mercoledì 2 marzo 2011

Allarme sociale o ...

è notizia che in questi giorni la comunità dei minori presente a joppolo ha accolto nuovi ospiti.

non si tratta di minori extracomunitari on accompagnati, ma di minori che per provvedimento del tribunale devo trascorre in comunità minori un periodo di recupero ed aiutarli a superare certi disagi sociali.

alcuni cittadini vedendo tali ospiti in giro e ricordando alcuni episodi dei giorni scorsi non ha potuto fare a meno di manifestare una certa preoccupazione... altri invitano a non creare allarmismi di sorta.

beh, tutti hanno buone ragioni per dire la propria su questo fatto e chi ne ha l'autorità dovrebbe ascoltare tali ragioni e trovare un buon sistema per garantire, in tema di presenza di questa comunità minori, una certa serenità sociale a Joppolo.

non credo che sia un allarme sociale da considerare, ma una comprensibile preoccupazione da attenzionare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in quasi otto anni una giusta un cè. Chistu è l'urtimu regalu. Tra l'altro questi ultimi "disagiati" erano circondati da tanti ragazzini piccoli di joppolo. Speriamo che nun succedi nenti.

Anonimo ha detto...

La comunità ha un ruolo importante. Dato che sia piccola, è più gestibile. Ma si dovrebbe ricorrere anche a cure psicologiche, oltre che al naturale sostentamento di questi giovani. Si hanno delle piccole imprese in paese, e si potrebbe concordare con la comunità di impiegare i ragazzi in un mestiere. Sarebbero più gratificati, e con qualche soldo in tasca, non avrebbero bisogno di procurarseli in altri modi. Sarebbe anche bello, creare dei piccoli cantieri scuola. Ce ne potrebbero essere di agricoltura, falegnameria, muratori,etc...
Basta un piccolo impegno,e controllo,e si sarebbe tutti più tranquilli.