mercoledì 25 febbraio 2009

Scuola a Joppolo

ISTRUZIONE: Nuova riorganizzazione scolastica in provincia, ecco le novità
agrigentonotizie - cronaca sicilia agrigento politica cultura regione
agrigentonotizie - cronaca sicilia agrigento politica cultura regione
L'assessore regionale ai Beni culturali ed alla Pubblica istruzione ha inviato al ministero il nuovo piano di organizzazione per le scuole siciliane. In provincia di Agrigento è stata confermata la soppressione del circolo "Di Giovanni", la scuola media Pirandello diventerà "Istituto comprensivo Pirandello" con l'acquisizione dei plessi della Garibaldi, un nuovo istituto comprensivo al Villaggio Mosè.

Le isitituzioni scolastiche del primo circolo passeranno da dodici ad undici. Per le direzioni didattiche: il circolo "Lauricella sarà composto dal plesso del viale della Vittoria, dalla scuola dell'infanzia "Villa del sole", e dalla scuola dell'infanzia del villaggio Peruzzo. Il circolo "San Giovanni Bosco" sarà composto dal plesso "San Giovanni Bosco",, dal plesso di via Matteotti e dalla scuola primaria del villaggio Peruzzo. Il circolo "Esseneto" comprenderà il plesso "Esseneto". Il circolo "Verga" sarà composto dalla scuola dell'infanzia "Collodi", dalla scuola dell'infanzia "Maria Kolbe", e dalle primarie "Verga" e "San Michele".

Gli istituti comprensivi: la "Pirandello" comprenderà la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado "Garibaldi". L'Ic "Castagnolo" ingloberà la scuola d'infanzia "Marconi", e quelle d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado "Montessori". L'Ic "Anna Frank" sarà composto dalle scuole dell'infanzia e primaria del Quadrivio, e dalla primaria e secondaria "Picarella". L'Ic "Garibaldi" sarà composto dalla scuola d'infanzia "Santa Chiara", dalla primaria Giovanni Paolo II", e dalla primaria e secondaria "De Cosmi" del villaggio Mosè. L'Ic "Pascoli" comprenderà le scuole d'infanzia e primaria di via Dante, e la primaria e secondaria di primo gardo Tortorelle. L'Ic "Reale" sarà composto dalle scuole d'infanzia e primaria di Montaperto, infanzia e primaria di Giardina Gallottisecondaria di primo grado del plesso "XI settembre", secondaria di primo grado di Giardina, e la secondaria di primo grado di Joppolo Giancaxio. L'Ic "Quasimodo" sarà composto dalla scuola d'infanzia "Agazzi", quella "Scurpiddu", la "Calogero Trupia"la primaria "Giovanni XXIII", la primaria "Di Giovanni", la primaria "Fava".

Per gli istituti superiori ci sarà l'aggregazione dell'isitituto tecnico per geometri "Brunelleschi" con l'isituto "Foderà", ed il "Brunellechi" perderà l'autonomia.


di Erika Grado

1 commento:

Anonimo ha detto...

a chi difende il sindaco (sicuramente sarà come dico sempre un parente) volevo solo ricordare che governare ed avere potere, non può solo significare mettere i propri interessi davanti a quelli degli altri...ma prendersi anche carico delle responsabilità che il ricoprire una carica pubblica impone!!! l'Italia (e men che meno JOPPOLO) non può essere come sempre il paese dai tanti diritti e degli "zero" doveri... senza fare troppa politica, che poi io della politica francamente me ne sono sempre fregata,volevo dire che le responsabilità ci sono e se ci sono fanno sempre capo a qualcuno...avvolte bisognerebbe (anzicchè predicare bene e razzolare male) mettersi una mano sulla coscienza e ammettere che si poteva fare qualcosa e non si è fatto! volevo anche fare un appunto all'anonimo che in veste di professore si è permesso di riprendere chi sbagliando ha usato impropriamente i verbi"insegnare e/o imparare" e ricordagli che chiunque ha il diritto di dire la propria, (e ciò anche se non si possiede una laurea o non si è vinto il premio nobel alla letteratura) fare i professori (sempre a mio modeste parere) non è mai indice di cultura ma solo di grande Ignoranza!!!!