lunedì 7 dicembre 2009

JOPPOLIO

legge e pubblico da agrigentonotizie.it articolo di salvatore di benedetto:

Si è svolta a Joppolo Giancaxio la prima edizione di “Joppolio”, una manifestazione dedicata principalmente all’extravergine di Sicilia e alla particolare qualità che si produce a Joppolo. L’evento è stato patrocinato dalla Regione siciliana ed organizzato dal Comune di Joppolo Giancaxio ed in particolare dall’assessore al Turismo e sviluppo, Irene Giglione.
Durante il seminario, tenuto presso la biblioteca comunale "Onofrio Lo Dico", l’esperto Massimo Brucato, da vero intenditore, ha cercato di far capire l’importanza delle varie fasi che portano alla produzione di un ottimo olio da olive. Il “da”, ha spiegato Brucato, per rimarcare che non sempre l’olio che presentiamo nelle nostre tavole deriva esclusivamente dalla molitura delle olive. Al seminario è seguita una mostra sui libri da gustare e una degustazione di olio, vini e di alcuni prodotti derivati dalle pesche bianche di Bivona.

“Credo fermamente – ci ha dichiarato l’assessore Irene Giglione – nella valorizzazione dei prodotti del nostro territorio. In un mondo globalizzato, ciascuno deve seguire la propria vocazione e l’ottimo olio che si produce a Joppolo può rappresentare un’occasione importante per lo sviluppo dell’intero territorio”.