martedì 9 giugno 2009

Case gratis, o quasi, a Joppolo

dal sito web http://www.tifeoweb.it/ di Lunedì 08 Giugno 2009 10:01 ancora notizie sulle case vecchie di Joppolo:

Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio

"Joppolo Giancaxio si sta spopolando, giorno dopo giorno e il suo centro assomiglia sempre di più al centro di una città fantasma. Con una popolazione di 1286 persone, secondo l’ultimo censimento, vanta diversi ultracentenari, duecento ultranovantenni e pochissimo bambini.
Il sindaco del piccolo comune in provincia di Agrigento, Salvatore Lo Dico, per mettere le pezze ad un fenomeno che, anno dopo anno, diventa sempre più massiccio ha lanciato un’iniziativa per mettere in vendita a prezzi a dir poco competitivi le case di quel centro storico che per lui rimane un fiore all’occhiello della provincia, ma che rischia di morire insieme alla popolazione, troppo anziana, di Joppolo.

“La gente per lo più lascia il centro per spostarsi in periferia dove vive quasi il settanta per cento della popolazione – ci ha spiegato il Sindaco Lo Dico – in piazza invece ci sono intere strade popolate da pochissime persone. Le case sono abbandonate, sono preda dell’umidità e degli insetti”. Insomma un problema che, per il Sindaco, non è solo di ripopolamento, ma anche igienico sanitario, per non lasciare gli stabili in balia degli eventi. Salvatore Lo Dico, ammette che molti degli edifici in questione sono fatiscenti, ma che è necessario rifare il vestito a Joppolo e per questo ha lanciato un’iniziativa che si concluderà alla fine di agosto.

Chi deciderà dunque di tornare a vivere nel centro di Joppolo, trasferendo la sua residenza potrà sfruttare prezzi competitivi per l’acquisto delle case, oppure potrà riceverle in comodato d’uso a patto di accettare le spese della loro ristrutturazione. “E’ molto semplice – spiega il sindaco – chi vorrà acquistare, potrà farlo a prezzi bassissimi, chi invece vorrà accettare il comodato d’uso in seguito potrà riscattare la cifra spesa per la ristrutturazione per acquistare definitivamente la casa”.
“Le case sono quelle che ha acquistato il comune in passato e che verranno rimesse innvendita allo stesso prezzo” , ha aggiunto il Sindaco, spiegando che, tra tutte le richieste che arriveranno un occhio di riguardo sarà rivolto ai nuclei familiari giovani.

La mamma dal cielo per Joppolo sembrano infatti essere le famiglie con i bambini perché anche le scuole, seppur con la promessa del governo regionale che non verranno mai chiuse, cominciano ad essere deserte e silenziose. Joppolo, vista l’età media dei suoi abitanti, sembra il posto perfetto per passare tutta la vita. Ma se ogni anno muoiono 25 persone di contro ne nascono solo sette. Senza considerare tutti i giovani che fanno le valigie per andare a vivere altrove.

Mariangela Di Stefano"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

TOTO' CERCA CASA ANZI
TOTO' VENDE CASE
E' evidente il mal di pancia di ,cui è affetto il sindaco Lo Dico; Gli sono rimaste sullo stomaco "le vecchie e decrepite case" acquistate allegramente . Anni belli!! erano altri tempi!!!Ad un certo punto però ,per ovvi motivi,il piccolo Toto' si ritrova da solo CON sullo stomaco le vecchie case comprate allegramente.-
Che fa' ????? Alza l'ingegno e pubblicizza la vendita di case che non ha,di cui non è proprietrio. Vuole forse diventare famoso????Vuole forse rimanere nella storia come il GRANDE TOTO'???? Ma allora erano altri tempi e la FONTANA DI TREVI ANCHE PER UN SOLO MOMENTO POTEVA ESSERE MESSA IN VENDITA.mA ORA 2009 le vecchie case NO

Anonimo ha detto...

Potrebbe mettere in vendita o in comodato d'uso gratuito il Castello (che affare sarebbe per la comunità joppolese!!!) Il Comune non ci mette niente.

Anonimo ha detto...

Proposta dell'ex sindaco, attuale consigliere di minoranza: non acquistare le case vecchie, con i soldi rimasti della piscina circa €. 200.000,00 più un mutuo che fà il comune di €. 600.000,00 si compra il castello...... Sempre per fare gli interessi collettivi e non privati.......