martedì 13 ottobre 2009

Memoria ai Caduti - in preparazione!

il 4 novembre prossimo è di calendario la celebrazione della cosiddetta "Festa dei CADUTI".

è un appuntamento che in ogni parte d'Italia viene celebrato con una certa attenzione.

le scolaresche in particolare sono solite prepararsi con delle ricerche relative alla Prima e Seconda Guerra Mondiale. vengono lette in classe pagine dei diari dei prigionieri di guerra per sensibilizzare e aiutare gli alunni a fare Memoria a Ricordare dei momenti che hanno tanto la segnato la vita del Paese Italia.

con questo post mi permettevo di porre l'attenzione sull'inno nazionale, la sua origine, il suo testo integrale...

nel sito http://www.joppologiancaxio.eu troverete materiale più esauriente.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

stiano attenti alla bandiera. che non commettano errori.

Anonimo ha detto...

Ma si cci stannu attenti iddi a nantri chi nni resta fari^? ormai nna ristà parlari mmatula.

Anonimo ha detto...

poviru paisi. mancu e banneri penzanu. speramu ca pensanu a fascia.

Anonimo ha detto...

VERU è ,ATU VISTU PER CASU SI U SINNACO SI SCORDA A FASCIA??????NUN SI LA SCORDA SE NO NUN PO CUMPARIRI SULU CU LA PANZA.

Anonimo ha detto...

non sono un estimatore del sindaco,anzi ho votato ed ho fatto votare contro di lui,pero una cosa la voglio dire "PANZA è PRISENZA"!!!! l'omu cu la panza è nautra cosa in Sicilia;è chiunu di jusca.di personalità.insomma una persona "ca cunta",che ha credito di fronte alla gente.ANCHIO CE LHO!!

Anonimo ha detto...

lassamulu stari u sinnacu,perchè non proponiamo qualcosa perr il cimitero comunale?????
vorrei richiamare l attenzione della maggioranza e dellopposizione riguardo alla pavimentazione dei viali:fanno pena.questi viali del vecchio cimitero sono stati realizzati dall'ex sindaco Stefano Camilleri,direttore dei lavori l'ing. salvatore Camilleri(anno 1967-68).questo per dimostrarvi quanto tempo è passato,e da allora nessuno ha messo mano per il rifacimento totale.perchè non pavimentiamo i viali??Perchè non si piantumano alberi negli spazi vuoti dei viali???

Anonimo ha detto...

Ho sentito che l'Amministrazione ed il Presidente del Consiglio in testa, stanno predisponendo qualcosa in merito. Quanto agli alberi, attenzione a dove si piantano, visto che causano qualche problema sia alle stradine che alle case.

Anonimo ha detto...

se l'amministrazione ed il presidente stanno predisponendo qualcosa bisogna pensare a qualcosa di "GROSSO"

Anonimo ha detto...

Sentite, di tutto si può accusare l'Amministrazione Lo Dico tranne che non si sia interessata al Cimitero. I loculi comunali, vi ricordate com'erano? I bagni non funzionavano mai. La stanza del custode, vi ricordate le condizioni? e poi quando mai si vedevano abbellimenti con fiori durante il periodo dei morti? per non parlare dell'acquisto del terreno che consentirà l'ampliamento. Ed il rifacimento del muro di cinta? Dopo l'Amministrazione del Dott. Stefano Camilleri, solo l'Amministrazione Lo Dico ha fatto cose concrete per il cimitero; le altre amministrazioni hanno fatto interventi per costruire loculi in cemento armato senza cemento, ferro e senza copertura ed il risultato si è visto: il marmo del loculo di qualche nostra concittadina defunta è caduto da solo.

Anonimo ha detto...

che bell'accostamento tra i due sindaci! quei loculi a quale periodo risalgono? l'anonimo precedente vuole dire che non sono necessari altri interventi oltre a mettere qualche fiore il giorno dei morti.

Anonimo ha detto...

vedi quanto scritto dall'anonimo del 24 ottobre ore 10:10. L'amministrazione sta già predisponendo per le stradelle, il muro di cinta ecc. Più tempo passa e più sono convinto che la precedente amministrazione e quella attuale siano le migliori in assoluto. A questa attuale mancano i compagni che dopo lòe votazioni di oggi spero inizieranno a collaborare.

Anonimo ha detto...

come? non collaborano già dall'opposizione? è la maggioranza che non se ne accorge.