sabato 30 maggio 2009

Case Vecchie a Joppolo - altre NEWS del Sindaco

fonte: www.agrigentonotizie.it scritto da Salvo Di Bendetto la seguente recensione del 26 maggio:

"Joppolo Giancaxio, il paese del melone giallo, è un piccolo centro che si va sempre più spopolando e che di conseguenza vede il suo centro storico come un agglomerato di vecchie costruzioni, quasi tutte disabitate. È scaturita da queste semplici considerazioni l’idea del sindaco di Joppolo, Totò Lo Dico che ha deciso di non rimanere con le mani in mano, e vedere il lento decadimento del suo paese, ma di affrontare il problema.

“Abbiamo istituito un bando – ha spiegato Lo Dico - che prevede la vendita o la concessione gratuita in comodato d’uso di vecchie case a chiunque voglia trasferire la sua residenza a Joppolo e utilizzare le abitazioni anche a scopo culturale o turistico. Si tratta di case vecchie che il comune ha già acquisito, altre ancora ne stiamo acquisendo, e che offre a possibili investitori. Lo scopo - ha chiarito il sindaco – è quello di cercare di riqualificare interi quartieri in stato di abbandono, ma soprattutto di ripopolare la nostra cittadina la cui popolazione è, per oltre il 50 per cento, composta da ultrasettantenni. Il bando scadrà il prossimo 31 agosto e chiunque può prenderne visione nei nostri uffici o sul nostro sito internet. Voglio infine precisare – ha concluso Totò Lo Dico – che non si tratta di un’operazione speculativa: il comodato d’uso sarà concesso gratuitamente, mentre per quanto riguarda la vendita, il costo sarà quello di acquisto da parte del comune, facilmente riscontrabile nei contratti stipulati”.

22 commenti:

enzo carrubba ha detto...

la precisazione del Sindaco:" il comodato d’uso sarà concesso gratuitamente, mentre per quanto riguarda la vendita, il costo sarà quello di acquisto da parte del comune, facilmente riscontrabile nei contratti stipulati” mi fa molto pensare alla speculazione politica che c'è in atto nel nostro Comune. più precisamente c'è uno sconvolgimento di ruoli istituzionali. il Comune ha scelto di fare quello che fa l'agenzia immobiliare con la differenzia che dice di non guadagnarci nulla in tutta questa operazione.

se è così credo che il comune può evitare di fare operazioni di acquisto di case vecchie e di suitanea vendita delle stesse case a cittadini non residenti.

potrebbe il comune fare semplicemente il promotore, di favorire una promozione istituzionale del fatto che a joppolo ci sono perone che vogliono vendere case vecchie a persone non residenti.

CREDO CHE L'AMMINISTRAZIONE GUADAGNEREBBE MOLTO PIù TEMPO E RACCOGLIEREBBE PIù RISULTATI.

Anonimo ha detto...

enzo sei grande

Anonimo ha detto...

sindaco vogliamo meno chiacchiere...pensa alle cose serie e al bene di questo paese!!!

cittadino suggeritore ha detto...

cari e simpTICI consiglieri di minoranza smettetela. il sindaco è una brava persona. ha solo il pregio di fare le cose senza condividerle con voi prima. in fondo cerca di dare un senso al suo mandato. la regione non esiste. l'udc partito di apparteneza non gode di grande posizioni. la sua maggioranza lavora per il prossimo mandato. state solo attenti che le case vecchie del del cenro storico abbiao una destinazione buona per lo sviluppo del paese.

Anonimo ha detto...

scandaloso ancora parla di questo pseudo progetto.sei senza contenuti dimettiti

Anonimo ha detto...

ma veramente dobbiamo ancora sucarci queste cazzate!!
sei li solo per non anrare a scuola a fare il maestro sei solo arrogante ea per a pubblic presuntuoso 6 anni che scaldi la sedia ma non hai un minimo di amor per questo paese pensi solo a gestire la cosa pubblica per gli interessi tuoi e dei tuoi amici di giunta.dimettiti che ci fai più figura per vinca ere le elezioni sei stato scorretto fatti un esame di coscieza sei passato sopra alle persone coa..me se fossero merda..esaminati e vedi che ho ragione.

Anonimo ha detto...

mi dispiace dire ciò ma questa è la verità.tu non sei una persona malvagia ma per questo piccolo potere ti sei comportato male te ne sei fregato dei valori cristiani,valori che servono gli altri non se stessi.prima ti volevo bene e te ne voglio ancora ma mi sei caduto dal cuore...ti sei comportato tanto male hai parlato male di tanti e di più, sei caduto in basso alla stregua di qualche meschino politico locale.al di là di ciò cosa fai devi scaldare l asedia per altri 4 anni?non ti rendi conto che sei poco produttivo!!!eè cosi imporatnte il piccolo pèotere c he ti riserva la seggiola??non ci sono cose più impèortanti come stare in paca con tutti ed essre rispettato e voluto bene per la simpatia e l altruismo che tu stai dimostrando di non avere...sei stato troppo una delusuione facevi il consigliere solo per fare poi il dsindaco non per gli interssi del popolo joppolese.vergognati e dimettiti tornerò a stimarti per il tuo ravvedimento operoso per dirla alla ragioniera quale sei e rimarrai.ricorda toto che un uomo si misura per altro.siamo cristiani e in questo momento mi ci sento poco solo per ciò che ti sto dicendo.per una voltA vieni in contro prima tu al piu piccolo dei tuoi fratelli.

Anonimo ha detto...

io non capisco perchè per offrirle a possibili investitori deve comprarle il Comune. Gli investitori non possono comprarle loro stessi? se chi vuole investire avrebbe difficoltà a spendere le cifre che vengono richieste dal nostro mercato, sono dei veri investitori? Oppure il comune vuole offrire cifre sproporzionate rispetto al valore reale? Non trova un modo migliore per spendere?

Anonimo ha detto...

la sapete l'ultima troppa gente sta chiedendo notizie di queste case di joppolo.
alcuni sono venuti a vedere le case già acquisite in via torino e guardando si sono spaventati.
caro sindaco perchè fai spaventare la gente che bisogno di una casa per abitare.
perchè hai promesso di acquistare case pericolanti e fatiscenti e dici di venderle per essere abitate. a chi devi aiutare.

Anonimo ha detto...

Mamma mia è proprio ridicolo tutto ciò,come si è potuto cadere cosi in basso

Anonimo ha detto...

eppure sono convinto che sarà un successo per il paese e per i joppolesi.

Anonimo ha detto...

EPPURE SONO CONVINTO CHE NON AVETE PIù CHE SCRIVERE PER SCREDITARE IL SINDACO E L'INTERA AMMINISTRAZIONE COMUNALE! NON AVETE ANCORA CAPITO CHE LE VOSTRE SONO SOLO PAROLE DETTATE A MIO AVVISO DALL'IGNORANZA. COMUNQUE, GENTI BABBI DIO L'AIUTA!aL SINDACO E ALL'AMMINISTRAZIONE VA IL PROSIT E A VOI RIMANGONO SOLO TANTE PAROLE E MOLTA MOLTA RABBIA. QUANDO LO CAPIRETE FORSE RIUSCIRETE A VIVERE PIù TRANQUILLI! E SE COLLABORATE INVECE DI SPRECARE IL VOSTRO TEMPO IN CHIACCHIERE INUTILI FORSE IL PAESE CI GUADAGNERA'. E SCRIVO FORSE. LASCIATEMI IL BENEFICIO DEL DUBBIO!

Anonimo ha detto...

uuuuuu, a voglia! si sta vedendo.

Anonimo ha detto...

enzo ma ti renti conto non fai altro che buttare parole al vento, nel comune di questo minuscolo e splendito paesino di buono c`e` solo l`aria e poche persone veramente (oneste)quello che resta non si puo` nemmeno classificare. UN CONSIGLIO CHE TI DO, fai un corso di grammatica ti farebbe bene


















0

Anonimo ha detto...

Ma di cosa parla l'anonimo delle 20,18? Ci sono poche persone oneste a Joppolo? Perchè non parla di se stesso? Il resto cosa è? Io non vorrei perdere il minimo di servizi che si potrebbero assicurare con una amministrazione più attenta e meno sprecona e che non curasse solo l'immagine televisiva che non ha portato nessuna utilità dopo i sei anni trascorsi.

Anonimo ha detto...

il busssinnness di joppolo= avere una casa vecchia, fatiscente, pericolante,inabitabile, paglialora, con pareti senza tetto

Anonimo ha detto...

forse conviene comprarla privatamente e provare a venderla al comune.

Anonimo ha detto...

faciti veniri a pena. comu l'aviti a passari l'antri quattru anni. u sensu vi nesci accussì!!!!!!!.

Anonimo ha detto...

caro signor sindaco di joppolo,siamo una giovane coppia con una figlia di due anni.abbiamo seguito la sua iniziativa e siamo disposti a trasferirci.come dobbiamo fare?potreste inviarci tutte le informazioni,all'indirizzo
email 3385686805@tim.it
grazie arrivederci

Anonimo ha detto...

carissima coppia,le case ke il sindaco vuole "regalare" sono vecchi ruderi!vi dò un consiglio.... rimanete nel vostro paese xkè al 1^cittadino piace chiacchierare e illudere la gente che ha davvero bisogno di una casa!

Anonimo ha detto...

Se la coppia ha dei soldi da spendere può acquistare dei ruderi e costruire a prezzi sicuramente più bassi di Agrigento. Nessuno si illuda che a Joppolo si possano regalare case vere. Anche quelle di cui parla il Sindaco sono ruderi per i quali sono necessari investimenti elevati per ristrutturarle. Sarebbe più conveniente acquistare in proprio. A joppolo si dovrebbe venire ad abitare perchè e un paese vivibile e a dimensione umana e non perchè qualcuno promette di regalare qualcosa
Al Sindaco piace ogni tanto lanciare qualche frase gratuita a cui non potrà dare seguito.

un'innomorato di joppolo ha detto...

A tutti gli ultimi anonimi: state veramente contribuendo al bene del paese. complimenti. volete solo che joppolo si avvia al proprio lento declino. Penso che non vi basterà una intera vita per riparare al danno di immaggine che date del nostro paese.