Case gratis, o quasi, a Joppolo

dal sito web http://www.tifeoweb.it/ di Lunedì 08 Giugno 2009 10:01 ancora notizie sulle case vecchie di Joppolo:

Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio

"Joppolo Giancaxio si sta spopolando, giorno dopo giorno e il suo centro assomiglia sempre di più al centro di una città fantasma. Con una popolazione di 1286 persone, secondo l’ultimo censimento, vanta diversi ultracentenari, duecento ultranovantenni e pochissimo bambini.
Il sindaco del piccolo comune in provincia di Agrigento, Salvatore Lo Dico, per mettere le pezze ad un fenomeno che, anno dopo anno, diventa sempre più massiccio ha lanciato un’iniziativa per mettere in vendita a prezzi a dir poco competitivi le case di quel centro storico che per lui rimane un fiore all’occhiello della provincia, ma che rischia di morire insieme alla popolazione, troppo anziana, di Joppolo.

“La gente per lo più lascia il centro per spostarsi in periferia dove vive quasi il settanta per cento della popolazione – ci ha spiegato il Sindaco Lo Dico – in piazza invece ci sono intere strade popolate da pochissime persone. Le case sono abbandonate, sono preda dell’umidità e degli insetti”. Insomma un problema che, per il Sindaco, non è solo di ripopolamento, ma anche igienico sanitario, per non lasciare gli stabili in balia degli eventi. Salvatore Lo Dico, ammette che molti degli edifici in questione sono fatiscenti, ma che è necessario rifare il vestito a Joppolo e per questo ha lanciato un’iniziativa che si concluderà alla fine di agosto.

Chi deciderà dunque di tornare a vivere nel centro di Joppolo, trasferendo la sua residenza potrà sfruttare prezzi competitivi per l’acquisto delle case, oppure potrà riceverle in comodato d’uso a patto di accettare le spese della loro ristrutturazione. “E’ molto semplice – spiega il sindaco – chi vorrà acquistare, potrà farlo a prezzi bassissimi, chi invece vorrà accettare il comodato d’uso in seguito potrà riscattare la cifra spesa per la ristrutturazione per acquistare definitivamente la casa”.
“Le case sono quelle che ha acquistato il comune in passato e che verranno rimesse innvendita allo stesso prezzo” , ha aggiunto il Sindaco, spiegando che, tra tutte le richieste che arriveranno un occhio di riguardo sarà rivolto ai nuclei familiari giovani.

La mamma dal cielo per Joppolo sembrano infatti essere le famiglie con i bambini perché anche le scuole, seppur con la promessa del governo regionale che non verranno mai chiuse, cominciano ad essere deserte e silenziose. Joppolo, vista l’età media dei suoi abitanti, sembra il posto perfetto per passare tutta la vita. Ma se ogni anno muoiono 25 persone di contro ne nascono solo sette. Senza considerare tutti i giovani che fanno le valigie per andare a vivere altrove.

Mariangela Di Stefano"
Posta un commento