giovedì 31 marzo 2011

la trasparenza a puntate

mi stavo per collegarmi al sito del comune di Joppolo sperando di leggere un pò di atti, ma purtroppo per l'ennesima volta non mi è stato possibile.

volevo evitare di  andare all'ufficio delle segreteria comunale, ma ...

caro amministratore del sito non so se conosci le regole o meglio la LEGGE che disciplina l'uso e il funzionamento di un sito web istituzionale, ma a mio parere sembra che questo sito abbia qualche problema di trasparenza e che soprattutto funzioni a puntate o a tratti...
Secondo la norma vigente e, sempre dico a mio parere, un sito istituzionale deve essere dinamico e sempre operativo. 

ritengo, sempre a mio parere,  che se il WEB Master che avete scelto non all'altezza della situazione basta semplicemente cambiarlo o spiegargli meglio come funzionano le cose.

sempre a mio parere.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

hai controllato il sito terra dei sicani? Invece di scrivere malignita sul tuo blog politico, hai provato a chiedere al diretto interessato?

enzo carrubba ha detto...

e chi è il diretto interessato!!!

Anonimo ha detto...

ma che consigliere comunale sei? sai tutto di tutti e non sai chi ha l'incarico di aggiornare il sito? ma!!!!!!!!!!!!!! cambia metodo.....

enzo carrubba ha detto...

tanto per dire le cose come stanno: chi aggiornava il sito www.comune.joppologiancaxio.ag.it era il dipendente Vecchio e questo lo sapevamo. che ci è stato chiesto di evitare troppe discussioni sulla lentezza dell'aggiornamento e dare il tempo a che l'incaricato completasse la sua formazione per svolgere in pieno il servizio assegnatogli PENSO CHE TU CARO ANONIMO DELL'EX MAGGIORANZA LO SAPEVI SICURAMENTE.
ma se una mattina avete deciso di annullare il sito istituzionale o meglio di cancellare nell'indizizzo URL la parola comune e quella di Joppolo Giancaxio non lo sapevamo sicuramente nessuno.
la pubblicazione degli atti nel sito istituzionale è un atto obbligatorio per legge che produce all'atto della pubblicazione on line l'efficacia dell'atto. questo forse non lo sapevate.
e poi a prescindere delle personali considerazione che faccio in chi non sta attento alla cancellazione dell'identità cultura di tutto quello che è joppolese NON DOVEVATE FAR NOTIFICARE AI CITTADINI TUTTI, ai CONSIGLIERI COMUNALI DI OPPOSIZIONE CHE LA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI SAREBBE AVVENUTA SU UN SITO WEB DIVERSO DA QUELLO FINORA ADOPERATO?
e visto che ci sono un'altra domanda della voglio porre tanto per sprecare 50/00 euro del bilancio comunale: perchè non avete mantenuto l'indirizzo istituzionale che per legge è riservato esclusivamente dal Comune di Joppolo Giancaxio e previsto un semplice LINK di rinvio al sito terra dei sicani nel quale , a mio e nostro malgrado, pubblicate gli atti del nostro comune?

prima joppolo si perde nel feudo d'alì oggi nelle terre sicane domani forse nelle macaludde e poi sarà la perdizione totale! NON SO DI CHI POSSA ESSERE ALLA FINE LA RESPONSABILITà DITUTTO QUESTO. CERTO è CHE NON SI TRATTI DEI PROBLEMI PIù GRAVI IN CUI VERSA JOPPOLO, MA RITENGO CHE LE BUONE SOLUZIONI A QUESTI PASSA ANCHE DA UN SENTIRE COMUNE CHE SAPPIA RISPETTARE CONCETTI ELEMENTARI. EVIDENTEMENTE C'è MOLTO DA LAVORARE. A BUON FINE TI SALUTO CARO ANOMINO E CI SENTIAMO ALLA PROSSIMA.

Anonimo ha detto...

il tuo intervento non era per migliorare le cose, ma per malignare com'è tua abitudine fare. Sul sito di Joppolo, c'era un avviso che diceva che a partire dal il sito ufficiale del comune era quello delle terre dei sicani. Guarda caso tu non l'hai visto. Con questo voglio evitare polemiche che in questo momento joppolo proprio non ha bisogno. Comunque se hai suggerimenti per migliorare le cose, dillo hai diretti interessati, visto che in questi giorni ............ o mi riferiscono notizie infondate?

Anonimo ha detto...

vicè, sai oggi ho provato a cercare joppolo giancaxio sul web e mi sono accorto che, come dicevi tu il sito ufficiale del comune è scomparso. Lo sai quale è il paradosso? Che l'unico modo per essere informati su joppolo è il tuo blog ed il tuo sito. Lasciando stare la storia degli atti, la realtà è che sti terri dei sicani con noi cosa hanno a vedere? Non era meglio mantenere un sito a dove si poteva entrare scrivendo il nome del paese? Ma una giusta ma la fannu?

Persona informata sui fatti ha detto...

Joppolo fà parte delle terre dei sicani a seguito di un progetto finanziato dalla provincia che tra l'altro ha dotato il comune di joppolo di una decina di computers, se non sbaglio. Questo progetto riguardava anche i siti web. Aggiornare gli atti emessi dal comune con questo sito era più conveniente che in quello di joppolo. intanto il comune si è messo in regola con la normativa regionale, ora credo che si sta migliorando la situazione. comunque se sul motore di ricerca di internet si scrive joppolo, credo che oltre all'inutile blog presente, che da una immaggine indecorosa del paese, che non merita, ci si può collegare con il nostro sito, che tra l'altro credo debba ancora essere migliorato.
a proposito, visto che sono stati tolti i commenti sui rifiuti, è giusto fare presente che da oggi il comune di siculiana gestisce autonomamente i servizi sulla raccolta e sul conferimento dei rifiuti, con notevole risparmio per le casse comunali e per i cittadini. complimenti agli amministratori e a tutto il consiglio comunale che ha dimostrato nella sua interezza maturità. Mimì, Cacà, Totì, Iacù, Vicè: u capistivu?

Anonimo ha detto...

PERSONA INFORMATA SUI FATTI....LA LEGGE REGIONALE X I RIFIUTI VIETA LA GESTIONE DIRETTA DA PARTE DEI COMUNI E IL CONFERIMENTO IN DISCARICA! 6 VERAMENTE INFORMATO MALE SU I FATTI......

Anonimo ha detto...

anonimo delle 18,52 visto che racconti ancora delle belle c...z...vatti a ripulire un po la bocca,non tutti i danni vengono per nuocere la salute degli altri.

Anonimo ha detto...

amministratori, invece di scrivere sul bloog...pensate a risolvere il problema del depuratore,il problema della comunità minori, il debito con l'ato, i progetti che non vengono finanziati...cosi l'arcu cadiiiiii,il problema dei giovani disoccupati che ancora aspettanoooo!!!!!! il problemi di rifiuto, vi consiglio di fare un'assemblea in piazza con la gente così tutti insieme decidiamo il da farsi...opposizione-ex maggioranza e tutto il paese.rifletti rifletti

amico della persona informata sui fatti ha detto...

..... in piazza per venire a fare passarella. la verità è che non siete capaci di fare niente di buono per questa comunità. nessuna proposta concreta. solo denunce dicendo menzogne. ditelo alla gente le denunce che avete fatto, che conseguenze hanno avuto. costruite invece che distruggere. Per la legge sui rifiuti, la legge dice di fare proroghe per mantenere in vita un sistema che avvantaggia pochi ai danni di tutti i cittadini? Facciamola la discussione in piazza così parliamo della vostra demagogia e falsità.

Anonimo ha detto...

amico della persona informata, fatti promotore di questo dibattito in piazza.conoscenza i 6 consiglieri di opposizione accetterebbero volontieri.

amico dell'amico della persona informata ha detto...

la scenza di Siculiana, bisognerebbe verificarla. Come mai altri comuni non sono stati autorizzati e siculiana sì? Perchè gli altri comuni non stanno seguendo l'esempio di siculiana se è così semplice? Chi fa la raccolta, la stessa impresa che la faceva prima? Dove portano la spazzatura? E poi l'amministrazione, se pensa che sia possibile perchè non usa lo stesso sistema? é un atto di gestione e può farlo. Per il sito è grave che chi srive JOPPOLO GIANCAXIO su google trova solo il sito di carrubba come sito locale. Manca proprio il sito del comune.

Anonimo ha detto...

......... gli altri comuni anno mantenuto il sito ufficiale, che siamo bravi noi di joppolo!

Anonimo ha detto...

per l'amico delle 21,47, dovrebbe spiegare quali sono le denunce che ci sono state e quali effetti hanno avuto. Se sono menzogne non dovrebbero avere effetto. se hanno effetto vuol dire che.........

Anonimo ha detto...

per la persona informata sui fatti...le chiedo gentilmente di dimettersi visto che siamo ancora in tempo per andare a votare a MAGGIO 2011. TI VOGLIO TANTO BENE

Anonimo ha detto...

Per le dimissioni ci vuole coraggio. Non credo che tutti hanno questo coraggio. Bisogna avere il buon senso di dire "ho fallito", "invece di creare ho distrutto", il paese sta soffrendo la non amministrazione. loro ne sono coscienti, però per dimettersi ci vuole coraggio. si trascineranno così fino alla fine della legislatura. Non faranno niente e la colpa sarà della opposizione secondo loro. nasconderanno la loro incompetenza in questo modo. anonimo delle 12,02 non parlare più di dimissioni perchè, ti ripeto, ci vuole coraggio.

Anonimo ha detto...

quelli che si devono dimmettere, secondo me, sono i consiglieri di opposizione, perchè i veri nemici dei joppolesi. Sindaco sei la nostra unica garanzia. Ricordati che queste stesse persone se fossero in maggioranza, parlerebbero bene di te e dell'amministrazione.

Anonimo ha detto...

Riporto quanto pubblicato su Agrigento notizie per i consiglieri di opposizione. Mittiti sensu e pinzati almenu na vota pi u beni di giancascisi.

Il sindaco di Siculiana, Mariella Bruno, ha emesso un’ordinanza con la quale per 30 giorni il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti verrà gestito direttamente dal Comune. Con il decreto 371 del 01/04/2011, il Comune ha ottenuto da parte del soggetto attuatore per l’emergenza Rifiuti Sicilia, l’autorizzazione a conferire i propri rifiuti negli impianti di smaltimento. Una bella soddisfazione il risultato raggiunto dalla giunta Bruno, visto che gli ultimi giorni sono stati caratterizzati dall’accentuarsi della problematica con lo sciopero dei lavoratori del settore, con la conseguenza di nuovi disagi. Siculiana dunque si appresta a diventare laboratorio di sperimentazione nel marasma della gestione dei rifiuti.

Anonimo ha detto...

Con il decreto 371 del 01/04/2011, il Comune ha ottenuto da parte del soggetto attuatore per l’emergenza Rifiuti Sicilia, l’autorizzazione a conferire i propri rifiuti negli impianti di smaltimento. L'anonimo delle 10,30 o un capisci o fa finta d'un capiri. Chi è stu decretu 371? E' cosa ca si mangia o un'autorizzazioni. Pirchì u comuni di giancasciu un chiedi l'autorizzazioni, comu fici San Giovanni (negata), Cammarata (negata) e Siculiana (accettata)? Mi pari ca un capisci mancu cosa dicivanu i consiglieri di opposizioni. Eranu contru l'illegalità, ma si tu si autorizzatu...... Forsi Siculiana ha i mezzi per la raccolta ed il personale o usa i mezzi ed il personale dell'impresa privata?

Anonimo ha detto...

toto,'tu chi usi, quali mezzi metti a disposizioni, chi fa'!!! l'accattamu cu prestitu a munizza sta arrivannu a borsellinu questa e la verità non sei stato capace di risolvere propio un bel niente altro che? non raccontare più bugie ti allunga il naso la gente e stuffa delle tue scenette ora e il tempo di lascire e rassegnarti peccato!!!!tempu e malu tempu un dura tuttu u tempu.

Anonimo ha detto...

quannu si cuntanu fissarii a joppolo su siculiana.
ho trovato questo articolo su la sicilia.

Il sindaco Bruno: «Stiamo solo tamponando una emergenza»
Martedì 05 Aprile 2011 Agrigento, pagina 30

«Non é che ci siamo riappropriati definitivamente del servizio di igiene ambientale. Stiamo soltanto cercato di tamponare una situazione di emergenza igienico-sanitaria che si é venuta a determinare con l'astensione dal lavoro dei dipendenti delle imprese che si occupano del prelievo dei rifiuti». Mariella Bruno, sindaco di Siculiana, precisa quali sono i contorni del provvedimento da lei emesso sabato scorso per evitare che il suo paese vada incontro alla catastrofe.
«Premetto che la nostra é una situazione particolare - afferma - perché, con l'adozione della raccolta differenziata porta a porta, sono stati eliminati tutti i cassonetti per le strade. Questo significa che non ci sono più punti di conferimento nel centro urbano, per cui in questo periodo di sciopero la gente finisce per abbandonare i rifiuti dove capita e si stanno formando delle vere e proprie discariche in diversi punti. Si rischia così di appestare l'aria più che negli altri comuni, con la conseguenza di elevatissimi rischi di carattere igienico in tutto il paese. Per questo ho ritenuto di emettere un'ordinanza con la quale ho disposto che per un mese provvederemo direttamente alla pulizia del nostro centro urbano. Contemporaneamente dal subcommissario per l'emergenza rifiuti abbiamo avuto l'autorizzazione a conferire direttamente i rifiuti in discarica».
- Ma i mezzi li avete?
«Sulla differenziata non c'é problema. Per l'umido affitteremo un compattatore, mentre per l'indifferenziata utilizzeremo i mezzi dell'isola ecologica».
- Ed il personale?
«Stiamo utilizzando personale interno. Ci sono 6-7 dei nostri operai che stanno svolgendo il servizio».
- Lei ha detto che in caso di gestione diretta del servizio garantirà l'occupazione degli stessi lavoratori che in atto svolgono il servizio. Come farà?
«Questa eventualità é possibile soltanto se salta il sistema degli ato. In quel caso potremmo gestire direttamente il servizio, ma dovremmo sempre affidarci ad una impresa esterna. Attraverso di essa potremmo garantire l'occupazione di questi lavoratori. Ovviamente direttamente come Comune non potremmo farlo!»
- I comuni sono accusati di non pagare i debiti nei confronti di Gesa, specialmente per le quote inesigibili della Tarsu...
«Intanto dovremmo vedere analiticamente di quali debiti parliamo. Sulle quote inesigibili non capisco perché dobbiamo intervenire noi: Gesa ha i ruoli e si é occupata fino ad ora della riscossione. Che se la veda la stessa società! Per quanto riguarda poi il Comune di Siculiana ci sono anche dei debiti che Gesa ha nei nostri confronti, per alcune quote di mitigazione ambientale. In ogni caso dovremmo calcolare a quanto ammontano debiti e crediti ed andare ad una compensazione. Comunque voglio ricordare che a Gesa abbiamo ceduto la riscossione dell'evasione per l'anno 2004 con tutti i proventi».
S.F.

Anonimo ha detto...

l' autorizzazione per siculiana e stata ritirata ieri sera?

Anonimo ha detto...

vicè u vidisti che è ritornato il sito del comune? non lo dicono ma si sono accorti dell'errore. anche se non è un sito eccezzionale e poco aggiornato identifica il comune.

Anonimo ha detto...

la verita' è calu sinnacu di giancasciu si vulia pupiddriari dicennu ca avia tutto il consiglio comunale a suo favore,che cioè condivideva le sue sciccchitudini di appaltarsi il servizio di la monnizza.Non la potuto ottenre,perche' in consiglio LUI è minoranza E NON PUò DETTARE LEGGE,PUò SOLO PREMERE IL PULSANTE PER COMANDARNE CINQUE ,E BASTA.MA VADA A QUEL PAESE,OPPURE A VATTELAPPESCA OPPURE AF.

Anonimo ha detto...

CHIEDIAMO AL SINDACO UN ATTO DI ONESTA'POLITICA:SI DIMETTA, FAVORENDO UN'OPERAZIONE DI VERITA' SUI CONTI E SULLE TANTE SCELTE SBAGLIATE DI QUESTI ANNI".IOPPOLO MERITA PIU' RISPETTO.

Anonimo ha detto...

il sindaco deve ripensare un po alla situazione politica ioppolese ritornare a essere autonomo senza farsi ricattare da partiti politici che girano attorno come avvoltoi per arroncarsi qualche incarico, sfido il sindaco a farsi carico degli impegni presi prima della sua candidatura almeno lascia un buon ricordo del suo nome.i suoi colabboratori hanno un largo consenso di stima reciproca nei confronti dei consiglieri comunali di minoranza, e quelli indipendenti.lei sig sindaco lascia un segno a questo umile paese che di lei aveva stima e fiducia le auguro con tutto il cuore che lei riveda la sua posizione e metta fine a questa orribile vicenda politica che tartassa la nostra piccola comuntà.mi scusi se non sono stato molto preciso nel mio moderato discorso ma spero che induisce bene il contenuto.cordiali saluti.