venerdì 25 settembre 2009

News a Joppolo

a fine giornata (25 settembre 0re 21:00) volevo informarvi di alcune cose. buone o meno buone che posano essere sono sempre cose da sapere. il "buon saggio" che in questi giorni ama commentare i post di questo blog prenda nota e commenti dopo!!!

prima notizia:
recandomi alla Guardia Medica non ho potuto fare a meno di notare che ci sono dei lavori in corso alla Scuola Materna. Immagino il disagio per i bambini e per le attività della scuola materna. Ma ufficiosamente mi fanno sapere che improvvisi e non programmabili interventi di manutenzione straordinaria dovevano essere fatti urgentemente. Strano, ma il maltempo di questi giorni non ha fatto alcun danno alla scuola materna. e i lavori che stanno facendo sembrano proprio fra quelli che si potevano fare nel periodo di Giugno Luglio Agosto e metà Settembre. N.B. il reposnsabile dell'ufficio tecnico è in ferie!!! chiederò notizie e chiarimenti dopo il suo ritorno.
seconda notizia:
il primo ottobre alle ore 21:00 riunione al centro sociale organizzata dal comune con tutti gli operatori economici di joppolo per una programmazione di sviluppo locale alla luce di imminenti avvisi e bandi pubblici della regione. gli interessati possono partecipare liberamente.
terza notizia:
lunedì 28 ore 21:00 al centro sociale inizia il corso di ballo.
quarta notizia: ricordate il POST Camminando per le vie in cui vi facevo notare che un cittadino privato sistemandosi la casa ha pensato bene di mettersi le sbarre di ferro a sua difesa????
Ebbene oggi è successa una cosa che sa dell'inverosimile. Lo stesso proprietario ha pensato di difendere ulteriormente la sua casa collocando davanti alla sua porta un VASO DI CEMENTO ARMATO dentro il quale è messo a dimora un verdeggiante alberello . Premesso che il vaso di cui trattasi è di proprietà pubblica, cioè del Comune. premesso che questo vaso era collocato nel marciapiede antistante in allineamento con altri identici vasi positizionati anche questi sul marciapiede di via Roma (in via roma c'è solo un marciapiede!). premesso che la cura e il mantenimento in vita del verdeggiante alberello sono sempre stati assicurati da una signora (la sola!) che abita, che abitava a due metri di distanza da questo vaso. premesso che la stessa era ignara di tale spostamento e si è sentita depauperata di un bene pubblico che fino a quel momento aveva custodito a vantaggio di tutti e ora se lo è visto rubare dal suo vicino di casa.
tutto ciò premesso in molti ci siamo posti alcune domande:
  1. poteva il sindaco autorizzare lo spostamento di quel vaso e farlo collocare a difesa della casa o ad ornamento della casa dello stesso?
    considerato che il sindaco oggi non era in sede e che il capo dell'ufficio tecnico è in ferie crediamo che il sindaco non centri nulla e che qualcuno ha agito "motu proprio!".
  2. poteva il cittadino autodeterminare lo spostamento del vaso in modo arbitrario? penso proprio di no!
  3. nell'eventualità che le mie risposte alla prima e alla seconda domanda siano sbagliate allora sarà vero il contrario. cioè il Sindaco ha autorizzato lo spostamento del vaso in questione a favore e a buon grado del signor X. e se così è stato ci chiediamo ancora:
  • perchè il Sindaco non ha lasciato al suo posto il buon vaso che ornava molto bene lo spazio urbano che già occupava e disponeva la collocazione di un nuovo vaso a "difesa della casa e della porta del Signor X" senza togliere niente a nessuno???
al Sindaco e alla sua organizzazione chiedo di guardare i fatti, di riflettere un attimino e di porre subito rimedio perchè la situazione sa proprio di una anomalia anzi di "supirchiarii! "

Anticipo che comunque ho informato il Presidente del Consiglio che è rimasto sbalordito per l'accaduto. Era piuttosto imbarazzato nel sapere che anche la signora è rimasta alquanto perplessa per l'accaduto. mi ha assicurato che avrebbe verificato i fatti e avrebbe preso i dovuti provvedimenti.
A riscontro di quanto alla quarta notizia pubblico alcune foto dove vengono messe in evidenza la nuova posizione e lo spazio che in precedenza occuppava il vaso di cemento con l'alberello..

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che caduta di stile, caro blogger. Non è così che si risponde al commento maturo e serio che è stato pubblicato dell'anomino che tu chiami "buon saggio".Gli apprezzamenti ricevuti ed il tuo modo di rispondere (il "buon saggio" che in questi giorni ama commentare i post di questo blog prenda nota e commenti dopo!!) lasciano intendere una certo imbarazzo! Forse non si sa rispondere e si preferisce cambiare disco? Certo che spostare l'attenzione su delle "sbarre" di sicurezza e sullo spostamento di un vaso mi sembra ridicolo. Ci aspettavamo un'articolo imponente che stravolgesse tutto il discorso invece leggiamo 4 veline di cui 2 risapute. Perchè invece non si risponde alle domande che a mio parere sono emerse:
1) come mai invece di scattare le foto delle bandiere non avete provveduto ad avvertire qualche impiegato della mancanza o addirittura provvedere voi stessi alla sistemazione delle stesse? Non era più rispettoso nei confronti delle vittime? L'articolo cmq potevate scriverlo ugualmente ma, con un lieto fine!
2) Come mai criticate l'organizzazione dell'estate Joppolese quando buona parte della minoranza quando era in maggioranza organizzava eventi del tutto simili e con cantanti dello stesso livello di Tozzi,Leali ecc?
3) Perchè invece di criticare e pubblicare articoli sulla sporcizia di certi punti del paese divenuti discariche a luogo aperto (sicuramente non per colpa del sindaco ma per colpa dell'inciviltà di certi joppolesi) non fate delle serie proposte per aiutare le forze dell'ordine a scovare i colpevoli come ad esempio l'installazione di telecamere nei punti sensibili?
4)Perchè scrivi dei problemi degli spogliatoi del campo sportivo e ometti di dire che questi problemi erano presenti anche nei decenni precedenti quando "governavano" altri sindaci? E poi visto facevi parte della società sportiva joppolese (se non erro eri tra i soci, se invece sbaglio chiedo scusa in anticipo) come mai hai scritto di questi problemi soltanto adesso? durante il campionato non ci sono mai stati? proviamo a chiedere a qualche calciatore o direttamente sul sito della squadra e vediamo le risposte!
Grazie

Anonimo ha detto...

tutto l'argomentare è vero. Detto ciò cosa si fa? Il sindaco aspetta che passi il tempo senza risolvere i problemi perchè esistevano nei decenni precedenti? Oppure bisogna dire bravo sindaco che mantieni in vita sempre gli stessi problemi. Per l'estate forse anche qualche anno fa si sono sprecati dei soldi. perchè tutti dobbiamo condividere le scelte che voi di maggioranza ed altri con voi anno sbagliato anni fa? Posso essere contrario ad uno spreco così elevato di risorse? non si poteva rallegrare l'estate evitando di sprecare più di settantamila euro? Perchè nessuno può evidenziare le inefficience e le incapacità, anche se cerano pure dieci anni fa? Perchè invece di far tesoro delle critiche che nascono anche da questo blog per migliorare le condizioni di vita del paese, si pensa solo ad insultare ed a pensare a rancori elettorali? L'amministrazione pensa forse di essere infallibile?

enzo carrubba ha detto...

alla domanda che mi si pone:
"1) come mai invece di scattare le foto delle bandiere non avete provveduto ad avvertire qualche impiegato della mancanza o addirittura provvedere voi stessi alla sistemazione delle stesse? Non era più rispettoso nei confronti delle vittime? L'articolo cmq potevate scriverlo ugualmente ma, con un lieto fine!"

mi sembra rispondere:
E' vero forse bastava una semplice telefonata per risolvere l'imbrazzo istituzonale che ho evidenziato. non tento di darmi una giustificazione, ma considerato il clima e la lontana forma di intesa istuzionale tra la maggioranza e l'opposizione è prevalso in me il non dire e il non fare quello che mi hai suggerito. e considerata la ricorrenza credo di dovere un mea culpa!


sulla seconda domanda:2) Come mai criticate l'organizzazione dell'estate Joppolese quando buona parte della minoranza quando era in maggioranza organizzava eventi del tutto simili e con cantanti dello stesso livello di Tozzi,Leali ecc?

rispondo semplicemente che ieri era ieri e oggi vivo una realtà ben diversa. meno servizi ai cittadini, maggiori difficoltà a 360°, e poi sono sempre per una programmazione di qualità e non per riempire solamente una serata.

per la terza;
3) Perchè invece di criticare e pubblicare articoli sulla sporcizia di certi punti del paese divenuti discariche a luogo aperto (sicuramente non per colpa del sindaco ma per colpa dell'inciviltà di certi joppolesi) non fate delle serie proposte per aiutare le forze dell'ordine a scovare i colpevoli come ad esempio l'installazione di telecamere nei punti sensibili?

l'opposizione non fa proposte, ma controposte. almeno per definizione. credo poi che siano chiamati a sensibilizzare e non a perseguitare. se qualche facchino crea o alimenta discariche a cielo aperto bisogna innanzitutto intervenire con l personale che abbiamo e qui non occorre che la minoranza dia alcun suggerimento, ma basta semplicemente che chi ogni giorno si alza per le espletare le funzioni e i compiti del nostro comune lo faccia e basta.

per la quarta:
4)Perchè scrivi dei problemi degli spogliatoi del campo sportivo e ometti di dire che questi problemi erano presenti anche nei decenni precedenti quando "governavano" altri sindaci? E poi visto facevi parte della società sportiva joppolese (se non erro eri tra i soci, se invece sbaglio chiedo scusa in anticipo) come mai hai scritto di questi problemi soltanto adesso? durante il campionato non ci sono mai stati? proviamo a chiedere a qualche calciatore o direttamente sul sito della squadra e vediamo le risposte!

ti rispondo in un post ad hoc considerati le problematiche stanno uscendo fuori e che qualcuno ( non sindaco & company) stanno avendo qualche imbarazzo ad affrontare.

grazie del tuo confronto e apresto

Anonimo ha detto...

Allanonimo del 26/9 ore 16,25,dico che al di di chi prima o dopo era in maggioranza e non,dico che oggi la situazione economica e sociale è ben diversa di qualche anno fa,la crisi cresce di ora in ora e le perdite di posti di lavoro aumentano incessantemente.Un buon padre di famiglia che ha qualche soldo da parte che fa'???io penso che se lo mette da parte ,cerca di ridurre gli sprechi che in genere l'uomo è portato a fare in periodi di vacche grasse;considerato ciò e vistie le due ultime estati joppolesi non penso ci sia qualità,non penso ci si è limitati negli sprechi siano essi stati fatti dalla regione dalla provincia o dal comune.Voglio invitare chiunque a dare un giudizio di qualità sugli spettacoli del'estate scorsa,ad eccezione di qualche serata,tutto è stato un ammasso roboande ed ubriacante.con questo non voglio criticare lamministrazione e il sindaco ,sarebbe troppo bello dal di fuori criticare ,Voglio far capire però che i soldi pubblici non possono essere spesi così male.anzitutto non confondiamo lo spettaccolo con la cultura vera e propria;ce stato troppo spettacolo è fatto male e niente cultura,perchè,perchè secondo mia gli attuali amministratori non hanno passione per la cultura e non vogliono lavorare per essa.speriamo in tempi migliori o che comunque queste critiche costruttive serviranno a smuovere l'amministrazione...