questo blog è un piccolo spazio dove percepisci alcuni momenti della vita quotidiana di un piccolo borgo, di una comunità di viventi che crede ancora di essere... che vive, che soffre e lotta per la sua identità e le sue tradizioni
mercoledì 30 giugno 2010
Consiglio Comunale - Convocazione
la settimana prossima vi darò stesura della cronaca e dei fatti delle due sedute di consiglio comunale.
sabato 26 giugno 2010
Peter Pan - news
giovedì 24 giugno 2010
mercoledì 23 giugno 2010
martedì 22 giugno 2010
Tentato Furto
lunedì 21 giugno 2010
Area Pedonale
ora pensavo: Anche se l'estate non è ancora arrivata, qualcuno ha pensato bene di attivare anche di settimana l'isola pedonale ad orario pieno: 18:00 02:00. ma considerato che in piazza non ci sono persone a passeggio, considerato che non ci sono turisti, considerato che non ci sono nemmeno le foglie sugli alberi PERCHE' NON MODIFICATE dal lunedì al venerdì L'ORARIO DELL'ISOLA PEDONALE PER ESEMPIO DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 20:00 ???
lo scenario della piazza risulterebbe meno spettrale e i bar forse venderebbero qualche caffè in più. comunque questo suggerimento è fine a se stesso, tanto ....
sabato 19 giugno 2010
Osservatorio Civico - SPECIALE
mi riesce ormai molto difficile pensare che solo in questo blog si parla, si denuncia e si propone qualcosa su e per joppolo.
mi volevo cimentare entro i primi gioni di luglio a preparare un foglio informativo... un osservatorio civico speciale dove stampare le cose più significative che avete scritto.
di argomenti postati e commentati ce ne sono parecchie ... che ne pensate... mi volete suggerire i piuù significati da considerare e da proporre alla lettura estiva di tutti i joppolesi ?
Peter Pan
Consiglio Comunale - seduta del 22-23 giugno
dopo ilpunto che prevede l'approvazione del conto consuntivo delle spese del 2009 l'amministrazione propone una variazione di bilancio che non passa inosservata.
infatti mentre Tremonti ci svuota le "casse" e le "tasche" il Comune di Joppolo, per il tramite dei suoi esponenti più alti in grado si propone di festare come meglio non si possa fare. Cosa intendo dire? per i dettagli si suggerisco di non prendere imprgni e di andare in Consiglio Comunale...
vi suggerisco di postare più commenti possibile su questo argomento... saranno oggetto di confronto con i consiglieri comunali. infatti prima che lo faccia il solito grande amico, mi preoccuperò di stampare i vostri commenti e di verbalizzarli uono per uno nella seduta del prossimo consiglio comuale.
venerdì 18 giugno 2010
Eppur si Muove
e sono anni che si parla di procedere per un suo ristudio.
informalmente quale capogruppo del gruppo consiliare di minoranza ho ricevuto una relazione dell'UTC del comune di Joppolo per un primo approccio sull'argomento di cui nel breve sarà investito il consiglio comunale.
Ma prima di affrontare tale argomento in consiglio comunale pare che debba convocarsi un conferenza di servizi tra i due capogruppi consiliari e il presidente del consiglio.
è inutile ricordare che l'approvazione di questo strumento urbanistico è di fondamentale importanza per gli interessi dello sviluppo del nostro territorio. avremo modo di ritornare su questo argomento ed approfondire i vari aspetti dell'iter procedurale che porterà all'approvazione del PRG.
sabato 12 giugno 2010
Peter Pan - NEWS
grazie al sorprendente sostegno fuori programma dell'amministrazione comunale la dirigenza della Peter Pan saprà fare bene gli onori di casa.
la sensibile attenzione prestata dalla responsabile del servizio d.ssa Alfonda Curiale ha permesso di non trascure nessun particolare e di essere alla giusta altezza della situazione.
in foto notate la nuova divisia estiva dei nostri ragazzi. mi raccomando non pedetevi l'occasione di partecipare da bravi tifosi all'imminente spettacolo calcistico.
venerdì 11 giugno 2010
non solo melone giallo!!!
- in attesa di conoscere il prossimo calendario delle attività estive che l'amministrazione comunale sta già sicuramente improntando
- volendo anche raccoglie qualche malcontento di quanti non è piaciuto che joppolo sia presentato come il paese del melone giallo
voglio lanciare un sondaggio ed una richiesta a voi lettori assidui:
1) se ai tanti fruitori della sagra del melone joppolese si facesse pagare un ticket d'ingresso come succede nella stragrande maggioranze dei casi (aragona sagra della salsiccia, presepi viventi montallegro, montaperto...) e si utilizzasse il ricavo per implementare altre iniziative collaterali alla sagra magari estendendo la manifestazione tra una serata a due o tre serata COSA NE PENSATE????
2) se alla sola degustazione del prodotto si arricchisse il programma con una manifestazione di informazione alimentare e di promozione di altri prodotti agricoli.... COSA NE PENSATE????
NON IMMAGINO che qualcuno deba necesariamente raccogliere i nostri eventuali suggerimenti, ma non mi dispiacerebbe fargli sapere che esiste anche una proposta integrativa di una manifestazione che è giunta oramai alla sua undicesima edizione!
giovedì 10 giugno 2010
UNA ... NO, DUE Terze categorie!
è uno sport così sano e così salutare che piace a tutti non farne a me. anche a Joppolo dopo i consntivi delle attività sportive che si soo svolte durante l'anno qualche voce sembra suonare molto nuova.
infatti mi è parso di sentire che ci sia il desiderio di costituire una nuova terza categoria. una nuova squadra di calcio oltre a quella già esistente.
forse solo troppo entusiasmo sportivo! almeno così spero. Mi auguro che almeno lo sport ci impari più a unire che a dividere.
forza Italia forza azzurri!!!
L'Acqua è un bene comune!
LINK
Peter Pan - NEWS
L'Associazione Peter Pan sta organizzando per il prossimo 15.06.2010 il
1°torneo estivo a Joppolo di Calcio a 7 under 14
e per il 17.06.2010 il
1°torneo estivo calcio a 7 under 10.
Sarà una nuova e affascinante esperienza della giovane associazione sportiva joppolese a cui tutti siete invitati a partecipare.
L'Acqua è un bene comune!
Non c’è vita senza acqua. È l’elemento primordiale per eccellenza. È uno dei simboli religiosi più usati da tutte le religioni mondiali.
È uno dei beni fondamentali per l’umanità. Eppure la pressione a livello nazionale e internazionale per privatizzarla è enorme.
L’impegno per l’acqua è un impegno per la democrazia, per la civiltà. La lotta per l’acqua deve essere una lotta di tutti. Per tutti."
lunedì 7 giugno 2010
Consiglio Comunale - convocazione
tra i punti all'ordine del giorno abbia l'approvazione del Bilancio Consuntivo del 2009.
un documento di grande rilievo politico istituzionale per il quale i consiglieri sono tenuti ad esprimere il proprio voto. il più dei casi è ritenuto una presa d'atto a cui non si può fare a meno, ma a volte...
sabato 5 giugno 2010
Precari e precarietà istituzionale!!!
assistiamo all'impegno dell'assessore Leanza, del presidente Lombardo a fare il dovuto pressing nelle sedi romani per autorizzare un percorso normativo che possa permettere una stabilizzazione definitiva e graduale di quanti oramai siamo stanchi di una politica che finge di impegnarsi e di rinviare a "nuovi tempi migliori" la soluzione del precariato.
assistiamo purtroppo allo scontro, forse solo apparente, tra le nostre istituzioni regionali e quelle nazionali. a sentir i primi la soluzione è semplice, a sentir i secondi la soluzione proposta è impercorribile.
da chi ci verrà più l'aiuto?
siamo ormai nel caos più totale! le certezze del diritto non ci sono più! il buon senso dei nostri rappresentanti sembra stare sulla Luna... e come Orlando Fuorioso stanno a dare spettacolo.
alla fine colpa nostra, colpa mia che stando dentro questo precariato non riusciamo ad inserirci e farci inserire in un vero processo di fuoriuscita dal precariato.
mercoledì 2 giugno 2010
Festa della Repubblica
l 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502[1] l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).
dopo più di 64 anni il bisogno di riforme istituzionale sembra essere uno temi fondamentali della politica italiana. un argomento che comunque non ha ancora trovato intenti comuni ed una buona sintesi politica ed istituzionale.
ciò che, a mio avviso, rimane a dominare lo scenario della nostra repubblica è quello del federalismo fiscale. sarà qualcosa che segnerà inesorabilmente le sorti e il futuro di tutti noi. l'aspetto più preoccupante sarà quello che non sarà più la politica a domunare ma la regola de i numeri.
e tutto ciò avrà una grave refluenza anche un comune molto piccolo come il nostro. probabilmente siamo già in molti a pensarla così. Dai commenti che leggo mi accordo che non sono poche le persone che vorrebbero un momento di riflessione della politica joppolese per le sue sorti e per il suo futuro.
c' è il bisogno di essere veri attori della politica locale e della vita sociale del paese.
se così è penso che un momento pubblico di confronto vada favorito. datemi qualche suggerimento e magari stabiliamo nel breve un dibattito pubblico.