martedì 24 febbraio 2009

Rifiuti a Joppolo dopo manifesto Sindaco

PRIMA PARTE


sul fronte immondizia siamo ancora
in attesa di deliberazioni ufficiali da parte dell'Ato Rifiuti. e stiamo aspettando proprie queste deliberazioni per fare opportunamente le nostre considerazioni a riguardo... a riguardo del manifesto del Sindaco.

le decisione dell'ato rifiuti sembrano non essere ancora chiare ed operative, ma già ci giungono per vie brevi qualche nota stonata che forse è opportuno far sapere.

premetto intanto che:
Dopo le proposte autonome del Sindaco, l'Ato Rifiuti si sta spaccando la schiena ad accogliere le richieste!

una fra queste è quella di assicurare la raccolta differenziata 3 giorni a settimana. in altra sede voglio ricordare che si era pensato bene che bastava una volta alla settimana.

un'altra proposta è stata quella di non volere più tra i piedi il netturbino che manualmente pulisse ogni giorno le strade joppolesi. più precisamente il Sindaco ha suggerito che le strade vanno bene anche se pulite tre giorni alla settimana.

Forse che per gli altri 4 giorni ci sono sono già pronti bravi volontari sconosciuti per pulire il paese? se è così perchè il netturbino tre giorni sì e 4 giorni no? eliminiamolo per tutti i sette giorni! organizzando, infatti, un volontario al giorno potremmo riusciremo nell'intento.

Di volontari non ce ne sono. ma qualcuno ha detto che per i quattro giorni restanti a pulire il paese ci pensaranno i due operai addetti alla Raccolta Differenziata! Capiremo più in là se lo faranno dopo lo svuotamento dei cassonetti "vuoti" o solo nei giorni in cui non raccolgono il vuoto dei cassonetti! nel primo caso penso che il netturbino verrà fatto fuori.


Le richieste e le proposte alquantosono strane ed equivoche!
Hanno molto il senso "un corpu a vutti e unu u timpagnu!, ma con l'aggravante che il risultato è sempre lo stesso.
Da una parte bisogna pensare a far pagare meno ai cittadini, dall'altro gli operatori coinvolti non devono subire le conseguenze radicali del taglio dei servizi, dall'altro fronte ancora non si può assistere a due pesi e due misure!!!....

se ci pensate bene è così. ma mi viene di dire una cosa: " o le cose di fanno o non si fanno!"

comunque considerato che nulla ancora è stato definito e non c'è nulla di certo attendiamo ancora nuovi risvolti e questa volta sì che ci saranno grandi sorprese!!!

35 commenti:

Anonimo ha detto...

tra munnizza, acqua, tubercolosi e giglioni u tempu passa a giancasciu!
minu mali, almenu passanu tempu.

Anonimo ha detto...

..... Ma questa si che è buona ....!!!! mandare via il netturbino manuale.... secondo me ToTò stai toccando il fondo.... altro che "padre di famiglia" come ti consideravo.... ma non hai pensato alle conseguenze...?.... questo non è modo di risparmiare.... ricordati nella vita è più importante il rapporto con le persone che i soldi..... specialmente quando si tratta di paesani.... Una cosa te la voglio dire, se era uno tel Tuo partito politico, non ci avresti mai pensato a questa proposta....Complimenti a Te e a chi ha firmato questa ottima proposta.... Forse Ti vuoi fare "Bello" con il paese... ma ti voglio dire un'altra cosa, se si fa una petizione sono sicuro che la maggior parte delle persone firmerebbero per far rimanere il "Netturbino Manuale"... Quando uno diventa Sindaco deve essere "Sindaco di Tutti" non deve esserci distinzione tra i vari partiti. Ti volevo fare una domanda, nei tre giorni che scoperti chi pulirà il paese?.... metterai uno dei Tuoi?....o il paese sarà invaso di spazzatura.....!!!???....

Anonimo ha detto...

volevo solo di re che la pazienza è la virtu dei forti. non giudicare totò lo dico così male. del resto deve fare qualcosa per far pagare di meno? e poi mica il netturbino viene licenziato?

Anonimo ha detto...

....che il netturbino non viene licenziato, su questo non c'erano dubbi.....perchè fortunatamemte ha gli anni di anzianità.....però se il sindaco si passa la mano sulla coscienza lo sa che c'erano altri modi per poter risparmiare .......

Anonimo ha detto...

Finalmente, era ora che qualcuno si facesse avanti per sollevare il caso del netturbino prossimo all'allontanamento, per fare risparmiare tasse ai cittadini di joppolo, ma guarda un pò è il solito Enzo Carrubba!!!! Ma gli altri consiglieri di minoranza dove sono??? Li ha fatti già sparire Scifo, avvenimento prospettato da qualche anonimo, oppure sono così bravi da mimetizzarsi nei meandri del blog??? Questo fatto increscioso è certamente un colpo basso sferrato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio ad un bravo ed onesto operaio, che svolge un lavoro umile, ma dignitoso e necessario per tenere l'ambiente in cui viviamo sempre pulito. Comunque non ci dobbiamo preoccupare di niente, perchè abbiamo un pellegrino errante che ci assicura che non ci sarà nessun licenziamento. Consiglieri di minoranza rimanete tranquillamente a casa vostra, i problemi della collettività di joppolo non vi riguardano!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

.....povero netturbino .....in tutti gli anni di servizio svolti a Favara ...non gli era mai successo un fatto così increscioso....chi l'avrebbe pensato che nel proprio paese avrebbe avuto questi problemi..... che dopo solo 8 mesi già gli firmano il "foglio di via ".... è una vergogna ....!!!! risparmiare sull'unico operatore che mantevena il paese pulito.....comunque, forse ora usciranno tutti quelli imboscati che stanno al comune che "futtinu grana o statu"........Perchè il Sig. Sindaco non risparmia su di loro?.......

Anonimo ha detto...

Pierì cu tu fici fare veniri a giancasciu.......VERGOGNA,VERGOGNA ,SIG SINDACO SIG PRESIDENTE del consiglio !!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

si era qualcunu ca cci cuscinniva o sinnacu ,nun lu mannava.....

Anonimo ha detto...

per Giuditta. I consiglieri di minoranza ci sono e operano all'interno delle Istituzioni in Comune accordo tra i cinque. Nessuno pensi che ci si sia persi dietro il Presidente del Consiglio perchè chi segue il Consiglio Comunale, chi vede le interrogazioni presentate, chi sa degli incontri con il Presidente dell'Ato rifiuti, o delle continue riunioni per mettere a punto le iniziative sa che non solo si è presenti come gruppo di minoranza, ma anche come gruppo che ha partecipato alle elezioni. Quindi anche quelli che non sono consiglieri danno il loro contributo dall'esterno. Col presidente dell'ato nessuno di noi ha chiesto la riduzione dei giorni di spazzamento manuale anche perchè, al di là del paesano, è riuscito dove noi con 5 operatori non siamo riusciti: cioè si mantiene il paese pulito. Con Enzo c'è la massima collaborazione di gruppo e nessuno pensi che nelle iniziative è da solo, ma siamo in cinque e abbiamo tutti la stessa posizione. Non tutti hanno però la vena poetica di scrivere nel blog o di aprire un proprio blog. Sosteniamo l'iniziativa di Enzo perchè rappresenta un geniale momento di informazione, ma non può essere l'unico perchè non tutti conoscono e sanno usare il computer. Ci sono anche i manifesti murali, i dibattiti, i volantini, l'Osservatorio Civico, la stampa locale e tutte le altre occasioni in cui è possibile far conoscere il nostro pensiero. Io personalmente seguo quanto si dice nel blog perchè è un momento di discussione tra coloro che conoscono internet. Questa è la seconda volta che intervengo con il mio nome. Non so se altri consiglieri di minoranza partecipato alle discussioni sul blog, ma ciò non è essenziale ai fini dello svolgimento del loro compito istituzionale.

Anonimo ha detto...

Dopo tutti questi commenti, forse, mi sembra giusto che anch'io dica qualcosa a difesa del nostro caro netturbino Pierino.
Io sono una persona che se non ha la certezza delle cose non parla.
Adesso, dopo aver letto la nota che il sindaco e suo presidente del consiglio hanno presentato all'ATO posso parlare.
Ammirevole il tentativo del nostro caro sindaco di "risparmiare"!
Ma siamo sicuri che questa sia la soluzione più giusta?
Vada per l'eliminazione del servizio di pulizia delle aree mercantili; per la riduzione del servizio di raccolta ingombranti; per la riduzione della raccolta differenziata, ma quando incide, in termini di "risparmio", la riduzione dei turni di spazzamento manuale? Ebbene, l'ATO ha fatto saper che il "risparmio" per la riduzione di questo servizio incide €. 19.000,00, più precisamente, se il costo del servizio attuale ammonta ad €. 375.745,17 il paese di Joppolo andrebbe a risparmiare, per questo servizio, la MASTODONTICA cifra di €. 19.000,00.
GRAN RISPARMIO!COMPLIMENTI PER LA SCELTA!
Ma sig.Sindaco quando incide su ogni famiglia questo risparmio?
Ne Vale la pena?
Avrei giustificato la scelta, qualora il costo del servizio fosse stato elevato, ma questa mi pare una cifra ridicola sopratutto quando comporta, come conseguenza, il trasferimento presso altra sede di una persona che, oltre che cittadino è sopratutto un onesto lavoratore.
MAI VISTO IL PAESE COSI' PULITO!
Lo so che Piero non potrà mai perdere il Lavoro, dal momento che, PER FORTUNA SUA, è dipendente ATO, ma è il gesto che Lei, CARO SINDACO DI TUTTI, ha fatto che è riprovevole.
Adesso però vorrei rivolgermi ai suoi compagni di partito.
Voglio chiedere al Sig. Angelo Costanza, alla sig.ra Carmelinda Russo, al sig. Francesco Cacciatore, al sig. Giovanni Cacciatore, al sig. Bruno Salvatore ....... scusate se non li ricordo tutti, ma voi che pensate?
O meglio..........PENSATE?
Scusate se qualcuno di Voi si è offeso ma questa è la pura e santa verità!

Anonimo ha detto...

.....Grazie a tutte le persone che si sono interessate di questo mio "problema" e mi sono state vicine....
Piero

Anonimo ha detto...

CARO PIERO...nn tutto il male vien per nuocere!!!!!a la facciazza d qualcuno

Anonimo ha detto...

ma questo non era il "sindaco di tutti"????????????????mha...ho i miei dubbi!

Anonimo ha detto...

....Pierì... un Ti preoccurpari "la ruota gira" oggi Tu .....domani ci sarà Lui ad avere Bisogno....

Anonimo ha detto...

Pierì!!!!!! Purtroppo sei stato preso di mira.....sei stato scelto a mo' di sacificio da immolare...non ti preoccupare!!!!....non tutto il male viene per nuocere!!!!.... sicuramente se vai a lavorare in un altro paese ci guadagnerai in tranquillità......
Sindaco!!!! Aspettiamo la prossima VITTIMA!!!!!!
Chi sarà?????????????? certamento non un tuo amico!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Piè non sentirti vittima. Purtroppo sei un anello debole. Non si poteva chiedere di ridurre altre voci. Si canterà vittoria a tue spese e pagheremo per il prossimo anno un importo lo stesso elevato. Già per il 2008 si dovrebbe arrivare a 212.000 secondo quanto dice il manifesto del sindaco. Chi paga la differenza? Non ci sarà ruolo integrativo, ricadrà sul bilancio e quindi meno servizi? Comunque siamo solidali con te anche se lavorerai qualche giorno alla settimana a Favara.

Anonimo ha detto...

A VOLTE PENSO KE SI XDA DI VISTA UNA COSA FONDAMENTALE...IL BENE DELLA COMUNITA', E' GIA' IN DIVERSE OCCASIONI IL NOSTRO SINDACO HA DATO MODO DI PENSARE KE NN FOSSE IL SUO OBIETTIVO PRIMARIO...PIE' CI GUADAGNI DI SALUTI

Anonimo ha detto...

PIè NENTI C FA....A FAVARA VA ARRIFISCHI!!!

Anonimo ha detto...

credo che dobbbiamo cominciare a venerare il Santo Lo Dico Sindaco di Joppolo. perchè con la sua tenacia e la sua ragionevolezza raggiunge gli obiettivi per far pagare meno tasse ai cittadini. perdonatemi, ma il fine giustifica i mezzi....

pierì tu sei la vittima sacrificale più appetitosa di lo dico. pietro giglione no!

Anonimo ha detto...

Anch'io sono solidale con pierino,purtroppo il nostro paese riserva sempre sorprese.
sono sicuro che senteremo o meglio vedremo la mancanza di pierino.
le strade torneranno nel degrado ed poi diremo perche' tutto questo?
La politica joppolose ha un limite,sicuramente non e' colpa nostra.

Anonimo ha detto...

Piè...alle prossime elezioni ti consiglierei di candidarti, visto che sei amato da tante persone e non solo anche dai consiglieri della maggioranza.... Piè forza e coraggio......Ioppolo è con te......

Anonimo ha detto...

pierino sì, pierino no questa è la terra dei cachi!

Anonimo ha detto...

il problema dei rifiuti joppolesi sta toccando u funnu da pignata!
chiù s'arrimina... chiossà fa puzza!

Anonimo ha detto...

Grazie signor Sindaco, si grazie per aver dimostrato come si possa risparmiare sulle spalle di un unico operaio,nostro paesano, grazie per i centesimi che ci rimarranno in tasca,dopo questo grande taglio di spese, grazie per le strade sporche che avremmo,ah!!dimenticavo...grazie per averci insegnato come la politica fà politica,grazie grazie grazie!!!!!!

Anonimo ha detto...

cari compaesani, caro pierino per caso mi trovo ha navigare ni stu oceano di internet e cosa vado scoprire ca lu meglio amicu me, ca salutu tutti li jorna mentri scupa e leva carti, è contrariato da una parti di pirsoni ca a Joppolo si sentino di contari qualcosa.
Ma io, in cuor mio, mi sento di dirti quello ca la mia zia pippina della piazza mi dissi avanteri: "Caro niputi li jardini siccaru e limunnizzara fiureru".

Anonimo ha detto...

Che confusione...Il paese è in preda agli eventi, tutti saggi, tutti probi, tutti...Beh che dire...
Perchè farci male?
Perchè non vivere in armonia in mezzo alla campagnia ed alle percorelle?
Perchè non coniugare l'amore ed il rispetto reciproco tra queste poche centinaia di anime Joppolesi?

Forza P I E R O !

Una persona ragionevole, servzievole, prestevole e sincera.

Ti vogliamo con noi, combatti per non farti mangiare sul tavolo dei malfattori destroidi ed apolitici e nonchè cinici ed irriverenti.

Sindaco ottimizza la macchina Comunale e vedrai che troverai le risorse economiche necessarie in un capitolo economico che tu sai dove ricercare.

Il Comune? Che bolgia di ignoranti pseudo impiegati ed LSU che si grattano tutto il giorno.

Beh che dire...
...Che confusione...

In effetti Joppolo rispecchia in piccolo ciò che accade un pò altrove nel resto della Sicilia e in altre Regioni Italiane.

Anonimo ha detto...

... Totò errare è umano..... se Tu Vuoi Puoi........ritorna sui tuoi passi........

Anonimo ha detto...

si ma PERSEVERARE è DIABOLICO!!!e lui lo fà spesso

Anonimo ha detto...

PIERO ANKI SI STU SINNACU TI STA FACENNU FARI MALA VITA, NON TI DEVI ABBATTERE!!!SEI UNA UN PERSONA LEALE E SINCERA COME POCHE, PADRE,MARITO ATTENTO E PREMUROSO...ANCHE SE FARAI UNA VITA SACRIFICATA DIO VEDE E PROVVEDE,,,,MEGLIU AVIRI A CHI FARI CU SINNACU DI FAVARA CA CU CHIDDRU DI GIANCASCIU...TI SOSTENIAMO E TI VOGLIAMO BENE PIERI' PS COMPLIMENTI X LA TUA FANTASTICA FAMIGLIA

Anonimo ha detto...

Totò menu mali che "DOVEVI ESSERE IL SINDACO DI TUTTI"...forse dovevi aggiungere di tutti quelli che ti hanno votato...
Piè tranquillo ha ragione chi dice "megliu cummattiri cu u sinnacu di favara ca cu Turiddru Lo Dico" noi ti sosteniamo sempre...anche perchè sei una persona splendida!!!

Anonimo ha detto...

.....Voglio porre una domanda al Sig. Sindaco, Pulendo il paese tre volte alla settimana, non credi che ci sarà un altro problema? cioè IGIENE PUBBLICA.....Ti faccio notare che quando questo servizio veniva effettuato dagli articolisti il paese era sempre sporco....
Nella prossima estate visto che grazie a Te vengono persone da fuori... che figura farai?
Qualche mese fa una sig.ra ha chiesto al comune di togliere un gatto morto davanti casa, il comune ha risposto che ci avrebbe pensato Piero. E il Sig. Piero ha eseguito il lavoro...ora chi ci penserà...... e meglio che prendi provvedimenti perchè così penso che non va.......oppure dobbiamo chiedere ai gatti e ai cani di morire nei giorni che c'è Piero a Ioppolo......


L'unico ca travaiava lu livasti...... di cosi cuntrari......

Anonimo ha detto...

a Joppolo solo Piero si salvera' con la nuova legge Brunetta. Sindaco occhio ai dipendenti del comune che se dovesse venire (Brun) lo chiude per inefficienza lavorativa...............!!!!!!!
visto che oramai le idee sono quelle di fare fuori Piero, l'unico che pulisce questo nostro piccolo paese, avvisa i dipendenti lsu ed articolisti di cominciare a contare a ritroso perchè hanno finito di non fare un c.... !!!!! ultimora Brunetta è quasi giunto alle porte di Joppolo Giancaxio.
picciotti scappati e portatevi dietro il sindaco.
france

Anonimo ha detto...

CARMELO CACCIATORE

JOPPOLO GIANCAXIO

1.GENERALITA’
La presente carta dei servizi si prefigge l’obiettivo di essere il mezzo prioritario di comunicazione tra l’azienda ed i cittadini.

I nostri impegni non possono però pienamente tradursi in risultati concreti senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini. E’ per questo motivo che la presente carta dei servizi riporta anche una richiesta generale che l’azienda fa a tutta la cittadinanza, dalla quale discendono le richieste specifiche per ciascun servizio.

2.LA NOSTRA RICHIESTA
A fronte di tutti gli impegni assunti dall’azienda, un sola richiesta:
aiutateci a svolgere il nostro lavoro.
I nostri impegni non possono produrre risultati duraturi senza il vostro contributo. Vi chiediamo perciò di aiutarci a mantenere la città pulita e a salvaguardare l’ambiente, in particolare:
rispettando le norme comportamentali previste per ciascun servizio;
partecipando alle iniziative di raccolta differenziata;
fornendoci qualsiasi suggerimento per il miglioramento delle nostre prestazioni.

3.I RAPPORTI CON L’UTENZA
3.a - Comportamento del personale
Tutto il nostro personale è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento dei doveri. Le regole e gli standard di comportamento sono definiti da apposite Istruzioni che tutti i dipendenti ricevono e sono tenuti a rispettare.

3.b - Le comunicazioni dell’utenza
Tutti gli utenti potranno comunicare con noi attraverso il numero verde (in attesa di attivazione) per:
segnalare anomalie o disfunzioni nell’esecuzione dei servizi;
sporgere eventuali reclami.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
4.QUALI SERVIZI SVOLGIAMO

Servizio di raccolta frazione residuale ( RSU )

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n.50 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatore da 11/15 mc
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti urbani non differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore grigio, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Servizio di raccolta differenziata - Frazione residua multimateriale

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 20 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatori da 16/18 mc.
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore blu, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Raccolta cartoni “ porta a porta”

Il servizio prevede la raccolta “porta a porta” dei cartoni da imballaggio, presso i maggiori produttori delle Città; in particolare presso supermercati, centri commerciali, mobilifici, negozi, ecc.
Gli utenti non censiti, che pertanto non usufruiscono del servizio, sono invitati a lasciare un messaggio presso la segreteria telefonica del n° 0922 441690.
Il servizio viene espletato ogni giovedì.

I cartoni, ripuliti da ogni altra tipologia di rifiuto (Plastica, polistirolo, carta, ecc.) vanno ripiegati ed accatastati all’interno di apposite ceste all’ingresso degli esercizi commerciali o in altro luogo purchè di facile accesso.

Servizio di Lavaggio cassonetti per Rifiuti Urbani non differenziati

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata venerdì, di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Servizio di Lavaggio cassonetti per la Raccolta differenziata

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di giovedì, di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Raccolta differenziata ingombranti

Tale servizio viene svolto ogni sabato per le vie del paese con l’impiego di:
-n° 1 autocarro cassonato con gru da ql. 45;
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico


Raccolta differenziata RUP

Con cadenza mensile viene effettuato un prelievo dei Farmaci e delle pile esauste conferite dagli utenti nei contenitori da 120 lt di colore bianco e giallo dislocati nel territorio comunale.
Per l’esecuzione di tale servizio verranno impiegati:
-n° 1 Fiat Daily;
-n° 1 Autista
-n° 3 cassonetti da lt. 130.

Pulizia aree mercatali

Nella giornata di lunedì, nell’orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 17.00, viene svolto il servizio di pulizia dell’area su cui si svolge il mercatino settimanale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencati:
-n. 1 autocompattatore da mc. 23
-n. 1 Spazzatrice
-n. 2 Autisti
-n. 3 Netturbini

Spazzamento meccanizzato

Tale servizio viene effettuato ogni mercoledì dalle 06.00 alle 09.00, il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 ed il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 nella zona del mercato, mediante l’impiego di una spazzatrice da 6 mc.
Nel complesso, il servizio in questione prevede l’impiego dei seguenti mezzi e relativo personale:
-n. 1 spazzatrice da mc. 6/7
-n. 1 autista
-n. 1 operatore ecologico.

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale viene effettuato, tutti i giorni feriali, da 1 operatore ecologico in servizio diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00 il quale garantisce lo spazzamento delle vie principali del centro e lo svuotamento dei cestini gettacarte dislocati nel centro urbano.









JOPPOLO GIANCAXIO

1.GENERALITA’
La presente carta dei servizi si prefigge l’obiettivo di essere il mezzo prioritario di comunicazione tra l’azienda ed i cittadini.

I nostri impegni non possono però pienamente tradursi in risultati concreti senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini. E’ per questo motivo che la presente carta dei servizi riporta anche una richiesta generale che l’azienda fa a tutta la cittadinanza, dalla quale discendono le richieste specifiche per ciascun servizio.

2.LA NOSTRA RICHIESTA
A fronte di tutti gli impegni assunti dall’azienda, un sola richiesta:
aiutateci a svolgere il nostro lavoro.
I nostri impegni non possono produrre risultati duraturi senza il vostro contributo. Vi chiediamo perciò di aiutarci a mantenere la città pulita e a salvaguardare l’ambiente, in particolare:
rispettando le norme comportamentali previste per ciascun servizio;
partecipando alle iniziative di raccolta differenziata;
fornendoci qualsiasi suggerimento per il miglioramento delle nostre prestazioni.

3.I RAPPORTI CON L’UTENZA
3.a - Comportamento del personale
Tutto il nostro personale è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento dei doveri. Le regole e gli standard di comportamento sono definiti da apposite Istruzioni che tutti i dipendenti ricevono e sono tenuti a rispettare.

3.b - Le comunicazioni dell’utenza
Tutti gli utenti potranno comunicare con noi attraverso il numero verde (in attesa di attivazione) per:
segnalare anomalie o disfunzioni nell’esecuzione dei servizi;
sporgere eventuali reclami.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
4.QUALI SERVIZI SVOLGIAMO

Servizio di raccolta frazione residuale ( RSU )

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n.50 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatore da 11/15 mc
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti urbani non differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore grigio, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Servizio di raccolta differenziata - Frazione residua multimateriale

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 20 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatori da 16/18 mc.
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore blu, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Raccolta cartoni “ porta a porta”

Il servizio prevede la raccolta “porta a porta” dei cartoni da imballaggio, presso i maggiori produttori delle Città; in particolare presso supermercati, centri commerciali, mobilifici, negozi, ecc.
Gli utenti non censiti, che pertanto non usufruiscono del servizio, sono invitati a lasciare un messaggio presso la segreteria telefonica del n° 0922 441690.
Il servizio viene espletato ogni giovedì.

I cartoni, ripuliti da ogni altra tipologia di rifiuto (Plastica, polistirolo, carta, ecc.) vanno ripiegati ed accatastati all’interno di apposite ceste all’ingresso degli esercizi commerciali o in altro luogo purchè di facile accesso.

Servizio di Lavaggio cassonetti per Rifiuti Urbani non differenziati

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata venerdì, di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Servizio di Lavaggio cassonetti per la Raccolta differenziata

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di giovedì, di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Raccolta differenziata ingombranti

Tale servizio viene svolto ogni sabato per le vie del paese con l’impiego di:
-n° 1 autocarro cassonato con gru da ql. 45;
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico


Raccolta differenziata RUP

Con cadenza mensile viene effettuato un prelievo dei Farmaci e delle pile esauste conferite dagli utenti nei contenitori da 120 lt di colore bianco e giallo dislocati nel territorio comunale.
Per l’esecuzione di tale servizio verranno impiegati:
-n° 1 Fiat Daily;
-n° 1 Autista
-n° 3 cassonetti da lt. 130.

Pulizia aree mercatali

Nella giornata di lunedì, nell’orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 17.00, viene svolto il servizio di pulizia dell’area su cui si svolge il mercatino settimanale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencati:
-n. 1 autocompattatore da mc. 23
-n. 1 Spazzatrice
-n. 2 Autisti
-n. 3 Netturbini

Spazzamento meccanizzato

Tale servizio viene effettuato ogni mercoledì dalle 06.00 alle 09.00, il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 ed il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 nella zona del mercato, mediante l’impiego di una spazzatrice da 6 mc.
Nel complesso, il servizio in questione prevede l’impiego dei seguenti mezzi e relativo personale:
-n. 1 spazzatrice da mc. 6/7
-n. 1 autista
-n. 1 operatore ecologico.

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale viene effettuato, tutti i giorni feriali, da 1 operatore ecologico in servizio diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00 il quale garantisce lo spazzamento delle vie principali del centro e lo svuotamento dei cestini gettacarte dislocati nel centro urbano.










JOPPOLO GIANCAXIO

1.GENERALITA’
La presente carta dei servizi si prefigge l’obiettivo di essere il mezzo prioritario di comunicazione tra l’azienda ed i cittadini.

I nostri impegni non possono però pienamente tradursi in risultati concreti senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini. E’ per questo motivo che la presente carta dei servizi riporta anche una richiesta generale che l’azienda fa a tutta la cittadinanza, dalla quale discendono le richieste specifiche per ciascun servizio.

2.LA NOSTRA RICHIESTA
A fronte di tutti gli impegni assunti dall’azienda, un sola richiesta:
aiutateci a svolgere il nostro lavoro.
I nostri impegni non possono produrre risultati duraturi senza il vostro contributo. Vi chiediamo perciò di aiutarci a mantenere la città pulita e a salvaguardare l’ambiente, in particolare:
rispettando le norme comportamentali previste per ciascun servizio;
partecipando alle iniziative di raccolta differenziata;
fornendoci qualsiasi suggerimento per il miglioramento delle nostre prestazioni.

3.I RAPPORTI CON L’UTENZA
3.a - Comportamento del personale
Tutto il nostro personale è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento dei doveri. Le regole e gli standard di comportamento sono definiti da apposite Istruzioni che tutti i dipendenti ricevono e sono tenuti a rispettare.

3.b - Le comunicazioni dell’utenza
Tutti gli utenti potranno comunicare con noi attraverso il numero verde (in attesa di attivazione) per:
segnalare anomalie o disfunzioni nell’esecuzione dei servizi;
sporgere eventuali reclami.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
4.QUALI SERVIZI SVOLGIAMO

Servizio di raccolta frazione residuale ( RSU )

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n.50 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatore da 11/15 mc
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti urbani non differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore grigio, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Servizio di raccolta differenziata - Frazione residua multimateriale

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 20 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatori da 16/18 mc.
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore blu, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Raccolta cartoni “ porta a porta”

Il servizio prevede la raccolta “porta a porta” dei cartoni da imballaggio, presso i maggiori produttori delle Città; in particolare presso supermercati, centri commerciali, mobilifici, negozi, ecc.
Gli utenti non censiti, che pertanto non usufruiscono del servizio, sono invitati a lasciare un messaggio presso la segreteria telefonica del n° 0922 441690.
Il servizio viene espletato ogni giovedì.

I cartoni, ripuliti da ogni altra tipologia di rifiuto (Plastica, polistirolo, carta, ecc.) vanno ripiegati ed accatastati all’interno di apposite ceste all’ingresso degli esercizi commerciali o in altro luogo purchè di facile accesso.

Servizio di Lavaggio cassonetti per Rifiuti Urbani non differenziati

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata venerdì, di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Servizio di Lavaggio cassonetti per la Raccolta differenziata

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di giovedì, di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Raccolta differenziata ingombranti

Tale servizio viene svolto ogni sabato per le vie del paese con l’impiego di:
-n° 1 autocarro cassonato con gru da ql. 45;
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico


Raccolta differenziata RUP

Con cadenza mensile viene effettuato un prelievo dei Farmaci e delle pile esauste conferite dagli utenti nei contenitori da 120 lt di colore bianco e giallo dislocati nel territorio comunale.
Per l’esecuzione di tale servizio verranno impiegati:
-n° 1 Fiat Daily;
-n° 1 Autista
-n° 3 cassonetti da lt. 130.

Pulizia aree mercatali

Nella giornata di lunedì, nell’orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 17.00, viene svolto il servizio di pulizia dell’area su cui si svolge il mercatino settimanale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencati:
-n. 1 autocompattatore da mc. 23
-n. 1 Spazzatrice
-n. 2 Autisti
-n. 3 Netturbini

Spazzamento meccanizzato

Tale servizio viene effettuato ogni mercoledì dalle 06.00 alle 09.00, il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 ed il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 nella zona del mercato, mediante l’impiego di una spazzatrice da 6 mc.
Nel complesso, il servizio in questione prevede l’impiego dei seguenti mezzi e relativo personale:
-n. 1 spazzatrice da mc. 6/7
-n. 1 autista
-n. 1 operatore ecologico.

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale viene effettuato, tutti i giorni feriali, da 1 operatore ecologico in servizio diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00 il quale garantisce lo spazzamento delle vie principali del centro e lo svuotamento dei cestini gettacarte dislocati nel centro urbano.










MMM1.GENERALITA’
La presente carta dei servizi si prefigge l’obiettivo di essere il mezzo prioritario di comunicazione tra l’azienda ed i cittadini.

I nostri impegni non possono però pienamente tradursi in risultati concreti senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini. E’ per questo motivo che la presente carta dei servizi riporta anche una richiesta generale che l’azienda fa a tutta la cittadinanza, dalla quale discendono le richieste specifiche per ciascun servizio.

2.LA NOSTRA RICHIESTA
A fronte di tutti gli impegni assunti dall’azienda, un sola richiesta:
aiutateci a svolgere il nostro lavoro.
I nostri impegni non possono produrre risultati duraturi senza il vostro contributo. Vi chiediamo perciò di aiutarci a mantenere la città pulita e a salvaguardare l’ambiente, in particolare:
rispettando le norme comportamentali previste per ciascun servizio;
partecipando alle iniziative di raccolta differenziata;
fornendoci qualsiasi suggerimento per il miglioramento delle nostre prestazioni.

3.I RAPPORTI CON L’UTENZA
3.a - Comportamento del personale
Tutto il nostro personale è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento dei doveri. Le regole e gli standard di comportamento sono definiti da apposite Istruzioni che tutti i dipendenti ricevono e sono tenuti a rispettare.

3.b - Le comunicazioni dell’utenza
Tutti gli utenti potranno comunicare con noi attraverso il numero verde (in attesa di attivazione) per:
segnalare anomalie o disfunzioni nell’esecuzione dei servizi;
sporgere eventuali reclami.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
4.QUALI SERVIZI SVOLGIAMO

Servizio di raccolta frazione residuale ( RSU )

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti di colore grigio dislocati sul territorio comunale, nonché la raccolta manuale dei rifiuti conferiti nel centro storico.

Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 100 cassonetti da 1100 lt
-n. 100 cassonetti da 120 lt.
-n.1 autocompattatore da 16/18 mc
-n.1 gasolone con vasca ribaltabile
-n.1 autista
-n.1 motocarrista
-n.2 operatori ecologici


I rifiuti urbani non differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore grigio, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.


Servizio di raccolta differenziata - Frazione residua multimateriale

Viene espletato dal lunedì al sabato, per ore 3,08 per giorni 312; esso garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti di colore blu dislocati sul territorio comunale e prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 50 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatore da 16/18 mc.
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici ( comandati )

I rifiuti differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore blu, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.
Raccolta cartoni “ porta a porta”

Il servizio prevede la raccolta “porta a porta” dei cartoni da imballaggio, presso i maggiori produttori delle Città; in particolare presso supermercati, centri commerciali, mobilifici, negozi, ecc.
Gli utenti non censiti, che pertanto non usufruiscono del servizio, sono invitati a lasciare un messaggio presso la segreteria telefonica del n° 0922 441690.
Il servizio viene espletato ogni giovedì dalle ore 08.00 alle ore 10.00

I cartoni, ripuliti da ogni altra tipologia di rifiuto (Plastica, polistirolo, carta, ecc.) vanno ripiegati ed accatastati all’interno di apposite ceste all’ingresso degli esercizi commerciali o in altro luogo purchè di facile accesso.

Servizio di Lavaggio cassonetti per Rifiuti Urbani non differenziati

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di giovedì, di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Servizio di Lavaggio cassonetti per la Raccolta differenziata

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di Venerdì, di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.


Potenziamento estivo RSU

Nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 30 settembre, festivi compresi, verrà garantito lo svuotamento quotidiano dei cassonetti dislocati nella zona balneare.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzature:

-n. 10 cassonetti da 1100 lt
-n. 1 autocompattatore da 23 mc per 2,00 ore
-n. 1 gasolone con vasca ribaltabile per 6,08 ore
-n. 1 autista per 2,00 ore
-n.1 motocarrista per 6,08 ore
-n.2 operatori ecologici per 2,00 ore

Potenziamento estivo - Pulizia spiagge ( mantenimento)

Nel periodo compreso tra il 1° giugno ed il 30 settembre, festivi compresi, verrà effettuato lo svuotamento quotidiano dei trespoli ed il mantenimento della pulizia dell’arenile.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:

-n. 1 pulispiaggia per 3 ore lavorative giornaliere
-n. 1 dumper per 3 ore lavorative giornaliere
-n. 1 autista per 3 ore lavorative giornaliere
-n. 1 motocarrista per 3 ore lavorative giornaliere
-n. 2 operatori ecologici. per 6,08 ore lavorative giornaliere.
-n. 80 trespoli da lt. 120

Raccolta differenziata ingombranti

Tale servizio viene svolto ogni mercoledì presso l’isola ecologica con l’impiego di:
-n° 1 autocarro cassonato con gru da ql. 45;
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico



Raccolta differenziata RUP

Con cadenza mensile viene effettuato un prelievo dei Farmaci e delle pile esauste conferite dagli utenti nei contenitori da 120 lt di colore bianco e giallo dislocati nel territorio comunale.
Per l’esecuzione di tale servizio verranno impiegati:
-n° 1 Fiat Daily;
-n° 1 Autista
-n° 9 cassonetti da lt. 130.

Pulizia aree mercatali

Nella giornata di Sabato, nell’orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 17.00, viene svolto il servizio di pulizia dell’area su cui si svolge il mercatino settimanale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencati:
-n. 1 autocompattatore da mc. 23
-n. 1 Spazzatrice
-n. 2 Autisti
-n. 3 Netturbini

Spazzamento meccanizzato

Tale servizio viene effettuato ogni martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00 ed il Sabato dalle 14.00 alle 17.00 nella zona del mercato, mediante l’impiego di una spazzatrice da 6 mc.
Nel centro storico viene inoltre quotidianamente impiegata, da lunedì a Sabato, una spazzatrice da mc. 2 in turno di lavoro diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00.
Nel complesso, il servizio in questione prevede l’impiego dei seguenti mezzi e relativo personale:
-n. 1 spazzatrice da mc. 6/7
-n. 1 autista
-n. 1 operatore ecologico.
-n. 1 spazzatrice da mc. 2
-n. 1 motocarrista

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale viene effettuato, tutti i giorni feriali, da 2 operatori ecologici in servizio diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00 i quali garantiscono lo spazzamento delle vie principali del centro e lo svuotamento dei cestini gettacarte dislocati nelle vie urbane.










CARMELO CACCIATORE

Anonimo ha detto...

LA CARTA DEI SERVIZI CHE E' STATA ELABORATA DALLA SOCIETA' GE.S.A. AG 2 S.P.A. INDICA QUALI SERVIZI SONO PREVISTI PER IL COMUNE DI JOPPOLO TRA I QUALI VIENE PREVISTO LO SPAZZAMENTO MANUALE CHE VIENE EFFETTUATO DA
2(DUE) OPERATORI ECOLOGICI IN SERVIZIO DIURNO DALLE ORE 06.00 ALLE ORE 12.00 TUTTI I GIORNI FERIALI CARMELO CACCIATORE

Anonimo ha detto...

ECCO LA CARTA DEI SERVIZI CHE SI TROVA SUL SITO INTERNET DELLA GE.S.A. AG 2 S.P.A. COME POTETE LEGGERE E' PREVIST0 ANCORA LO SPAZZAMENTO MANUALE CHE VIENE EFFETTUATO DA UN OPERATORE ECOLOGICO TUTTI I GIORNI FERIALI
EVIDENTEMENTE IL COMMENTO PRECEDENTE E' STATO FATTO LEGGENDO LA CARTA DEI SERVIZI DI UN ALTRO COMUNE
(CARMELO CACCIATORE)


GENERALITA’
La presente carta dei servizi si prefigge l’obiettivo di essere il mezzo prioritario di comunicazione tra l’azienda ed i cittadini.

I nostri impegni non possono però pienamente tradursi in risultati concreti senza la preziosa collaborazione di tutti i cittadini. E’ per questo motivo che la presente carta dei servizi riporta anche una richiesta generale che l’azienda fa a tutta la cittadinanza, dalla quale discendono le richieste specifiche per ciascun servizio.

2.LA NOSTRA RICHIESTA
A fronte di tutti gli impegni assunti dall’azienda, un sola richiesta:
aiutateci a svolgere il nostro lavoro.
I nostri impegni non possono produrre risultati duraturi senza il vostro contributo. Vi chiediamo perciò di aiutarci a mantenere la città pulita e a salvaguardare l’ambiente, in particolare:
rispettando le norme comportamentali previste per ciascun servizio;
partecipando alle iniziative di raccolta differenziata;
fornendoci qualsiasi suggerimento per il miglioramento delle nostre prestazioni.

3.I RAPPORTI CON L’UTENZA
3.a - Comportamento del personale
Tutto il nostro personale è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento dei doveri. Le regole e gli standard di comportamento sono definiti da apposite Istruzioni che tutti i dipendenti ricevono e sono tenuti a rispettare.

3.b - Le comunicazioni dell’utenza
Tutti gli utenti potranno comunicare con noi attraverso il numero verde (in attesa di attivazione) per:
segnalare anomalie o disfunzioni nell’esecuzione dei servizi;
sporgere eventuali reclami.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica.
4.QUALI SERVIZI SVOLGIAMO

Servizio di raccolta frazione residuale ( RSU )

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n.50 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatore da 11/15 mc
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti urbani non differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore grigio, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Servizio di raccolta differenziata - Frazione residua multimateriale

Viene espletato dal lunedì al sabato e garantisce lo svuotamento giornaliero di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale.
Tale servizio prevede la seguente dotazione di mezzi, personale e attrezzatura:
-n. 20 cassonetti da 1100 lt
-n.1 autocompattatori da 16/18 mc.
-n.1 autista
-n.2 operatori ecologici

I rifiuti differenziati devono essere conferiti all’interno dei cassonetti di colore blu, nella fascia oraria compresa tra le ore 18.00 e le ore 06.00 di ogni giorno, escluso il sabato, avendo cura di utilizzare sacchetti idonei.

Raccolta cartoni “ porta a porta”

Il servizio prevede la raccolta “porta a porta” dei cartoni da imballaggio, presso i maggiori produttori delle Città; in particolare presso supermercati, centri commerciali, mobilifici, negozi, ecc.
Gli utenti non censiti, che pertanto non usufruiscono del servizio, sono invitati a lasciare un messaggio presso la segreteria telefonica del n° 0922 441690.
Il servizio viene espletato ogni giovedì.

I cartoni, ripuliti da ogni altra tipologia di rifiuto (Plastica, polistirolo, carta, ecc.) vanno ripiegati ed accatastati all’interno di apposite ceste all’ingresso degli esercizi commerciali o in altro luogo purchè di facile accesso.

Servizio di Lavaggio cassonetti per Rifiuti Urbani non differenziati

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata venerdì, di tutti i cassonetti grigi dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Servizio di Lavaggio cassonetti per la Raccolta differenziata

Tale servizio prevede il lavaggio quindicinale, generalmente eseguito nella giornata di giovedì, di tutti i cassonetti blu dislocati sul territorio comunale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencato:
-n° 1 Lavacassonetti
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico

Nel periodo estivo (Giugno-Settembre) il servizio di lavaggio verrà garantito settimanalmente.

Raccolta differenziata ingombranti

Tale servizio viene svolto ogni sabato per le vie del paese con l’impiego di:
-n° 1 autocarro cassonato con gru da ql. 45;
-n° 1 Autista
-n° 1 operatore ecologico


Raccolta differenziata RUP

Con cadenza mensile viene effettuato un prelievo dei Farmaci e delle pile esauste conferite dagli utenti nei contenitori da 120 lt di colore bianco e giallo dislocati nel territorio comunale.
Per l’esecuzione di tale servizio verranno impiegati:
-n° 1 Fiat Daily;
-n° 1 Autista
-n° 3 cassonetti da lt. 130.

Pulizia aree mercatali

Nella giornata di lunedì, nell’orario compreso tra le ore 14.00 e le ore 17.00, viene svolto il servizio di pulizia dell’area su cui si svolge il mercatino settimanale, mediante l’impiego dei mezzi e del personale di seguito elencati:
-n. 1 autocompattatore da mc. 23
-n. 1 Spazzatrice
-n. 2 Autisti
-n. 3 Netturbini

Spazzamento meccanizzato

Tale servizio viene effettuato ogni mercoledì dalle 06.00 alle 09.00, il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 ed il lunedì dalle 14.00 alle 17.00 nella zona del mercato, mediante l’impiego di una spazzatrice da 6 mc.
Nel complesso, il servizio in questione prevede l’impiego dei seguenti mezzi e relativo personale:
-n. 1 spazzatrice da mc. 6/7
-n. 1 autista
-n. 1 operatore ecologico.

Spazzamento manuale

Lo spazzamento manuale viene effettuato, tutti i giorni feriali, da 1 operatore ecologico in servizio diurno dalle ore 06.00 alle ore 12.00 il quale garantisce lo spazzamento delle vie principali del centro e lo svuotamento dei cestini gettacarte dislocati nel centro urbano.