Nasce Drog@news

A un anno e mezzo dall’avvio delle attività del Dipartimento per le Politiche Antidroga, un nuovo strumento web nasce e va ad arricchire l’offerta informativa, in materia di droghe e tossicodipendenze, del Governo italiano: il portale www.droganews.it.

Un nuovo strumento informatico e informativo, creato in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), per selezionare, raccogliere e distribuire documenti scientifici e didattici nell’area delle tossicodipendenze e delle patologie ad esse correlate, come l’HIV, le epatiti, la tubercolosi.

Due le funzioni principali di Drog@news: in primo luogo, trasmettere, in maniera sistematica e regolare, agli specialisti e agli operatori delle dipendenze, gli orientamenti, le linee guida e gli indirizzi di politica sanitaria del Governo, insieme ai più recenti e accreditati aggiornamenti scientifici di provenienza nazionale e internazionale. In secondo luogo, aprire uno spazio di confronto e dialogo tra gli esperti e gli operatori del settore, facilitando lo scambio di esperienze e novità, l’espressione di esigenze e difficoltà operative, il miglioramento degli strumenti di lavoro e della comunicazione istituzionale.

La collaborazione dell’UNICRI pone il portale nella cornice internazionale e intergovernativa dell’Onu, agevolando il dialogo tra le diverse istituzioni e tra gli operatori e queste ultime, favorendo l’aggiornamento professionale e la diffusione delle buone pratiche e del confronto; oltre ad aumentarne la visibilità a livello nazionale e internazionale, permettendone la valorizzazione nelle sedi e negli eventi di maggior rilievo come la Commissione sui Narcotici dell’Onu, le Conferenze sulle dipendenze, gli organismi come l’UNODC (United Nation Office on Drugs and Crime), il WHO (World Health Organization), l’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction). L’inquadramento in una struttura dell’Onu permetterà infine al progetto di mantenere la necessaria indipendenza e dimensione “super partes”, indispensabili per un’informazione di carattere scientifico e metodologico.

Quattordici redattori, con la supervisione del direttore responsabile, il Dott. Giovanni Serpelloni (Capo del Dipartimento Politiche Antidroga), e il supporto di un gruppo di esperti, lavorano quotidianamente nella ricerca, selezione e redazione di notizie che vengono smistate, in base al loro contenuto, nei diversi contenitori tematici che spaziano dalla farmacologia alle neuroscienze, dalla prevenzione all’epidemiologia. Il portale offre inoltre approfondimenti sul controllo del traffico e dello spaccio, gli eventi congressuali in programma, i rapporti epidemiologici e le pubblicazioni più recenti.

Il progetto è completato e arricchito, mensilmente, dalla pubblicazione on line del Bollettino sulle Dipendenze (storico periodico istituito nel 1991 dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sulla Criminalità e la Giustizia, UNICRI) e dalla versione cartacea, oltre che on line, della Newsletter “Drog@news”: una raccolta completa di tutti gli articoli pubblicati sul portale nel mese appena trascorso.

Con Drog@news nasce dunque un nuovo strumento informativo che ci auguriamo possa incontrare il favore degli addetti ai lavori, diventando un valido supporto delle loro attività, e possa stimolare il desiderio di conoscenza di degli utenti della rete in tema di prevenzione dell’uso delle sostanze stupefacenti.

Sen. Carlo Giovanardi
Posta un commento