martedì 29 dicembre 2009

ormai e fine anno...

mancano pochi giorni alla fine del vecchio 2009.

quante cose ci lasciano alle spalle?

ma lasciando in un altro momento le opportune riflessioni sul pesante fardello che il 2009 ci ha lasciato in regalo come "buonauscita", vi volevo chiedere con insistenza di guardare avanti: COSA CI SARA' IN FONDO ALLA STRADA DEL 2010?

personalmente guardando il 2009 non posso lamentarmi molto... anzi!
politicamente sono impegnato in una riflessione sui risultati ottenuti dalla mia attività di consigliere comunale! in un prossimo documento cartaceo assieme ai consiglieri di minoranza avremo modo di rappresentarli anche a tutti voi!

nel frattempo pongo a me stesso e a tutti voi una domanda:
COSA CI SARA' IN FONDO ALLA STRADA DEL 2010 per joppolo giancaxio e per i suoi abitanti?
pensiamo un attimino e tra un boccone di panettone e un bicchiere di ... scriviamoci qualcosa che possa aiutarci a percorrere un 2010 più bello e più produttivo per l'intera collettività! GRAZIE!

mercoledì 23 dicembre 2009

Auguri da....

Quest'anno non auguri, ma un ringraziamento a tutti quelle persone che hanno permesso di creare questo piccolo gioiello.
Voglio dire grazie a chi e' stato al mio fianco.
Voglio augurare un buon natale e un felice anno nuovo ai nostri ragazzi e alle loro famiglie.
Un grazie va anche ai nostri sostenitori(sponsor) che hanno creduto al nostro progetto ed saranno al nostro fianco per qualsiasi evento.
Infine e' doveroso ringraziare la persona di Carmelo Caramanno che, con la sua professionalita' e serieta' ed esperienza, ci hanno permesso di realizzare un sogno che desideravo da tempo.
Infine grazie ai miei amici della dirigenza: Eugenio Specchi,Mimmo Migliara,Giuseppe Giglione
e Enzo Carrubba.
GRAZIE DI CUORE
Il Presidente dell'associazione Sportiva e Culturale Peter Pan
Giacomo Cacciatore

martedì 22 dicembre 2009

un augurio...

Formulare un preciso augurio ai tanti che periodicamente sono presenti in questo blog non è una cosa che mi riesce facile, ma ci tenevo a manifestarvi il mio più sincero e personale augurio per le festività natalizie.

E' un augurio che spera raggiunga anche quanti si trovano fuori dalle mura joppolesi e che, per ovvi motivi, non possono essere presenti con i propri familiari a Joppolo.

E' un augurio e un grazie per i tanti contributi che sporadicamente date a questo blog attraverso i vostri commenti. Anche quei commenti meno buomi mi aiutano ad andare avanti e corregermi quando qualcosa non va molto bene.

E' un augurio che rivolgo anche a tutti coloro i quali non credono nella condivisione e nella partecipazione alla cosa comune. Ritengo che tanti passi in tal senso sono stati fatti , ma credo che c'è molta strada ancora da fare. E spero che se ne faccia!

Affinchè questo "paisi nicu nicu" raggiunga i più alti livelli di consivenza sociale e la migliore definizione di obiettivi sociali e culturali faccio mio e lo ricordo ai lettori di questo blog l'invito che don Giuseppe Agrò ci ha fatto in questo periodo di AVVENTO:
1) aprirsi alla novità dell’altro superando i pregiudizi
2) ascoltare ciò che l’altro non dice
3) fare il primo passo verso l’altro senza temerne le reazioni.

Nella sua proposta pastorale ho letto una "paternale" che sento di ascoltare e, nello stesso tempo, di mettere in evidenza a quanti non hanno avuto modo di leggerla.

grazie e tanti auguri ancora.

P.S.: ad Agostino Spataro ed ad Eugenio Specchi rivolgo un augurio speciale per i contributi non anonimi che in questo anno hanno dato ai contenuti del mio blog. Grazie!!!


Enzo Carrubba

Vostri Suggerimenti

rinnovo l'invito postato il 7/12/2009:
nella colonna a destra di questo template roverete da ora in avanti un INVITO PERMANETE A SCRIVERE UN VOSTRO SUGGERIMENTO sugli argomenti da trattare o UNA VOSTRA SEGNALAZIONE da far rilevare ai cittadini e a quanti ci stanno rappresentando.
prchè questa iniziativa? beh, vedo che a volte diciamo tanto e poco riusciamo a fare. Per cui ho pensato che elencando sistematicamente le cose che si ritengono più opportune e più utili per tutta la collettività, elencandoli senza commenti inutili potranno essere quella PROPOSTA CHE DALL'ALTRA PARTE CI SUGGERISCONO DI FARE!!! a presto....

Presepe Vivente...

anche a Joppolo si svolge la rappresentazione del Presepe Vivente. E' una rappresentazione limitata a un solo giorno . quest'anno come l'anno scorso si svolgerà di domenica.
più precisamente domenica 20 dicembre prossimo la rappresentazione del Presepe Vivente si svolgerà nel consueto "poiu du Carminu".

grazie all'infaticabile impegno di Anninedda e di tanti altri bravi ragazzi l'edizione del presepe vivente è arrivata alla 24 -esima edizione.

cosa dire più di questo? liberatevi di ogni impegno e non mancate domenica prossima al tradizionale appuntamento.

per l'occasione del 24 -esimo compleanno sarà allestita una mostra fotografica che cercherà di ripercorrere tutti i presepi che si sono succeduti.

domenica 20 dicembre 2009

in Fiamme...

in fiamme un casolare di campagna in contrada passo aragona di Joppolo.

questa sera al termine della manifestazione del presepe vivente , quanti uscivano dal paese non potevano far a meno di notare le alte fiamme che avvolgevano il casolare agricolo.

sul posto si notavano forze dell'ordine, il luccichio dei lampeggianti era evidente.

non conosciamo la natura dell'incendio!!! in questi gironi altri particolare su questo blog!!!

sabato 19 dicembre 2009

Lo SPORT può Cambiare il Mondo

importante contributo da parte del Presidente Nazionale CSI Massimo Achini. Il documento si riferisce al Meeting di Assisi che si è svolto la scorsa settimana e che ha visto la partecipazione di oltre 700 dirigenti CSI provenienti da tutta Italia. CLICCAQUI

Peter Pan - news

I piccoli Peter Pan, per niente demoralizzati dall'ulteriore sconfitta in casa, che li vede sempre saldi all'ultimo posto della classifica, con zero punti, sono già caricati per affrontare nel campo casalingo l'Oratorio Beato PG Frassati,
OGGI 19 dicembre alle ore 15,30 Tutti allo stadio, tifosi più che mai dei nostri piccoli-grandi calciatori.
di Eugenio Specchi

giovedì 17 dicembre 2009

Carta dei Sevizi 2009-2010

pubblicata la carta dei sevizio della parrocchia.
per approfondimenti e per scaricare il doc. andate sul sito.

mercoledì 16 dicembre 2009

Novena di Natale

sul sito http://joppologiancaxio.eu trovi l'itinerario delle novene natalizie a joppolo che inizia stasera.

Peter Pan - news

L'ASD Peter Pan Joppolo, fanalino di coda, ancora a zero punti, incontrerà in campo casalingo, GIOVEDì 17 DICEMBRE, la capolista ASD Athena, a punteggio pieno con 12 punti. I nostri piccoli Peter Pan sono già pronti per la difficile sfida, per niente intimiditi dalla differenza di forze in campo. Accorriamo in massa allo stadio comunale per sostenere i nostri eroi sportivi.
Eugenio Specchi

martedì 15 dicembre 2009

Ato Rifiuti

leggo e pubblico da laltraagrigento.it:

Assemblea dei soci approva il bilancio previsionale 2010. l'AD Truglio: "traguardo importante"

L’assemblea dei soci ha approvato ieri la revisione del budget 2009 della società «Gesa Spa», gestore dell’Ato Ag2. Ad astenersi dalla votazione sono stati i comuni di Joppolo Giancaxio e Sant’Angelo Muxaro.

Erano assenti, invece, i comuni di Lampedusa, Sant’Elisabetta e Montallegro.

L’assemblea, presieduta dall’amministratore unico Francesco Truglio, ha detto sì al budget “rivisto” che presenta una differenza di circa 7 milioni di euro in più rispetto a quello che era stato preventivato dalla precedente amministrazione. La discrasia è venuta fuori dopo un’analisi dei costi già sostenuti dalla società, che ha voluto avviare il nuovo amministratore unico Francesco Truglio non appena insediato. «Dall’analisi delle fonti di obbligazioni, dall’aumento di costi di smaltimento dei rifiuti e dalla carenza di liquidità è emersa un’errata previsione dei costi fatta in precedenza - ha detto Truglio - questo se da un lato scoraggia, dall’altro l’approvazione da parte dei comuni-soci è un traguardo importante che permette di far capire ai sindaci e alla società il percorso di risanamento necessario». Per la prima volta l’assemblea dei soci è stata chiamata all’approvazione formale dello strumento del budget. L’assemblea dei soci ha, altresì, deciso che la discrasia dei conti evidenziata dall’analisi sarà ripianata attraverso la lotta all’elusione/evasione messa in campo dalla società e quindi non graverà sui cittadini. Il voto unanime è stato invece espresso per il budget previsionale 2010 predisposto da Truglio, dove, per l’anno prossimo, è previsto una riduzione dei costi di 5 milioni di euro. Prima della chiusura dell’assemblea, i comuni-soci hanno dato vita all’assemblea intercomunale di controllo, l’organo che a monte valuterà tutte le scelte strategiche dell’amministratore unico, poi ratificate a valle dall’assemblea dei soci. Presidente dell’assemblea intercomunale è stato eletto Marco Zambuto (sindaco di Agrigento), componenti, invece, Paolo Pilato (Grotte), Silvio Cuffaro (Raffadali), Calogero Firetto (Porto Empedocle), Salvatore Lo Dico (Joppolo Giancaxio) e Domenico Russello (Favara).

Calcio Joppolese - 1995-1996

due foto vecchie vecchie!!!

ficimu tridici!!!

lunedì 14 dicembre 2009

Calcio Joppolese - News

Duro colpo inferto alla squadra di calcio dell'ADS Joppolo.
La nuova sconfitta della squadra joppolese nella partita di domenica in trasferta a Canicatti ha fatto colmare l'orlo del bicchiere!!!

Ma il GAP negativo registrato anche domenica non si è limitato per la squadra joppolese a subire 4 goals. La situazione è giunta al Capolinea. o meglio al Capolinea un altro grafissimo colpo è stato inferto dal Presidente Palumbo all'"AMATO" Giacomo Argento.

Da sempre impegnato nella preparazione atletica dei giovani joppolesi appassionati di calcio, con onore e alta dignità sportiva GIACOMO ARGENTO è caduto esamine sul "campo".
Defenestrato dal ruolo di allenatore della nostra terza categoria l'amico Giacomo non nasconde la sua commozione e il suo rammarico per il suo ritiro forzato dalla scena sportiva joppolese.
Tutta Joppolo e tutti gli amanti dello Sport Joppolese rimangono sbigottiti ed elevano commossi il proprio tributo per la memoria dell'instancabile e paziente "Allenatore Giacomino".

leggo dal blog dell'adsjoppolo.blogspot.com:

Anche oggi ci troviamo a commentare una nuova sconfitta dell’Asd Joppolo che torna a casa con un pesante passivo: 4 a 0
Niente da dire sulla partita che è stata dominata dal PRO CANICATTI'
I padroni di casa avevano bisogno dei 3 punti per rimanere in corsa per il primato in classifica, sperando in un passo falso del GROTTE.
L'ASD Joppolo voleva e doveva a tutti i costi tornare a vincere.
Gli uomini di Argento hanno sofferto la superiorità fisico-atletica degli avversari.
Dopo essere passati in svantaggio, i nostri uomini sono stati incapaci di reagire, hanno accusato il colpo perdendo lucidità e determinazione, agevolando così gli avversari che alla fine riescono a vincere con tranquillità l'incontro.

Quest’oggi,però, volevamo soffermarci sulle vicende di questi giorni.
Queste ultime 2 settimane sono state difficili per l’ASD JOPPOLO.
La società ed i giocatori sono stati oggetti di critiche, anche pesanti, da parte dei tifosi joppolesi . Critiche che, sicuramente, saranno ancora più severe dopo questa pesante sconfitta.
I commenti, in questo blog, sono stati tantissimi. Noi li abbiamo analizzati ed abbiamo riassunto di seguito, quello che i tifosi rimproverano al presidente, alla società ed ai calciatori.
IL PRESIDENTE CARMELO PALUMBO ha portato troppi giocatori da fuori, ha influenzato le scelte dell’allenatore, ha fallito sulla creazione del gruppo.
L’ALLENATORE GIACOMO ARGENTO: non sempre dimostra di avere polso; si è fatto influenzare, nelle scelte, dal presidente e non convoca chi si è allena con dedizione ma spesso preferisce puntare sui “nuovi arrivi”.
I DIRIGENTI: hanno lasciato troppa “libertà “ al presidente, non comunicano con i tifosi
I GIOCATORI “DA FUORI” non hanno fatto gruppo, qualche giocatore si sente “intoccabile” perché ha giocato in qualche squadra di categoria superiore, qualche altro crede di aver il posto assicurato pur non allenandosi come gli altri.
I tifosi hanno tutto il diritto di manifestare i loro malumori; l’ASD Joppolo ha il diritto di lavorare in un clima sereno ma ha anche l’obbligo di rispondere alle critiche dei propri sostenitori proprio per evitare di costruire un muro tra le 2 parti.
Noi crediamo che i tifosi hanno evidenziato le giuste “pecche” ma vogliamo precisare che la Dirigenza ed i giocatori dell’ASD JOPPOLO, non hanno soltanto dei difetti; secondo noi infatti:
• IL PRESIDENTE e LA DIRIGENZA, hanno lavorato bene agendo sempre in buonafede, sono sempre presenti , hanno cercato di creare una squadra forte per portare l’ASD JOPPOLO ai vertici della classifica. Hanno commesso degli errori ma sicuramente saranno in grado di correggerli e di portare avanti il progetto.
• L’ALLENATORE GIACOMO ARGENTO è da 2 anni che allena la squadra dedicando il suo prezioso tempo libero ai nostri ragazzi. Sicuramente non ha l’esperienza dei grandi allenatori ma a noi va bene così! Ha fatto anche lui degli sbagli ma come dice “ALFONSO GALLO” fa parte del suo compito. Certamente farà tesoro di queste critiche e gestirà con più fermezza l’ampia rosa a sua diposizione.
• I GIOCATORI “DA FUORI” sono una risorsa in più per la nostra società. Anche loro sono da ammirare e da ringraziare perché dedicano il tempo libero alla squadra joppolese. Vengono a proprie spese ed in cambio chiedono solo di essere rispettati e non considerati “stranieri” ma giocatori dell’ASD JOPPOLO.
Fatte le giuste precisazioni…. torniamo alle vicende di questi giorni:
Visto il clima rovente,l’ASD JOPPOLO, tramite il suo segretario ALFONSO ARGENTO, ha comunicato di avere adottato la linea del silenzio stampa proprio per “tentare di portare un clima sereno” in vista della partita di oggi.
Tutti noi, redazione joppolocalcio e tifosi, abbiamo cercato di rispettare le scelte della società anche se qualche tifoso non le ha condivise considerando “il silenzio stampa” un bavaglio imposto dalla società ai propri giocatori.
L’ultima notizia che circolava in questi giorni, era quella relativa alle dimissioni del MISTER GIACOMO ARGENTO. Per fortuna la notizia è stata smentita in fretta con un breve comunicato della società .
Le critiche non hanno risparmiato neanche il blog; La redazione del BLOG, infatti, è stata accusata di creare,con articoli “magistralmente architettati”, malumori all’interno dello spogliatoio.
Cose assolutamente non vere in quanto noi della REDAZIONE DI JOPPOLOCALCIO ci limitiamo a pubblicare brevi articoli sulle prestazioni della squadra . Con l’articolo “VENTO DI CRISI” sicuramente ci siamo spinti un po’ oltre, ma, in ogni caso,l’articolo rispecchiava quello che tifosi e giocatori hanno scritto nei commenti o ci hanno comunicato tramite mail.
Da notare che I DIRIGENTI DELL’ASD JOPPOLO ED IL PRESIDENTE HANNO LA POSSIBILITA’ DI SCRIVERE E PUBBLICARE DIRETTAMENTE ,SENZA “INTERMEDIARI”, GLI ARTICOLI visto che hanno un account ed una password che permette loro di entrare nel blog con privilegi di AUTORE.
Più “trasparenti” di così ………
Non sappiamo cosa succederà dopo la sconfitta di oggi.
Una vittoria avrebbe calmato un po' le acque ed avrebbe dato una visione del BICCHIERE MEZZO PIENO.
Noi speriamo che “il vento di crisi” che ha colpito la società calcistica joppolese non si trasformi in una “BUFERA” con effetti irreversibili per la società stessa; siamo sicuri che i dirigenti riusciranno risolvere le incomprensioni ed i problemi di questi giorni riaprendo il dialogo con i tifosi e ristabilendo un clima relazionale sereno e collaborativo nello spogliatoio.
LA REDAZIONE DI JOPPOLOCALCIO


CALENDARIO TERZA CATEGORIA ASD JOPPOLO

01/11 ASD JOPPOLO- RACALMUTO 4-1
08/11 EMPEDOCLINA- ASD JOPPOLO 1-0
15/11 ASD JOPPOLO - VIRTUS BIVONA 0-1
22/11 SPORTING RIBERA - ASD JOPPOLO 1-0
29/11 COMITINI - ASD JOPPOLO 2-3
06/12 ASD JOPPOLO - GROTTE 0-2
13/12 PRO CANICATTI' - ASD JOPPOLO 4-0

domenica 13 dicembre 2009

Peter Pan - nuova associazione

Nasce a Joppolo Giancaxio una nuova realtà associativa. più precisamente ecco a voi la "PETER PAN" Associazione Dilettantistica Sportiva e Culturale.

prima di dirvi chi sono i loro fondatori vi dico cosa si propone e cosa già fa.

si propone di essere attori nel proprio tessuto joppolese coinvolgendo quanto più possibile la la buona volontà di di tanta brava gente che vuole contribuire a rendere il proprio tempo libero piuù VIVO e più Interessante.

Cosa sta facendo? beh, con molto impegno e con molta dedizione del suo staff ha organizzato la scuola di calcio dei ragazzi facendoli partecipare al campionato del CSI del calcio a sette under 14.

Andiamo allo Staff direttivo: Giacomo Cacciatore - il Presidente. Carmelo Caramanno - preparatore atletico. Giuseppe Giglione - tesoriere e segretario. Eugenio Specchi - reporter Sportivo. Per gli altri componenti sto preparando un apposito elenco ...

L'associazione ovviamente è aperta a tutti. per altri aggiornamenti posterò prossimamente!!!

Strade esterne...

con il contributo della Provincia Regionale di Agrigento è stata manutenzionata la strada di collegamento Joppolo Santa Elisabetta.

un intervento necessario! peccato che non ha coinciso che una programmazione di manutenzione più integrale!

megliu chissu ca' nenti!!!

succede in piazza...

Ricordate la manifestazione JOPPOLIO organizzata dal Comune a promozione dell'olio locale?

un'idea non male!
Certo una programmazione più attenta avrebbe permesso un maggiore coinvolgimento di tutti!

Comunque, lasciamo perdere, e concentriamo le nostre meningi sulle fote che vi presento:
i gazebbo che sono serviti per l'occasione del Joppolio sono state accantonate vicino alla chiesa. quasi abbandonati a se stessi! Mani "ad arte" hanno avuto l'occasione di realizzare una vera scultura d'arte moderna che lascia molto pensare!

é successo infatti che usando alcune parti dei gazzebbo, sono stati installati alcune croci nei vasi disposti vicino la Chiesa.

al di là della ragazzata non pensate che, nolenti o volenti che sia, l'impressione è che l'installazione "artistica" pone alcuni interrogativi che non possono passare inosservati?

venerdì 11 dicembre 2009

PETER PAN ADS a Joppolo

Sabato 12 dicembre alle ore 19,00 presso l'Oratorio della Parrocchia,
la Dirigenza dell'ASD
Peter Pan Joppolo, ha organizzato un incontro con i piccoli calciatori per trascorrere un momento di allegria e augurare un tranquillo e sereno Natale nelle famiglie.
La dirigenza approfitta di questo blog per augurare a quanti si
collegano Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
di Eugenio Specchi

giovedì 10 dicembre 2009

Scuola Calcio Joppolese -news

I nostri piccoli Peter Pan ancora a secco di vittorie. L'ASD Peter Pan Joppolo subisce l'ennesima sconfitta in casa per 8 a 2 contro l'ASD Sp. Club Agrigento, nonostante il massimo impegno dimostrato in campo. I piccoli leoni però non si demoralizzano e già pensano alla prossima gara.

di Eugenio Specchi

martedì 8 dicembre 2009

Forse è il tempo...

se vai sul sito di Joppolo troverai i testi integrali di quanto detto dal nostro vescovo don Franco Montenegro e da Benedetto XVI nella solennità di ieri festa liturgica dell'IMMACOLATA CONCEZIONE.

ho pensato di suggerire i due testi perchè, quasi in sintonia, pongono in risalto alcuni aspetti della vita sociale e politica che ci interessano tutti.

lunedì 7 dicembre 2009

Scuola di Calcio

Calcio a 7 under 14

Mercoledi 9 dicembre alle ore 15,30, i nostri piccoli Peter Pan, fanalino di coda della classifica, ancora a secco di reti, affronteranno in casa l'ASD Sp. Club Agrigento con soli tre punti di distacco. Sosteniamo i nostri piccoli, accorriamo in massa i allo stadio comunale.

Eugenio Specchi

con l'occasione lo staff responsabile della scuola calcio ringrazia innanzitutto le famiglie dei ragazzi partecipanti. "la loro fiducia nei nostri confronti - dichiara Giacomo Cacciatore - è un grande riconoscimento di fiducia nei nostri confronti che ci da ragione sul percorso formativo che stiamo facendo insieme ai loro figli in questa esperienza sportiva"
e l'occasione e parimenti gradita per ringraziare ancora una volta i nostri amici sponsor che con molta prontezza hanno dato un loro contributo per le spese di gestione di questo campionato:


BAR U FUNNACU DI SETTIMIO JOPPOLO G.

OLIFICIO SANTA OLIVIA - Joppolo Giancaxio.

TUTTO CORREDO DI CACCIATORE GIACOMO Viale L.Sciascia 168 – Villaggio Mosè Agrigento

RUSSO MOBILI c.da Borsellino Joppolo Giancaxio

STUDIO TECNICO D'INGEGNERIA GIGLIONE E CACCIATORE Viale della Vittoria -Agrigento

Parco Giochi Giocolandia Aragona

ATHENA BUS VIAGGI di Enzo Argento Joppolo Giancaxio

Pizzeria Ristorante CHIANTI di Pedalino Giuseppe c.da Borsellino Joppolo Giancaxio

Cuffaro Pasquale Salvatore movimento terra edili e stradali - Joppolo Giancaxio

Macelleria di Francesco Cacciatore Joppolo Giancaxio

Carmelo Di Giovanni il professionista dell'elettricità Joppolo Giancaxio

Ulisse Caseifici srl Joppolo Giancaxio

Alfonso Pistone esperto impiantista idraulica e reti GAS Joppolo Giancaxio

TIMETIC srl di Cuffaro Daniele e Pasquale Joppolo Giancaxio

FINECO the NEW Bank Joppolo Giancaxio

EUROPA SERVIZI impresa di Pulizie di Principato Antonio Agrigento

CERAMA di Giglione Luigi Joppolo Giancaxio

IDROCLIMA di Gerlando Vermi Agrigento



ADS Joppolo - News

Nell'estate del 2008, un gruppo di volenterosi joppolesi (uno su tutti ALFONSO ARGENTO), decidono di dar vita ad un'ASSOCIAZIONE SPORTIVA denominata ASD JOPPOLO, con lo scopo di riportare il calcio agonistico nel nostro piccolo paese.
All'unanimità, venne eletto PRESIDENTE il parroco del paese ossia DON GIUSEPPE AGRO'.
La scelta, purtroppo, da lì a poco si sarebbe rilevata SBAGLIATA visto che il PRESIDENTE, per motivi vari, non era mai presente (unica traccia...il suo saluto iniziale) ed il suo ruolo veniva EGREGIAMENTE ricoperto da SALVATORE AMODIO (vice-presidente) e dallo stesso ALFONSO ARGENTO.
Ma il Presidente non era l'unico l'unico neo della società.
3/4 dei soci (quelli che adesso parlano solo per il gusto di parlare) era completamente disinteressato all'andamento della squadra ed alle sorti della società stessa così, nell' estate del 2009, dalle ceneri dell'ormai defunta ASD JOPPOLO 2008 nasce LA NUOVA ASD JOPPOLO.
La dirigenza della nuova società viene affidata a CARMELO PALUMBO, e vengono nominati:
VICE PRESIDENTE: Salvatore Amodio e Russo Giuseppe
SEGRETARIO: Alfonso Argento
TESORIERE: Vermi Maria Grazia
WEB DESIGN: Francesco Argento
CONSIGLIERI: Salvatore Cacciatore e Domenico Migliara
Giacomo Argento viene confermato come allenatore supportato da Francesco Russo (allenatore in seconda).
Il Presidente mette in mostra la sua abilità ed il suo impegno e, in pochissimo tempo, riesce a portare un'ondata di ottimismo e di entusiamo tra i giocatori ed i tifosi .
Si mette immediatamente al lavoro per cercare di formare una squadra competitiva.
Si impegna per organizzare il PRIMO MEMORIAL "RUSSO" ecc. ecc.
Purtroppo, dopo un pre-campionato eccellente, arriva un inizio di campionato deludente.
I risultati non arrivano e l'ottimismo iniziale si affievolisce.
Per cercare di risolvere la crisi di risultati, si fa ricorso sempre più a giocatori di altre società calcistiche, modificando drasticamente l'identità della squadra che si ritrova con pochi giocatori joppolesi tra i convocati.
E' qua che nasce il problema!!!
E' qua che nascono le lamentele di chi viene rilegato in tribuna (per far spazio a chi, ha il posto garantito anche se non si allena con costanza) o di quei tifosi che si trovano a tifare per una squadra che non conoscono e che non considerano propria!
La colpa non è da imputare al PRESIDENTE (CHE, RIBADIAMO ANCORA UNA VOLTA, SUL PIANO DELL'IMPEGNO, NON HA NULLA DA INVIDIARE AI SUOI PIU' ILLUSTRI PREDECESSORI) O AI GIOCATORI "VENUTI DA FUORI" che, in ogni caso, sono da ammirare in quanto dedicano il loro tempo alla nostra squadra ed al nostro paese.
L'errore è da imputare alla mancanza di una regola che stabilisca un tetto massimo di giocatori "da fuori" convocabili ad ogni partita in modo che l'ASD JOPPOLO conservi quella DENOMINAZIONE D'ORIGINE CONTROLLATA che solo i giocatori joppolesi, con la loro presenza, possono dare!!

JOPPOLIO

legge e pubblico da agrigentonotizie.it articolo di salvatore di benedetto:

Si è svolta a Joppolo Giancaxio la prima edizione di “Joppolio”, una manifestazione dedicata principalmente all’extravergine di Sicilia e alla particolare qualità che si produce a Joppolo. L’evento è stato patrocinato dalla Regione siciliana ed organizzato dal Comune di Joppolo Giancaxio ed in particolare dall’assessore al Turismo e sviluppo, Irene Giglione.
Durante il seminario, tenuto presso la biblioteca comunale "Onofrio Lo Dico", l’esperto Massimo Brucato, da vero intenditore, ha cercato di far capire l’importanza delle varie fasi che portano alla produzione di un ottimo olio da olive. Il “da”, ha spiegato Brucato, per rimarcare che non sempre l’olio che presentiamo nelle nostre tavole deriva esclusivamente dalla molitura delle olive. Al seminario è seguita una mostra sui libri da gustare e una degustazione di olio, vini e di alcuni prodotti derivati dalle pesche bianche di Bivona.

“Credo fermamente – ci ha dichiarato l’assessore Irene Giglione – nella valorizzazione dei prodotti del nostro territorio. In un mondo globalizzato, ciascuno deve seguire la propria vocazione e l’ottimo olio che si produce a Joppolo può rappresentare un’occasione importante per lo sviluppo dell’intero territorio”.

domenica 6 dicembre 2009

Il 5 dicembre è iniziato ad Assisi, con la partecipazione di 677 tra dirigenti e operatori del CSI, il tradizionale meeting di fine anno “Lo sport di oggi per l'Itaia di domani.
Il contributo del CSI alla costruzione del bene comune”. Un tema complesso, che richiama l’impegno di promozione sociale, oltre che umana, cui il CSI è chiamato dalla sua identità cristiana, e che sarà declinato attraverso una serie di riflessioni guidate da ospiti di rilievo.
E' iniziato sabato pomeriggio, con tre interventi-incontri con don Antonio Mazzi,
Andrea Barbetti e Julio Velasco. In serata spazio alla Fondazione
Giovanni Paolo II e ad Andrea Cardinaletti e Edio Costantini.
Domenica 6 i lavori sono iniziati con un intervento del presidente nazionale,
Massimo Achini, su “Lo sport può cambiare il mondo”.
Quindi un intervento strettamente legato al tema generale:
“Il bene comune oggi: ricordo o pietra d’angolo per il futuro?”, nel qualesono
intervenuti gli onorevoli Paola Binetti e Marco Calgaro, coordinati dall'on.
Donato Renato Mosella. Nel pomeriggio è stato dato il via ai nove laboratori di
approfondimento sui programmi del 2009/2010. In serata il consueto
pellegrinaggio verso la Basilica di San Francesco con la Celebrazone
Eucaristica celebrata da Mons. Paganini.
Si chiude la mattina di lunedì 7 dicembre, con un intervento sullo slogan
dell'anno "Uno sport per la vita, oltre lo slogan c'é di più" di Don Alessio Albertini
e con “In campo per il futuro”, incontro con l'on. Mario Pescante, vicepresidente del Cio.
Diretta in streaming su Livestream della webtv CSI.
Eugenio Specchi

Terza Categoria: Silenzio Stampa

non mi giunge cronaca dello svolgimento dello partita.
in brevis Joppolo ha perso in casa subendo due goals dalla formazione di GROTTE.

per i fatti verificatesi durante la partita in seno alla dirigenza MEGLIO IL SILENZIO STAMPA.

Scuola Calcio dei Giovanissimi - NEWS

Campionato di Calcio a 7 Under 14.
Alla terza giornata di campionato, i nostri piccoli Peter Pan Joppolo subiscono un'altra
sconfitta in casa per 0 a 5 contro l'Oratorio San Gregorio.
Alla fine del primo tempo sotto di un gol, i piccoli Peter Pan, con grande agonismo e spirito
di sacrificio, nella ripresa hanno cercato in tutti i modi di giungere al pareggio,
subendo, purtroppo, altre due reti.
Col risultato di 0 a 3 il direttore di gara ha concesso un penalty a favore
dei padroni di casa, che però sbagliano calciando il pallone addosso al portiere,
che non ha difficoltà a parare la sfera e lanciarla al proprio attaccante che insacca
la quarta rete. Quasi allo scadere gli ospiti chiudono la gara con cinque reti,
lasciando i nostri piccoli Peter Pan delusi per non avere realizzato almeno
il gol della bandiera. Forza cuccioli vi rifarete la prossima gara.
Eugenio Specchi

sabato 5 dicembre 2009

Terza Categoria: le scuse dopo l'aggressione!!!

Le scuse del Virtus Bivona dopo l’aggressione all’arbitro.
Il Presidente del Virtus Bivona Tommaso Allegro ha inviato alla redazione sportiva una lettera di scuse in merito all’aggressione avvenuta, da parte del calciatore Salvatore Gueli nei confronti dell’arbitro Felice Favata, durante la partita Grotte/Virtus Bivona, poi sospesa.
Il Presidente Allegro pur riconoscendo la reazione scellerata del proprio giocatore, nei confronti del direttore di gara, dalla quale è scaturita la giusta espulsione e poi la lunga squalifica dello stesso giocatore, vuole sottolineare come la società che rappresenta, ha sempre condannato ogni forma di violenza sui campi di calcio e fuori e come negli anni passati si è sempre contraddistinta per il fair play dimostrato in campo. Il Presidente continua, sostenendo che il gesto isolato di un singolo non può coinvolgere una società, che affronta con spirito di sacrificio un campionato snervante come quello di Terza Categoria e pertanto chiede di essere clementi e non essere troppo severi nel penalizzare anche la società, che ha aspramente rimproverato il gesto del calciatore.
Eugenio Specchi

MINARETI E CROCIFISSI, UNA PERICOLOSA MISTIFICAZIONE

nuovo contributi di agostino spataro sul sito per leggere
CLICCAQUI

Calciando a Joppolo

Dopo l’avvio del campionato di Calcio a 7 Under 14, dove vede protagonisti i nostri piccoli Peter Pan joppolo, il CSI il 10 dicembre darà il via ad altri due campionati di calcio stagione 2009/2010:
-  il Calcio a  7  Under  12  con l’incontro tra  l’Oratorio  S. Rosa  e  l’Oratorio  S.
Croce.
- il Calcio a 7 Allievi con l’incontro tra l’ASD Sp. Club Agrigento e l’
Aurora Club Agrigento.
Il CSI continua, quindi, a lavorare per promuovere lo sport nelle diverse discipline,
coinvolgendo i ragazzi di tutte
le età.
Eugenio Specchi

giovedì 3 dicembre 2009

ADS Joppolo - News

La situazione sportiva della terza categoria finalmente giunge anche sui blog della rete.
Dico finalmente perchè ALCUNI GIOVANI SPORTIVI hanno avuto finalmente il coraggio di prendere la situazione di petto e di parlarne a viso scoperto.

Sono convinto che parlando parlando una soluzione si troverà, ma una cosa va detta:
per troppo tempo a joppolo non ci è stata la presenza di una terza categoria. ricordo i tempi del presidente Lillo Abissi, quelli del presidente Padre Mastrella, quelli insomma dove dire "terza categoria" significava qualcosa dove tutti ci sentivamo coinvolti. Tempi in cui la parola SPORT a joppolo significava aggregazione, coesione e soprattutto divertimento assicurato ogni domenica anche se il risultato dei goals non era sempre dalla nostra parte.

L'anno scorso con grande difficoltà venne ricostituita una associazione sportiva finalizzata per l'iscrizione di una squadra di calcio alla terza categoria. Tra i soci fondatori non c'era nessuno dei "centomila" tifosi interisti, milanisti che ogni settimana vedo andare al centro sociale per vedersi le partite a pagamento. Erano tutti impegnati a fare altro, tutti in pensione o intenti a vedere lo sport solo intelevisione.

Ma, malgrado, ciò il buon Alfonso Argento, entusiasta e molto volentoroso di fare e di far fare Sport, si è impegnato insieme ad altri a costituire quell'associazione. L
a scelta del neo presidente cadde su don Giuseppe Agrò nostro parroco. Una figura per istituzione imparziale e di garanzia, ma nonostante tutte le buone volontà , don Giuseppe non poteva e non riusciva a dedicare molto tempo a quel ruolo. Per tutto il campionato l'attività sportiva venne coordinata da alcuni dirigenti sportivi delegati quali Alfonso Argento e Totò Amodio in particolare.
Al termine del campionato tutti abbiamo apprezzato quel gruppo di persone che avevano speso ed impegnato il proprio tempo per favorire la partecipazione al campionato di terza categoria.
Dovendo programmare il futuro la dirigenza in carica pensava di trovare una soluzione alle difficoltà sostenute durante l'anno per cui dopo vari incontri informali e di piazza qualcuno ha pensato di annullare giuridicamente l'ads joppolo costituitasi nel 2008 e ricostuirne una nuova per il campionato 2009-2010. Sì hanno proceduto ad un nuova costituzione societaria anzichè procedere attraverso gli organi collegiali al rinnovo del consiglio direttivo o a tracciare un nuovo percorso associativo. Questo passaggio giuridico, a mio avviso, ha "segnato" un goal a favore di chi pensa di gestire le cose di tutti sempre a modo proprio. Dopo un anno di attività della terza categoria alcuni si sono concessi il lusso di agire con strategia e di fare una nuova dirigenza di chiamare e chiedere la disponibilità di quanti l'anno prima l'avevano negata e, poi, hanno pure pensato di coinvolgere l'attuale presidente dell'ads joppolo Carmelo Palumbo. non polemizzo più di tanto perchè ritengo che da parte di molti si è agito in buona fede. e nel felice auspicio di fare meglio rispetto a prima.

Tornando alla situazione attuale: La cosa che a mio dire non è andata bene fino ad oggi e che, di conseguenza, ha scatenato il "vento di crisi" sulla asd joppolo a tal punto che qualcuno chiede la testa del presidente è che il Presidente Palumbo è stato investito totalmente della guida dell'associazione sportiva ads joppolo!

Delegare sempre ad altri, delegare e affidarsi solo alla persona del presidente le sorti di una squadra. Non seguire passo passo le singole scelte e le strategie sportive attuale. Non stare attenti quali sarebbero state gli effetti sociali e sportivi delle decisioni del presidente. Chiedere , prima soluzioni a Palumbo. Lamentarsi dopo di come le trova. NON è quello che una associazione di persone si puo permettere di fare.

Non difendo Palumbo, ma non mi sento nemmeno di condannarlo. Lui pensa di fare il presidente in un certo modo e fino ad oggi è stato lasciato libero di farlo. Conosce molti giovani giocatori non joppolesi che possano dargli una mano nella squadra joppolese. Purtroppo non è il tipo carismatico che riesce a prelevare i nostri giovani dai bar e dall'ozio sociale in versano cimentandoli nella squadra di calcio. Sicuramente ha provato a farlo, ma con un risultato che è agli occhi di tutti! Bisognoso di arrivare ad un buon RISULTATO SPORTIVO , Palumbo, sta giocando i suoi assi nella manica facendo giocare molti "forestieri" e , naturalmente, questo non sta piacendo a tutti.


Ora che in una squadra di nome ADS Joppolo non ci siano giocatori joppolesi, che la stessa squadra sia sostenuta da fondi comunali e da sponsor joppolesi senza che ci sia un ritorno sociale per Joppolo è una cosa che può andare avanti sicuramente!

Ma una volta per tutte chi fa sport a joppolo, chi è dentro a questa associazione sportiva (che avete ricostituito non tenendo conto di chi in precedenza ci aveva messo il proprio nome e la propria disponibilità a metterglielo il proprio nome,

una volta per tutte RISCOPRITE L'ORGOGLIO DI ESSERE JOPPOLESI E ASSUMETEVI LA RESPONSABILITA' DI GESTIRE UNA SQUADRA DI CALCIO METTENDO DEI PALETTI CHE SAPPIAMO ASSICURARE PER JOPPOLO UN IMPORTANTE MOMENTO AGGREGATIVO QUALE LA TERZA CATGORIA è SEMPRE STATA!!!

L’impegno internazionale del CSI (Centro Sportivo Italiano)

Ad Assisi si fa rete.
Appuntamento ad Assisi, il 6 dicembre, per rilanciare l’attività internazionale del CSI, rafforzando quella spinta di solidarietà che ha portato l’associazione, già dagli anni Novanta, ad impegnarsi a livello centrale inCamerun con “Sport for Africa”, in Albania a fianco della CEI, in Polonia, inRomania, lì dove c’era bisogno di mano per fare nascere e crescere un associazionismo sportivo dalla vocazione sociale.
Nel corso del tempo quei progetti nazionali, alcuni dei quali ancora in corso di svolgimento, sono stati affiancati da tante iniziative, altrettanto generose e significative, realizzate in vari paesi del mondo da Comitati e Società sportive.
Tutto questo patrimonio di umanità è lievitato senza godere di alcuna forma di coordinamento, restando affidato alla spontanea dedizione di singoli gruppi di associati. La convinzione della Presidenza Nazionale è che sarebbe più facileper tutti quanti vogliono impegnarsi in questo ambito di attività fare rete, inmodo da coordinarsi, mettersi in sinergia quando utile, scambiarsi idee esuggerimenti, e confrontare gli esiti delle esperienze compiute. Da tuttoquesto non potrebbe che derivare quel generale rilancio dell’attività internazionale che rientra, appunto, tra i programmi del CSI nazionale. La Presidenza ha deciso quindi di mettere in calendario un incontro aperto a tutti coloro che desiderano dedicarsi a tale forma di attività e a quanti coordinano nei comitati iniziative internazionali.L’appuntamento è fissato per domenica 6 dicembre 2009 ad Assisi, alle ore 15,30, all’interno del tradizionale Meetingassociativo.
Eugenio Specchi

Sicurezza a Joppolo!!!

dopo i noti episodi di criminalità dei giorni scorsi si terrà al termine del consiglio comunale di domani sera, alle ore 19:30 una riunione con le istituzioni presenti per valutare e confrontarci sul tema "SICUREZZA a JOPPOLO!"

CADITOIE a Joppolo!

dopo i nostri solleciti formali ed informali sono in corso i rafforzamenti delle caditoie non normati che sono collocati per le varie vie del paese.

guardando in avanti si potrebbe programmare una installazione di caditoie laviche (come in foto) che, non solo, sono normate, ma non abbisognano di continue manutenzioni come le attuali caditoie.

se contassimo le somme di manutenzioni spese fino ad oggi forse....

n.b.: questa è una proposta, non una polemica!!!

Joppolo o JOPPOLIO ?

Scuola Calcio Joppolese -news

Calcio a 7 Under 14
I piccoli Peter Pan Joppolo, fanalino di coda della classifica, sono alla ricerca della prima vittoria,
giocando domenica 6 dicembre in casa contro la penultima dell’Oratorio San Gregorio alle ore 16.00.
Sosteniamo i nostri piccoli uomini intervenendo in massa alla stadio comunale.

mercoledì 2 dicembre 2009

VENTO DI CRISI SULL'ASD JOPPOLO

dal sito della ADS Joppolo Calcio leggo e pubblico:

L'ASD Joppolo è stata investita da un'ondata di critiche da parte di un gruppo di tifosi e di giocatori.

La vittoria di domenica scorsa ha dato una boccata d'ossigeno al morale della squadra ma non è servita a placare le critiche alla società joppolese accusata di aver fatto ricorso a troppi giocatori "non di Joppolo"!
A fare le spese di questa scelta, per certi versi condivisa dalla quasi totalità dei componenti della squadra, sono stati proprio i giocatori joppolesi troppo spesso esclusi dalle decisioni dell'allenatore e troppo spesso rilegati in panchina o addirittura in tribuna.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'esclusione, dalla lista dei convocati di Domenica scorsa, di 2 calciatori "joppolesi" che si sono costantemente impegnati negli allenamenti della settimana e la convocazione di altrettanti giocatori "non joppolesi" che invece avevano saltato 2 sedute di allenamento.
Rimaniamo in attesa di conoscere gli sviluppi di questa vicenda, e di una risposta ufficiale della Società!
A VOI LA PAROLA!!!!!!!!!!!!!!!!!

i commenti che ho trovato sono i seguenti:

Tifoso for ever Yesterday 07:56 PM
E' vergognoso, avete affidato la squadra a persone da fuori e ora iniziano le lamentele. Meglio perdere ma almeno vi divertite voi. la squadra di joppolo ha solo il nome

matrix23 Yesterday 09:37 PM
questo blog è la rovina di questa squadra e l'ideatore vuoi per interessi vuoi per altro...si diverte a creare malumori attraverso certi articoli che scrive, magistralmente architettati x distruggere questo gruppo ...COMPILIMENTI!!!

REDAZIONE JOPPOLOCALCIO Today 12:08 PM
Volevo rispondere al tuo commento anche se altri ti hanno già risposto! l'articolo che ho pubblicato non ha lo scopo di creare malumori e ti assicuro che non è stato magistralmente architettato per distruggere il gruppo. Semplicemtente è un piccolo riassunto dei commenti di quei tifosi e giocatori che non sono contenti della gestione della società. Ovviamente prima di scriverlo mi sono informato e le persone da me contattate hanno confermato!se poi la società e voi giocatori smentite....MEGLIO!! Comunque non ho scritto che TUTTA JOPPOLO e TUTTI I GIOCATORI scono scontenti, ma soltanto un gruppo di persone che, in ogni caso, hanno il diritto di dire quello che pensano così come voi (e chi la pensa diversamente )avete il diritto di replicare! Non credo assolutamente che il blog è la rovina di questa squadra e, a parte questo articolo, non ho (non abbiamo)mai scritto articoli contro la squadra o la società! E poi mi sembra che tu poco tempo fa dicevi che "sto blog è meglio di facebook"!Se poi vuoi sapere cosa ne penso io...ti rispondo che secondo me la società doveva stabilire, come ha detto "giocatore deluso", un tetto massimo di, scusa il termine, "stranieri" proprio per evitare di far venire meno lo scopo della società ossia far giocare, divertire e impegnare in un'attività sportiva i giovani joppolesi!

Giocatore deluso Yesterday 10:10 PM
L'ideatore di questo blog non ha nessun interesse e non crea nessun malumore ma ha dato la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione. Gli articoli corrispondono al vero e sicuramente le informazioni sono state date da persone informate dei fatti e dai commenti che sono ben visibili. Non mi sembra di aver letto articoli negativi, anzi o mirari per creare malumori anzi direi esattamente il contrario. Sei cieco se non vedi ciò che è evidente a tutti. I commenti di tifosi e giocatori arrabiati e delusi sono tantissimi! 8 giocatori della provincia contro 3 del paese è un dato di fatto. Noi giocatori che ci alleniamo duramente durante la settimana e siamo umiliati quando il primo arrivato da fuori ci soffia il posto, credimi. Noi volevamo una squadra più competitiva ma con più joppolesi. Il risultato invece è stato una squadra sicuramente più competitiva e pochi joppolesi. Io apprezzo la disponibilità di persone da fuori che mettono il loro tempo a disposizione della squadra ma secondo me dovevano essere messi dei limiti da non sforare. grazie e forza joppolo

matrix23 Yesterday 10:12 PM
dove sono i cosiddetti joppolesi agli allenamenti sono solo 4.

okaka Yesterday 11:00 PM
voglio ricordare a tutti che la squadra di joppolo al momento della sua nascita si poneva degli obiettivi, primo tra i quali quello di riportare il calcio a joppolo e ai JOPPOLESI. non aggiungo altro

Giocatore deluso Yesterday 11:29 PM
matrix23 intando i joppolesi nella squadra nn sono solo 4 ma sono di più e poi se sono cosi pochi il motivo c'è... e poi dalle cose che il presidente scrive e che ci ha distribuito a tutti (raccomandazioni utili) non viene fatto proprio niente.
Punto 1: PUNTUALITA': alcuni "forestieri" (chiamiamoli cosi x non fare nome) non solo vengono alle 8e30 ma perdono anche mezz'ora x cambiarsi in modo ke noi finiamo di romperci il culo con la corsa e loro poi si fanno solo gli esercizi e questo è anche mancanza verso di noi compagni che si allenano.
Punto 2: IMPEGNO: qua non c'è nessun Maradona quindi gioca chi si allena e si impegna. non direi proprio ti ricordi Comitini? addirittura in tribuna Specchi e Gallo e Scirè ed Infurna titolari e fanno tutti e 98' minuti ma ke facciamo skerziamo?

matrix23 Today 10:42 AM
sul fatto della puntualità sono daccordo con te,sul fatto di chi gioca lo decide l'allenatore e siccome siamo in tanti e siamo solo alla quinta giornata l'allenatore ci farà ruotare a turno a comitini è toccato a specchi e gallo col grotte staranno fermi altri...è presto per fare musi lunghi.

tifosa Today 12:16 PM
volevo risp a matrix 23...qui nn si tratta di fare i musi lunghi,i giocatori joppolesi ke si allenano costantemente hano ragione a lamentarsi,nn possono rimanere in pankina sempre gli stessi... è ovvio ke essendo in tanti bisogna ruotare,ma a me sembra ke si ruoti sempre nello steso verso....vogliamo più joppolesi in campo!!!

Cronaca Nera - due episodi

Furto nella casa di campagna del Comandante della Polizia Municipale
Ancora un furto a Joppolo Giancaxio ai danni di privati cittadini.
Nel tardo pomeriggio di ieri, 1 dicembre 2009, ignoti hanno forzato
la finestra della casa di campagna del Comandante la p.m. di Joppolo Giancaxio,
penetrando all’interno dell’immobile.
Dopo avere rovistato tra i cassetti del mobilio, sono stati
trafugati oggetti di poco valore, facendo perdere le proprie tracce,
dileguandosi nel buio delle campagne. Per questo spiacevole episodio,
rimane l’amarezza, da parte dei proprietari, per l’assurda violenza
della propria privacy.
I Carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini, ma senza la collaborazione
dei cittadini, i risultati non potranno che essere negativi.
Spetta, quindi, ad ognuno di noi decidere se vogliamo che questi
episodi subiscano uno stop oppure pensare, tanto io non sono stato toccato,
quindi me ne frego e lasciamo che questa scia di atti criminali continui.
L’ENNESIMO FURTO A JOPPOLO GIANCAXIO
Questa volta è stata presa di mira la comunità joppolese ,
colpita nella parte più sacra, il cimitero.
Ignoti questa notte hanno asportato dai vasi e dalle aiuole,
all’entrata del cimitero quattro piante Cicas, facendo perdere le proprie tracce.
Questo ennesimo atto di puro vandalismo,
va a confermare la preoccupazione dei cittadini che il nostro
piccolo centro incomincia a perdere quella qualità, vanto di tutti, di essere
un’oasi di pace. I Carabinieri della locale stazione hanno iniziato le
indagini, manca però la collaborazione di quei cittadini che vedono e non
parlano.

martedì 1 dicembre 2009

Consiglio Comunale - cronaca seduta del 30/12/2009

finalmente una seduta di consiglio comunale senza vizio sostanziale di convocazione e di notifica:

gli assenti: cacciatore s, cacciatore f, capodicasa.

Maggioranza: 5 consiglieri
Minoranza: 4 consiglieri

nominati gli scrutatori, approvati i verbali seduta precedente, si passa alla delibera di assestamento bilancio.... CLICCAQUI


L'acqua è un bene comune

Lettera indirizzata ai
Sindaci
Presidenti dei Consigli comunali
Consiglieri comunali di tutti i Comuni siciliani

Oggetto: proposta di legge di iniziativa dei Consigli comunali per tornare, in Sicilia, alla gestione pubblica del servizio idrico.

Cari colleghi, il movimento dei Comuni, delle associazioni e dei cittadini per combattere la gestione privata del servizio idrico diventa ogni giorno più forte. Abbiamo appena svolto il sit-in a Palazzo dei Normanni, nel corso del quale non siamo riusciti a strappare a Lombardo, perché era fuori sede, l'impegno per impugnare alla Corte costituzionale l'art. 15 del D.L. n. 135/2009, ma abbiamo incassato, per la seconda volta, il parere favorevole di tutti i capigruppo dell'ARS per l'esame rapido della proposta di legge di iniziativa nostra.

Lo stesso giorno i Capigruppo hanno presentato un o.d.g. unitario per sospendere, fino a tutto marzo, i commissariamenti nei comuni che non hanno consegnato al gestore privato. Ora dobbiamo raccogliere il risultato più alto della nostra mobilitazione democratica a favore dell'acqua pubblica. Per la prima volta nella storia della Sicilia siamo chiamati, il prossimo 4 dicembre, a riunire, nello stesso giorno, tanti Consigli comunali per deliberare la nostra proposta di legge per tornare alla gestione pubblica del servizio idrico.

L'obiettivo è superare il numero di quaranta Consigli comunali; l'obiettivo più impegnativo è superare l'altro limite fissato dallo Statuto e dalla legge, di superare i 500 mila abitanti. Ovviamente, chi non è in grado di deliberare il 4 dicembre, può farlo anche dopo. Abbiamo 90 giorni di tempo per raggiungere, appunto, la soglia di 40 comuni e 500 mila abitanti.

Sono sicuro che con la passione e l'impegno di sempre sapremo raggiungere questi obiettivi impegnativi, dando ennesima prova della nostra combattività e della maturità democratica del nostro movimento. Negli allegati troverete:- la proposta di atto deliberativo- il testo della proposta di legge- la relazione di presentazione della proposta di legge- copia della L.r. n. 1/2004.- proposta di atto deliberativo per aderire al Coordinamento e dichiarare il servizio idrico privo di rilevanza economica.

Ricordo che la proposta di legge deve essere deliberata da tutti i Consigli comunali nell'identico testo. Colgo l'occasione per ricordare, a chi non l'avesse fatto, l'opportunità di aderire al Coordinamento nazionale degli enti locali per l'acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico e dichiarare il servizio idrico servizio privo di rilevanza economica. Anche tale proposta di delibera si può scaricare dagli allegati.

Un caro saluto

Rosario Gallo
Sindaco del Comune di Palma di Montechiaro