Scuola a Joppolo

ISTRUZIONE: Nuova riorganizzazione scolastica in provincia, ecco le novità
agrigentonotizie - cronaca sicilia agrigento politica cultura regione
agrigentonotizie - cronaca sicilia agrigento politica cultura regione
L'assessore regionale ai Beni culturali ed alla Pubblica istruzione ha inviato al ministero il nuovo piano di organizzazione per le scuole siciliane. In provincia di Agrigento è stata confermata la soppressione del circolo "Di Giovanni", la scuola media Pirandello diventerà "Istituto comprensivo Pirandello" con l'acquisizione dei plessi della Garibaldi, un nuovo istituto comprensivo al Villaggio Mosè.

Le isitituzioni scolastiche del primo circolo passeranno da dodici ad undici. Per le direzioni didattiche: il circolo "Lauricella sarà composto dal plesso del viale della Vittoria, dalla scuola dell'infanzia "Villa del sole", e dalla scuola dell'infanzia del villaggio Peruzzo. Il circolo "San Giovanni Bosco" sarà composto dal plesso "San Giovanni Bosco",, dal plesso di via Matteotti e dalla scuola primaria del villaggio Peruzzo. Il circolo "Esseneto" comprenderà il plesso "Esseneto". Il circolo "Verga" sarà composto dalla scuola dell'infanzia "Collodi", dalla scuola dell'infanzia "Maria Kolbe", e dalle primarie "Verga" e "San Michele".

Gli istituti comprensivi: la "Pirandello" comprenderà la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado "Garibaldi". L'Ic "Castagnolo" ingloberà la scuola d'infanzia "Marconi", e quelle d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado "Montessori". L'Ic "Anna Frank" sarà composto dalle scuole dell'infanzia e primaria del Quadrivio, e dalla primaria e secondaria "Picarella". L'Ic "Garibaldi" sarà composto dalla scuola d'infanzia "Santa Chiara", dalla primaria Giovanni Paolo II", e dalla primaria e secondaria "De Cosmi" del villaggio Mosè. L'Ic "Pascoli" comprenderà le scuole d'infanzia e primaria di via Dante, e la primaria e secondaria di primo gardo Tortorelle. L'Ic "Reale" sarà composto dalle scuole d'infanzia e primaria di Montaperto, infanzia e primaria di Giardina Gallottisecondaria di primo grado del plesso "XI settembre", secondaria di primo grado di Giardina, e la secondaria di primo grado di Joppolo Giancaxio. L'Ic "Quasimodo" sarà composto dalla scuola d'infanzia "Agazzi", quella "Scurpiddu", la "Calogero Trupia"la primaria "Giovanni XXIII", la primaria "Di Giovanni", la primaria "Fava".

Per gli istituti superiori ci sarà l'aggregazione dell'isitituto tecnico per geometri "Brunelleschi" con l'isituto "Foderà", ed il "Brunellechi" perderà l'autonomia.


di Erika Grado
Posta un commento