venerdì 12 giugno 2009

NUOVE Interrogazioni al Sindaco


ieri mattina i consiglieri di minoranza hanno presentato due nuove interrogazioni al SIndaco.
la prima relativa al prossimo avvio del Servizio di Assistenza Anziani. la seconda relativa alla comunità di minori extracomunitari aperta nei giorni scorsi.

sulla seconda interrogazione, considerata la delicatezza dell'argomento, ci tengo a darvi lettura integrale della stessa:



Comune di Joppolo Giancaxio

Gruppo di Opposizione

Vincenzo Carrubba Consigliere Anziano e CapoGruppo

Carmelo infantino

Totò Capodicasa

Domenico Migliara

Giacomo Cacciatore

Oggetto: Comunità dei Minori

Al Signor Sindaco

e.p.c. al Presidente del Consiglio Comunale

A Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento

I consiglieri comunali sottoscrittori della presente nel regolare espletamento del proprio mandato istituzionale con la presente Le rappresentano che abbiamo preso atto dell'apertura in questi giorni a Joppolo della Comunità di minori Extracomunitari.

Una nuova realtà che sicuramente, a Joppolo, rappresenta un singolare momento di integrazione sociale e di solidarietà verso chi è più bisognoso al di là dell'appartenenza territoriale e colore di pelle.

Non possiamo che guardare con molta attenzione e con molta sensibilità ai bisogni di questi giovani ragazzi che, scampati alla fame e alle guerre dei propri paesi, cercano nel nostro territorio italiano migliori condizioni di vita.

E per tutto ciò premesso

CHIEDIAMO alla S.V. di volerci notiziare circa

1. la denominazione dell'Ente che ha proposto e attivato questa Comunità nella nostra cittadina;

2. le autorizzazioni che il Comune ha rilasciato a codesto Ente per l'attivazione e apertura della Comunità;

3. gli eventuali obblighi o impegni che il Comune di Joppolo ha assunto nei confronti di tale Ente in funzione dell'apertura della Comunità di che trattasi;

CHIEDIAMO altresì di sapere se ha ritenuto opportuno informare il Consiglio Comunale e l'intera cittadinanza circa questa nuova realtà sociale presente a Joppolo. Informare sulle condizioni di gestione della Comunità di che trattasi al fine di evitare allarmismi tra la popolazione stessa.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

le risposte a quelle precedenti dove sono pubblicate??

Anonimo ha detto...

caro Enzo com'è finita per la stradda delle cooperative?

Anonimo ha detto...

dorme di sonno profondo. Là sono tutti comunisti ad incominciare dai presidenti delle cooperative a quelli che abitano le case popolari. Comunque, speriamo che non ci siano emergenze in quella zona. E speriamo che l'interesse collettivo, con il tempo dovuto, alla fine trionfa. Se non trionfa, arrangiatevi!

Anonimo ha detto...

dorme di sonno profondo. Là sono tutti comunisti ad incominciare dai presidenti delle cooperative a quelli che abitano le case popolari. Comunque, speriamo che non ci siano emergenze in quella zona. E speriamo che l'interesse collettivo, con il tempo dovuto, alla fine trionfa. Se non trionfa, arrangiatevi!

Anonimo ha detto...

perchè i consiglieri di minoranza chiedono più notizie al Sindaco sulla comunità delgli extracomunitari ? lui come tanti sapeva dell'apertura, ma che cosa poteva fare se non farli aprile?

Anonimo ha detto...

POVERINO!!!!

Anonimo ha detto...

Qualche anno fa una iniziativa simile ad opera di Carmelo Infantino, se non ricordo male, ha portato ad una reazione da parte della popolazione tale da impedire la realizzazione. Se non ricordo male, l'attuale sindaco era uno dei capi della rivolta contro l'allora sindaco Infantino. Che coerenza e che spirito di solidarietà, sia allora che oggi!

Anonimo ha detto...

Scusate ma è del Sindaco o dell'Amministrazione il merito di aprire centri? Anche per l'Isola Felice? Ho l'impressione che stavolta siete fuori strada. Ho saputo che gli extra comunitari li ha mandati la Questura, non li ha chiesti il Sindaco. E poi non capisco che fastidio danno questi poveri ragazzi. Invece di parlari mmatula accogliamo bene

Anonimo ha detto...

ben vengano altri ragazzi disagiati. La comunità joppolese accoglie con piacere tutti quelli che hanno bisogno. la carità è nel dna della nostra popolazione. il sindaco però poteva avvisare la comunità anche perchè credo che era necessaria qualche forma di coinvolgimento o di autorizzazione rilasciata dagli uffici comunali. la questura non credo che possa decidere autonomamente di mandare a joppolo chiunque.

Anonimo ha detto...

vincè, ma veramenti un sunnu capaci di chiudiri al trafficu a chiazza? Durante la messa le macchine attraversavano disturbando la celebrazione. Ma a cosa pensano?

Anonimo ha detto...

anche le macchine hanno votato!

Anonimo ha detto...

non credo che sono tutti comunisti nelle cooperative,visto che per le elezione europee,sono scesi i "grandi" i big della maggioranza a chiedere i voti ? forse hanno chiesto i voti ù
comunista ?MAAAAAA

Anonimo ha detto...

La questura non ha bisogno di autorizzazioni, informatevi e mettete in moto il cervello prima della lingua

l'anonimo che ha messo in moto il cervello ha detto...

La questura sapeva che esisteva questa struttura? La questura sapeva che esisteva una società che possedeva questa struttura? La questura ha rilasciato l'autorizzazione a trasformare una casa di civile abitazione in un centro di accoglienza? La questura ha convocato gli addetti? Quindi dobbiamo temere che la questura ci mandi a casa qualche ospite perchè non ha bisogno di autorizzazioni e quindi neanche di avvisare il sindaco (a cui forse i minori sono affidati)! A proposito di mettere in moto il cervello. Chi si vuole prendere in giro?

Anonimo ha detto...

ma informatevi, la Questura ha dato notizia al Sindaco dopo avere mandato i ragazzi alla comunità.

Anonimo ha detto...

non riesco a capire tutto questo scalpore e polemiche che sta suscitando una semplice interrogazione fatta da consiglieri comunali che vogliono capire quali passaggi sono stati effettuati dall'amministrazione circa l'apertura della comunita' per minori.Nessuno mi pare stia ponendo dei problemi per cio' che riguarda l'iniziativa che senza alcun dubbio sostenuta.Le problematiche poste dai CONSIGLIERI riguardano gli aspetti inerenti gli impegni a cui puo' essere posto ENTE e gli aspetti di allarmismo a mio avviso ingiustificato che alcuni nostri concittadini mostrano.IO MI CHIEDO SE E' ANCORA POSSIBILE PARLARE OPPURE QUALSIASI COSA SI FACCIA E' GIUSTA E NESSUNO DEBBA PORRE DELLE DOMANDE.LA DIALETTICA A ME PARE NON PIACE.

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno sta affrontando il problema sulle questioni reali che sono state poste dai consiglieri comunali , che voglio ricordare sono stati eletti nello stesso modo del sindaco dal POPOLO GIANCASCISI.Il mio invito sia alla maggioranza che all'opposizione e quello che sulle tematiche che riguardano la collettivita' bisognerebbe avere un minimo di rispetto e informarla sulle scelte. buon lavoro ad ambi le parti e siate piu' seri:

sempre quello che ha messo in moto il cervello ed aspetta che altri lo facciano ha detto...

l'anonimo delle 20,27 potrebbe rispondere anche alle domande poste da chi "ha messo in moto il cervello", visto che lui è molto informato sui fatti e precisamente: La questura sapeva che esisteva questa struttura? La questura sapeva che esisteva una società che possedeva questa struttura? La questura ha rilasciato l'autorizzazione a trasformare una casa di civile abitazione in un centro di accoglienza? La questura ha convocato gli addetti? Solo così si può essere trasparenti.

Anonimo ha detto...

CREDO CHE IL TUO CERVELLO CHE COME DICI E' STATO MESSO IN MOTO NON RIESCE A CAPIRE QUELLO CHE VOLEVO DIRE ,PENSO CHE QUANDO SIA FERMO ...........

Anonimo ha detto...

Ma perchè non lo chiedi alla Questura? Solo così potrai sapere la verità.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, Vorrei fare una domanda al Sig. Sindaco.
Quando verrà realizzata la strada che collega le cooperative con il paese?....... rimarrà un sogno.....?
E' una vergogna .....
Chiedo anche a Voi della minoranza....muovetevi.....è assurdo che in un paese esistano zone con strade impraticabili, rischiose..forse aspettate che succeda qualcosa di grave?.... e dopo .....le conseguenze chi li "paga"....?

Anonimo ha detto...

perchè le cooperative non sono già collegate al paese? o volete l'autostrada?

Anonimo ha detto...

cara anomina visto ke tu sei informatissima e solo il tuo cervello funziona.....spiegaci bene come sono andate le cose!!!!

uno della maggioranza ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 20:42. La dialettica è una cosa i curtigliati altra cosa. Si fanno i paragoni tra questa iniziativa e quella relativa ad anni fà: Le cose sono diverse. Ora non ho visto alcuna speculazione e poi riguardano ragazzi. allora riguardava un centro di prima accoglienza, non riguardava i ragazzi, era ubicato in un punto del paese ad alta densità abitativa, si organizzavano corsi d'inglese con associazioni di membri della giunta, ecc. Poi non riesco a capire qual'è il problema. personalmente questi ragazzi fanno tanta tenerezza. L'interrogazione della minoranza cosa riguarda: la sicurezza? Personalmente mi sento più sicura di questi ragazzi di colore e meno sicuro di qualche ragazzo non di colore che fuma ecc. ecc. La minoranza ha presentato interrogazioni anche per questo? Siamo seri ed evitiamo di prenderci in giro. Affrontiamo i veri problemi della nostra comuinità e contribuiamo tutti a risolverli. Le polemiche non hanno mai risolto i problemi, il buon senso e la collaborazione si. Teniamoci tutti per mano ed usiamo meno ipocrisia.

Anonimo ha detto...

SICURA O SICURO ?????????

uno della maggioranza ha detto...

sicuro

Anonimo ha detto...

I consiglieri di minoranza nell'interrogazione hanno posto dei quesiti al sindaco circa tutto l'ter seguito dall'ente che ha attivato la comunita',se il comune ha rilasciato autorizzazioni,se il comune ha assunto impegni nei confronti dell'ente attuatore dell'iniziativa.Non ho trovato alcun accenno che parlasse di sicurezza anzi si plaude all'iniziativa come momento di solidarieta' e integrazione.QUINDI NON RIESCO A CAPIRE DI QUALE CURTIGLIU PARLI L'ANONIMO ,forse di quello che abbiamo assistito nei mesi scorsi tra assessori,presidenti e sindaco.Allora se si vuole esseri seri e non fomentare questo dibaddito sterile si finisca di raccontare bugie:

privato cittadino ha detto...

....e senza parlare della Questura sarebbe corretto dire ai cittadini quale è o è stato il ruolo del Comune. Allora, con Sindaco Infantino si sapeva cosa voleva fare, e la popolazione(compreso l'attuale sindaco) ha bloccato tutto, oggi non si sa questi chi sono. E leggittimo sapere chi sono, casa faranno, quanto tempo resteranno, chi ha autorizzato la trasformazione della civile abitazione in centro raccolta extracomunitari, quali impegni si è assunto il comune, ecc. ecc. e tutte le altre domande evidenziate nei vari commenti?

Anonimo ha detto...

Centro raccolta extracomunitari.... prego Casa di Accoglienza per minori. Si è vero con il Sindaco precedente, si sapeva tutto: chi insegnava l'inglese, chi era il medico, chi il cuoco ecc. A proposito perchè si è dimesso un anno prima del mandato. E' vero che lo hanno costretto i compagni per via di proroghe o mancate gare di appalto. Cosa veru di iri a caserma. Enzù tu chi ruolu aviatu tannu. Oltri ca faciatu chiddru chi ssa fari e cioè nenti, nenti t'addunavatu.

Anonimo ha detto...

Oggi invece chi è ben informato dice "casa di accoglienza per minori" cuochi ed inservienti non si sanno, come non si sa chi fa la notte, ed altri incarichi. A proposito chi è il medico? chi insegna inglese? Chi ha altri incarichi? l'anonimo dell'1,00 sembra molto informato. Perchè non risponde alle varie domande sorte sul blog?

Anonimo ha detto...

è un'aninima!!!!!

Anonimo ha detto...

in riferimento all'anonimo delle ore 10.58.....
Forse non hai l'idea di come sia fatta una strada....... intanto questo collegamento è una "TRAZZERA".... la strada quantomeno deve avere il doppio senso di circolazione senza nessun pericolo......
Prima di scrivere la prossima volta collega il cervello.... CAPITO........Gallinello......

Anonimo ha detto...

in riferimento all'anonimo delle ore 10.58.....
Forse non hai l'idea di come sia fatta una strada....... intanto questo collegamento è una "TRAZZERA".... la strada quantomeno deve avere il doppio senso di circolazione senza nessun pericolo......
Prima di scrivere la prossima volta collega il cervello.... CAPITO........Gallinello......

Anonimo ha detto...

nzo non vedi che sul tuo blog ci sono solo insulti. Fai una cosa buona. Chiudilo. Era nato per essere un blog per la minoranza. E' solo un blog che parla male del Sindaco e basta. Il paese di Joppolo ne esce a pezzi. Chi si collega ha una visione distorta di Joppolo. I Joppolesi in questo blog risultano essere litigiosi. Ma non è così. Da buon Cristiano, chiudilo, perchè è meglio.

Anonimo ha detto...

CHIUDILO. NON MI PARE CHE IL TUO BLOG SIA LEGALE.

Anonimo ha detto...

questo blog dovrebbbbe essere un momento di confronto tra cittadini joppolesi,un momento di riflessione di sintesi e di sprone tra chi amministra e chi contyrolla gli ammninistratori.purtroppo degenera perchè essendo un mezzo di comunicaziopne nuovo,non siamo abituati ad essere serii.speriamo che piano piano ci si metta sulla retta via,e si finisca di insultare il sindaco e/o qualsiasi altro amministratore o consigliere comunale o semplice cittadino.COMUNQUE DA QUELLO CHE CAPISCO,CHI INSULTA SONO GLI STESSI RECIPROCAMENTE,-SMETTIAMOLA E FATECI SAPERE COSA STATE FACENDO AL COMUNE SIA LA MAGGIORANZA CHE L'OPPOSIZIONE,FATECI SAPERE SE LAVORATE E SE LAVORATE PER VOI STESSI O PER LA POPOLAZIONE.-,VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!.- L'ESEMPIO COMUNQUE DEVE INIZIARE PUBBLICAMENTE DAL PRIMO CITTADINO

Anonimo ha detto...

CHI HA APERTO IL CENTRO PER MINORI DI COLORE è UNA DELLE TANTE COPERATIVE DI SERVIZI CHE HA TROVATO NEL NOSTRO PICCOLO CENTRO UNA STRUTTURA CHE HA ADEGUATO A QUANTO RICHIESTO DALLE NORME LEGISLATIVE;lA QUESTURA HA SOLO DATO L'AUTORIZZAZIONE SECONDO LA PROPRIA COMPETENZA,COME SECONDO LA COMPETENZA URBANISTICA L'HA PURE DATA IL SINDACO ED IL TECCNICO COMUNALE.-iO PENSO CHE è UNA COSA POSITIVA,PER I SEGUENTI MOTIVI:
DA LAVORO AI JOPPOLESI E ANCHE ACCOGLIE CHI è EFFETIVAMENTE BISOGNOSO:NON DIMENTICHIAMO I NOSTRI PADRI E/0 NONNI CHE IN TEMPI LONTANI EMIGRARONO VIVENDO I PRIMI TEMPI A STENTO E CON GRANDI SACRIFICI.-cERTO POTEVAMO ESSERE INFORMATI PRIMA NON PER FARE LE BARRICATE,MA PER ESPRIMEREUN NOSTRO PUNTO DI VISTA ECCC................MA CHI SAPEVA HA RITENUTO OPPORTUNO NASCONDERE FINO ALLA FINE....................COMUNQUE CONTINUAMO NELL'OPERA DI ACCOGLIENZA DA BUONI CATTOLICI.-