giovedì 13 ottobre 2011

è il Sindaco ad indicare la soluzione.

sembra che ci sia un certo parallellismo tra Berlusconi e il Sindaco di Joppolo. Dopo la votazione di 290-290 lo  "lo stallo al Parlamento italiano " rischia di diventare un grave rischio alle dimissioni di Berlusconi. a Joppolo, ovviamente le cose sono un pò diverse, ma le "comunanze e le affinità" ci fanno innegabilmente sorridere.

In questi giorni tra un manifesto e un altro, l'opposizone e l'ex maggioranza hanno animato fortemente il dibattito e il confronto tra la popolazione joppolese.

lo spettro dello scioglimento del consiglio comunale ha destato qualche interroativo di troppo tr agli addetti ai lavori e tra la stessa gente che si chiede il perchè di tanto scontro politico.

personalmente ritengo che tante sono le motivazione che stanno dietro alle "beghe" politiche joppolesi e tra queste c'è il diverso metodo di approccio e di visione politica dei due gruppi gruppi politici presenti in consiglio comunale.

questo stato di cose crea non poche difficoltà a trovare soluzioni nell'interesse del paese e , soprattutto, favorisce divisioni su divisioni.

richiamando quanto ho già rimesso alla vostra lettura a proposito della relazione del Sindaco voglio semplicemente dire ancora una volta che la soluzione politica a tutto questo apparente caos esiste non tanto perchè "deve" esserci, ma perchè la democrazia è un gran valore che va difeso e salavguardato.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

vICè U SA CA HA FACCI TORBITA?
TU E I TUOI AMICI FARESTI IL BENE DEL PAESE? ANCORA NON HAI AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE AL PAESE PER AVETE BOCCIATO IL PIANO TRIENNALE CON OLTRE 2 MILIONI DI EURO PRONTI PER AGGIUSTARE ALCUNE STRADE DI JOPPOLO. E' QUESTO IL BENE DEL PAESE. NON RISPONDERE PERCHè I GIANCASCISI U SANNU PICCHì L'ABBUCCIASTIVU: PA FACCI DI TURRIDRU LO DICO. PI RIPICCA. BRAVI. MOLTO BRAVI. E GRAZIE.

Anonimo ha detto...

Ma quando mai si sono fatti gli interessi del paese?????

Anonimo ha detto...

Enzù, però c'è una differenza tra Berlusconi e il nostro caso. Là alla fine non succederà nulla perchè si potrà permettere di comprare i deputati e perchè è lui che ne ha nominato grossa parte. Da noi invece è il popolo che ha scelto i consiglieri uno per uno. Là devono rispondere a lui, qua i nostri devono rispondere alla popolazione, sia il sindaco che i consiglieri. Ho visto poi la tassa della spazzatura, dicica è diminuita a me è parsa aumentata.

Anonimo ha detto...

Asini in santa pace? ......mangiano

e bravo Enzo

Anonimo ha detto...

SI IN EFFETTI è IL CAPO DELL'AMMINISTRAZIONE A FARSI CARICO DELLA SITUAZIONE ED A CERCARE UNO SBOCCO ALLA CRISI CHE ATTANAGLIA IL COMUNE.IO INTRAVEDO TRE STRADE IN ORDINE DI PREFERENZA:
1)DIMISSIONI DEL SINDACO DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE;
2)UN ACCORDO POLITICO DI TUTTE LE FORZE PRESENTI ,DI FINE LEGISLATURA;
3)TIRARE A CAMPARE COME SI STA FACENDO,CREANDO DANNI FORSE IRREPARABILI A TUTTO IL PAESE.-SCELGA IL SINDACO E LO DICA CHIARO A TUTTA LA CITTADINANZA.

Anonimo ha detto...

IL TIRARE A CAMPARE EQUIVALE AL TIRA E MOLLA TRA L'OPPOSIZIONE CHE SI MOSTRA AGGUERRITA ,COMPATTA E COMPETENTE E I CONSIGLIERI DEL SINDACO CHE NON SANNO NEMMENO DI COSA SI PARLA IN CONSIGLIO COMUNALE,SEMBRANO PURTROPPO SCENDERE DALLLE NUVOLE.TUTTO CIò DANNEGGIA I CITTADINI POICHè TUTTO è BLOCCATO E SI POSSONO PERDERE OCCASIONI BUONE PER LO SVILUPPO DEL PAESE.OCCORRE QUINDI SBLOCCARE IL PAESE,NON COME VUOLE IL SINDACO,CHE DIVERREBBE DEUS EX MACHINA,RE ASSOLUTO O PODESTA',MA FACENDO PARTECIPARE TUTTI ALLA GESTIONE DEL COMUNE.O GESTIRE IL COMUNE è COSA RISERVATA E RISERVATA AL SINDACO?

Anonimo ha detto...

Fanno apparire che avevamo i milioni e che si siano persi realmente. Invece si trattava di una semplice richiesta di finanziamento (che tra l'altro è partita lo stesso). Veniva inserita nel piano triennale senza alcuna illustrazione preventiva ai consiglieri comunali, come del resto per il mutuo di 1.200.000 euro. Tutte due le cose assieme (altro che bene del paese). Quando la minoranza ha manifestato l'intenzione di bocciare il piano triennale comprendente opere incluse nel mutuo, allora si sono svelate le cose. La minoranza ha fatto bene a non fare passare il mutuo. La responsabilità di quello che accade è del Sindaco che non riesce a creare momenti di condivisione con la minoranza. tutto deve passare così come viene proposto in consiglio. Questo atteggiamento non credo che vada bene.

Anonimo ha detto...

lo sapete perchè l'amministrazione compra case vecchie? Per metterci dentro il marciume e il modo antico di fare politica dell'opposizione

Anonimo ha detto...

ma voi cosa sareste capaci di fare per questo paese?? NIENTE.il paese non va male perchè abbiamo un sindaco incapace, va male perchè abbiamo avuto un'opposizione che fa tutt'ora di tutto per avere il potere su joppolo,continuando a fare passare il sindaco per nullafacente.Bravi continuate così che la gente vedrà e capirà come siete fatti..ma poi perchè tutto questo interesse per avere il controllo su joppolo??? lo sappiamo tutti che siete incapaci!

Anonimo ha detto...

in questo momento state amministrando voi e non siete in grado neanche di dare l'ordinaria amministrazione. Addirittura si diceva che il prezzo della spazzatura era diminuito, ma a quanto pare cè chi paga di più e cè chi paga la stessa cifra dell'anno scorso. li lurdii in paese sono solo aumentati. I strati chini di fossi, i surci chi abballanu,............

Anonimo ha detto...

vicinziii....si dici in piazza che politici joppolesi che dicono parole ai comunisti, chiedono ai refenti comunistazzi di avere incarichiii....il bello è che vengono soddisfattiii...perche non si rivolgono ai loro referenti politici???? vergogna vergogna vergogna

Anonimo ha detto...

per anonimo del 15/10 ore 19,47 ... in quel caso i comunistazzi fanno il "bene del paese"... e sono quelli buoni. Quelli cattivi sono quelli che non fanno fare il "bene del paese".

Anonimo ha detto...

ENZO FATE UN COMIZIO IN PIAZZA..LA GENTE DEVE SAPERE.

Anonimo ha detto...

Il sig sindaco farebbe meglio ad optare per una maggior ragionevolezza, ricordando di essere il sindaco di una minoranza,lei e la sua giunta.Invece la debolezza e l'incapacità di fare bene le cose. spesso si rifugiano nell'arroganza.Intanto il paese scivola sempre più nello sfascio totale a causa dell'incapacità di amministrare che sotto gli occhi di tutti,lei cerca solo di vivacchiare in attesa della scadenza del suo mandato;che delusione!lei non ha il coraggio di confrondarsi in consiglio, ecco perchè scappa, cercando di convigere il consiglio allo scioglimento,lei sig sindaco e lemplema italiano unico e solo scelga il confronto, ecco la vera democrazia.

Anonimo ha detto...

Vogliono auto sciogliere il Consiglio comunale perchè penzano che con questa scelta "furba" svilupperanno il paese. Nella realtà non sono capaci di fare l'ordinaria amministrazione e scaricano le colpe sull'opposizione. Ma dove si è visto mai che per chiudere qualche buco o per pulire il paese ci vuole il consenso della minoranza? Per le altre cose,chiedevano un mutuo per lucidare quattro stratuzzi. Non sono stati in grado di trovare un minimo di finanziamento e quindi volevano indebitare il paese più di quanto non è. Eppoi i famosi "milioni", esistenti solo nella loro fantasia. povero joppolo!!!!!!

Cleopatra ha detto...

Ormai a dire la verità non so più a chi credere. Tutti bugiardi, vi fate tutti i vostri interessi, siete come i bambini di quattro anni e mi riferisco ad una persona in particolare che al consigno tratta male una ragazza solo per sentirsi "Sperto". Quale comune, quale opposizione? Questa è pura vendetta personale, e che sia ben chiaro io ormai non sono nè con il sindaco nè con l'opposizione.. Fareste bene ad andare tutti a casa.

Anonimo ha detto...

Cleopatra ha raggione: andate tutti a casa, consiglieri, sindaco e amministrazione. Avete fatto solo danni e forse TANTI debbiti. Servizi inesistenti. Spazzatura in abbondanza e a caro prezzo. Isola ecologica tanto strombazzata e poi non ha fatto diminuire la tariffa. I cassonetti restano pieni per giorni ed io pago sempre lo stesso di prima. E fanno il "BENE DEL PAESE" e dobbiamo "RINGRAZIARLI DI CUORE".

Anonimo ha detto...

cleopatra carissima,prima di criticare lo SPERTO,CHE HA APOSTROFATO "LA RAGAZZA",INFORMATI PRIMA LA RAGAZZA CHE COSA HA FATTO!!HA FIRMATO UNA LETTERA ASSIEME AL SINDACO ED AD ALTRI ASSESSORI INVIANDOLA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA.OGNUNO SI ASSUMA LA PROPRIA RESPONSABILITà.PERò ALLE DOMANDE DELLO SPERTO LA RAGAZZA COME TU DICI,NON HA SAPUTO RISPONDERE,BALBETTAVA,NON RICORDAVA,SI CONTORCEVA,MORMORAVA ECC.

Anonimo ha detto...

Vicè,ma ssi scecchi ,chi fanno,prima tirano a corda,e doppu mangiano zzemmula?
uno si capisci ca è dru sceccu du sinnacu,ma l'autru cu si tu o l'ex Infantino??

Anonimo ha detto...

Vicè,ma ssi scecchi ,chi fanno,prima tirano a corda,e doppu mangiano zzemmula?
uno si capisci ca è dru sceccu du sinnacu,ma l'autru cu si tu o l'ex Infantino??

Anonimo ha detto...

VICE' U SA A RAFADALI COMU SI DICI:
CU SCECCHI CACCIA E FIMMINI CRIDI LUSTRU DU PARADISU NU NI VIDI.SIA DI ESEMPIO.

Anonimo ha detto...

.....se pi chissu, chi mancanu scecchi paisi paisi.

Cleopatra ha detto...

Enzo mi sembra proprio che tu sia proprio uno dei cani della foto! Come prima sei con la minoranza e poi implori il sindaco? Due faccieee!

Anonimo ha detto...

vice....chi è erba o fenu?...ce cu si mangià u fenu a giurgenti e l'erba a giancasciu!!!!! lo sappiano tutti joppolo e provincia forza il terzo polo e pd!!!!complimenti per l'eccellenza capacità di persuasione a persone utili ieri e non oggi...vergogna vergogna vergogna

Anonimo ha detto...

Nomine senza titoli all'Asi,
inizia il processo Ieri è stato dato il via al processo Asi, in merito alle presunte irregolarità nelle nomine dei componenti del Consiglio di amministrazione. Gli imputati sono in tutto 19, tra questi ci sono sei sindaci (Paolo Pilato di Grotte, Salvatore Lo Dico di Joppolo Giancaxio, Emilio Militello di Santa Elisabetta, Cosimo Piro di Cattolica Eraclea, Alfonso Tedesco di Aragona e Armando Savarino di Ravanusa) e un assessore (Calogero Morgante di Racalmuto) che, secondo l'accusa, avrebbero scelto i componenti senza avere alcun titolo ma solo per l'indennità di carica. Imputati anche dodici consiglieri; tutti gli amministratori sono accusati di abuso d'ufficio.

Rinviati a giudizio anche i nominati: Maria Campanella, Anthony Lauricella, Giuseppe Cacciatore, Vincenzo Gagliardo, Vincenzo Randisi, Giuseppa Maria Francesca Gulisano, Carmela Di Marco, Giuseppina Brucculeri, Luigi Di Vincenzo, Stefano Marsiglia, Carmelo Zambito, Massimo Parisi.

L’avvocato Giuseppe Scozzari ha chiesto la costituzione di parte civile per conto di Confindustria Agrigento, ma il collegio di difesa si è opposto. Il giudice deciderà all’udienza del 9 novembre.

Anonimo ha detto...

Ieri è stato dato il via al processo Asi, in merito alle presunte irregolarità nelle nomine dei componenti del Consiglio di amministrazione. Gli imputati sono in tutto 19, tra questi ci sono sei sindaci (Paolo Pilato di Grotte, Salvatore Lo Dico di Joppolo Giancaxio, Emilio Militello di Santa Elisabetta, Cosimo Piro di Cattolica Eraclea, Alfonso Tedesco di Aragona e Armando Savarino di Ravanusa) e un assessore (Calogero Morgante di Racalmuto) che, secondo l'accusa, avrebbero scelto i componenti senza avere alcun titolo ma solo per l'indennità di carica. Imputati anche dodici consiglieri; tutti gli amministratori sono accusati di abuso d'ufficio.

Rinviati a giudizio anche i nominati: Maria Campanella, Anthony Lauricella, Giuseppe Cacciatore, Vincenzo Gagliardo, Vincenzo Randisi, Giuseppa Maria Francesca Gulisano, Carmela Di Marco, Giuseppina Brucculeri, Luigi Di Vincenzo, Stefano Marsiglia, Carmelo Zambito, Massimo Parisi.

L’avvocato Giuseppe Scozzari ha chiesto la costituzione di parte civile per conto di Confindustria Agrigento, ma il collegio di difesa si è opposto. Il giudice deciderà all’udienza del 9 novembre.

Anonimo ha detto...

Agrigento Notizie
Cronaca | Agrigento | 20 Ott 2011 | 08:31

Nomine senza titoli all'Asi,
inizia il processo

Ieri è stato dato il via al processo Asi, in merito alle presunte irregolarità nelle nomine dei componenti del Consiglio di amministrazione. Gli imputati sono in tutto 19, tra questi ci sono sei sindaci (Paolo Pilato di Grotte, Salvatore Lo Dico di Joppolo Giancaxio, Emilio Militello di Santa Elisabetta, Cosimo Piro di Cattolica Eraclea, Alfonso Tedesco di Aragona e Armando Savarino di Ravanusa) e un assessore (Calogero Morgante di Racalmuto) che, secondo l'accusa, avrebbero scelto i componenti senza avere alcun titolo ma solo per l'indennità di carica. Imputati anche dodici consiglieri; tutti gli amministratori sono accusati di abuso d'ufficio.

Rinviati a giudizio anche i nominati: Maria Campanella, Anthony Lauricella, Giuseppe Cacciatore, Vincenzo Gagliardo, Vincenzo Randisi, Giuseppa Maria Francesca Gulisano, Carmela Di Marco, Giuseppina Brucculeri, Luigi Di Vincenzo, Stefano Marsiglia, Carmelo Zambito, Massimo Parisi.

L’avvocato Giuseppe Scozzari ha chiesto la costituzione di parte civile per conto di Confindustria Agrigento, ma il collegio di difesa si è opposto. Il giudice deciderà all’udienza del 9 novembre

Anonimo ha detto...

Sig Sindaco invece di spendere il suo tempo prezioso in insulti e minaccie gratuiti fuori luogo,provi a dedicarlo alla comunità che è chiamato ad amministrare,rispettando chi l'ha votata e chi,come quanti avevano ritenuto di non farlo.

Anonimo ha detto...

TOTò,IL MIO PROBLEMA E' ANCHE IL TUO.USCIRNE DA SOLO E'EGOISMO,USCIRNE INSIEME E' LA POLITICA.

Anonimo ha detto...

vice' ma ssi sceccchi vi mittistivu d'accordu?
dicica dru sceccu du sinnacu nu nni voli sapiri,voli cumannari ca bacchetta comu fa con i suoi consiglieri.mannatilu a dru paisi.rimuovetelo per inadempienza.sinnacu nu lu vidi ca nun trovi a nudru ca ti fa l'assessuri,mancu li to ti ponnu vidiri,DIMETTITI.

Salvatore ha detto...

Ma si sacciu ca enzu facissi la qualsiasi cosa pi trasiri in giunta?

Anonimo ha detto...

enzo lotta la speranza e' l'ultima morire.dai ca ti fannu trasiri.
si a u centru commerciali.

Anonimo ha detto...

E A CU ASPETTI PI CI LU METTIRI..SCECCU!!! TRA DI VANTRI VI CAPITI.

Anonimo ha detto...

U SINNACU HA CONTATTATO A TUTTU GIANCASCIU,OFFRENDO LA POLTRONA DI ASSESSORE ... MA MANCU LI CANI CI VONNU IRI.HA CONTATTATO LE MIGLIORE PERSONE,MEDICI,NGIGNERA,ARCHITETTI,PREVESSURA CA LA LAUREA.MA NUDRU CI DICI DI SI.MA LE PERSONE PER BENE NE STANNO LONTANISSIMO.-

Anonimo ha detto...

IL PROFILO DEL SINDACO E DELLA GIUNTA è MOLTO BASSO,QUASI RASO TERRA,è DIVENTATO LA VEGOGNA DI JOPPOLO: E' MEGLIO CHE SI RITIRI IN UN CONVENTO MEDITANDO LE DIMISSIONI SENZA MEZZI TERMINI.

Anonimo ha detto...

Perchè? sig sindaco non mette mani al depuratore comunale sapendo che è responsabile?lei è responsabile!!! e di tutela della igene e salute publica dei cittadini di ioppolo, non si vive più con questi odori sgradevoli, prenda una decisione si stanno violando gli oblighi normativi alla sua carica di tutela all'ambiente previsti dall'articolo 13 comma 2 n833 si sta violando l'art101,105,dall'art635 c.p.639 bis dell'art 50 tuel.

Anonimo ha detto...

u sinnacu voli vinniri a funtana di trevi,ma nun trova a mudru, a cussi ci fini cu sti assessura,cerca ca qualcunu ancora nu sa maritatu.mi raccumannu dopu ca finisci di fari u sinnacu dedicati un pò a ripristinari l'amicizia senò resti sulu e a solitudine e brutta altro che quardarsi a sinistra ,e a destra,quannu u c'e nudru trasemu o tabbacchinu attenzione o fumu ca fa mali c'e srittu sopra i sicaretti.

Anonimo ha detto...

LE DIMISSIONI DEL SINDACO SONO INEVITABILI--INELUDIBILI.

Anonimo ha detto...

LE DIMISSIONI DEL SINDACO SONO INEVITABILI--INELUDIBILI.

Anonimo ha detto...

forza ai revisori...grazie

Anonimo ha detto...

se il sindaco non trova persone adeguate e preparate per l'incarico di ASSESSORE,E PERCHE' NESSUNO VUOLE MISCHIARSI IN QUESTE OSCURE FACCENDE COMUNALI,VI SONO DENUNCIE DA PARTE DI PRIVATI PER LE IRREGOLARITA' COMMESSE,ISPETTORI DELLA REGIONE SICILIANA, ED ANCORA CE NE SARANNO ISPEZIONI.ED ALLORA ECCCO CHE NESSUNO SI PRESTA AL GIOCO DEL SINDACO CHE è RIMASTO SOLO CON QUATTRO TROVATELLI CHE NON PARLANO,NON SENTONO ,NON ESPRIMONO NULLA E NIENTE.-

Anonimo ha detto...

Ancora a joppolo regna l'individualismo dell'homo oeconomicus un soggetto ideale per i meccanismi economici del capitolismo storico,ovvero l'invenzione di un essere dotato di perfetta razionalià dove conta soltanto l'interesse eslusivo per la cura dei propri interessi un essere amorale che ignora qualsiasi valore sociale,o vi aderisce solo se vi indravede il proprio tornaconto.forse è meglio che questa ex maggioranza si dimetta.NULLA!! E STATO FATTO, SOLO COMUNE AMMINISTRAZIONE.