lunedì 4 maggio 2009

CHIUDE la POSTA di Joppolo!

Sempre più certa la paventata chiusura degli uffici postali di Joppolo.
Una chiusura graduale e col tentativo di essere il meno indolore possibile.
Inizialmente, infatti, la direzione provinciale delle poste intende lasciare aperti gli uffici ancora per due giorni alla settimana contro i sei attuali.

Assistiamo a un Clique che a joppolo continua a ripetersi per i servizi pubblici. Prima lo spazzino da 6 giorni ridotto a spazzare solo tre volte la settimana, ora il servizio postale a sportello da sei giorni a due.

Cosa ci aspetta ancora?
Quale futuro per i cittadini che hanno scelto di restare a vivere a Joppolo?
 


26 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusami, ma queste notizie sono certe? qual'è la tua fonte?

Anonimo ha detto...

caro enzo ma che ti aspettavi! anche il Sindaco è a part time.
lo vediamo poche volte e comunque solo in ore notturne. dei suoi assessori manco l'ombra. ogni tanto si vede di giorno il vicesindaco. l'assessora è sparita proprio. una presenza bianca ormai e non più rosa!

Anonimo ha detto...

MA A CHI AVETE VOTATO???
GLI AMMINISTRATORI SANNO SOLO SPENDERE SOLDI E NON RIESCONO A TROVARE NESSUN TIPO DI FINANZIAMENTO
SINDACO METTI GENTE PIU' COMPETENTE NELLA TUA GIUNTA , PIU' PRESENTE E CHE SAPPIA MAGARI DOVE SI TROVANO GLI ASSESSORATI REGIONALI O SU COSA CERCARE NELLE GAZZETTE UFFICIALI SE NO IL PAESE MORIRA' COMPLETAMENTE

cittadino che vede ha detto...

ancora novità... la scuola perde altri tre alunni!

Bisbetico domato ha detto...

Cara minoranza, perchè non proponete una decurtazione dell'indennità del sindaco, visto che è a part-time????????

Marcoaurelio ha detto...

Col passare del tempo, in questo paese tutto verrà dimezzato....grazie all'incapacità di questo sindaco si dimezzerà pure la popolazione......

Anonimo ha detto...

il paese chiude per ferie grazie a questa amministrazione,tolgono lo spazzino,la posta, la scuiola,
perche il comune no?
logico.
che domanda.

Anonimo ha detto...

Sapete cosa vi doco!!! meglio che il paese diventi una periferia di Agrigento, che essere am ministrati da questo sindaco senza idee e senza prostettive per il futuro.....

Pappagallo ha detto...

Clamorosa notizia, l'assessora è risuscitata!!!!! E' andata al comune per predere accordi col sindaco... a giorni proporra qualche altra splendida idea..fallimentare come le altre!!!! Speriamo che non si interessa del problema delle poste, se no gli ufici veramente li vedremo chiusi definitivamente!!!

enzo carrubba ha detto...

volevo suggerire a quanti leggono questo post e i suoi commenti che sarebbe utile dire e squisire sul perchè dei tanti records che assistiamo continuamente a joppolo.
la scuola non finisce di conoscere rischi di chiusura o di ridimensionamento. i servizi essenziali vengono ridimensionati in nome del risparmio e della paura di di mettersi contro i potenti. il servizio postale rischia di chiudere perchè grazie a tante soluzioni alternative come i servizi on line la liberazzazione dei servizi postali stessi non ne giustificano economicamente la spesa. una volta a joppolo c'era la banca... poi chiuse... un giorno arrivo il banco posta e poi qualcuno a pensato di dare anche a lui il ben servito. al suo posto c'hanno messo polverosi fascicoli.
c''è da dire che l'economia odierna gira solo nel senso dei numeri e non più sul senso di garantire servizi utili ed essenziali per i cittadini.

sui perchè di tutto questo? beh è come ricordarci che scarichiamo e deleghiamo sempre agli altri la responsabilità della buona gestione della COSA PUBBLICA. in buona parte è responsabilità della politica, del Sindaco dei consiglieri tutti. le Istituzioni devono affrontare i problemi e risolverli nell'interesse della collettività. oggi trovare soluzioni non è facile, ma non mi pare che ci sia molto impegno nel farlo.
anche voi che scrivete, con vari commenti cercate di suggerire qualcosa, ma OCCORRE FARE DI PIU'.

cosa dobbiamo fare! senza paura di sorta scopriamo i nostri volti e mettiamoci la nostra faccia è mettiamo in comune le nostre risorse per risolvere i nostri problemi quelli del paese e dell'intera comunità! purtroppo non è affatto facile ma se credete in quello che scrivete perchè non dite con nome e cognome. non credete che altre persone saranno fortemente motivate dalle vostre persone e magari si uniranno con voi nella contestazione e nel confronto contro i presunti responsabili. è da questo confronto che nasceranno i migliori progetti PER SALVARE JOPPOLO????

Anonimo ha detto...

E basta sempre le stesse storie. Che dire la minoranza rosica rosica rosica. Che può fare il sindaco se a Joppolo non ci sono bambini? Senza bambini la scuola chiude, è logico. Ma questa è una conseguenza delle scelte del governo e purtroppo i piccoli paesi ne pagano le conseguenze. La posta? bhe intanto bisogna indicare la fonte prima di creare allarmismi inutili. Domani pubblcio un'articolo e scrivo che a Joppolo chide la caserma dei Carabinieri. Se non indico la fonte, che notizia e'? E poi, anche in questo caso che colpa ne ha il sindaco se a joppolo ci sono poche persone e da qualche anno (ormai un decennio e la sinistra Vostra alleata era saldamente al comando del paese in questo periodo) è ricominciata l'emigrazione verso il nord Italia o addirittura all'estero? alla fine la POSTA SPA che ricordiamo è una società per Azioni, fa i suoi conti e se decide di chiudere un ufficio o dimezzarne i giorni di apertura perchè vuole risparmiare sui costi di gestione, è libera di farlo. Provate a vedere quanti comuni italiani con meno di 1500 abitanti hanno un'ufficio postale.
Purtroppo la verità è che le persone a joppolo diminuiscono e nessuna amministrazione comunale ha la bacchetta magica.

joppolese caparbio ha detto...

la posta è una spa pubblica e svolge un servizio di interesse collettivo che può essere svolto anche con qualche perdita che viene coperta dall'utilità collettiva per i mille abitanti.Una popolazione anziana ha diritto di avere un punto di riferimento così importante. guai ad essere fatalisti e rinunciare a lottare dicendo: "Tanto siamo pochi"!!! TaGLINO ALTROVE E salvino i piccoli centri!. L'Amministrazione faccia le trincee. La scuola, la caserma, la Guardia medica e l'indipendenza comunale non si toccano!. Sia questo, almeno, il loro obiettivo, dal momento che non hanno obbiettivi più ambiziosi!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
enzo carrubba ha detto...

all'anonimo delle 15.29 dico che in sicilia ci sono troppi comuni sotto i 5.000 abitanti ma non per questo si può accettare che una società basata sul concetto dei soldi possa far la meglio sul senso dello Stato, della cosa pubblica.

e poi questo sempre richiamare una Sinistra che ieri era con Lo Dico e oggi e con noi. non capisco il nesso tra i problemi e chi ci ha rappresentato ieri e oggi. forse è il caso di scatenare i perchè questi ieri erano con una alleanza e oggi non hanno più voluto esserlo.

se pensate che il Sindaco, la sua giunta o quant'altri sono nostri rappresentanti a difendere e garantire l'interesse pubblico, il principio della sussidarietà, il senso della solidarietà sociale, il principio di equità e di uguaglianza, il rispetto per le persone umane... della democrazia non possono essere considerati corresponsabili del declino della funzione pubblica nei nostri piccoli paesi... forse è il caso che rifletti un poco perchè forse non gli è chiaro il concetto di società civile e democratica del nostro paese.

SICURAMENTE SEI FRA QUELLI CHE PENSANO DI CERCARE LA SOLUZIONE DEI PROBLEIMI SOCIALI NEGLI ARCANI DISEGNI E MISTERI DI NOSTRADAMUS

un sinistro ioppolese ha detto...

A proposito di sinistra "saldamente al potere", in quel periodo è stata molto fortunata. La Posta resisteva, la scuola non aveva problemi di numeri, la guardia medica si è riusciti a mantenere, il costo della spazzatura si manteneva ad un livello accettabile, l'ato idrico ancora non partiva, ecc.. La sfortuna per il paese comincia adesso.
Chi è saldamente al potere da dieci è l'attuale coalizione che ha amministrato per un decennio. I sinistri prima erano all'opposizione, come anche ora. chi deve difendere i servizi è, in principal modo l'amministrazione, poi tutti i consiglieri ed in definitiva tutta la popolazione.

POLITICO ERRANTE ha detto...

quello che nessuno vuole capire e' che cosiì non si va avanti!
se lo dico non è adatto ad affrontare i problemi che joppolo vive oggi allora penso che un uomo soltanto non può farcela. se la sua giunta si pensa che sia inadatta incapace impotente allora un momento di riflessione è necessario non per criticare ma per suggerire e se fosse necessario imporre a viva voce che gli interessi di tutti devono essere sostenuti da TUTTI. LO DICO per fortuna è ormai alla fine, non si potrà candidare più. chi erediterà la sua dote? nessuno di quelli che ama questo paese piccolo piccolo vorrà averla questa dote. ma se è così PERCHE' LA COALIZIONE DEL SINDACO FA TUTTO QUESTO SILENZIO CHE DISTURBA ANCHE CHI è SORDO?

cittadino sfiduciato ha detto...

avete visto i cassonetti traboccanti di spazzatura>? perchè non si prende nessun provvedimento? perchè non si chiede ai cittadini di tenere in casa i rifiuti fino a quando non si supera l'emergenza? Gli amministratori si sono attivati? Perchè non informano la popolazione di quello che sta succedendo?

Anonimo ha detto...

Ma insomma, che vi sembra che la crisi non ha ripercussioni su di noi? Quello che si verificherà (chiusura scuola, guardia medica, caserma dei carabinieri ecc) nei prossimi anni o mesi o giorni è frutto delle sclete scellerate di questo governo mettetevelo ben in testa. Le amministrazioni comunali possono fare poco perchè hanno meno soldi ricordatevi il taglio (dell'ICI)e avranno meno poteri fino a giungere alla scomparsa ed alla perdita dell'autonomia comunale. E' quello che vanno predicando i nostri ministri a Roma, non lo dico io, ne Lo dico, ne la sinistra joppolese ne la destra joppolese. PRendetevela con chi ci GOVERNA ma non a livello locale. LA SCUOLA NON LA VUOLE CHIUDERE IL SINDACO. Prendetevela con il PDL e se non erro...nell'opposizione abbiamo esponenti di questo PARTITO.
La posta come società per azioni deve ottenere utili, e caro joppolese caparbio, se ritiene di dover chiudere o dimezzare un ufficio postale può farlo, fattelo dire da me che lavoro in posta. Ricordatevi che senza soldi il prete non canta messa quindi se un ufficio postale costa più di quanto produce, può chiudere è la legge del mercato e sicuramente la POSTA SPA non fa beneficenza, non a caso è una società per azioni. Ti garantiranno il minimo ma poi...nulla è più dovuto. Stesso discorso per la scuola, costa meno allo stato far spostare 20/30 bambini da joppolo a raffadali che pagare maestre e personale per quel misero numero di bambini. Tanto le spese comunali se le accollerà il comune quindi allo stato tutto ciò conviene.
E' così che ci piaccia o no. Con questo non dico che sono daccordo con tutto quello che ho scritto ma almeno cerco di essere obbiettivo e di non scaricare la colpa a chi non ce l'ha solo perchè politicamente non la pensa come me. Siamo e siate più realisti per favore. E poi ricordtevi che siamo fin troppo fortunati. Non tutti i comuni di 1500 abitanti hanno la guardia medica, la scuola, la posta e la caserma dei carabinieri. E poi amici dell'opposizione, invece di puntare il dito contro, vedete di tirarvi su le maniche e collaborare per il bene del nostro paese e per cercare di risolvere in maniera serena i problemi. Mi sembra che nei 5 anni l'amministrazione LO DICO ha fatto delle cose buone. Certo tutto è migliorabile ma per essere stato nuovamente eletto dal POPOLO SOVRANO probabilmente voi critici dovete rivedere un po i vostri giudizi.Ricordate il paese ha scelto LO DICO 5 ANNI FA, IL PAESE HA RISCELTO LO DICO ALLE ULTIME ELEZIONI.

ioppolese caparbio ha detto...

nessuno mette in dubbio le scelte elettorali della popolazione! Ma chi amministra se si rassegna su quello che ci cadrà addosso senza nessuna reazione cosa pensa di amministrare? solo quei quattro certificati che di solito si fanno. E gli altri problemi più grossi(Spazzatura, Guardia medica, scuola, acqua, caserma, ecc) ci nascondiamo dietro al fatalismo. Le poste sono private, ma ci sono paesi con quattrocento abitanti che hanno l'ufficio postale. Sono spa, ma svolgono un servizio pubblico come la telecom, l'enel, ecc. e per di più appartengono allo Stato.La maggior parte della nostra popolazione è anziana e non può spostarsi per qualsiasi tipo di servizio. A me non interessano le vostre beghe di maggioranza e minoranza. Se qualche servizio viene meno siete responsabili, chi amministra e chi sta all'opposizione, con gradi diversi di responsabilità. Non penso che per forza la crisi debba farsi ricadere in tutto e per tutto sui più deboli. Si trovi il sistema migliore per far sentire la propria voce al fine di evitare il declino del paese. Ripeto, quanto già affermato, non ci si può rassegnare alla sconfitta!

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 16.52,sarebbe meglio che ti firmi con il proprio nome(anche se come scrivi sei stato identificato)solo tu puoi scrivere queste cose,alla fine non c'e' niente di male.

Anonimo ha detto...

un appello al sindaco...procedi alla nomina di una giunta di salute pubblica, dove insieme al gruppo consiliare di minoranza, che secondo il mio modesto avviso rappresenta oggi la maggioranza in questo paese...si possa procedere a risolvere i veri problemi di questo paese...da esterno capisco che sono tanti e bisogna essere piu uniti che mai!!!!!

Anonimo ha detto...

i problemi sono tanti e si accavallano quotidianamente. Non penso che la salute pubblica sia la soluzione migliore. Il popolo ha scelto ed è più giusto che chi è preposto alla soluzione dei problemi li risolva. La minoranza eserciti il suo ruolo controllando,proponendo e criticando, quando è necessario. La maggioranza non abbia una visione ristretta e guardi oltre il proprio naso e si dia da fare perchè se no in quattro anni scomparirà il paese e loro saranno quelli che l'anno fatto scomparire.

Anonimo ha detto...

Lasciamelo dire, anche se sono una che ha sostenuto questa maggioranza: con loro in questi anni c'è stata armonia dentro il comune, più trasparenza nell'assegnazione dei lavori, è stata garantita democrazia e serenità dentro e fuori il comune. Per lo sviluppo del paese, c'è difficoltà. Ma forse ai tempi delle precedenti amministrazioni c'era qualcosa di meglio?

cittadino sfiduciato ha detto...

Per anonimo del 8 maggio ore 11,30Ma perchè si guarda sempre indietro e non avanti? A me non interessa se le amministrazioni dal dopoguerra ad oggi anno operato bene oppure male. Questa e la precedente sono state le più "brave,le migliori,ecc.ecc"....
quello che però emerge sono solo i problemi grossi che stanno cadendo sulla popolazione. Che facciamo? Critichiamo le precedenti (esclusa la precedente) e così ci consoliamo dei problemi?

Musicita di violino ha detto...

Il problema è uno solo. L'incompetenza di questo sindaco!!!! Non sa nè programmare, nè organizzare il futuro sviluppo di questo piccolo paese, destinato a diventare sempre più piccolo... Non si sentono ideee nuove, non si vedono nuove strutture e arredi che almeno rendono accogliente il nostro paese. Non si fannno avanti, perchè sfiduciati e demotivati i pochi giovani rimasti. Quelli che potrebbero dare alla nostra realtà, il contributo necessario per uscire da questo buio, che rende amara e triste la vita quotidiana.
Dopo avere speso inutilmente le risorse accantonate dalle precedenti amministrazioni, ora i nostri amministratori si lamentano e si creano l'alibi per dire, non possiamo fare molto perchè soldi non ce ne sono!!!!! E' la solita vecchia, stravecchia, lagnosa e noiosa musica stonata.

Anonimo ha detto...

Scusatemi, ma non si può solo criticare senza proporre.