News a Joppolo

a fine giornata (25 settembre 0re 21:00) volevo informarvi di alcune cose. buone o meno buone che posano essere sono sempre cose da sapere. il "buon saggio" che in questi giorni ama commentare i post di questo blog prenda nota e commenti dopo!!!

prima notizia:
recandomi alla Guardia Medica non ho potuto fare a meno di notare che ci sono dei lavori in corso alla Scuola Materna. Immagino il disagio per i bambini e per le attività della scuola materna. Ma ufficiosamente mi fanno sapere che improvvisi e non programmabili interventi di manutenzione straordinaria dovevano essere fatti urgentemente. Strano, ma il maltempo di questi giorni non ha fatto alcun danno alla scuola materna. e i lavori che stanno facendo sembrano proprio fra quelli che si potevano fare nel periodo di Giugno Luglio Agosto e metà Settembre. N.B. il reposnsabile dell'ufficio tecnico è in ferie!!! chiederò notizie e chiarimenti dopo il suo ritorno.
seconda notizia:
il primo ottobre alle ore 21:00 riunione al centro sociale organizzata dal comune con tutti gli operatori economici di joppolo per una programmazione di sviluppo locale alla luce di imminenti avvisi e bandi pubblici della regione. gli interessati possono partecipare liberamente.
terza notizia:
lunedì 28 ore 21:00 al centro sociale inizia il corso di ballo.
quarta notizia: ricordate il POST Camminando per le vie in cui vi facevo notare che un cittadino privato sistemandosi la casa ha pensato bene di mettersi le sbarre di ferro a sua difesa????
Ebbene oggi è successa una cosa che sa dell'inverosimile. Lo stesso proprietario ha pensato di difendere ulteriormente la sua casa collocando davanti alla sua porta un VASO DI CEMENTO ARMATO dentro il quale è messo a dimora un verdeggiante alberello . Premesso che il vaso di cui trattasi è di proprietà pubblica, cioè del Comune. premesso che questo vaso era collocato nel marciapiede antistante in allineamento con altri identici vasi positizionati anche questi sul marciapiede di via Roma (in via roma c'è solo un marciapiede!). premesso che la cura e il mantenimento in vita del verdeggiante alberello sono sempre stati assicurati da una signora (la sola!) che abita, che abitava a due metri di distanza da questo vaso. premesso che la stessa era ignara di tale spostamento e si è sentita depauperata di un bene pubblico che fino a quel momento aveva custodito a vantaggio di tutti e ora se lo è visto rubare dal suo vicino di casa.
tutto ciò premesso in molti ci siamo posti alcune domande:
  1. poteva il sindaco autorizzare lo spostamento di quel vaso e farlo collocare a difesa della casa o ad ornamento della casa dello stesso?
    considerato che il sindaco oggi non era in sede e che il capo dell'ufficio tecnico è in ferie crediamo che il sindaco non centri nulla e che qualcuno ha agito "motu proprio!".
  2. poteva il cittadino autodeterminare lo spostamento del vaso in modo arbitrario? penso proprio di no!
  3. nell'eventualità che le mie risposte alla prima e alla seconda domanda siano sbagliate allora sarà vero il contrario. cioè il Sindaco ha autorizzato lo spostamento del vaso in questione a favore e a buon grado del signor X. e se così è stato ci chiediamo ancora:
  • perchè il Sindaco non ha lasciato al suo posto il buon vaso che ornava molto bene lo spazio urbano che già occupava e disponeva la collocazione di un nuovo vaso a "difesa della casa e della porta del Signor X" senza togliere niente a nessuno???
al Sindaco e alla sua organizzazione chiedo di guardare i fatti, di riflettere un attimino e di porre subito rimedio perchè la situazione sa proprio di una anomalia anzi di "supirchiarii! "

Anticipo che comunque ho informato il Presidente del Consiglio che è rimasto sbalordito per l'accaduto. Era piuttosto imbarazzato nel sapere che anche la signora è rimasta alquanto perplessa per l'accaduto. mi ha assicurato che avrebbe verificato i fatti e avrebbe preso i dovuti provvedimenti.
A riscontro di quanto alla quarta notizia pubblico alcune foto dove vengono messe in evidenza la nuova posizione e lo spazio che in precedenza occuppava il vaso di cemento con l'alberello..

Posta un commento