Mulino al Vento

tra i monumenti storici del nostro territorio, tra quelli che rischimano la nostra memoria antica vi è, oltre al Castello Ducale, oltre alla Chiesa Madre, "u mulinu o ventu".

situato sul Montefamoso non è facilmente raggiungibile, "u mulinu o ventu" si presenta con forma cilindrica somigliante ad una torre di guardia che scruta il nostro piccolo paese.

da alcuni cenni sui libri scritti sulla storia di joppolo pare che non abbia mai funzionato come mulino, ma ha sempre rappresentato un richiamo per quella che si può definire Memoria Contadina.

da anni, e dico da anni, si è sempre parlato a Joppolo di istituire un museo della memoria contadina, di ricostruire percorsi naturali di facile lettura per noi stessi e i visitatori occasionali della tradizione e dei costumi del nostro paese.

Mi auguro che si possa trovare un tempo certo perchè questo possa succedere! Tra qualche anno la "testimonianza" di un passato vissuto da parte dei nostri anziani resterà solo semplice ricordo che il tempo farà scemare inesorabilmente!


Posta un commento