venerdì 24 maggio 2013

Settimana Europea dei PARCHI 24 maggio - 2 giugno 2013

da lavalledeitempli.net , a cura di Legambiente Sicilia

 La Settimana Europea dei Parchi è stata istituita da Europarc per festeggiare la nascita del primo parco europeo, avvenuta il 24 maggio, ed è stata successivamente ripresa in Italia da Federparchi, per promuove nelle aree naturali protette italiane iniziative di valorizzazione e sensibilizzazione ambientale, di conservazione della natura, di promozione dei territorio dei parchi e delle riserve naturali.

Anche Legambiente da anni partecipa alla Settimana Europea dei Parchi organizzando attività nelle aree naturali protette, anche in collaborazione con diversi soggetti e nell’ottica di promuovere diffusione delle conoscenze e sensibilizzazione ambientale.Quest’anno in Sicilia la Settimana Europea cade in momento particolare, di estrema difficoltà del mondo delle aree protette anche a seguito dei tagli operati dalla finanziaria regionale e per la mancanza di una politica regionale in questo settore di ampio respiro. Mentre al contempo si assiste a continue e ripetute aggressioni al patrimonio naturale protetto, dal MUOS nella Riserva Naturale della Sughereta di Niscemi allo stabilimento balneare nella Riserva Naturale di Isola delle Correnti, dall’abusivismo edilizio all’Oasi del Simeto al bracconaggio diffuso.

Il sistema delle aree naturali protette puo’ rappresentare in Sicilia un volano importante per promuovere una nuova qualità dello sviluppo incentrato sulla conservazione delle risorse naturali e non sulla loro distruzione, come spesso continua ad accadere. E costituisce comunque un insostituibile strumento di crescita civile e di riscatto dell’identità di molti territori.

Di seguito l’elenco delle iniziative programmate da Legambiente Sicilia nelle riserve naturali affidate in gestione dalla Regione e in altri Siti della Rete Europea Natura 2000:

Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” (provincia di Trapani)
Per informazioni: Ufficio Riserva tel. 3298620475/73
email santaninfa@legambienteriserve.it


Data: 24 maggio
Iniziativa: Liberazione di rapaci.

In collaborazione con il Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica, verranno liberati nel territorio della riserva alcuni rapaci diurni provenienti dall’area trapanese. La liberazione è stata autorizzata dalla Ripartizione Faunistico-venatoria di Trapani. Parteciperanno due classi dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Santa Ninfa.
L’appuntamento è fissato alle ore 11.00 alla Conca del Biviere. Si prevede di terminare per le ore 13.00

Data: 24 maggio
Iniziativa: Seminario “Il patrimonio naturalistico e la biodiversità del territorio del basso Belice”.
In collaborazione con la cooperativa Silene.
Il seminario si svolgerà al Castello di Rampinzeri, Santa Ninfa, sede della riserva naturale, a partire dalle 16.30.

Data: 30 maggio
Iniziativa: Seminario “Il turismo accessibile nelle aree naturali protette”.

Seminario informativo sulle possibilità di fruizione delle aree naturali protette rivolte al target dei diversamente abili. A conclusione degli interventi si svolgerà una breve passeggiata nell’area accoglienza visitatori della riserva naturale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni “La Poiana” e “Spazio Libero Onlus”.
Il seminario si svolgerà al Castello di Rampinzeri, Santa Ninfa, sede della riserva naturale, a partire dalle 15.30.

Data: 2 giugno
Iniziativa: Viaggio della Memoria
Si tratta di un itinerario nei luoghi della memoria del terremoto che sconvolse la Valle del Belice nel 1968, alla scoperta dei centri ricostruiti, delle strutture museali sorte, dei ruderi, delle opere d’arte contemporanea. La sede della riserva di Santa Ninfa (il Castello di Rampinzeri) è una delle tappe del Viaggio, dove saranno visitabili le esposizioni realizzate e promosse dall’Ente Gestore. L’evento è organizzato in collaborazione con Belice Epicentro.
Il raduno è previsto a Gibellina alle ore 8.30, il Viaggio terminerà intorno alle 18.00. La tappa al Castello di Rampinzeri, con degustazione di prodotti locali, è prevista per le ore 13.00.


Riserva Naturale “Macalube di Aragona” (provincia di Agrigento)
Per informazioni: Ufficio Riserva tel. 0922699210
email macalube@legambienteriserve.it


Data: 24 maggio – 1 giugno
Iniziativa: escursioni naturalistiche. Visite guidate nel territorio della riserva naturale

Data: 2 giugno
Iniziativa: Nella terra delle Macalube, sulle tracce del Gallo d’Oro
Itinerario turistico ed enogastronomico tra la Riserva delle Macalube di Aragona, il Comune di Joppolo Giancaxio in cui ricade una parte della riserva ed il borgo di Montaperto, in territorio di Agrigento, con tradizioni e costumi affini a quelli di Joppolo Giancaxio.

09.30-10.00: accoglienza e raduno dei visitatori alla Riserva delle Macalube di Aragona;
10.00-12.00: visite guidate nell’area protetta per conoscere gli aspetti geologici e naturalistici;
12.00: trasferimento a Joppolo Giancaxio, degustazione di prodotti tipici, stand promozionale delle riserve naturali siciliane gestite da Legambiente, animazione musicale;
dalle ore 18.30: appuntamento a Montaperto per la processione del Corpus Domini; a seguire, presentazione di pubblicazioni e raccolte di poesie; assaggi di prodotti tipici locali; racconti in versi intervallati da balli e canti folcloristici.

Riserva Naturale “Isola di Lampedusa “ (provincia di Agrigento)
Per informazioni: Ufficio Riserva tel. 0922971611
email lampedusa@legambienteriserve.it


Data: 29 e 31 maggio
Iniziativa :“Alla scoperta della flora e della fauna di Lampedusa”. : visite guidate lungo i sentieri dell’area protetta per scoprire le bellezze della natura di Lampedusa. In particolare saranno effettuate escursioni guidate lungo il Vallone della Forbice con arrivo nella spiaggia di Cala Pulcino.
Ritrovo ore 8.45 presso la sede della riserva naturale, in via V. Emanuele 25 e partenza ore 9.00 con l’autobus di linea per raggiungere l’ingresso della riserva naturale.
Riserva Naturale “Grotta di Carburangeli” (provincia di Palermo)
Per informazioni: Ufficio Riserva, tel. 0918669797 – 3298620519
email carburangeli@legambienteriserve.it


Data: dal 27 maggio al 2 giugno
Iniziativa: “Il mondo di sotto”. Visite guidate della Grotta di Carburangeli ed attività di educazione ambientale dedicate alle scuole elementari e medie. Ai partecipanti verrà offerto un rinfresco a base di succo di limone di produzione biologica a chilometro zero.
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 14:00. Per gruppi numerosi è obbligatoria la prenotazione al numero 091 – 8669797

Data: dal 27 maggio al 2 giugno
Iniziativa: Mostra “La Grotta di Carburangeli ed il Castello di Carini – tra mito, storia e scienza”.
La mostra, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Carini, sarà ospitata nella sala attigua al salone delle feste del Castello di Carini. La mostra espone, oltre ad alcune tra le immagini più suggestive della parte più interna della grotta, pannelli informativi e divulgativi sull’ambiente ipogeo e sui miti e leggende che legano la grotta al castello di Carini.
Tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Riserva Naturale “Lago Sfondato” (provincia di Caltanissetta)
Per informazioni: Ufficio Riserva tel 0934/564038 – 3298620594
email lagosfondato@legambienteriserve.it


Data: 25 maggio
Iniziativa: Alla scoperta del SIC Rupi di Marianopoli (Caltanissetta). Visita guidata al Sito che avrà lo scopo di illustrare i vari aspetti naturalistici del luogo (geologici, faunistici, botanici, archeologici). Nel pomeriggio verrà visitato il museo archeologico di Marianopoli. Il raduno dei partecipanti è previsto per le ore 9.00.

Riserva Naturale “Grotta di S. Angelo Muxaro” (provincia di Agrigento)
Per informazioni: Ufficio Riserva tel. 0922919669
email s.angelomuxaro@legambienteriserve.it


Data: 24-27-28-29-20-31 maggio, 1 giugno
Iniziativa: visita all’Antro della Grotta e vetrina sui Gessi Siciliani.
Appuntamento ore 9:30 P.za Umberto I, Sant’Angelo Muxaro. E’ necessario comunicare l’adesione via email

Data: 25 maggio
Iniziativa: Mostra fotografica e videoproiezione sulla riserva naturale ed il territorio. Appuntamento ore 18:30 P.za Umberto I, Sant’Angelo Muxaro

Data: 26 maggio
Iniziativa: Trekking sui Gessi e nei Gessi. Visita all’area del Vallone Ponte, sito di particolare interesse per il carsismo sui gessi, seguendo suggestivi sentieri che attraversano aree naturali ed agresti osservando alcune grotte tettoniche ed interessanti affioramenti di gesso “specchiolino”. Occorre dare comunicazione dell’adesione entro il 24 maggio 2013.
Orario e luogo dell’appuntamento: ore 9.00 P.za Umberto I, Sant’Angelo Muxaro

Data: 2 giugno
Iniziativa: Speleologi per un giorno. Visita speleologica presso la Grotta di Sant’Angelo Muxaro. Occorre comunicare l’Adesione entro il 31 maggio 2013 (disponibilità max n.40 posti).
Orario e luogo dell’appuntamento: ore 8.30 P.za Umberto I, Sant’Angelo Muxaro
Saline di Augusta (provincia di Siracusa)

Data: 26 maggio
Iniziativa: Biciclettata con tappa presso le Saline Regina SIC/ZPS ITA090014 per chiedere il ripristino dei canali di collegamento con il mare, la manutenzione, la vigilanza e la pulizia.

Data: 28 maggio
Iniziativa: Organizzazione con le altre associazioni ambientaliste della Conferenza pubblica per illustrare le ragioni dell’opposizione al progetto di ampliamento del porto commerciale di Augusta che comporterebbe la cementificazione di circa 300.000 mq dell’area umida Saline del Mulinello di cui le associazioni chiedono invece la conservazione e l’inserimento nel SIC/ZPS ITA090014.

Riserva Naturale Fiumefreddo (provincia di Catania)

Data: 26 maggio
Iniziativa: pulizia della spiaggia antistante la la riserva naturale “Fiume Fiumefreddo”. Appuntamenti a Catania, piazza Michelangelo alle ore 8.30 e alle ore 9.30 presso il ponticello sul fiumefreddo (litorale di Marina di Cottone).

Riserva Naturale Oasi del Simeto (provincia di Catania)

Data: 2 giugno
Iniziativa: passeggiata in bicicletta dal centro storico di Catania alla riserva naturale “Oasi del Simeto”.
appuntamento a Catania, piazza Duomo, alle ore 9.00
Marina di Modica – Sito di Importanza Comunitaria di Contrada Religione (provincia di Ragusa)

Data: 25 maggio
Iniziativa: pulizia della spiaggia
Cava d’Ispica – Sito di Importanza Comunitaria (provincia di Ragusa)

Data: 25 maggio
Iniziativa: Racconti di Luna Piena. Passeggiata al chiaro di Luna, letture e musiche sulle rupi di Pernamazzoni. Appuntamento ore 19.30 Parco archeologico Cava Ispica – Modica.

Nessun commento: