Scrutatori a Joppolo

sappiamo bene che gli SCRUTATORI sono coloro i quali assistono i presidenti dei seggi elettorali per adempiere tutte le operazioni di voto. essi assumo per i giorni in cui sono incaricati compiti di pubblici funzionari in quanto alto è il compito e la responsabilità che assolvono in tali circostanze. ad ogni occasione di voto la normativa vigente prevede forme diverse per il cosiddetto "reclutamento" degli stessi. c'è il sorteggio o l'individuazione nominale tra quanti sono iscritti negli appositi albi.

a Joppolo contrariamente a quanto immaginato da qualche anomino nei commenti scorsi sia in occasione delle elezioni Europee di sabato e domenica prossima sia in occasione del prossimo referendum la scelta degli SCRUTATORI è stata fatta con il metodo del sorteggio. il Consigliere Giacomo Cacciatore, consigliere comunale di minoranza, nonchè componente della commissione elettorale mi ha assicurato che la scelta del sorteggio era quella che assicurava maggiore trasparenza.
anche se la scelta nominativa era possibile e lecita secondo la normativa vigente la commissione ha valutato migliore l'opportunità di procedere con il sorteggio dei nominativi dei prossimi scrutatori.
Posta un commento