domenica 31 maggio 2009

CHACARITA di Agostino Spataro


1.. Trovandomi a Buenos Aires, m’ero messo alla ricerca di notizie, foto e cimeli di Ignacio Corsini per scrivere un articolo su “el cantor galante”, famosissimo nell’Argentina degli anni ’20 e ’30, ma sconosciuto in Sicilia dove nacque (a Troina) nel 1891.

Per completezza d’informazioni pensai di visitare la sua tomba al cimitero della Chacarita dove riposano i grandi del tango.

Questo cimitero, che Borges definì “un conventillo” di anime”, oggi è il più “popoloso” di B.A, se di popolo si può dire parlando di trapassati.

Un’immensa distesa di tombe, di cappelle, di mausolei pretenziosi che riflettono le differenze sociali, persino gli assetti di potere, che segnano la megalopoli sudamericana.

Certo, il luogo non è molto brioso, tuttavia una passeggiata per quei viali di jacaranda può essere utile anche per capire taluni aspetti della realtà dei vivi.

Inizio dal settore monumentale. Dai nomi degli involontari “residenti” si scopre che molti sono di origine italiana, soprattutto del nord Italia.

Particolare che conferma un dato storico: l’emigrazione proveniente dalle regioni del centro-nord italiano è più antica e socialmente più altolocata di quella meridionale. Insomma anche in un cimitero, a circa 15 mila km dall’Italia, si riproduce il tradizionale divario fra nord e sud.

A parte ciò, il complesso è ben tenuto, poiché tutti, poveri e ricchi, sembrano accomunati dall’idea di affidare ai sepolcri il loro desiderio d’eternità.

2.. Senza una guida non è facile orientarsi nella placida e silente immensità del Chacarita.

Chiedo ad un signore col codino notizie sulla tomba di Corsini.

“Gli artisti sono tutti lì, nell’esedra. Prima delle due ciminiere. Le vede? Guardi come fumano! In questi giorni, c’è molto lavoro ai forni. Molti chiedono di essere cremati, è più economico…oltre che più igienico. Va bene anche per noi perché siamo già saturi. Vada verso le torri e là troverà i più grandi artisti argentini. Tranne Carlos Gardel che è sepolto nel monumentale”

Nel pantheon sono riunite a circolo, come soci di un club esclusivo, le statue delle glorie del tango:

Anibal Troilo, Osvaldo Pugliese, Julio De Caro, Francisco Canaro, Roberto Firpo, ecc. Manca solo Corsini.

Le ciminiere ora sono vicine. Continuano a fumare. Sarà la suggestione, ma mi pare d’avvertire un odore strano.

Ogni accostamento con altri “forni” è improponibile, tuttavia- confesso- che quel procedimento mi richiamò alla mente il terrificante ricordo di Auschwitz.

Vagando, sotto un sole gagliardo, m’imbattei nel monumento di Carlos Gardel, collega e amico di Corsini. Nella sua caliginosa scultura bronzea Carlitos, “el zorzal criollo, si mostra altero e sorridente come vuole l’iconografia del suo tempo: bello, impomatato, elegante e parigino.

E sfortunato. Un clamoroso successo mondiale spezzato a soli 35 anni.

Ai piedi del sepolcro vidi una donna, dalla chioma nera e con una bimbetta in braccio, che sbirciava fra le tante lapidi osannanti al fascino irresistibile, alla voce inconfondibile di Gardel.

A prima vista, mi parve una di quelle questuanti che si trascinano appresso il pupo per intenerire il cuore dei passanti. Invece,era una giovane madre che allattava la figlia. Una scena umanissima che immortalai con una foto di frodo.

Per un attimo incrociai il suo sguardo pudico. Nei suoi occhi liquidi lessi come un sentimento cosmico che in tanti s’accende al solo udire il nome di Carlitos.

3.. Di Corsini, ancora, nulla. Mi volsi a cercare verso il settore delle tombe più umili, quelle interrate. Qui ogni tomba è una piccola aiuola brizzolata di fiori di fresia.

Alcune, però, sono vistosamente trascurate.

Un giardiniere, armato di cesoia e di zappetta, si stirò dritto e mi scrutò dalla testa ai piedi.

Anche a lui chiesi d’Ignacio Corsini.

Prima di rispondere volle accertarsi della mia nazionalità.

“Siete italiano, vero?”

Annuii.

Dell’alta Italia o di quella bassa”

“Siciliano, della provincia di Agrigento”- mi dichiarai senza alcuna remora.

“Ah! Allora paesani siamo! Anche la mia famiglia è venuta dalla Sicilia, dalla provincia di Catania. Permetti: Horacio Caruso”

Fatte le presentazioni, riprese.

“Ah! E’bella la Sicilia, vero? Dicono che laggiù tutti vivono bene, anche quelli che non lavorano. Ma come fanno? C’hanno la casa di proprietà. Anche due case. L’ospedale è gratis. E anche la scuola. Qui, invece…”

Ma anche in Argentina si ricomincia a star bene” risposi, appellandomi ai clamorosi incrementi del Pil annunciati dalla ministra dell’economia Felisa Josefina Miceli (originaria di Leonforte, Enna).

“Eh, paisà quella è macroeconomia, grandi cifre. Per noi del basso popolo la situazione resta molto difficile. Con i quattro soldi che guadagno qui e con i prezzi sempre in aumento, a fine mese non ci arrivo mai…Meno male che mia moglie s’arrangia ad aggiustare i capilli alle donne ” – m’interruppe, a correzione del mio ottimismo statistico.

“Questa non è l’America bona, ma l’Argentina. Terra ricca, certo, ma da sempre male amministrata. Sembra di essere in Sicilia ai tempi del feudalesimo. Non sto esagerando. L’Argentina è una specie di feudo immenso, grande sette volte l’Italia, dove trecento famiglie di ricchi fottuti si pappano tutto e al basso popolo non lasciano nulla…”

“Veramente, mi sembrava…”

“Paisà, la realtà bisogna guardare. La dura realtà. Molti di noi giungono a rinfacciare ai padri, ai nonni la colpa di essere emigrati quaggiù. Poveri erano loro e poveri siamo noi. Prendi il mio caso, quello della mia famiglia. Sono di terza generazione e non possiedo nemmeno la casa dove abito. Come mio nonno, come mio padre. Sempre in affitto. Rispetto a loro, l’unica cosa che ho acquisito è una “acca”…”

“Un’acca? Vorresti dire nulla?”

“In un certo senso sì. Paisà, solo una consonante e, per giunta, muta.”

“Scusami, ma ancora non capisco…”

“Me lo ricorda ogni tanto mio padre, così per celia, ma in fondo è l’amara verità. Per legge, si devono spagnolizzare i nomi dei figli. A me imposero quello di mio nonno Orazio e fu così che diventai Horacio. Con l’acca davanti. Ecco spiegato l’arcano. Capisci paisà: da tre generazioni in Argentina solo per acquistare un’acca…”

4.. Caso non raro fra quel 35% della popolazione di Buenos Aires d’origine italiana, derivata dal grande esodo che, fra il 1890 e il 1950, ha visto sbarcare a La Boca, a Mar del Plata, a Rosario milioni di contadini, d’artigiani.

Per primi arrivarono gli emigrati dalle regioni del centro- nord che fuggivano dalla miseria, dalle ingiustizie sociali e politiche, da guerre disastrose. Taluni per dimenticare amori impossibili.

Dunque, ricchi e poveri anche qua?” ripresi io per cambiar discorso.

Solo qua? Credo che anche lassù ( Horacio alzò gli occhi al cielo) ci sarà questa divisione”.

“Toglimi una curiosità: perché fra tante tombe ben tenute alcune sono così trascurate, addirittura incolte?”

Perché? Perché non c’è più educazione nei figli d’oggi”, rispose.

Non afferrai il nesso e rilanciai: “Scusa, ma tu sei un dipendente del cimitero, perché queste le curi e quell’ altre le trascuri ?”

“Dipendente di che! Io sono indipendente, un giardiniere indipendente. Qui le parti sono invertite: sono io che pago il cimitero per lavorare. Ce ne siamo dieci per tutto l’interrato. Ognuno ha in appalto un lotto di tombe da curare. Vedi, questo è il mio. Seicento in tutto…”

“Quindi non percepisci uno stipendio?”

“Ma quale stipendio! Vivo con le miserie che mi lasciano i parenti. Se cala il rispetto per i morti cala l’entrata per noi giardinieri. Una volta c’era più affezione e questo lavoro rendeva bene.

Oggi, tutto è cambiato. Corrono tutti come pazzi, pensano solo a comprare automobili e telefonini. Hanno dimenticato i loro morti. Queste erbacce? Sono tombe abbandonate perché nessuno mi vuol pagare.

Paisà, tu non sai quanto credito ho accumulato negli ultimi tempi. Questa tomba- per esempio- mi deve 300 pesos, quest’altra 130, quella in fondo almeno 500. Per non pagarmi non vengono a visitare i loro cari. Ma io li aspetto. Prima o poi, dovranno venire qui…vivi o morti.”

* Si ringrazia la direzione della rivista “IL GRANDEVETRO”numero 194, Pisa, febbraio/marzo 2009 per la gentile concessione a pubblicare il racconto di Agostino Spataro

sabato 30 maggio 2009

Case Vecchie a Joppolo - altre NEWS del Sindaco

fonte: www.agrigentonotizie.it scritto da Salvo Di Bendetto la seguente recensione del 26 maggio:

"Joppolo Giancaxio, il paese del melone giallo, è un piccolo centro che si va sempre più spopolando e che di conseguenza vede il suo centro storico come un agglomerato di vecchie costruzioni, quasi tutte disabitate. È scaturita da queste semplici considerazioni l’idea del sindaco di Joppolo, Totò Lo Dico che ha deciso di non rimanere con le mani in mano, e vedere il lento decadimento del suo paese, ma di affrontare il problema.

“Abbiamo istituito un bando – ha spiegato Lo Dico - che prevede la vendita o la concessione gratuita in comodato d’uso di vecchie case a chiunque voglia trasferire la sua residenza a Joppolo e utilizzare le abitazioni anche a scopo culturale o turistico. Si tratta di case vecchie che il comune ha già acquisito, altre ancora ne stiamo acquisendo, e che offre a possibili investitori. Lo scopo - ha chiarito il sindaco – è quello di cercare di riqualificare interi quartieri in stato di abbandono, ma soprattutto di ripopolare la nostra cittadina la cui popolazione è, per oltre il 50 per cento, composta da ultrasettantenni. Il bando scadrà il prossimo 31 agosto e chiunque può prenderne visione nei nostri uffici o sul nostro sito internet. Voglio infine precisare – ha concluso Totò Lo Dico – che non si tratta di un’operazione speculativa: il comodato d’uso sarà concesso gratuitamente, mentre per quanto riguarda la vendita, il costo sarà quello di acquisto da parte del comune, facilmente riscontrabile nei contratti stipulati”.

Notizie Flash

Joppolo: incendiati due ombrelloni da bar PDF Stampa E-mail
Cronaca - Agrigento e Provincia
Scritto da Redazione www.grandangolo-online.it
Venerdì 29 Maggio 2009 15:25

CarabinieriA Joppolo Giancaxio, Settimio Argento, 36 anni, celibe, commerciante, ha denunciato presso l’arma locale, che ignoti, durante la notte, hanno incendiato due ombrelloni siti innanzi al suo bar denominato “u funnaco”, sito in piazza Curiale.

Il danno arrecato ammonta a circa 200.00 euro. Indagini in corso da parte della locale stazione carabinieri .

GITA Parrocchiale a Piana degli Albanesi!!!

l'intraprendente Don Giuseppe, parroco di Joppolo, ha organizzato per domani 31 maggio una escursione turistica religiosa a Piana degli Albanesi.

circa 100 persone domani avranno l'occasione di incontrare e stare in un piccolo centro Siciliano: Piana degli Albanesi.

per maggiori informazioni su cosa avranno modi di visitare ed apprezzare clicca il link seguente: http://www.pianalbanesi.it/hora.htm

INTERROGAZIONI al Sindaco! - FINALMENTE!

IERI POMERIGGIO mi sono state consegnate le risposte alle nostre interrogazioni. dopo tanto tempo in 19 punti il Sindaco, il segretario Comunale, il responsabile dell'UTC hanno dato una risposta.

sui contenuti di tale risposte ne dare pubblicazione nella sezione dedicata

Un Concerto di Voci Bianche

giorno 3 giugno nella chiesa madre di Joppolo alle ore 18:30 sarà presentato dallasociazione filarmonica Santa Cecilia di Agrigento un concerto polifonic di voci bianche.

una iniziativa insolita a Joppolo, ma carica di grande significato visto che tra i componenti di questo giovanissimo coro ci sono alcuni talenti Joppolesi.

se vi trovate un momento libero accogliete l'invito a presenziare l'esecuzione canora del prossimo 3 giugno...

venerdì 29 maggio 2009

Case Vecchie a Joppolo - le NEWS del Sindaco

notizia tratta dal sito di teleacras.tv:

A Joppolo Giancaxio l’emigrazione riduce sempre piu’ il numero degli abitanti residenti che all’inizio del 2000 erano mille e 200, e adesso sono 900, e la meta’ dei 900 sono ultrasettantenni. Il sindaco, Salvatore Lo Dico, corre ai ripari e lancia un appello: ‘’a chi si trasferisce a Joppolo vendiamo a prezzi bassissimi e concediamo in comodato d’uso gratuito le case del centro storico. Le domande entro il 31 agosto ‘’. 27.05.2009

non faccio tanti commenti perchè il sindaco già conosce bene il mio punto di vista circa la problematica delle case vecchie a joppolo.

quello che che mi sorprende e che non posso fare a meno di notare e far notare che in questi girni abbiamo assistito un modo alquanto facile di fare poltica di urbanizzazione a joppolo.
intanto il comune non ha case da dare a nessuno. non c'è alcun bando per vendita o concessione di case nel centro storico.

delle quattro case che il comune ha acquisito recentemente, una è sottoposta a vincola, un'altra è adattabile per un veloce uso abitativo, un'altra ancora dev'essere abbattuta e l'ultima è in buone condizioni ma è stata già destinata dall'amministrazione stessa (anche se non ha deliberato alcun documento) per un centro diurno per gli anziani. a parte queste 4 case il comune non ha altri immobili da regalare. quindi spiegate alla gente, alla brava gente che in questi giorni ha cominciato a telefonare perchè incuriosita dalle notizie annunciata dal primo cittadino che le cose stanno un pò diversamente!

il comune non ha casa da vende o da dare in comodato per uso abitativo. in questi giorni come ho postato è stato pubblicato un bando dal comune che cerca persone, aziende interessate a ricevere in concessione immobili comunali (quelli descritti sopra) per un uso turistico ricettivo.

PURTROPPO comincio a pensare che tra le figure istituzionali e i responsabili dei servizi comunali ci siano dei problemi di comunicazione. o forse è meglio pensare che il Sindaco stia giocando d'azzardo cercando di suscitare l'interesse di cittadini non jopolesi per Joppolo.

comunque stiamo le cose è certo che il dibattito politico sul modo FANTASIOSE DEL SINDACO di agire nell'interesse della cittadinanza sarà al centro dei prossimi interventi politici a joppolo

giovedì 28 maggio 2009

Bilancio Comunale - News

i termini per l'approvazione del Bilancio Comunale di Joppolo si allungano. una integrazione-rettifica della Giunta Municipale ci porterà alla metà di Giugno ad approvare il documento conomico finanziario del Comune di Joppolo.

Comunità di minori extracomunitari

a Joppolo da qualche giorno c'è una grande novità!
è stato aperta la prima comunità per minori extracomunitari.
Una struttura privata localizzata all'inizio del paese sono stati ospitati da una cooperativa sociale 12 ragazzi provenienti da paese extracomunitari da dove sono fuggiti dalla fame, dalla guerra per cercare altrove un futuro migliore.
è una nuova realtà che va vita con molta attenzione. in particolare va considerato un tema che inquesti anni è diventato sempre più forte e cioè quello dell'integrazione e della tolleranza sociale.
sono convinto che oggi questa formula di integrazione prevista dalla normativa vigente possa essere veramente utile ad aiutare a dissipare i tanti pregiudizi nei confronti di questa gente venuta da oltre mare e a far nascere una buona occasione di integrazione e crescita sociale.

Documenti e tante identità per truffare banca - curiosità

I carabinieri di Bedonia e Borgotaro hanno arrestato un 35enne di Agrigento con precedenti penali in flagranza di uso di documenti falsi, per ricettazione, tentata truffa e falsa dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla propria identità

Comunicato stampa

Personale della Stazione Carabinieri di Bedonia, nel corso di uno specifico servizio, ha arrestato, in flagranza di "uso di documenti falsi", "ricettazione", "tentata truffa", "falsa dichiarazione a un P.U. sull'identità propria", Salvato Francesco, 35enne da Agrigento, gravato da specifici precedenti penali.
Nel corso infatti del costante monitoraggio delle persone alloggiate nelle strutture ricettive dell'intero territorio della Compagnia (che ha consentito, qualche giorno fa di individuare ed arrestare, in Borgo Val di Taro, una cittadina moldava inottemperante ad un decreto di espulsione), i militari eseguivano un accertamento alla banca dati nei confronti di una persona alloggiata in un albergo di Bedonia, appunto il Salvato, constatando che egli era stato condannato lo scorso anno per vari delitti in materia di falso e ricettazione (fatti verificatisi in Sicilia dall'ottobre 2006 ad aprile 2007). Appreso quindi che l'u omo era uscito per recarsi presso la locale filiale di una banca, il comandante della Stazione, ritenendo sospetta la circostanza, si recava in banca, constatando che l'uomo era intento ad eseguire un'o perazione ad uno sportello, ove stava richiedendo l'apertura di un conto corrente.
Il sottufficiale richiedeva telefonicamente l'ausilio di personale in uniforme per bloccare e controllare l'uomo che, uscito quindi dalla banca, veniva così bloccato da una pattuglia della Compagnia di Borgo Val di Taro, già presente in paese. Il comandante della Stazione di Bedonia, nel frattempo, aveva accertato che l'uomo aveva richiesto l'apertura di un conto corrente bancario a nome di tale Attanasio Natale da Joppolo Giancaxio (AG), producendo quale documento una omonima carta di identità, contemporaneamente esibita ai carabinieri dal fermato, che nella circostanza si presentava quale Attanasio Natale. Intuita quindi la gravità della vicenda, i militari eseguivano subito un'interrogazione alla banca dati delle FF.PP. a carico dell'ATTANASIO, risultata negativa.
Essendo però chiaro che queste non erano le vere generalità dell'u omo, venivano immediatamente eseguite perquisizioni personali e nella stanza d'albergo occupata dall'uomo. I risultati di maggior interesse provenivano dall'operazione eseguita sull'uomo, che infatti veniva trovato in possesso anche di: una tessera sanitaria/codice Fiscale intestata ad Attanasio Natale;
una carta di identità rilasciata dal Comune di Agrigento a SALVATO Francesco;il modello di richiesta di apertura di conto corrente rilasciato poco prima dalla citata banca a nome di ATTANASIO Natale; un tesserino di banco posta intestato a tale DE FILIPPO Luigi; tre carta bancomat e postepay; copia di un mod. CUD 2009 relativo ad ATTANASIO Natale, emesso da una sedicente ditta di Raffadali (AG); 3 busta paga emessa dalla stessa ditta a nome di ATTANASIO Natale; un tesserino di codice fiscale relativo ad ATTANASIO Natale; copia fotostatica di una carta di identità rilasciata dal Comune di Caltanisetta a tale DE FILIPPO Luigi, riportante però l'effige del sedicente ATTANSIO Natale; tessera sanitaria/codice fiscale intestata al DE FILIPPO;
€ 3.065,00 in contanti L'uomo veniva quindi condotto presso la Compagnia di Borgo Val di Taro per l'espletamento dei rilievi fotosegnaletici e dattiloscopici, avviando, in collaborazione con alcuni comandi Arma di Agrigento e di quella provincia, gli accertamenti del caso, dai quali emergeva che:
le reali generalità del fermato erano quelle di SALVATO Francesco;
i sedicenti ATTANASIO Natale e DE FILIPPO Luigi erano persone inesistenti;
tutti i documenti intestati ai citati ATTANASIO e DE FILIPPO erano conseguentemente falsi;
i documenti a nome SALVATO Francesco erano genuini, pur se la relativa carta di identità (trovata, come detto, in possesso dell'u omo), risultava oggetto di una denuncia di smarrimento (ritenuta motivata da intenti fraudolenti), dallo stesso SALVATO nel maggio 2008.
Il Salvato era responsabile di "possesso di documenti falsi", " false dichiarazioni a un P.U. sull'identità propria" (le false generalità fornite ai Carabinieri che lo avevano controllato), " ricettazione aggravata e continuata" (dei falsi documenti di identità, delle carte di credito e delle buste paga), "tentata truffa" e "falso ideologico commesso da privato in atto pubblico" (la falsa denuncia di smarrimento della genuina carta di identità del SALVATO), ragion per cui veniva arrestato nella flagranza dei primi 3 reati. Trattenuto presso la camera di sicurezza della Compagnia di Borgo Val di Taro (PR), l'uomo veniva poi presentato innanzi al Tribunale di Parma che, dopo aver convalidato l'arresto, ne disponeva l'immediato giudizio direttissimo per "possesso di documenti falsi" e "false dichiarazioni a un P.U. sull'identità propria", al termine del quale veniva condannato, con sentenza patteggiata, alla pena di 1 anno di reclusione, per cui il SALVATO veniva subito associato alla Casa Circondariale di Parma.
(25 maggio 2009)


fonte: http://parma.repubblica.it




Quali sono le parole più cliccate? Scopri la top!

domenica 24 maggio 2009

L'altra Agrigento - Maggio

Da sabato 16 maggio torna nelle edicole di Agrigento e di tutta la provincia "l'Altra Agrigento" il mensile edito dalla "Barnet Communications". Nel terzo numero, tra i temi affrontati, l'inchiesta della Procura sulla costruzione dell'Ospedale "San Giovanni di Dio" e una approfondita indagine su quello che accade nei cieli di Agrigento. Inoltre "Paura terremoto in città" - Agrigento sepolta dall'immondizia, di chi è la colpa? - Mafia ed edilizia a Favara, Palma di Montechiaro: mafia e stidda ai tempi del VIAGRA, Joppolo Giancaxio e rifiuti, le sexy nonnine di Facebook , le esclusive vignette di Graziella Pecoraro su Giuseppe Arnone e sul neo-vice-presidente del Cupa e tanto altro. "L'Altra Agrigento" è in edicola al costo di 1 euro.

sabato 23 maggio 2009

GIOVANI E POLITICA a Santa Elisabetta








nuovi amici ci scrivono dalla vicino Santa Elisabetta.


Ci invitano domani sera domenica 24 maggio a S.Elisabetta perchè si terrà una serata dedicata ai giovani . si esibirà alle ore 20:30 il gruppo locale "the echoes" e poi ci saraà la "Gai bennici band".


se avete da impegnare una simpatica serata andateci.

Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla. (Jimi Hendrix)

Qualsiasi uomo si sia mai accostato alla Musica, per semplice piacere, per passione o per follia, non è più riuscito a staccarsi dall’influsso positivo che quest’arte esercita sul nostro corpo e sul nostro spirito. La sua completezza riesce a far godere tutti i sensi di cui la natura o Dio ci ha fatto dono. La Musica è arte visiva, quando il suo ritmo scava nei nostri ricordi alla ricerca dei paesaggi più belli; la Musica passa sotto la nostra pelle trasformando il chitarrista in scultore e il pianista in pittore allorché il primo, accarezzando le corde modellerà il volto della melodia e il secondo con le sue mani sottili dipingerà il vento; La Musica è odori e sapori: l’odore del legno di una “kamale ngoni” arpeggiata in un prato, il sapore della libertà tra le labbra di un cantante.La Musica è l’unica forma di globalizzazione ammissibile in un mondo che cerca sempre di più di omologare insieme ai prodotti anche i valori, relegando questi ultimi ad un ruolo sempre più secondario rispetto al benessere materiale. La musica si è rivelata un collante transatlantico, in grado di tessere relazioni pacifiche ben più forte delle organizzazioni internazionali. Ha tenuto accesa la fiamma della solidarietà tra popoli, tramandando la forza e la passione di tutte le genti.La Musica viaggiando libera raccoglie nuovi suoni portando con sé un colore, un sapore, un’immagine, e un’origine, una cultura,un sentimento… come tante piccole pietre preziose, frammenti di un mosaico chiamato Umanità.Ai nostri sensi e alla nostra Anima è dedicata la serata di DOMENICA 24 MAGGIO in P. zza Giovanni XXIII, dove si esibiranno la band locale “The Echoes” e “Gai Bennici Band”.La manifestazione è stata organizzata dai consiglieri della “LISTA EMILIO MILITELLO”per offrire al paese, una serata musicale degna della nostra migliore gioventù. Domenica, la musica sarà per noi e per voi, un importante momento di aggregazione, un angolo di libertà dove lasciare fluttuare energia positive.GAI BENNICI BANDLa portata semantica del suo nome non ha ancora raggiunto la sua portata artistica, ma Gai Bennici è ormai ben conosciuto dal pubblico più critico e appassionato del vero blues. Una carriera di fama quasi ventennale, il suo curriculm suscita curiosità e invidia se solo si provasse a immaginarlo sullo stesso palco delle più grandi stelle del blues mondiale: “Sherman Robertson”, “Chico Banks”, “The Holmes Brothers”, “Roy Roberts”, “Churly Musselwithe”, “Eddie Floyd” e, last but not least , la legendaria “Blues Brothers Band”.Affiancato da altri due importanti musicisti della scena agrigentina, Angelo Spataro e Domenico Cacciatore, Gai Bennici Band si presenta come un trio perfettamente sincronizzato e votato per offrire al pubblico un grande spettacolo.I due componenti della band non sfigurano accanto al nome del maestro:Angelo Spataro, tra i fondatori dei famosissimi Tinturia, può andar fiero di una carriera ricca di collaborazioni importanti fra cui, il noto Francesco Buzzurro, Roy Paci, Gegè Telesforo, Ambra Angiolini, Francesco Baccini, Mare Nostrum, Charamyra, Orazio Maugeri, Rodolfo Laganà, Alessandro Haber, Ficarra e Picone, Francesco Marchetti, Claudio Trippa, Valeria Rossi, Esha Tizafy. Oltre all'attività da palco, dal 2000 tiene lezioni di avviamento e perfezionamento della batteria, e dal 2004 è insegnante nelle scuole di musica Yamaha.Anche Domenico Cacciatore ha subito sfoderato una maestria che gli ha concesso una rapida ascesa nella scena musicale del soul internazionale. Nel 2005 ha vinto il 3° Concorso "Euro Bass Day" per giovani bassisti europei,mentren nel 2006 gli è stato conferito il Premio Internazionale "Pigna d'Argento" per l'Arte musicale.Tra le sue collaborazioni più importanti troviamo quelle legate ai Tinturia, Gigi Cifarelli, Orazio Maugeri, Mauro Schiavone, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, Gianni Cavallaro, Diego Spitaleri, Anna Bonomolo, Sebastiano Alioto, Giovanni Buzzurro, Daniele Guastella, Riccardo Piparo, ecc.I tre musicisti, come tre viaggiatori che si addentrano in un mondo onirico, sventrano i loro strumenti liberando al pubblico la paradisiaca essenza della Musica.Concludo citando colui che fatto delle parole la sua arte, il grande poeta Heinrich Heine, che ha saputo capire che “Dove le parole finiscono, inizia la musica”Vi aspettiamo domenica 24 Maggio in P.zza Giovanni XXIII per assistere alle performance dei “The Echoes”che si esibiranno alle 20.30. Alle 21.30 prenderà la parola il candidato a Sindaco Emilio Militello e alle 22.00 ancora musica con la “Gai Bennici Band”!

MISS MONDO a JOPPOLO questa sera!!!

Un angolo di Sicilia da non perdere ….
Atmosfere d’altri tempi …..

Sono questi i pensieri che sovvengono alla mente del turista che si appresta a visitare il piccolo paese di Joppolo Giancaxio.

Ma nella serata del 23 maggio 2009, Joppolo si vestirà di una luce “diversa”: Nella splendida cornice di piazza Umberto si svolgerà la finale regionale del concorso di Miss Mondo Italia.

Pertanto il marchio tipico di “sicilianità” che contraddistingue il piccolo centro agrigentino, cederà per un attimo il passo a toni più ambiziosi, si parlerà di globo terrestre … di bellezze internazionali … di concorsi d’oltreoceano !Saranno più di venti le agguerrite candidate miss “sicule” che si contenderanno la corona di rappresentante regionale per accedere alla finale nazionale prevista per il 13 giugno prossimo a Gallipoli, in terra di Puglia, paese che ormai istituzionalmente ospita il concorso di bellezza di Miss Mondo Italia.Le ragazze, candidate miss, si contenderanno, a “colpi” di sfilate e passerelle, di costumi ed abiti eleganti, il titolo di Miss Mondo Sicilia e cercheranno di convincere la giuria ad individuare altre quattro di loro , ritenute idonee e meritevoli, che potranno accedere alle semifinali nazionali.Le miss dovranno sostenere anche una breve conversazione per poter rappresentare la propria capacità a “calcare un palco e sostenere un microfono”, requisiti basilari per poter accedere nel mondo dello spettacolo.La manifestazione sarà condotta da “Ivo Urso”, noto presentatore canicattinese che oltre alla conduzione, delizierà il pubblico con le sue integerrime doti di showman. Numerosi ospiti intercaleranno le loro esibizioni a quelle delle miss. Sarà presente fra questi, Netii Ross, ugola d’oro del jazz oltreoceano “alla vecchia maniera”.L’organizzazione è affidata alla “Top Stage” Management” di Giuseppe Dimora, agenzia leader nel territorio regionale per l’organizzazione di eventi, manifestazioni ed esclusivista del concorso di Miss Mondo Italia.Scopo precipuo del Concorso Nazionale è quello di designare la candidata italiana che rappresenterà ufficialmente il nostro Paese al grande evento mondiale di “Miss World”.
“Miss Mondo Italia” si avvale di Agenzie professionali distribuite su tutto il territorio nazionale: con il loro operato, assicurano oltre 300 serate di selezione all’anno nelle piazze più rinomate del nostro Bel Paese. La manifestazione interessa ben 10.000 aspiranti concorrenti, con un conseguente impressionante seguito di migliaia di spettatori, e coinvolge in maniera massiccia l’intero aspetto turistico del nostro territorio.“Miss Mondo Italia” non è solo bellezza, ma è anche impegno nel sociale. Miss Mondo Italia in carica è testimonial della “Lotteria Nazionale della Pace e della Buona Azione” organizzata dall’Associazione Poliziotti Italiani (API).“Miss Mondo Italia” è anche “no smoking”; insieme a Sitab e Lilt, è impegnato a diffondere, nelle scuole e nelle discoteche, un messaggio importante: la bellezza non ha bisogno di puntelli esterni, ma di uno stile di vita salutare e senza fumo.L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.30, saranno presenti le maggiori Autorità Locali e saranno invitati i direttori delle più importanti testate giornalistiche .
fonte: l'amministrazione comunale e dallo staff organizzativo "Top Stage Management"

Rieccoci insieme!!!

Con una nuova e meravigliosa responsabilità torno a scrivere su questo blog!

Ma prima di ogni cosa, Io e Linda, vogliamo innanzitutto ringraziare i tanti auguri che ci sono arrivati anche attraverso questo blog per il piccolo Andrea Maria che ormai fa parte della nostra vita!!!

martedì 19 maggio 2009

LA CICOGNA E' ARRIVATA IN CASA CARRUBBA-CAMILLERI

Partecipiamo con gioia alla felicità dei neo-genitori Enzo e Linda, per il
lieto evento, che finalmente ha coronato il loro sogno d'amore, con l'arrivo
del piccolo Andrea Maria. Enzo da subito dovrà imparare la tecnica del cambio
di pannolini per il suo piccolo gioiello, perchè solo così potrà incominciare
ad essere un discreto Babbo. Un grosso abbraccio e augurio sincero per Enzo,
Linda ed il piccolo Andrea Maria, dai vostri più fedeli amici.

lunedì 18 maggio 2009

CALCIO DI TERZA CATEGORIA

Ancora un risultato negativo per i nostri campioni, che in casa sono stati
sconfitti dalla Città di Sciacca Terme per 1-2. Cliccando nell'apposita
sezione dedicata del blog al calcio joppolese di Eugenio, potete prender
visione del commento.

martedì 12 maggio 2009

Bloooggando a joppolo - NEWS

il blog osptita un nuovo link.

nella sezione Web Site trovate un nuovo link che vi porta nello spazio internauta di alcuni amici joppolesi. Sono quelli dell'associazione culturale "Emanuela LOI". Strada facendo avremo modo di conoscerli meglio e di apprezzare il loro impegno nel sociale.

Salvatore Aranzulla - un suggerimento !

alvatore Aranzulla

[Salvatore Aranzulla] Articolo del giorno

Link to Salvatore Aranzulla

Come trasformare i documenti in pagine Web

Posted: 11 May 2009 09:09 PM PDT

Ci risiamo. Hai inviato dei documenti via e-mail ad un tuo amico, che non riesce però ad aprirli. No problem. Risolvi il problema subito, trasformando i tuoi documenti in pagine Web visualizzabili da chiunque possa navigare su Internet, senza bisogno di installare o utilizzare altri programmi. Risparmierai tempo e fatica, te lo garantisco.
Fare quanto detto è semplicissimo con il servizio on-line gratuito File2.ws, che permette di rendere accessibile, tramite una normalissima pagina Web, in pratica qualsiasi tipologia di documento: file di Word, immagini, MP3, filmati, archivi, documenti in PDF e tutti gli altri che trovi elencati nella home page del servizio.
Leggi l'articolo Come trasformare i documenti in pagine Web



Cerchi i tuoi spazi? Hotmail va oltre i 5GB. Scopri perché!

domenica 10 maggio 2009

Nasce il ‘coordinamento per l’acqua bene comune

Politica - In Sicilia
Scritto su grandangolo-online.it
Mercoledì 06 Maggio 2009 17:34
Giovanni PanepintoSarà ufficializzata giovedì 14 maggio, nella sala gialla di palazzo dei Normanni, a Palermo la nascita del Coordinamento Nazionale Enti Locali per l’Acqua Bene Comune e la Gestione Pubblica del Servizio Idrico, Il coordinamento vuole essere uno strumento di organizzazione e di servizio fra Enti locali ed Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la proprietà, la gestione ed il controllo pubblici dell’acqua, intesa come bene comune. Alla riunione, nel corso della quale sarà presentata una proposta di legge per la gestione pubblica del servizio idrico, parteciperanno gli amministratori degli enti locali contrari alla privatizzazione. “Attivare politiche di tutela dei cittadini con una normativa che garantisca una gestione pubblica del servizio idrico integrato è assolutamente inderogabile”- sottolinea il parlamentare regionale del PD, Giovanni Panepinto. All’assemblea interverrà Giovanni Cocciro, assessore di Cologno Monzese, comune lombardo capofila nella battaglia contro la privatizzazione.

BUONO SOCIO SANITARIO 2009 - BANDO

il distretto socio sanitario, cui fa parte pure il Comune di Joppolo Giancaxio, ha emanato il
BANDO PER L’EROGAZIONE DEL BUONO SOCIO SANITARIO A NUCLEI FAMILIARI CON
ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI O DISABILI GRAVI ANNO 2009.

il nostro ente comunale sempre in sordina a mezzo di un mero foglio A3 ha dato la pubblicità al bando.

nel primo commento posto l'intero bando del Comune di Agrigento che in buona sostanza è valido pure per i cittadini di Joppolo

Case Vecchie a Joppolo -NEWS

in sordina, a mezzo di un mero foglio A3 il Comune da notizia di un AVVISO per la raccolta di buone idee nel turistico ricettivo per gli immobili del patrimonio comunali acquistati recentemente.

pubblicheremo copia del Bando ed insieme ragioneremo su di esso.
se avete modo di leggerlo nel frattempo...

venerdì 8 maggio 2009

Elezioni Europee 2009

il prossimo 5-6 giugno voteremo per il rinnovo del parolamento europeo. ogni elettore ha la possibilità di esprimere tre preferenze.
la campagna elettorale già si è scatenata e mi pare che la battaglia si più interna ai grani partitiche tra i patiti di schieramento opposto.
A Joppolo i capi elettori cominciano a muoversi per coivolgere la propria base per la dovuta animazione elettorale.
 
in tale circostanza ogni anima politica cercherà di distinguersi al meglio, ma credo che qualcosa di nuovo si muova per segnare un nuovo percorso della politica joppolese. in bocca a lupo ai candidati e che l'EUROPA ci aiuti !

 


Scrivi, parla e gioca con i tuoi amici! Scarica Messenger 2009!

su Infoagrento.it nostra interrogazione.

La seguente pagina del sito "InfoAgrigento.it - il webgiornale di Agrigento e provincia" inviata da enzo carrubba ( enzocarrubba@hotmail.it ).

Potete visualizzarla utilizzando la seguente URL:
http://infoagrigento.it/politica/un-parco-eolico-a-joppolo-le-perplessit-dei-consiglieri-comunali.html

giovedì 7 maggio 2009

INTERROGAZIONI al Sindaco! - ANCORA!!!!

non so se ci stancheremo mai, ma i consiglieri di minoranza abbiamo presentato ancora delle interrogazioni al Sindaco. nella sezione dedicata abbiamo pubblicato gli atti presentati.
questa volta gli argomenti oggetto delle interrogazioni sono:
  1. il lavoro straordinario elettorale
  2. l'effettiva ripartizione del Fondo Efficienza Servizi.
giorno trenta sono scaduti i termini entro i quali il Sindaco doveva risponderci per interrogazioni relative alle consulenze e agli incarichi legali nonchè l'oggetto degli incarichi medesimi.
il non rispondere sembra essere una routine. probabilmente le nostre interrogazioni meritano risposte molto impegnative che lo stanno impegnando molto.
la risposta arriverà ne sono sicuro! non farlo non sarebbe uno sbaglio, ma un'altra cosa:
Errare est humanum, perseverare non est divinum, sed … DIABOLUCUM !!!
e in questo caso cosa si potrà fare?

mercoledì 6 maggio 2009

CACIO DI TERZA CATEGORIA

ESERCITAZIONI DIFENSIVE
Nel precedente post, è stata pubblicata l'esercitazione di gioco per un
schema tipo di tattica di difensiva, in una situazione di inferiorità numerica,
ora viene trattato un sistema tattico difensivo in situazione di superiorità
numerica. Cliccando nell'apposita sezione del blog dedicato al calcio joppolese
di Eugenio, potete prenderne visione.

martedì 5 maggio 2009

L’altra Agrigento

il 20 febbraio 2009 Nasceva “L’altra Agrigento”
Un nuovo progetto editoriale della "Barnet Comunications" di Salvatore Barresi: politica, attualità, inchieste e cultura, sono gli ingredienti del periodico a diffusione intercomunale e a periodicità mensile.

"La nascita di "L'Altra Agrigento" - afferma l'editore Salvatore Barresi - nasce dalla considerazione che esiste uno spazio per una informazione più dettagliata ed approfondita. E' un dato che non ci siamo lasciati sfuggire nel mettere a punto questo nuovo prodotto che si affianca a "Sicilia best shop", il periodico gratuito free press, a diffusione provinciale".

L'Altra Agrigento si presenta con un grafica fresca ed accattivante studiata nei minimi dettagli e con un linguaggio chiaro e fruibile che rispecchia la tipologia di lettori che la giovane redazione vuole "colpire". "Questo nuovo strumento di comunicazione - afferma il direttore Enzo Nocera - avrà un forte impatto perché vuole essere un "laboratorio" di opinioni. L'avvio di questa nuova esperienza è stato reso possibile grazie ai tanti collaboratori che, sin dall'inizio, hanno creduto in questo progetto editoriale che vuole raccontare in maniera diversa i fatti che riguardano il nostro territorio".

Parco Eolico a Joppolo e protocolli di legalità

Politica - Agrigento e Provincia
PUBBLILCATO dalla Redazione del   il GRANDANGOLO-ONLINE.it 
Lunedì 04 Maggio 2009 22:54
I consiglieri di opposizione di Joppolo Giancaxio hanno presentato una interrogazione al sindaco Lo Dico circa la realizzazione di un parco eolico da parte di una società che ha stipulato col Comune una specifica convenzione.  La richiesta presentata dai consiglieri si prefigge alcuni obiettivi. uno è quello di conoscere i tempi di realizzazione dell'impianto eolico, l'altro la convenienza economica per il Comune. Ma la cosa che, in particolare, i consiglieri comunali hanno voluto chiedere al sindaco è quello di sapere se, nella fase di attuazione della convenzione stipulata con la ditta, sono stati avviati tutti i protocolli di legalità e di trasparenza con gli organi competenti. Una richiesta, quest'ultima, che può sembrare fuori luogo, ma scaturisce quale buona riflessione a seguito dei recentissimi fatti di cronaca che ha visto la chiara ed evidente infiltrazione della malavita negli investimenti dei parchi eolici. Siamo sicuri che il Sindaco e tutti i soggetti interessati alla realizzazione del Parco Eolico stanno agendo nella massima trasparenze e con alto senso istituzionale, ma è altrettanto ovvio che il supporto di organi istituzionale di superiore livello possono dare una maggiore serenità e certezza nell'ambito della Legalità e della trasparenza." 
 



Tante nuove funzioni su Messenger! Scarica la nuova versione!

lunedì 4 maggio 2009

CHIUDE la POSTA di Joppolo!

Sempre più certa la paventata chiusura degli uffici postali di Joppolo.
Una chiusura graduale e col tentativo di essere il meno indolore possibile.
Inizialmente, infatti, la direzione provinciale delle poste intende lasciare aperti gli uffici ancora per due giorni alla settimana contro i sei attuali.

Assistiamo a un Clique che a joppolo continua a ripetersi per i servizi pubblici. Prima lo spazzino da 6 giorni ridotto a spazzare solo tre volte la settimana, ora il servizio postale a sportello da sei giorni a due.

Cosa ci aspetta ancora?
Quale futuro per i cittadini che hanno scelto di restare a vivere a Joppolo?
 


domenica 3 maggio 2009

CALCIO JOPPOLESE DI TERZA CATEGORIA

Ancora un risultato utile per i nostri campioni, che pareggiando in casa oggi
con il Comitini Amici dello Sport per 1- 1, salgono in classifica a 18
punti. Cliccando nell'apposita sezione dedicata del blog al calcio
joppolese di Eugenio, potete prender visione del commento.

sabato 2 maggio 2009

Parco Eolico a Joppolo e protocolli di legalità

in data 29 aprile i consiglieri di opposizione di Joppolo hanno presentato una interrogazione al Sindaco Lo Dico circa la realizzazione di un parco eolico da parte di una società che ha stipulato col Comune una specifica Convenzione.

La richiesta presentata dai consiglieri si prefigge alcuni obiettivi: uno è quello di conoscere i tempi di realizzazione dell'impianto eolico, l'altro la convenienza economica per il Comune.
Ma la cosa che, in particolare, i consiglieri Comunale hanno voluto chiedere al Sindaco è quello di sapere se, nella fase di attuazione della convenzione stipulata con la ditta interessata, sono stati avviati tutti i protocolli di legalità e di trasparenza con gli organi competenti.

Una richiesta, quest'ultima, che può sembrare fuori luogo, ma scasturisce quale buona riflessione a seguito dei recentissimi fatti di cronaca che ha visto la chiara ed evidente infiltrazione della malavita negli investimenti dei parchi eolici.

Siamo sicuri che il Sindaco e tutti i soggetti interessati alla realizzazione del Parco Eolico stanno agendo nella massima trasparenze e con alto senso istituzionale, ma è altrettanto ovvio che il supporto di organi istituzionale di superiore livello possono dare una maggiore serenità e certezza nell'ambito della Legalità e della trasparenza."

venerdì 1 maggio 2009

CALCIO DI TERZA CATEGORIA

Domenica 3 maggio i nostri campioni affronteranno in trasferta il Comitini
Amici dello Sport, che sosta in netà classifica con 40 punti. Cliccando nell'
apposita sezione dedicata del blog al calcio joppolese di Eugenio, potete
prender visione del commento.