Imprese di nuova costituzione, giovanili e femminili | ||||||||
L’art 2 della legge regionale 23 del dicembre 2008, a valere sull’asse 5 del P.O. FESR 2007/2013, prevede, in particolare, un importante sistema di aiuti in favore di alcune categorie di imprese. Sviluppo Italia Sicilia é il Gestore Concessionario e coordinerà le richieste di accesso alle agevolazioni. Sicilia@servizi si è occupata della creazione del portale SI-GFI attraverso il quale si potrà fare domanda, esclusivamente on-line, per i finanziamenti concessi dalla legge.
Solo per le micro e piccole imprese sono altresí ammissibili le spese da sostenere per lo start up ed il primo sviluppo dell’attività. Le agevolazioni prevedono un contributo in conto impianti il cui valore massimo può essere per le micro e piccole imprese non superiore al 50% delle spese per investimenti ammissibili; per le medie imprese non superiore al 40% delle spese per investimenti ammissibili; contributo in conto interessi il cui valore massimo può essere per le micro e piccole imprese non superiore al 75% del conto interessi (purché inferiore al 50% del valore dell’investimento ammissibile); per le medie imprese non superiore al 75% del conto interessi (purché inferiore al 40% del valore dell’investimento ammissibile). Le imprese possono altresí richiedere un mix di contributi (in conto investimenti e in conto impianti) che può arrivare a coprire sino al 75% delle spese ammissibili. L’apporto di mezzi propri, esenti da aiuti pubblici, non deve comunque essere inferiore al 25% degli Investimenti ammissibili. |
questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
sabato 27 febbraio 2010
Agevolazioni per la creazione d'impresa
giovedì 25 febbraio 2010
Anziani - Le "Chiacchiere" in "Cenere" !!!
dopo la seduta del consiglio comunale del 23 febbraio in cui si è parlato dell'assistenza domiciliare anziani
DICO che la dialettica politica e il confronto civico hanno dato alcuni risultati che meritano attenzione.
dinanzi alla verità dei fatti la politica istituzionale ha saputo dare il contributo a porre rimedio senza colpo ferire.
Alcune inesattezze ravvisate dalla minoranza nella graduatoria degli anziani beneficiari del servizio assistenza domiciliare ha animato in questi giorni il dibattito politico e quello delle vie burocratiche del nostro comune...... continua sul sito CLICCAQUI
mercoledì 24 febbraio 2010
Consiglio Comunale -seconda seduta
sabato 20 febbraio 2010
Via Crucis cittadina
il coraggio della verità...
un momento molto importante per la comunità ecclesiale di joppolese. il nostro giovane parroco ha collocato in modo ben visibile un nuovo banner dentro la chiesa dove mette in risalto un invito molto forte: "il coraggio della verità". seguito da alcuni suggerimento che possono aiutarci in tal senso.
"mettersi davanti all'altro senza ipocrisia"
"accettare i propri limiti e riconoscere gli sbagli verso l'altro"
"rinunciare alle proprie pretese e dimenticare i torti subiti dall'altro".
venerdì 19 febbraio 2010
giovedì 18 febbraio 2010
Agostino a Malta....
Alla conferenza, tenutasi al Centro Anton Vassalli, hanno partecipato gli studenti del corso e diversi professori. (vedi foto)
Fra i temi affrontati da Spataro la visione di Fernand Braudel dell’evoluzione storica del Mediterraneo, la politica europea dal partenariato euro-mediterraneo di Barcellona alla proposta (ancora in formazione) dell’Unione per il Mediterraneo, la crisi dei Paesi del sud europeo (Spagna, Italia, Grecia e Malta) e le nuove prospettive di sviluppo derivanti dai flussi commerciali di Cina e India (attraverso il canale di Suez) e dagli investimenti arabi nei paesi rivieraschi.
In questo nuovo secolo, secondo Spataro, il Mediterraneo, rappacificato e adeguatamente strutturato, può divenire una delle principali aree dello sviluppo mondiale.
A questo fine gli Stati (comprese le regioni) e gli operatori economici mediterranei dovranno attrezzarsi ai diversi livelli per cogliere le grandi opportunità che già cominciano ad appalesarsi.
Addio Aeroporto.
Addio Aeroporto. Addio sogni di sviluppo, di speranza, di turismo.
L’Enac ha comunicato ufficialmente il parere negativo sulla realizzazione dell’aeroporto di Piano Romano, a Licata.
Nonostante gli sforzi profusi in questi mesi da parte dell’amministrazione D’Orsi che ha rivisto e corretto il precedente progetto, ridimensionando la struttura che avrebbe potuto soddisfare un traffico a domanda soprattutto con gli aeroporti principali dell’Isola, senza impatto sui piani di sviluppo degli scali esistenti e sui piani di trasporto regionali e nazionali, arriva la mannaia di Riggio che, pur rilevando l’idoneità dell’area indicata e che le dimensioni dell’aeroporto risultano compatibili con le tipologie di attività individuate nell’ultimo studio, non ritiene ipotizzabile una gestione in grado di raggiungere l’equilibrio economico sua per le caratteristiche intrinseche sia per le prospettive di sviluppo del traffico.
Sulla medesima questione, anche la Direzione generale per il trasporto aereo concorderebbe con gli esiti dell’istruttoria dell’Enac, segnalando da una parte l’aumento del numero degli aeroporti sul territorio al di fuori di una pianificazione e programmazione e dall’altra che l’apertura di un nuovo aeroporto può comportare ulteriori oneri a carico dello Stato per l’espletamento connessi all’attività.
E così, allo stato attuale, “pur nel rispetto delle prerogative regionali di pianificazione, non sussisterebbero presupposti e condizioni tali da poter dare seguito alla richiesta della Provincia di Agrigento”.
mercoledì 17 febbraio 2010
Peter Pan - news
continuano a disputare i loro incontri di calcio.
Oggi giovedì 18 febbraio
alle ore 15:30 per il campionato calcio 1 7 under 12 la Peter Pan affronterà in casa Oratorio Santa Rosa.
Mentre Venerdì prossimo sempre alle ore 15:30 per il campionato calcio 1 7 under 12 la Peter Pan affronterà in casa l'oratorio Frassati
Le Ceneri
La celebrazione delle ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del giovedì santo. Nel tempo il gesto dell'imposizione delle ceneri si estende a tutti i fedeli e la riforma liturgica ha ritenuto opportuno conservare l'importanza di questo segno.
La teologia biblica rivela un duplice significato dell'uso delle ceneri.
1 - Anzitutto sono segno della debole e fragile condizione dell'uomo. Abramo rivolgendosi a Dio dice: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere..." (Gen 18,27). Giobbe riconoscendo il limite profondo della propria esistenza, con senso di estrema prostrazione, afferma: "Mi ha gettato nel fango: son diventato polvere e cenere" (Gb 30,19). In tanti altri passi biblici può essere riscontrata questa dimensione precaria dell'uomo simboleggiata dalla cenere (Sap 2,3; Sir 10,9; Sir 17,27).
2 - Ma la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore. Particolarmente noto è il testo biblico della conversione degli abitanti di Ninive a motivo della predicazione di Giona: "I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere" (Gio 3,5-9). Anche Giuditta invita invita tutto il popolo a fare penitenza affinché Dio intervenga a liberarlo: "Ogni uomo o donna israelita e i fanciulli che abitavano in Gerusalemme si prostrarono davanti al tempio e cosparsero il capo di cenere e, vestiti di sacco, alzarono le mani davanti al Signore" (Gdt 4,11).
La semplice ma coinvolgente liturgia del mercoledì delle ceneri conserva questo duplice significato che è esplicitato nelle formule di imposizione: "Ricordati che sei polvere, e in polvere ritornerai" e "Convertitevi, e credete al Vangelo". Adrien Nocent sottolinea che l'antica formula (Ricordati che sei polvere...) è strettamente legata al gesto di versare le ceneri, mentre la nuova formula (Convertitevi...) esprime meglio l'aspetto positivo della quaresima che con questa celebrazione ha il suo inizio. Lo stesso liturgista propone una soluzione rituale molto significativa: "Se la cosa non risultasse troppo lunga, si potrebbe unire insieme l'antica e la nuova formula che, congiuntamente, esprimerebbero certo al meglio il significato della celebrazione: "Ricordati che sei polvere e in polvere tornerai; dunque convertiti e credi al Vangelo".
Il rito dell'imposizione delle ceneri, pur celebrato dopo l'omelia, sostituisce l'atto penitenziale della messa; inoltre può essere compiuto anche senza la messa attraverso questo schema celebrativo: canto di ingresso, colletta, letture proprie, omelia, imposizione delle ceneri, preghiera dei fedeli, benedizione solenne del tempo di quaresima, congedo.
Le ceneri possono essere imposte in tutte le celebrazioni eucaristiche del mercoledì ma sarà opportuno indicare una celebrazione comunitaria "privilegiata" nella quale sia posta ancor più in evidenza la dimensione ecclesiale del cammino di conversione che si sta iniziando.
Autore: Enrico Beraudo
lunedì 15 febbraio 2010
l'opposizione presenta al Sindaco...
1. richiesta convocazione consiglio comunale con all'ODG:
- comunità minori extracomunitari
- personale comunale
- assistenza domiciliare anziani
2.richiesta di interventi al depuratore
3.Richiesta di parere e relazione tecnico all'UTC e al comando VV.UU.
4.richiesta relativi a servizi in biblioteca.
5. Richiesta sospensione servizio di assistenza anziani.
le note integrali presentate possono essere scaricate dal sito.
Che spettacolo!!!
giovedì 11 febbraio 2010
Anziani - CHIACCHIERA di Carnevale!
cosa prevede il servizio?
- Quanti sono gli anziani fortunati che riceveranno il servizio?
- i richiedenti sono rimasti tutti soddisfatti?
- per quanto tempo durerà il servizio?
- quanti operatori del settore sono stati coinvolti?
continuaQUI
Calamità Naturali a Joppolo - NEWS
in Gazzetta Ufficiale 29/01/2010 è stato pubblicato l'approvazione dell'assessorato regionale Lavori Pubblici di un aperizia danni di forza maggiore relativa a lavori di potenziamento delle strutture di approvvigionamento idrico nel comune di Joppolo Giancaxio per un IMPORTO DI € 1.189.008/71.
La spesa è di competenza del Genio Civile.
mercoledì 10 febbraio 2010
Peter Pan -news
martedì 9 febbraio 2010
Furto Cavi Enel
domenica 7 febbraio 2010
CADUTA della Bandiera!
Molti pensano che il saluto alla bandiera Italiana sia un obsoleto rituale in uso solamente nelle cerimonie in presenza di soldati e forze dell'ordine.
E' ovvio che molti abbiamo perso il grande senso del valore storico e dell'identità culturale della nostra Bandiera Italiana.
Dal giorno della costituzione della nostra Repubblica la bandiera è sempre stata collocata ed esposta nei luoghi istituzionalisia per rappresentare la presenza dell'istituzione stessa, sia in testimonianza e onore verso quanti hanno speso e versato il proprio sangue per l'unità di Italia.
Comunque non sarò io a cimentarmi in un saggio letterario a sottolineare meglio quello che ho accenato.
"Onore ai caduti e onore alla Bandiera!"
Ma come in precedenza ribadisco che il cittadino, in quanto cittadino, quando la Bandiera Italiana viene esposta in luoghi istituzionali (Comune, Tribunali, Scuole,manifestazioni contemplate dal Cerimoniale,...), è tenuto ad assumere un comportamento di alto rispetto nei suoi confronti.
Ma dico pure che anche coloro i quali sono preposti a collocare la Bandiera in luoghi istituzionali sono tenuti a farlo con decoro e con la massima attenzione al fine di suggerire e favorire il rispetto per questo simbolo patriottico.
Non farlo, in entrambi casi, significa contravvenire all'art.292 del Codice Penale che così recita:
Art. 292
Vilipendio o danneggiamento alla bandiera o ad altro emblema dello Stato.
1. Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. La pena è aumentata da euro 5.000 a euro 10.000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale. ù
2. Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni.
3. Agli effetti della legge penale per bandiera nazionale si intende la bandiera ufficiale dello Stato e ogni altra bandiera portante i colori nazionali.
"Onore ai caduti e onore alla Bandiera!"
Le foto che ho postato alla fine di questo articolo rappresentano le bandiere esposte al Comune di Joppolo (quella italiana, quella europea e quella della Regione Siciliana). La prima foto è del 21 settembre quando, per i funerali dei caduti di Kabul, le bandiere non vennero messe a mezz'asta. La seconda è di un mese fa e la terza è di oggi.
"Onore ai caduti e onore alla Bandiera!"
Guardandole bene noterete che le intemperie e la non curanza umana hanno causato a poco a poco la "caduta" della bandiera della Regione Siciliana (seconda foto), poi come si nota nella terza foto quella Europea è in procinto di "CADERE" pure, e forse a giorni celebreremo anche la "CADUTA" della nostra BANDIERA ITALIANA.
ORA MI CHIEDO NON VI SEMBRA IL CASO, quali cittadini di Joppolo, di interrogarci un pochettino e fare la seguente riflessione?
- come possiamo meravigliarci di atti vandalici che a volte registriamo nel paese?
- come meravigliarci se alcuni giovani ragazzi amano imbrattare i muri per dichiarare il proprio sentimento?
- come meravigliarci se qualcuno è fissato a cambiare il verso della segnaletica stradale che scrupolosamente viene collocata dal responsabile locale alla viabilità o da attività economiche del paese?
- come possiamo chiedere e pretendere dai i nostri ragazzi il rispetto per la legalità?
Dico sempre che questi discorsi possono sembrare superati, tramontati e senza alcun signicato.
Bene per me non lo sono e per tanti altri nemmeno!
Quindi, ancora una volta invito chi di dovere a metterci un pò più di impegno.
Assicurate una collocazione decorosa della Bandiera Italiana e delle altre bandiere previste dalla norma vigente.
Ma se proprio non ce la fate, vi prego e vi scongiuriamo
TOGLIETE QUELLA BANBIERA!
Avviso Servizio Civile
avevo pure sottolineato che l'avviso era stato affitto nel paese a mezzo di un semplice foglio A4 (29,7 per 21,00 centimetri).
la "battuta" è stata ascoltata! e quindi il omune ha pensato bene spendere facendo affiggere per tale affisso un manifesto ben più grande!
bene bravi bis!
nel manifesto troverete tutte le condizioni per accedere alla possibilità di fare servizio civico.!!!
venerdì 5 febbraio 2010
Consiglio Comunale - Dimissioni
Gas più economico!!!
a Joppolo da alcuni anni è operativa la convenzione con una società che ha realizzato l'impianto di ditribuzione del Gas.
Sappiamo pure che i costi di erogazione di tale servizio a Joppolo sono piutttosto alti!
mediamente per ogni metro cubo di gas consumato paghiamo tra gli 80 e i 99 centesimi di euro.
dal primo gennaio 2010 ogni cittadino ha la possibilità di chiedere la migrazione del proprio contratto stipulato con la CONSCOOP verso altri Gestori di Energia più convenienti.
ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 vengono al Comune alcuni delegati di Enel per suggerire condizioni migliori di contratto per la luce e per il gas.
da informazioni assunte direttamente da tali funzionari mi attestano che per quanto riguarda il gas il costo del servizio è decisamente conveniente. basta pensare che il costo a metro cubo del gas è fisso per due anni circa 40 centesimi di euro. nessun costo di migrazione dal vecchio contratto. contratto unilaterale, nel senso che l'utente può decidere in qualsiasi momento di cambiare, migrare il proprio contratto verso altri gestori se lo ritenesse più conveniente e senza alcuna penale da sostenere.
FATEVI QUATTRO CONTI! se a casa vostra sostenete un costo GAS di circa 1000/00 euro annui. da oggi potete valutare di migrare il vostro contratto gratuitamente verso il nuovo gestore Enel ottenendo annualmente un risparmio di 600/00 euro.
Droga, ancora tabù a Joppolo?
«Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. La uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene». ....
un mio contributo sul sito.
Fiat, la storia si ripete...
Nasce Drog@news
Un nuovo strumento informatico e informativo, creato in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), per selezionare, raccogliere e distribuire documenti scientifici e didattici nell’area delle tossicodipendenze e delle patologie ad esse correlate, come l’HIV, le epatiti, la tubercolosi.
Due le funzioni principali di Drog@news: in primo luogo, trasmettere, in maniera sistematica e regolare, agli specialisti e agli operatori delle dipendenze, gli orientamenti, le linee guida e gli indirizzi di politica sanitaria del Governo, insieme ai più recenti e accreditati aggiornamenti scientifici di provenienza nazionale e internazionale. In secondo luogo, aprire uno spazio di confronto e dialogo tra gli esperti e gli operatori del settore, facilitando lo scambio di esperienze e novità, l’espressione di esigenze e difficoltà operative, il miglioramento degli strumenti di lavoro e della comunicazione istituzionale.
La collaborazione dell’UNICRI pone il portale nella cornice internazionale e intergovernativa dell’Onu, agevolando il dialogo tra le diverse istituzioni e tra gli operatori e queste ultime, favorendo l’aggiornamento professionale e la diffusione delle buone pratiche e del confronto; oltre ad aumentarne la visibilità a livello nazionale e internazionale, permettendone la valorizzazione nelle sedi e negli eventi di maggior rilievo come la Commissione sui Narcotici dell’Onu, le Conferenze sulle dipendenze, gli organismi come l’UNODC (United Nation Office on Drugs and Crime), il WHO (World Health Organization), l’EMCDDA (European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction). L’inquadramento in una struttura dell’Onu permetterà infine al progetto di mantenere la necessaria indipendenza e dimensione “super partes”, indispensabili per un’informazione di carattere scientifico e metodologico.
Quattordici redattori, con la supervisione del direttore responsabile, il Dott. Giovanni Serpelloni (Capo del Dipartimento Politiche Antidroga), e il supporto di un gruppo di esperti, lavorano quotidianamente nella ricerca, selezione e redazione di notizie che vengono smistate, in base al loro contenuto, nei diversi contenitori tematici che spaziano dalla farmacologia alle neuroscienze, dalla prevenzione all’epidemiologia. Il portale offre inoltre approfondimenti sul controllo del traffico e dello spaccio, gli eventi congressuali in programma, i rapporti epidemiologici e le pubblicazioni più recenti.
Il progetto è completato e arricchito, mensilmente, dalla pubblicazione on line del Bollettino sulle Dipendenze (storico periodico istituito nel 1991 dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sulla Criminalità e la Giustizia, UNICRI) e dalla versione cartacea, oltre che on line, della Newsletter “Drog@news”: una raccolta completa di tutti gli articoli pubblicati sul portale nel mese appena trascorso.
Con Drog@news nasce dunque un nuovo strumento informativo che ci auguriamo possa incontrare il favore degli addetti ai lavori, diventando un valido supporto delle loro attività, e possa stimolare il desiderio di conoscenza di degli utenti della rete in tema di prevenzione dell’uso delle sostanze stupefacenti.
mercoledì 3 febbraio 2010
l'arte di Cucinare
Peter Pan - cronaca del 31 gennaio
Dopo una breve schiarita, preceduta dalla pioggia che si è abbattuta insistente nel nostro paese, Amministrazione Comunale, così come previsto in protocollo, nella persona del suo Assessoreallo Sport Carmelo Di Giovanni, ha proceduto alle premiazioni, con targhe ricordo, alle società calcistiche ed al CSI organizzatore del torneo.
Un plauso a tutti gli intervenuti, in particolare al Sindaco ed alla sua Amministrazione,ed alla società Peter Pan per la grande ospitalità espressa.
eugenio specchi
martedì 2 febbraio 2010
Parrocchia ...
selezionando l'ometto accanto ai bottoni dello zoom e spostandolo sulla mappa entriamo e percorriamo le nostre strade senza farci vedere...
per motivi di privacy il numero delle targhe non si legge, ma in un contesto come il nostro riusciamo a leggere... a vedere...
Inoltre questo tipo di navigazione ci permette di vedere foto inseriti da utenti privati ed amatoriali. tra questi il nostro giona parroco che ha pensato di programmare la pastorale suddividendo il centro urbano in zone ben precise. Bella la scelta dei colori.
provate anche voi a smanettare il google maps e se potete arricchite la località di joppolo g con qualcosa di vostro.
lunedì 1 febbraio 2010
il Sindaco scrive alla minoranza...
Nel riceverla sono rimasto molto meravigliato sia per il mezzo di trasmissione, una raccomandata AR, sia per il suo contenuto.
La lettera infatti è la risposta a una missiva che i consiglieri di minoranza hanno inviato al Segretario Comunale e per opportuna conoscenza al Prefetto e all'Assessore Regionale delegata agli Enti Locali dott.ssa Chinnici.
Missiva che al Sindaco ovviamente non abbiamo "volutamente" inviato visto la natura dei suoi contenuti.
Della missiva inviata al Segretario in data 23 dicembre 2009 ne potete prendere visione nel sito.
della lettera che il Sindaco ha inviato al gruppo di minoranza, al prefetto, all'assessore regionale, ecc. ... a giorni, dopo confronto democratico con il gruppo di opposizione vi darò maggiore delucidazioni sui contenuti e anche alcune anticipazioni su nostre prossime iniziative in merito.
un ricordo ...
L'Altra Agrigento
Questo mese riflettori puntati sui politici, amministratori e non solo che hanno contributo al “saccheggio urbanistico” di Agrigento;
ancora sulla società “Girgenti Acque” con le sentenze che confermano la illegittimità delle bollette calcolate a forfait.
Spazio dedicato ai licenziamenti operati dal call center della società 4U servizi che ha deciso di mettere fuori porta oltre 100 dipendenti con l’intervento dei lavoratori e la risposta del presidente della società; poi la cronaca con il crollo di Favara, la legge sul parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi;
Miniere e tumori in provincia: nei primi anni ‘80 approdò a Porto Empedocle una nave carica di rifiuti radioattivi che poi vennero seppelliti nelle centinaia di miniere sparse nelle province di Agrigento e Caltanissetta; la politica con la grave crisi dell’agricoltura, l’arancia di Ribera e le soluzioni dell’on. Peppe Ruvolo; una intervista a Calogero Mannino, altre denunce per il Rigassificatore con la battaglia del Comitato per il NO, l’elenco dei cimiteri europei dove sono sepolti i soldati “dispersi” agrigentini…e tanto altro.
Al costo di 1 euro “L’Altra Agrigento” vi tiene informati senza nessun condizionamento. In tutte le edicole della provincia.