questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
lunedì 30 novembre 2009
Sviluppo Locale - news dal PSR
sabato 28 novembre 2009
Un Video su Joppolo Giancaxio
mercoledì 25 novembre 2009
più che un suggerimento
La Macchina del BIG BANG
Calendario Eventi
particolare interesse credo che ricoprano quelli relativi a celebrazioni commemorativi o che esaltano il ritorno di particori corcostanze.
pensavo di suggerire ai tanti che dovessero passare di qua di suggerire, a lo dire e pensare, quali EVENTI credono di tenere veramente in conto e di suggerire all'attenzione di noi tutti.
Volendo redigere un calendario annuale di eventi potremmo avere chiaro già dal primo gennaio le festività, gli eventi e gli appuntamenti più importanti che possiamo immaginare di ricordare con più attenzione!
e così per esempio oltre alle classiche festività di calendario: ognissanti, immacolata, natale, santo stefano, capodanno, epifania, pasqua, pasquetta, 25 aprile, primo maggio... potremo avere tanti altri appuntamenti che ci toccano più da vicino:
festa di san Martino, festa di San Giuseppe, Sacra del Melone, e altro....
con un pò di pensiero suggerite anche voi!!!!
martedì 24 novembre 2009
Babbo Natale perun giorno
Consiglio Comunale del 23 novembre -. cronaca
presenti 11 consiglieri su 12.
fatto l'appello e nominati gli scrutatori il consigliere Carrubba chiede al presidente e al segretario comunale alcune spiegazioni circa la scelta insolita della convocazione della seduta del consiglio comunale in prima per domenica 22 e in seconda in data odierna.
considerato che il presidente aveva concordato con la minoranza di convocare il consiglio il 7 dicembre o il 9 dopo avere sbrigato alcune situazioni personali di salute. una convocazione fatta di fretta in furia nonostante i consiglieri di minoranza fossero stati riuniti col sindaco e il capogruppo di maggioranza martedi' 17 dalle ore 18:30 fino alle ore 20:30 relativamente ai problemi della privatizzazione dell'acqua, rifiuti e case vecchie. di tutto in quella riunione si era parlato ma non che un'ora dopo alle ore 21:30 il Presidente avrebbe convocato il Consiglio Comunale.
Carrubba chiede se qualcosa di nuovo ed improvviso sia successo per non averlo anticipato ai consiglieri di minoranza.
tanto il presidente, tanto il sindaco quanto il segretario attestano che nulla era successo di nuovo solo che la delibera relativamente all'assesstamento di bilancio andava fatta entro il 30 novembre. in definitiva è successo, anche se il segretario ritiene tale termine non più perentorio pare che il ragione abbia voluto con tutto se stesso che il consiglio si riunisse entro quella data. Per cui, si dice, chi paga comanda! e il bravo presidente per non creare problemi ha convocato il consiglio dando alle ore 21:30 del 17 11 2009 comunicazione al capogruppo di minoranza. Carrubba appunto.
purtroppo la minoranza non avendo altro da fare ha cominciato a fare la tipica dietrologia.
guardando gli atti relativi alla seduta ci siamo resi conto le delibere presentate sono molto importanti da ogni punto di vista. politica, istituzionale e finanziario per il nostro comune.
e poi non abbiamo potuto fare a meno di notare che il solito ufficio di presidenza aveva compiuto nella fretta di fare la convocazione che un GRAVISSIMO ERRORE SOSTANZIALE DI CONVOCAZIONE.
i giorni utili prima della seduta del consiglio devono essere 5 mentre loro ne avevano previsto solo tre.
un grave errore che metteva sostanzialmente in discussione la legittimità degli di bilanci che sarebbereo stati eventualmente approvati dalla maggioranza nella seduta.
rilevato il GRAVE SOSTANZIALE VIZIO DI CONVOCAZIONE e preso atto che il segretario ci dava ragione il PRESIDENTE DEL CONSIGLIO HA SCIOLTO LA SEDUTA.
prima di farlo, però, alcuni consiglieri di maggioranza e il sindaco hanno manifestato perplessità in ordine al nostro rilievo ritenendolo il solito pretesto per creare problemi.
il Capodicasa non ha mancato nel ricordare che i consiglieri di minoranza per molti problemi che interessano la collettività non sono mai venuti meno nel dare una mano alla maggioranza e al sindaco. non si capisce perchè in tale circostanza si debba pensare che gli stessi vogliamo creare problemi.
comunque. consiglio sciolto e dopo un'ora è stato convocato e notificato a tutti i consiglieri per domenica 29 in prima e lunedì 30 in seconda stesso ordine del giorno.
domenica 22 novembre 2009
Scuola Calcio dei Giovanissimi - NEWS
della Peter Pan Joppolo, che vengono travolti dall'Oratorio Santa Croce di
Agrigento per 14 - 0. Le reti realizzate dagli ospiti sono state sette per
tempo, da una squadra visibilmente superiore anche per la differenza di età. I
ragazzi di Carmelo Caramanno e Giacomino Cacciatore però hanno dimostrato
grinta e spirito di sacrificio, con un coraggio non indifferente
nell'affrontare avversari molto più grandi di loro. La sconfitta però non deve
demoralizzare i piccoli Peter Pan, ai quali va indirizzato un grosso
incoraggiamento per affrontare con la stessa determinazione la prossima gara.
Forza ragazzi! Siamo tutti con voi pronti a sostenervi.
sabato 21 novembre 2009
Un suggerimento per ...
Sono passati due, tre o forse quattro anni da quando in contrada piano corsa è stato disinstallato il telefono pubblico della Telecom. Telefono che si trovava collocato dentro la cabina telefonica che potete vedere nella foto.
Forse la Telecom pensava di sostituirlo con un apparecchio più moderno o, forse, visto i tanti telefonini che ci sono in giro per il paese hanno pensato che non era più utile manterlo attivo.
Comunque siano andate le cose sta di fatto che la Telecom ha dato IL BEL SERVITO al "caro e classico telefono pubblico" al quale ci eravamo abituati da tempo.
Ora mi chiedevo e suggerivo senza protestare a chi può agire:
"a meno che questa CABINA TELEFONICA SENZA TELEFONO non sia diventata una singolare Scultura di Arte Moderna mal disposta nel quartiere di piano Corsa, non sarebbe il caso di trovare il modo come far sparire questo rottame e restituendo alla collettività un marciapiede sarebbe più decoroso?"
mercoledì 18 novembre 2009
Scuola Calcio Joppolese -news
il qualificato tecnico Carmelo Caramanno porterà in campo una squadra che si è sicuramente preparata bene a questo primo fischio d'inizio torneo!
a tutti loro un "in bocca a lupo" e che vinca il migliore!!!
a voi l'impegno di fare una passeggiata e di fare il tifo per i nostri ragazzi.
Consiglio Comunale - Convocazione
all'ordine del giorno le due richieste dei consiglieri di minoranza: Persanale dipendente e Strada "scinnuta di scecchi", una delibera inerente al bilancio, la relazione del sindaco, verbali seduta precedente....
un consiglio ricco di argomenti!
Acqua - servizi e privatizzazione
la questione della privatizzazione non cenna a risolversi. a livello nazionale sta passando una riforma che liberalizza e mette sul mercato la gestione dell'acqua in un modo veramente vergognoso!!!
è ovvio che i consiglieri, di maggioranza e minoranza, hanno confermato la volontà a non cedere le reti idriche alla Girgenti Acqua Spa. sembra essere una battaglia alla "don Chisciotte" ma vi assicuriamo che sull'argomento non siamo dei sprovveduti!!!
lunedì 16 novembre 2009
Sciascia, a 20 anni dalla sua morte
San Martino - news
un a festa molto sobria! anche la gente !
è una festa, carica di significato, che va pensata e programmata anzitempo con le scuole e con altre associazioni locali.
recuperare e valorizzare le tradizioni ci identifica sempre meglio con la nostra memoria e la nostra storia.
alla parrocchia va comunque riconosciuto di proporsi al di là delle sue mure e di suggerire un contributo di aggregazione sociale con nobili finalità!!!
Calciando a Joppolo - cronaca
Seconda sconfitta consecutiva per la squadra joppolese, che in casa non ha
trovato la concentrazione e la determinazione giusta per superare gli ospiti
della Virtus Bivona, che invece hanno sfruttato l'unica occasione per buttare
la palla in rete e battere i padroni di casa. L'allenatore Giacomo Argento ha
ancora molto lavoro da fare, per insegnare ai propri giocatori il modo giusto
per calciare la palla nella rete avversaria.
di Eugenio Specchi
domenica 15 novembre 2009
L'Altra Agrigento - numero in edicola
sabato 14 novembre 2009
Calciando a Joppolo
CALCIO DI TERZA CATEGORIA 2009-2010
Domani 15 novembre alle ore 10,30 i ragazzi della ASD JOPPOLO incontreranno
il VIRTUS BIVONA, con la quale coindividono la medesima classifica con 3 punti.
Reduci entrambe da sconfitta in trasferta, cercano il riscatto per la rimonta.
di Eugenio Specchi
giovedì 12 novembre 2009
Serenata di Domenico Azzaretto (1864 - 1944)
Picciuttedda 'nzuccarata
quantu fu l'amuri miu!
Ju t'amava cu gran disìu
e 'na gran sincirati
ora ora tu si' riturnata
neutrali e 'ndifferenti,
ma l'amuri miu pussenti
chi scurdari nun si pò.
Comu fu ca ti scurdasti
ddri munumenti prelibbati,
chiddri baci affezzionati
ora tu 'un minni dai cchiuù.
Oh curuzzu miu tesoru
pirchi si' accussì duru
comu frabbica di muru
rimuddari nun si pò.
fonte: voci della Memoria - 1996 comune di Joppolo Giancaxio
martedì 10 novembre 2009
Eolico - news
Eolico: false certificazioni tra Sicilia e Campania
Sono 15 le persone indagate e 7 i parchi eolici al momento sotto sequestro a causa di false certificazioni e appropriazione indebita di finanziamenti
(Rinnovabili.it) – La Guardia di Finanza ha arrestato quattro persone dopo aver scoperto che false certificazioni venivano da tempo presentate da ben 12 società, di cui 9 situate nella provincia di Avellino e 3 in Sicilia, per ottenere finanziamenti destinati ai produttori di energia eolica; da qui il nome dell’inchiesta “Viacolvento” che ha portato alla denuncia di altri undici soggetti accusati di associazione a delinquere a danno allo Stato.
Tra gli indagati figura anche il dirigente di un istituto di credito, che aveva curato l’istruttoria per l’erogazione dei fondi a persone che, oltre ad essere titolari delle società indagate, erano anche proprietari dei terreni ritenuti idonei per l’istallazione delle turbine.
Ma l’indagine, che nel tempo ha portato alla chiusura di 7 impianti, non si è fermata ai parchi eolici costruiti entro i confini della regione Campania, è stato posto sotto sequestro anche il parco eolico di Ploaghe, nella provincia di Sassari, appartenente ad una delle società campane. Costituito da 20 rotori eolici, per la somma stimata di circa 20 milioni di euro, anche se sotto inchiesta risulta tutt’ora funzionante e affidato ad un custode giudiziario.
L’attività investigativa si è spinta anche in altri Paesi tra cui Olanda, Spagna e Inghilterra ma le indagini più accurate si sono svolte a Roma dove sono stati bloccati contributi finanziati dal Ministero per lo Sviluppo Economico in due diversi momenti, dal maggio 2007 all’ottobre 2008, per una somma di 9,5 milioni e 19,6 milioni di euro.
fonte www.rinnovabili.it Avellino, 10 novembre 09
Servizi Comunali
provate a telefonare al Comune un voce rasserenante è pronta a suggerirvi buoni numeri per raggiungere senza stress i dipendenti responsabili dei vari servizi.
peccato che non si possa sentire pure un sottofondo musicale!
comunque accontentiamo lo stesso!
lunedì 9 novembre 2009
Calciando in trasferta...
L'ASD JOPPOLO crolla in trasferta, subendo la prima sconfitta con la modesta Empedoclina per 0-1.
La squadra joppolese dopo avere sprecato le diverse occasioni da rete e la condotta discutibile di un direttore di gara non certo imparziale, i nostri ragazzi sono stati raggiunti dall'unica rete concretizzata dai padroni di casa. Anche se la prestazione dei ragazzi di GIACOMINO ARGENTO è stata soddisfacente, rimane la marezza per una sconfitta immeritata.
Comunque nessun crollo di morale, già si pensa come affrontare in casa la VIRTUS BIVONA.
di Eugenio Specchi
sabato 7 novembre 2009
Cronaca a Joppolo venerdi notte
di Eugenio Specchi
ASD Joppolo
Per la seconda di campionato, domenica 8 novembre alle ore 14,30,
i ragazzi della ASD JOPPOLO, caritati dalla vittoria in campo casalingo,
contro il Racalmuto per 4 - 1, incontreranno in trasferta l'Empedoclina,
già reduce di una sonora sconfitta per 6 - 2 contro il Bivona.
venerdì 6 novembre 2009
Anche messo in Croce sei ... SCOMODO!!!
anche messo in croce Gesù continua ad essere un personaggio molto scomodo!
l'articolo chiude con una proposta. che ne penso? ci sto pensando e voi?
giovedì 5 novembre 2009 su http://gdsabettesi.blogspot.com/2009/11/padre-perdona-loro-perche-non-sanno.html
Padre perdona loro perchè non sanno quello che dicono
Feltri: “I giudici delle UE bevono troppo, bisogna chiamare gli infermieri e chiudere il manicomio di Strasburgo, visto che anziché occuparsi sul serio di lotta alla droga e all’immigrazione selvaggia, combattono il crocifisso.” Un giornalista oggi su “il Fatto” consigliava invece ai giudici della corte di Strasburgo di iniziare ad occuparsi degli asini con le orecchie lunghe, visto che ci sono uomini di una certa età, che sono pure direttori di giornali che non sanno che la Corte dei Diritti umani non ha nulla a che fare con l’Unione Europea.
Il ministro La Russa tuona su Rai Uno, ospite di Sposini: “Il crocifisso resterà in tutte le aule di scuola. Possono morire, loro e quei finti organismi internazionali.”
Belle parole, filologicamente degne di un ministro di Berlusconi.
Tutti sul piede di guerra. Un tema a lungo discusso, su cui Tar e giudici nazionali, a volte hanno preferito non esprimersi, e quando lo hanno fatto, hanno agito troppo in fretta e senza alcuna base giuridica.
Non vi è nessuna legge infatti che stabilisce che il crocifisso debba rimanere affisso nelle aule di scuola.
L’unico decreto a riguardo risale ai tempi di Mussolini, giudicato addirittura dalla corte come semplice dispositivo senza alcuna forza di legge, che fornisce indicazioni dell’affissione della croce come semplice arredo.
Non importa se l’articolo 7 della costituizione rivendica chiaramente la laicità dello Stato Italiano.
Il crocifisso è visto come un logo di ideali puri.
Vi voglio riportare un pezzo dell’articolo di Travaglio, in prima pagina oggi su “il Fatto” :
“Dipendesse da me, il crocifisso resterebbe appeso nelle scuole. E non per le penose ragioni accampate da politici e tromboni di destra, centro, sinistra e persino dal Vaticano. Anzi se fosse per quelle, lo leverei anch’io. [...]
Gesù Cristo è un fatto storico e una persona reale, morta ammazzata dopo indicibili torture, pur potendosi agevolmente salvare con qualche parola ambigua, accomodante, politichese, paracula. E’, da duemila anni, uno scandalo sia per chi crede alla resurrezione, sia per chi si ferma al dato storico della crocifissione.
L’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e di speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità e gratuità.
Gratuità: la parola più scandalosa di questi tempi dominati dagli interessi, dove tutto è in vendita e troppi sono all’asta. Gesù Cristo è riconosciuto non solo dai cristiani, ma anche dagli ebrei e dai musulmani, come un grande profeta. Infatti fu l’ideologia più pagana della storia, il nazismo, a scatenare la guerra ai crocifissi. E’ significativo che oggi nessun politico nè la Chiesa riescono a trovare le parole giuste per raccontarlo.”
Queste sono le parole a difesa del crocifisso che ho ritenuto più meritevoli.
Travaglio vede al di là della visione cattolica, e pone dunque questo simbolo come immagine di libertà, umanità, sofferenza e speranza.
Ma il crocifisso appeso nelle scuole non è solo questo: non rappresenta solo il più grande uomo della storia del mondo. Il primo rivoluzionario. Ma è imposto come simbolo di fede, come segno di un’unica religione.
Fede quella cattolica che non può avere questa autorità in uno stato laico.
Accompagniamo la croce con le foto di Falcone, Borsellino, Impastato, e magari pure El Che... “par condicio” direi...
Ok, va bene, è una idiozia... ma è lo stesso che penserei io nel vedere in un luogo, come la scuola, fonte di cultura di ogni tempo e terra, un solo simbolo di Ideale.
La mia libertà finisce dove inizia la tua. Che libertà è se ci vengono imposti pure gli ideali?Parola di Tres... Andate in pace!
giovedì 5 novembre 2009
un flash di Andrea ...
Mi ricordu quannu carusu, n'zemmula cu l'antri carusi, si facianu i scampagnati cu patri Priolu, tutti a pedi, quali machini, si iva a muntifamusu, si acntava si iucava, cu s'arricorda u iocu du fazzulettu, ammucciarè, ancagliarè e si cantava, si faciva canzonissima, e tutti vuliamu cantari a canzuna cchiù bella, chiddra c'avia vinciutu, a nostalgia chi mi sta vinennu, megliu ca vi salutu.
Andrea Camilleri joppolese
Consiglio Comunale - chiesta la convocazione
in data 3 novembre i consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione del Consiglio Comunale con l'inserimento di due punti all'ordine del giorno:
1) Comunità alloggio minori extracomunitari e strada di accesso ed illuminazione pubblica
2) Personale Comunale: risorsa umana per la gestione e l'efficienza della macchina amministrativa.
per conoscere integralmente i documenti presentati per la suddetta richiesta di convocazione cliccareQUI
mercoledì 4 novembre 2009
4 Novembre - un ricordo
alcuni ragazzi,il baby sindaco hanno saputo dare un tocco molto particolare alla circostanza.
il neo viceSindaco ha dato i dovuti saluti ai presenti e alle forze dell'ordine presenti. un intervento chiaro, sobrio, conciso.
abbiamo appreso dal Sindaco che ha preso pure la parola che l'amministrazione conta,entro il prossimo 4 novembre, di collocare le foto accanto ai nomi dei caduti joppolesi della prima e della seconda guerra e di pubblicare un libro.
Condividendo la volontà di compiere ogni possibile sforzo per rinnovare e valorizzare la memoria e il ricordo della nostra storia e delle nostre tradizioni ho pensato di suggerirvi in un paio di minuti la visione di alcune foto di circostanza.
martedì 3 novembre 2009
4 novembre - un contributo
Si ricorda il sacrificio di coloro che sono caduti per difendere la Madre Patria,
affinchè la nostra nazione divendasse indipendente, libera, democratica e in pace.
Ma va sottolineato come la violenza non è soltanto quella delle guerre che si combattono,
purtroppo, ancora in diverse parti del mondo,
ma anche quella che si genera tra le mura domestiche, nelle famiglie,
tra i nostri vicini, nelle nostre città. La nostra Costituzione ripudia le guerre
e quindi la violenza, pertanto dobbiamo adoperarci affinchè scompaiano
anche queste altre forme di violenza dilagante.
Nella nostra piccola realtà vengono ricordati in egual misura i nostri caduti in guerra
e, la foto qui rappresentata, risalente a trenta anni fa, ritrae il corteo istituzionale
ove, da due dipendenti comunali, viene portata la corona di alloro. Il più anziano di quesi è
lo zio Stefano Lo Dico. Egli stesso è stato testimone di atrocità commesse
nella seconda guerra mondiale.
Oggi, u zi Stefanu, è venuto a mancare agli affetti familiari
e a quanti gli hanno voluto bene. Celebrare ancora oggi la festa dei "Caduti" significa
proprio rinnovare il ricordo vivo nei cuori di tutti i cittadini di joppolo che hanno speso
la propria vita a servizio della nostra comunità e dello Stato.
di Eugenio
Terza Categoria: Joppolo inizia con il botto
RACALMUTO: Sciascia, Chiarelli, Sferrazza, Mandrone, Brunetto, Alaimo, Marchese, Romano, Destro, Gagliardo, Taibi.
Arbitro: Piero Cumbo.
RETI: 8' Mandrone, 35' e 70' Presti, 16' Sacco, 39' Russo.
Espulsi: Brunetto, Destro ed Alaimo tutti dello S.C. Racalmuto.
Cronaca: Gara subito in salita per lo Joppolo, che va in svantaggio per una rete di Mandrone all'8'. Prese le contromisure i ragazzi del presidente Carmelo Palumbo pareggiano i conti con Sacco e prima della fine del tempo portano a tre le reti con Presti e Russo. Gara che si innervosisce più del dovuto ed a farne le spese sono i racalmutesi Brunetto, Destro ed Alaimo tutti espulsi nella seconda frazione di gioco. Al 70' ancora l'attaccante Presti segna e completa la quaterna a favore della propria squadra. Tra i migliori dello Joppolo Nicola sacco che ha dato ordine all'intera manovra, Francesco Russo e Marco Milioto. A parte merita una menzione particolare il bomber Presti una vera roccia.