTO JOPPOLO ED IN PARTICOLARE IN QUELLE SOPRA DESCRITTE.
ENZO LO PUBBLICHERAI?