questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
giovedì 30 maggio 2013
PORTELLA Sindaco, comizio elettorale
mercoledì 29 maggio 2013
PORTELLA SINDACO, video integrale...
eccovi il video integrale del dibattito tra il candidato SINDACO PORTELLA e l'altro candidato per le amministrative joppolesi del prossimo 9 10 giugno prossimo.
martedì 28 maggio 2013
In ATTESA di ANGELO ...PORTELLA eccovi GIUSEPPE PORTELLA
inattesa di linkare ilvideo del dibattito tra PORTELLA SINDACO e costanza candidato vi suggerisco...
domenica 26 maggio 2013
venerdì 24 maggio 2013
Padre PUGLISI sarà proclamato Beato domani 25 maggio
ma prima di soffermarci su questo evento è importante sottolineare cosa è successo il 15 aprile scorso:
Commovente scoperta: "Dopo vent'anni il corpo di don Puglisi era intatto"
Il racconto di monsignor Cuttitta, vescovo ausiliario, che ha assistito all'apertura della cassa del sacerdote - Federica Di Gloria
Ci sono cose, nella vita, di fronte alle quali la ragione si ferma. E
si interrompe il giudizio. E resta solo un'emozione difficile persino
da dire. Lo stupore, spesso. La fede, talvolta. La suggestione di un
pensiero, di un ricordo. Tutto questo rimane oggi sotto le ceneri di una
notizia che come tutte le notizie brucia in fretta, e domani sarà
probabilmente già vecchia: quella della traslazione delle spoglie di don
Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993,
nel giorno del suo 56esimo compleanno, e il cui corpo è stato
trasferito oggi nella Cattedrale di Palermo dove riposerà in attesa
della beatificazione, prevista il 25 maggio....
Settimana Europea dei PARCHI 24 maggio - 2 giugno 2013
da lavalledeitempli.net , a cura di Legambiente Sicilia
La Settimana Europea dei Parchi è stata istituita da Europarc per festeggiare la nascita del primo parco europeo, avvenuta il 24 maggio, ed è stata successivamente ripresa in Italia da Federparchi, per promuove nelle aree naturali protette italiane iniziative di valorizzazione e sensibilizzazione ambientale, di conservazione della natura, di promozione dei territorio dei parchi e delle riserve naturali.
Anche Legambiente da anni partecipa alla Settimana Europea dei Parchi organizzando attività nelle aree naturali protette, anche in collaborazione con diversi soggetti e nell’ottica di promuovere diffusione delle conoscenze e sensibilizzazione ambientale.
La Settimana Europea dei Parchi è stata istituita da Europarc per festeggiare la nascita del primo parco europeo, avvenuta il 24 maggio, ed è stata successivamente ripresa in Italia da Federparchi, per promuove nelle aree naturali protette italiane iniziative di valorizzazione e sensibilizzazione ambientale, di conservazione della natura, di promozione dei territorio dei parchi e delle riserve naturali.
Anche Legambiente da anni partecipa alla Settimana Europea dei Parchi organizzando attività nelle aree naturali protette, anche in collaborazione con diversi soggetti e nell’ottica di promuovere diffusione delle conoscenze e sensibilizzazione ambientale.
BASTA PRECARI
PRECARI, ECCO IL PROGETTO VENTURINO
PER LA STABILIZZAZIONE IN 10 ANNI
da http://www.siciliainformazioni.com il 20 maggio 2013 - 14:11 - Politica
di Chiara Billitteri -
Un unico ruolo regionale “ad esaurimento” per i precari della Pubblica amministrazione che saranno stabilizzati, gradualmente, nell’arco di dieci anni. È questa la soluzione a cui pensa il vicepresidente dell’Assemblea regionale, appena ‘epurato’ dal Movimento 5 Stelle e approdato nel Gruppo Misto, Antonio Venturino.
Messe da parte le bieche questioni economiche che hanno scatenato le polemiche e portato alla sua espulsione dal Movimento di Beppe Grillo, il vicepresidente vicario ha scelto di concentrarsi su quello che ha spiegato essere “un problema sul quale negli ultimi vent’anni si è legiferato fronteggiando l’emergenza, ma senza poi pianificare e progettare una soluzione definitiva”: il precariato. Argomento spinoso, sul quale si legifera da anni senza che si sia mai arrivati ad una stabilizzazione vera e propria dei lavoratori.
giovedì 23 maggio 2013
Falcone e Borsellino, sempre testimoni di VITA
LA STRAGE DI CAPACI (23-05-1992 / 23-05-2013)
LA STRAGE DI VIA D'AMELIO (19-07-1992 / 19-07-2013)
Il 23 maggio 1992 l'Italia veniva travolta da una tragica e crudele strage che colpiva Servitori leali dello Stato che per senso civico e nel rispetto dei ruoli avevano voluto sposare fino in fondo la lealtà alla Repubblica e alle sue Leggi.
il 19 luglio 1992 anche Paolo Borsellino veniva, assieme alla sua scorta, colpito in via D'Amelio per mano mafiosa.
mercoledì 22 maggio 2013
ESTATE JOPPOLESE forse Si' forse No ?
"state attenti se vince Peppe PORTELLA non ci sarà più Estate joppolese."
questa è la voce che qualcuno mette in giro ogni giorno nella speranza di dissuadere eventuali elettori a favore di Peppe PORTELLA.
Credo che Peppe Portella è la persona più indicata per dire la sua a proposito della prossima estate joppolese he OVVIAMENTE SI' FARA'...
Domenica prossima infatti il candidato SINDACO PORTELLA presenterà i suoi consiglieri e il Programma elettorale che intende attuare se sarà eletto sindaco.
Preferisco non anticiparvi nulla sul programma di PORTELLA ma nell'attesa vorrei chiedervi di dire la vostra sul come pensate che vada organizzata la prossima ESTATE JOPPOLESE.
martedì 21 maggio 2013
La Bussola della TRASPARENZA
lo sapevi che esiste un modo come misurare la trasparenza della Pubblica Amministrazione? NO? Ma non ti preoccupare non lo sapevo nemmeno io!
esiste un sito web voluto dal Governo dove trovi la possibilità di verificare e misurare la TRASPARENZA di un Ente Pubblico.
Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è tenuta a rendere il suo operato totalmente trasparenti e alla portata di tutti.
per misurare tale TRASPARENZA le linee guida del Ministero della P.A. e della Semplificazione hanno predisposto alcuni indicatori che devono essere riscontrati nei siti web degli Pubblici.
lunedì 20 maggio 2013
Voler Bene all'ITALIA
"Questa nostra terra, dove ogni valle e ogni cima ha un nome di famiglia, dove, a scavare colline, ci si accorge che sono tombe sulle quali noi siamo cresciuti, senza che mai si sia rotto nei millenni il filo della parentela con quei sepolti". “Allora, nasce dentro di noi come un intenerimento e si sente allora, come non mai, di volere bene, ma molto bene, all'Italia”.
(dal carteggio tra Pietro Pancrazi e Piero Calamandrei)
Per il decennale di Voler Bene
all'Italia, il 2 giugno, i Piccoli Comuni aprono le proprie piazze alle
bellezze dei luoghi, alle produzioni artistiche, enogastronomiche e culturali
che rendono il nostro paese famoso in tutto il mondo....
sabato 18 maggio 2013
Elezioni, commenti e commenti...
ai tanti che mi chiedono perchè non pubblico numerosi commenti che vengono in modo smisurato in questi giorni sul tema delle elezioni VOLEVO RICORDARE:
le amministrative joppolesi sono una buona occasione per tutti i cittadini di dire la propria sia nel momento in cui andranno a votare sia nel momento in cui in questi giorni incontreranno i due Candidati Sindaci e i 24 Candidati Consiglieri.
Attraverso questo blog o attraverso la pagina facebook JOPPOLO UN BENE IN COMUNE i cittadini joppolesi, presenti a joppolo e non, hanno parimenti la possibilità di raggiungere i candidati in modo più veloce e soprattutto facendo sapere a tutti sia ciò che pensano sia ciò che vogliono dal prossimo SINDACO e dal prossimo consiglio comunale.
per tale motivo ribadisco che pubblicherò solo commenti che si presentino con intenti sì critici, ma altrettanto propositivi... Commenti che facciano guardare avanti e non azzopparci ad un passato fresco fresco che dobbiamo dimenticare...
detto questo suggeriscono a qualcuno che ama da sempre la divisione per trarne il maggiore guadagno di cambiare mestiere e di riposarsi.
venerdì 17 maggio 2013
Elezioni, TRE CANDIDATI per una sola poltrona!
giovedì 16 maggio 2013
mercoledì 15 maggio 2013
PORTELLA SINDACO, presentata la lista
Questa mattina è stata presentata al Comune di Joppolo la lista che sosterrà la candidatura a Sindaco di Peppe PORTELLA....
martedì 14 maggio 2013
SCRUTINATORI cercasi
L’Ufficio Elettorale del Comune di Joppolo Giancaxio comunica che, a norma dell’art.11 del Decreto Presidenziale 20 agosto 1960, n.3, coloro che intendono iscriversi nell’elenco delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, in occasione delle elezioni amministrative del 9/10 giugno 2013, possono presentare richiesta dal 16 al 21 maggio 2013.
sabato 11 maggio 2013
domenica 12 maggio... le Comunioni
domenica alle ore 18:00 quattro ragazzi della nostra comunità celebreranno il loro primo incontro con Gesù Eucarestia... rispetto agli passati questo momento è stato di molto anticipato... solitamente infatti la celebrazioni delle comunioni avveniva nella domenica precedente al Corpus Domini. Quest'anno tale festività cade nella domenica del 2 giugno 2013. Chissà perchè le comunioni non si sono fatte nella domenica precedente del 26 maggio? forse per evitare che si accavallassero troppe cose... infatti SABATO 25 maggio un altro momento importante impegnerà la comunità e cioè la celebrazione delle CRESIME....
venerdì 10 maggio 2013
E' possibile il voto a domicilio?
il voto è un diritto anche per quei cittadini che soffrono o che sono in particoli che non gli permettono di recarsi al seggio elettorale. in questi casi cosa prevede la norma e cosa si può fare? tra qualche giorno mi metterò a disposizione il materiale informativo che ho già richiesto.
Enel, PALO n° 0116 segnalazione guasti illuminazione pubblica
dopo la personale esperienza che ho vissuto ritengo opportuno e necessario dare comunicazione che è E' POSSIBILE SEGNALARE i guasti dei pali di illuminazione che sono disposti lungo le strade del nostro paese. Come fare? basta contattare la ENEL SOLE senza recarvi al Comune di Joppolo. Perchè scomodarsi? Basta una telefonata che peraltro non costa nulla.
giovedì 9 maggio 2013
"Convertitevi, verrà il giudizio di Dio" (VIDEO)
Giovedì 09 Maggio 2013 - 09:35 di Daniele Scarbaci
Il 9 maggio del 1993 il discorso di Giovanni Paolo II nella valle dei templi. Era passato un anno dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, il Papa si scagliava contro Cosa nostra e la sua "civiltà della morte".
Il 9 maggio del 1993 il discorso di Giovanni Paolo II nella valle dei templi. Era passato un anno dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, il Papa si scagliava contro Cosa nostra e la sua "civiltà della morte".
lunedì 6 maggio 2013
Elezioni, VECCHIE STRATEGIE?
tra il 10 e il 15 maggio le due coalizioni politiche presenteranno le proprie liste di candidati al consiglio comunale che sosterranno ciascuna il candidato Sindaco.
è ovvio che in questi ultimi giorni l'impegno a "riempiere" le liste è molto arduo e molto impegnativo. Ma è naturale ogni competizione elettorale conosce una specificità che non ha eguali con quelle precedenti. infatti in molti casi cambiano gli uomini o le donne che si presentano, cambiano le regole della "partita" elettorale. insomma c'è solo da stare allegri perchè tutto rientra in quello che definiamo meglio come SISTEMA DEMOCRATICO.
detto questo vi invito a diffidare da quelli che con toni quasi da lamento greco dicono che PORTELLA ha vinto e che COSTANZA ha straperso... è solo una messa in scena per farci perdere il gusto di vivere questa competizione in pienza democrazia . DIFFIDATE da queste voci di paese ...
Però a pensarci bene sarebbe interessante se i sostenitori più stretti del COSTANZA e dei suoi candidati consiglieri se ne facessero una ragione e votassero PORTELLA anche loro.
un Requiem per Giulio
Il sette volte presidente del Consiglio è morto all'età di 94 anni. Era nato il 14 gennaio del 1919.
Iscriviti a:
Post (Atom)