Case Vecchie a Joppolo Giancaxio - news del Sindaco

da agrigentonotizie.it e a firma di Salvo Di Benedetto addetto stampa dell'unione feudo d'ali' ho letto:

Una Tv americana in giro per le case del centro storico

Il sindaco e parte della troupe americana hanno valicato i confini nazionali e addirittura quelli continentali, l’iniziativa del sindaco di Joppolo Giancaxio, Totò Lo Dico, che sta cercando, in tutti i modi di ripopolare il suo paesino. Sulla scia di quanto fatto a Salemi dal sindaco Vittorio Sgarbi, Lo Dico, tramite un bando pubblico ha deciso di vendere a prezzi stracciati o cedere in comodato gratuito, vecchie case del centro storico a chiunque voglia trasferire la sua residenza a Joppolo e utilizzare le abitazioni anche a scopo culturale, turistico o commerciale.

Questa iniziativa, come dicevamo, ha suscitato parecchia curiosità anche negli Stati uniti, da dove è partita addirittura una troupe, formata da venti persone, appartenenti al Network americano “Travel Channel”, una televisione molto seguita negli Stati uniti, il cui programma di punta si chiama “A place in the sun”. Una trasmissione che va in onda in prima serata e che si occupa di stili di vita, tradizioni popolari viaggi e anche di vendite di immobili in località straniere. La troupe americana è stata per due giorni consecutivi a Joppolo Giancaxio ed ha girato parecchie immagini che verranno poi trasmesse durante il loro programma di punta. Ad accogliere la comitiva americana è stato il sindaco Totò Lo Dico, insieme all’amministrazione e ai funzionari del comune.

“Siamo stati ben lieti – ci ha riferito il sindaco Lo Dico – di aver ospitato il gruppo di Travel Channel, che ci aveva precedentemente contattato telefonicamente. Per due giorni abbiamo aiutato la troupe ad effettuare le riprese nel nostro centro storico, all’interno del castello e nelle periferie del paese. Abbiamo spiegato lo scopo della nostra iniziativa, in particolare al responsabile del programma il signor Anthony Stellino, il cui nonno era siciliano e alla presentatrice di 'A place in the sun', Danielle Robb. Con l’occasione – ha proseguito il sindaco – ne abbiamo approfittato per promuovere il nostro territorio, facendo degustare i nostri prodotti tipici e offrendo la nostra tradizionale ospitalità. Il gruppo degli americani è andato via entusiasta, mostrando di gradire enormemente il nostro territorio, tanto che qualcuno della troupe ha già presentato la richiesta di acquisto di una casa a Joppolo. Ma loro stessi – ha concluso il sindaco Lo Dico – ci hanno assicurato che dopo la messa in onda del servizio in tv, saranno in molti che, dagli States, faranno squillare il centralino del comune. Per il momento, noi siamo più che soddisfatti, visto che parecchie coppie hanno già deciso di venire ad abitare a Joppolo Giancaxio, e che quindi le nostre intuizioni si stanno rivelando proficue e vantaggiose per tutta la nostra comunità e se addirittura riuscissimo nell’impresa di invertire, anche se in minima parte, dagli Stati uniti, il flusso migratorio dell’inizio del secolo scorso, allora saremmo veramente felici”.
Posta un commento