martedì 21 maggio 2013

La Bussola della TRASPARENZA


lo sapevi che esiste un modo come misurare la trasparenza della Pubblica Amministrazione? NO? Ma non ti preoccupare non lo sapevo nemmeno io!

esiste un sito web voluto dal Governo dove trovi la possibilità di verificare e misurare la TRASPARENZA di un Ente Pubblico.

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è tenuta a rendere il suo operato totalmente trasparenti e alla portata di tutti.

per misurare tale TRASPARENZA le linee guida del Ministero della P.A. e della Semplificazione hanno predisposto alcuni indicatori che devono essere riscontrati nei siti web degli Pubblici.


Gli Indicatori sono 42... Nel sito esiste una vera e propria classifica dei Comuni Italiani.... in tale classifica non è presente nè il Comune di Agrigento... nè Agrigento ... nè altri...

Il secondo un monitoraggio dei gestori di tale sito il Comune di Joppolo non rispetta alcuni di questi indicatori, mentre il Comune di Agrigento ne rispetta solamente 8...

VAI SUL SITO e smanetta un pochettino....

dimenticavo gli indicatori sono:


1    1.   Presenza link URP
2.       Presenza dell'indirizzo di PEC
3.       Presenza del link Trasparenza valutazione e merito
4.       Presenza del programma triennale per la trasparenza
5.       Presenza del programma triennale dello stato attuazione
6.       Presenza del link Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti
7.       Presenza link Organigramma all’interno della pagina Dati Informativi sull’organizzazione e i procedimenti
8.   Presenza link Procedimenti al interno all’interno della pagina Dati Informativi sul organizzazione e i procedimenti
9.      Presenza delle caselle di posta elettronica istituzionali attive nella pagina Dati informativi su organizzazione e procedimenti
10.   Presenza delle caselle di posta elettronica certificata nella pagina Dati informativi su organizzazione e procedimenti
11.     Presenza nel contenuto del testo o link contenenti Qualità dei servizi
12.     Presenza carta della qualità dei servizi erogati
13.     Presenza del link Dati relativi al personale
14.  Presenza dei nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo
15. Presenza delle retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato
16.   Presenza curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo
17. Presenza nominativi e curricula e dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance
18.   Presenza dei tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale
19. Presenza delle retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali
20.  Presenza dell'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti
21. Presenza dell'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti
22.   Presenza del codice disciplinare
23.   Presenza della contrattazione nazionale
24.   Presenza nella sezione Trasparenza Valutazione e merito del link Dati relativi a incarichi e consulenze
25.   Presenza del link Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici
26.   Presenza della contabilizzazione dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento
27.   Presenza contratti integrativi
28. Presenza dei dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte,con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni
29.  Presenza del link Dati sulla gestione dei pagamenti
30.  Presenza delle buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico
31.   Istituzione e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di natura economica
32.   Presenza di pubblicazioni, messaggi di informazione e di comunicazione
33.   Presenza dei bandi di concorso
34.   Presenza dell’elenco dei bandi di gara
35.   Presenza dei bilanci
36.   Presenza della Pubblicità legale
37.   Presenza dell’elenco dei servizi forniti in rete
38.   Presenza dell’elenco dei servizi di futura attivazione
39.   Presenza della sezione Privacy
40.   Note legali
41.   Presenza dell’elenco dei siti tematici

42. Presenza di un link ad accesso diretto ai procedimenti

Nessun commento: