venerdì 29 maggio 2009

Case Vecchie a Joppolo - le NEWS del Sindaco

notizia tratta dal sito di teleacras.tv:

A Joppolo Giancaxio l’emigrazione riduce sempre piu’ il numero degli abitanti residenti che all’inizio del 2000 erano mille e 200, e adesso sono 900, e la meta’ dei 900 sono ultrasettantenni. Il sindaco, Salvatore Lo Dico, corre ai ripari e lancia un appello: ‘’a chi si trasferisce a Joppolo vendiamo a prezzi bassissimi e concediamo in comodato d’uso gratuito le case del centro storico. Le domande entro il 31 agosto ‘’. 27.05.2009

non faccio tanti commenti perchè il sindaco già conosce bene il mio punto di vista circa la problematica delle case vecchie a joppolo.

quello che che mi sorprende e che non posso fare a meno di notare e far notare che in questi girni abbiamo assistito un modo alquanto facile di fare poltica di urbanizzazione a joppolo.
intanto il comune non ha case da dare a nessuno. non c'è alcun bando per vendita o concessione di case nel centro storico.

delle quattro case che il comune ha acquisito recentemente, una è sottoposta a vincola, un'altra è adattabile per un veloce uso abitativo, un'altra ancora dev'essere abbattuta e l'ultima è in buone condizioni ma è stata già destinata dall'amministrazione stessa (anche se non ha deliberato alcun documento) per un centro diurno per gli anziani. a parte queste 4 case il comune non ha altri immobili da regalare. quindi spiegate alla gente, alla brava gente che in questi giorni ha cominciato a telefonare perchè incuriosita dalle notizie annunciata dal primo cittadino che le cose stanno un pò diversamente!

il comune non ha casa da vende o da dare in comodato per uso abitativo. in questi giorni come ho postato è stato pubblicato un bando dal comune che cerca persone, aziende interessate a ricevere in concessione immobili comunali (quelli descritti sopra) per un uso turistico ricettivo.

PURTROPPO comincio a pensare che tra le figure istituzionali e i responsabili dei servizi comunali ci siano dei problemi di comunicazione. o forse è meglio pensare che il Sindaco stia giocando d'azzardo cercando di suscitare l'interesse di cittadini non jopolesi per Joppolo.

comunque stiamo le cose è certo che il dibattito politico sul modo FANTASIOSE DEL SINDACO di agire nell'interesse della cittadinanza sarà al centro dei prossimi interventi politici a joppolo

8 commenti:

Anonimo ha detto...

"Vendiamo a prezzi bassissimi" penso che si riferisca ai privati e non alle case che il comune ha acquistato. Penso che i prezzi bassissimi rispetto a quelli di Agrigento, non penso che voglia vendere ad un prezzo più basso rispetto a quando il comune ha comprato. La notizia ha suscitato curiosità, dubito che avrà un risultato.

Anonimo ha detto...

In ogni caso, si parla di Joppolo e questo è positivo. Sempre a criticare non è bello. Enzo, cosa hai fatto in questo anno di buono per Joppolo e i joppolesi? cosa hai proposto per il bene della comunità che anche tu hai amministrato? Cosa hai fatto di positivo durante i tuoi incarichi di amministratore?

Anonimo ha detto...

da qualche parte avevo letto che gli abitanti erano più di 1200 se ora sono 900 con questo parlare di joppolo si sono persi più di trecento abbitanti. poi perchè chiedere ad enzo e non asè stessi se questo calo e reale.

Anonimo ha detto...

voglio chiedere agli utenti di questo blog come sono stati scelti gli scrutatori per le elezioni europee e se è opportuno che chi è stato chiamato a svolgere tale funzione nelle consultazioni europee venga sostituito da altri in modo che non ci vadano sempre le stesse persone considerato che a joppolo tutti abbiamo bisogno non solo gli amici del sindaco ed i parenti dell'ufficio elettorale

Anonimo ha detto...

perchè non si è fatto il sorteggio, come era giusto?

Anonimo ha detto...

la settimana successiva ALLE ELEZIONI EUROPEE ci saranno i referendum siamo ancora in tempo per non fare nominare sempre le stesse persone GRAZIE

cittadino curioso ha detto...

volevo chiedere al Sindaco attraverso questo blog: pensi di acquistare case con i fondi del comune al prezzo che conviene ai proprietari? non vero! perchè non cerchi fare una analisi e fare in modo che qualcuno dei tanti joppolesi emigrati per lavoro possano ritornare a joppolo. a questi sì mi piacerebbe che gli regalassimo una casa. perchè non cerchi per loro un lavoro. nulla contro gli stranieri, ma penso che per primo dobbiamo pensare ai figli della nonstra cittadina sia quelli che sono fuori sia quelli che vogliono andarsene.

Anonimo ha detto...

oggi soteggio scrutinatore,spero che non escono le stesse persone.buona fortuna