sabato 20 febbraio 2010

il coraggio della verità...

il mercoledì delle ceneri ha segnato l'inizio della quaresima.

un momento molto importante per la comunità ecclesiale di joppolese. il nostro giovane parroco ha collocato in modo ben visibile un nuovo banner dentro la chiesa dove mette in risalto un invito molto forte: "il coraggio della verità". seguito da alcuni suggerimento che possono aiutarci in tal senso.

"mettersi davanti all'altro senza ipocrisia"

"accettare i propri limiti e riconoscere gli sbagli verso l'altro"

"rinunciare alle proprie pretese e dimenticare i torti subiti dall'altro".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Domanda: il comune ha dato il contributo per una squadra di joppolo. La squadra di joppolo porta solo il nome perchè ormai è agli occhi di tutti che il Presidente è agrigentino, l'Allenatore è agrigentino, i titolari sono di 3 o 4 paesi agrigentini escluso joppolo. Secondo voi i nostri soldi sono stati spesi bene? Assessore allo sport, sindaco e tifosi che ne pensate? Voglio un sondaggio

Anonimo ha detto...

in nome della verità è giusto confermare che quanto dici è vero. l'ads joppolo è costituita perlopiù di forestieri. solo 3-4 joppolesi ognitanto prendono parte alle partite.

ma voglio spezzare unalancia a favore del tentativo del sindaco di sostenere con i fondi nostri l'iscrizione di questa squadra al campionato, di sotenere i costi del pulmann che li accompagna in trasgferta, delle bollette enel che paga per la luce che consuma ogni sera per gli allenamenti....
una lancia, solo una lancia la possiamo risparmiare. hanno provato a stimolare l'interesse dei r<agazzi joppolesi ad interessarsi di calcio, ma purtroppo i nostri ragazzi joppolesi sono lontani dal calcio. i tempi sono un pò diversi.

ho detto solamente una lancia.

Anonimo ha detto...

io sono un giovane joppolese che faceva parte dell'ASD JOPPOLO, anzi a dirla tutta sono stato uno di quelli che l'ha creata.
la decisione di non fare più parte della squadra da parte mia e di molti altri ragazzi joppolesi, è stata molto sofferta.
i motivi di questa decisione sono semplici: siamo stati messi ai margini della squadra dai nuovi gestori della società!
quando scrivete che "i giovani joppolesi sono lontani dal calcio" effettivamente avete ragione, ma siamo lontani solo perchè siamo stati allontanati!!
noi in realtà vorremmo allenarci e giocare la domenica dando l'anima per la nostra squadra e per il nostro paese, magari non con ottimi risultati, ma comunque con onore...peccato che quest'anno ci sia stata tolta questa possibilità!!
quando vi chiedete se sia giusto dare dei finanziamenti alla squadra, io rispondo: SI, MA SOLO SE LA SQUADRA SIA RESTITUITA A NOI JOPPOLESI.
Quindi anche io voglio spezzare una lancia a favore del sindaco e del consiglio comunale, perchè non potevano sapere come sarebbe stata gestita l'ASD JOPPOLO dalla nuova dirigenza. però adesso che è palese, che questi soldi provenienti dai fondi destinati alla "consulta giovanile", non si stiano spendendo per i giovani joppolesi, allora mi sembra giusto che il sindaco e l'amministrazione chieda spiegazioni alla dirigenza dell'ASD JOPPOLO, soprattutto al presidente.
siccome a quanto ne so io, vi è ancora una parte di soldi che è in attesa di essere elargita (oltre ai soldi per pagare l'autobus per le trasferte future), proporrei a te enzo ed all'amministrazione, di bloccare questi fondi, almeno fin quando la squadra non sarà stata RESTITUITA A NOI GIOVANI JOPPOLESI!
scusate se mi sono dilungato troppo, ma l'amore viscerale che provo per questa squadra e per il mio bel paesino, mi impediscono di tacere o di essere sintetico.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 18.39.
gli allenamenti per l'ottenimento di risultati positivi sono molto importanti. Un bravo allenatore che ha giocato a calcio e conosce il calcio è molto importante. Negli allenamenti si provano schemi e a dirigere questi allenamenti ci deve essere uno che di calcio ne capisci. Mi sembra che lo scorso anno mancavano sia gli allenamenti sia il bravo allenatore. I risultati ne sono testimoni. Il calcio è divertimento ma anche sacrificio. A Joppolo non mi sembra che ci siano giovani disposti a sacrificarsi. Vi ricordo che quando non c'era il campo sportivo a Joppolo si giocava a Fugureddra dopo aver preparato il campo da gioco. Voi giovani di oggi l'avreste fatto. Ma, ho moltissimi dubbi.

Anonimo ha detto...

non capisco questi commenti con un argomento sulla quaresima.

Anonimo ha detto...

forse la cosa più importante da capire è che a joppolo si ha bisogno di parlare di confrontarsi sulle cose che ci interessano.purtroppo non ci sono luoghi che meritano la fiducia e dove si possa arlare liberamente.
almeno in questo blog si parla e pongonoi problemi

Anonimo ha detto...

"mettersi davanti all'altro senza ipocrisia"
"accettare i propri limiti e riconoscere gli sbagli verso l'altro"
vicè medita!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Chi è senza peccato....... Non giudicare anonimo delle 17,49..... Forse vedi la pagliuzza nell'occhio del vicino e non vedi la trave che ti rende cieco. Peccato!!!!!!!!. Bisogna essere umili e saper valutare i propri limiti prima di vedere quelli degli altri. è presuntuoso chi pensa di giudicare.

Anonimo ha detto...

Domanda: Vincè perchè il post degli anziani non cè più? Dove è andato a finire?