sabato 2 maggio 2009

Parco Eolico a Joppolo e protocolli di legalità

in data 29 aprile i consiglieri di opposizione di Joppolo hanno presentato una interrogazione al Sindaco Lo Dico circa la realizzazione di un parco eolico da parte di una società che ha stipulato col Comune una specifica Convenzione.

La richiesta presentata dai consiglieri si prefigge alcuni obiettivi: uno è quello di conoscere i tempi di realizzazione dell'impianto eolico, l'altro la convenienza economica per il Comune.
Ma la cosa che, in particolare, i consiglieri Comunale hanno voluto chiedere al Sindaco è quello di sapere se, nella fase di attuazione della convenzione stipulata con la ditta interessata, sono stati avviati tutti i protocolli di legalità e di trasparenza con gli organi competenti.

Una richiesta, quest'ultima, che può sembrare fuori luogo, ma scasturisce quale buona riflessione a seguito dei recentissimi fatti di cronaca che ha visto la chiara ed evidente infiltrazione della malavita negli investimenti dei parchi eolici.

Siamo sicuri che il Sindaco e tutti i soggetti interessati alla realizzazione del Parco Eolico stanno agendo nella massima trasparenze e con alto senso istituzionale, ma è altrettanto ovvio che il supporto di organi istituzionale di superiore livello possono dare una maggiore serenità e certezza nell'ambito della Legalità e della trasparenza."

10 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei chiedere a Enzo: la convenzione citata quando è stata stipulata? ed in che cosa consiste?

enzo carrubba ha detto...

ti voglio rispondere che tra le interrogazioni fatte al Sindaco e alle quale ancora attendiamo risposta c'è pure quella di richiesta della convenzione firmata con la ditta prescelta per la realizzazione dl parco eolico. per cui risponderò alla tua domanda quando ci daranno la copia della convenzione!

Anonimo ha detto...

Ma tra i consiglieri di minoranza, non ci sono persone che erano nella precedente giunta? loro non sanno niente della comvenzione e dei protocolli di legalità?

Anonimo ha detto...

anonimo delle 12:05,ormai e' superato il discorso che tu vorresti affrontare,inutile che vorresti fare delle insinuazione poche importante o meglio di tale trasparenza, a buon dentitore poche parole

Anonimo ha detto...

invece mi trovo daccordo con l'anonimo delle 12.05. perchè qualcuno si pone adesso il problema di protocollo di legalità? non poteva occuparsene mentre era all'amministrazione e forse ha contribuito a firmare la convenzione?

S. Capodicasa ha detto...

Gli anonimi delle 12,05 e delle 23,54 hanno ragione nel chiedere spiegazioni a chi era in Giunta al momento in cui si è lavorato per la convenzione. Anche se dal modo come sono poste le domande non sembrano tanto anonimi (sembrano piuttosto ex colleghi amministratori). Occorre precisare però alcune cose:
1) L’opportunità del parco eolico e la convenienza o meno si è discussa nel corso di un’assemblea cittadina al centro sociale ( per la verità non molto partecipata) nei periodi precedenti l’approvazione in Consiglio Comunale;
2) Lo schema di convenzione è stato approvato dal Consiglio Comunale, mi sembra, nella seduta del 30 aprile 2008,
3) Non ricordo se si è arrivati alla firma oppure se questa è avvenuta in seguito;
4) Ho visto lo schema di convenzione, prima dell’approvazione in Consiglio Comunale; non so cosa significa “contribuire a firmare”, ricordo che abbiamo lavorato per renderla conveniente per il comune,
5) Non ricordo i termini precisi: Si parlava di una percentuale degli utili o del fatturato, di un’opera pubblica, di sponsorizzazioni, addirittura di miglioramento della razza attraverso un gemellaggio con la Svezia, ecc. L’attuazione della convenzione e gli atti successivi non mi pare siano stati oggetto di ulteriori discussioni.
Non possedendo un archivio privato sugli atti a cui ho partecipato (ci saranno imprecisioni a cui gli anonimi possono porre rimedio) il gruppo di minoranza ha chiesto la relativa documentazione per portarla a conoscenza anche degli altri consiglieri comunali non presenti nella precedente esperienza (senza esito alla data odierna).Cosa c’è di strano?
Fino alla data in cui si sono avviate le procedure a Joppolo, non si parlava di infiltrazioni nelle società costruttrici di parchi eolici. Nessuno fino a quel momento si è posto qualche dubbio. E tutt’ora nessuno pensa che la società che ha la convenzione con Joppolo abbia infiltrazioni. Pur tuttavia si è pensato, date le recenti notizie di stampa, di chiedere se sono state avviate le procedure per verificare. Cosa c’è di strano? Anzi si dovrebbe essere contenti per il consiglio che viene dato!
Il sottoscritto non si sottrae sulle proprie responsabilità, ma non posso pensare che ogni cosa iniziata uno o più anni fa non abbia avuto nessuna evoluzione. Non si può dire per ogni cosa “prima,…..”, è un volersi sottrarre ora. E questo vale, a mio avviso, non solo per la vicenda oggetto di interrogazione, ma per tutti gli argomenti. Perché invece di insinuare non si fa tesoro delle proposte?

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo delle ore 12:05. Se sono o no un ex collega di maggioranza non credo sia importante. Il problema non è avere le carte, perchè questo è un diritto; la stranezza è nella richiesta del protocollo di legalità ora, a distanza di un anno dalla stipula della convenzione e dopo che si è passati dalla maggioranza all'opposizione. Caro Professore il rispetto del doveroso protocollo della legalità, non era un Suo o vostro dovere di un anno fà? Allora è stato effettuato? Sul miglioramento della razza, stendo un velo pietoso. Per tutto il resto sono daccordo che si rispettino i protocolli di legalità, ma non sulle superficiali insinuazioni.

Anonimo ha detto...

La popolazione tutta vuole sapere quali sono i termini dell'accordo effettuato dal comune con questa societa....di che societa si tratta ecc, faccio un appello ai consiglieri di minoranza di rendere pubblica la convenzione anche attraverso un manifesto pubblico dove tutta la cittadinanza finalmente sa quello che succede al comune visto i 5 anni trascorsi senza sapere nulla. Un grazie lo devo come cittadino libero di questo paese ai consiglieri di minoranza che cercano di rendere la popolazione partecipe a quello che succede dentro le mura comunali!!!!!!!!!!!!!!

S. Capodicasa ha detto...

Forse l'anonimo delle 12,05 si è soffermato solo su quello che riteneva più conveniente al suo discettare. La richiesta della copia della convenzione era motivata dall'esigenza da parte di altri consiglieri, nuovi rispetto alla precedente esperienza di conoscere cosa era stato programmato per lo sviluppo del paese. E' leggittima l'esigenza? Penso di si. Ma a tutt'oggi, dopo tanto tempo, non si è riusciti ad averla, come anche le risposte ad interrogazioni presentate nel mese di settembre del 2008. Perchè si stranizza l'anonimo per la richiesta attuale del protocollo di legalità? Era giusto chiederlo un anno fa. Non viene chiesta ora solo perchè si è passati dalla maggioranza all'opposizione. Più semplicemente, nessuno ci aveva pensato: nè io, nè il sindaco, nè gli altri colleghi amministratori, nè i consiglieri comunali dell'allora maggioranza, nè quelli dell'allora opposizione,(ricordo che la convenzione, su cui ho lavorato pure io,è stata approvata dal Consiglio Comunale), ne i partecipanti all'assemblea presso il centri sociale, nè gli organi tecnici del comune, nessuno insomma. Perchè ora? Semplice, basta leggere i giornali non dell'anno scorso, ma di qualche giorno fa. E non rappresenta una condanna per l'operato dell'allora amministrazione ne per la società individuata. E' un elemento prudenziale. Non è il caso di farlo ora? Questo si è chiesto il gruppo di minoranza.

Anonimo ha detto...

Si, ma era meglio farlo allora. In ogni caso l'intervento e la pubblicità data all'interrogazione faceva delle insinuazioni poco serie. Comunque ho molta fiducia in che ci amministra: non sono capaci di fare porcate. Vedremo.
Invece di fare interrogazioni ed insinuazioni non è più costruttivo per la gente fare proposte?