domenica 29 luglio 2012

Nuovo Vandalismo alla villetta

Alla villetta comunale si assiste nuovamente alle conseguenze di una azione vandalistica compiuta probabilmente nella scorsa notte.

La fontana di ghisa infatti è stata abbattuta dopo non poco tempo dalla sua sua installazione.


Quello della villetta comunale comincia ad essere una storia infinita.
Nostante infatti tante segnalazione versa sempre in condizioni molto precarie e non conosce molto la vigilanza e la custodia del Comune.




Joppolo, BANDA MUSICALE IN FOLK

nel manifesto pubblicato trovate il programma dell'8 raduno bandistico promosso dal Comune di Milena e organizzato dal nostro compaesano Maestro MANGIONE Carmelo

sabato 28 luglio 2012

Nessuna GITA con soli 5 Euro?

raccolgo e pubblico una la semplice aspettativa di tanti joppolesi, emigrati soprattutto: 

quando si parte per una GITA turistica come quelle organizzate l'estate scorsa???

ricordate: l'estate scorsa, grazie all'impegno dell'assessore Giglione il Comune di Joppolo aveva promosso alcune gite turistiche di un solo giorno riscuotendo non poco successo sia per l'itinerario che veniva proposto sia per il modico biglietto che veniva richiesto (5,00 euro a persona).


quest'anno la macchina organizzativa del COMUNE non sembra ancora pronta ad offrire di nuovo l'opportunità di GITE TURISTICHE.

Forse comincia a sentirsi la mancanza dell'assessore GIGLIONE che recentemente si è dimessa dal suo incarico istituzionale? O fors'anche la crisi economica ha costretto il Comune a tagliare..

mercoledì 25 luglio 2012

Joppolo, LA FINE del FEUDO d'ALi'

per martedì e mercoledì prossimo è stato convocato il consiglio comunale. tra i punti all'ordine del giorno c'è la proposta del sindaco di rinnovare l'adesione del nosrtro Comune all'UNIONE di Comuni denominato Feudo d'Alì

per mancanza di fondi regionali e , soprattutto, per un ritorno zero tagliato per il Comune di Joppolo pare che l'orientamento generale del nosrtro Consiglio sia quello di non approvare il rinnovo di adesione all'UNIONE.

Effettivamente è inutile continuare una esperienza inutile e non produttiva per il nostro territorio.

martedì 24 luglio 2012

Joppolo, finanziamento alla Scuola

la scuola a Joppolo sta correndo il serio rischio di chiudere... rischia di chiudere nel senso che troppi pochi bambini non permettono la costituzione delle classi.

c'è proprio da dire che tra la crisi generale, politiche "discutibili" di promozione del territorio e il basso tasso di nascite chi ci va di mezzo è anche la SCUOLA di Joppolo...

auspicando che una soluzione si trovi nell'immediato è giusto informare che è giunto al Comune il decreto di finanziamento da parte del Ministero competente per un importo di 100.000/00 euro per adeguamenti necessari alla nostra scuola.

il Deputato Nazionale del PD e compaesano Angelo Capodicasa ha seguito con molta attenzione l'iter di tale finanziamento concesso al Comune di Joppolo.





lunedì 23 luglio 2012

l'Acqua è pubblica!!!


Acqua pubblica, la Corte Costituzionale: liberalizzazione servizi idrici è illegittima

Sentenza che ridà forza all'esito referendario del 2011. 

L'IdV: "Parlamento rispetti decisione italiani"

 


La volontà dei cittadini non può essere ignorata. A ristabilire questo basilare principio della democrazia, è stata la Corte Costituzionale con una sentenza storica (sentenza n. 199/2012) che ha dichiarato l’illegittimità della liberalizzazione dei servizi idrici prevista dalla seconda manovra correttiva del governo Berlusconi.

La manovra berlusconiana prevedeva all’articolo 4 del D.L. 138, in data 13 agosto 2011, che gli enti sul territorio verificassero “la realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi pubblici locali“, “liberalizzando tutte le attività economiche compatibilmente con le caratteristiche di universalità e accessibilità del servizio“. Ma la Suprema Corte ha detto no, giudicando incostituzionale proprio l’articolo 4 della Finanziaria-bis 2011 perché viola l’articolo 75 della Costituzione. Quello cioè che vieta il ripristino di una normativa abrogata dalla volontà popolare attraverso referendum.


Ora, con la decisione della Consulta il problema si pone anche per gli interventi successivi di Monti in perfetta continuità con il governo Berlusconi sui servizi pubblici locali, in particolare il cosiddetto ‘Cresci-Italia’ e la spending review, contenenti disposizioni che potrebbero contrastare con la decisione della Consulta. Gli italiani hanno detto no alla privatizzazione dei servizi idrici, il Parlamento deve rispettare questa decisione e noi dell’Idv che abbiamo sostenuto in maniera decisa i referendum del 2011, con anche quello sul nucleare e legittimo impedimento, non consentiremo a qualsiasi governo di calpestare la democrazia dando il via alla speculazione su beni inalienabili.
Il problema esiste e come per i semplici cittadini che rispettano le sentenze per le loro questioni personali anche il governo Monti vorremmo rispettasse la sentenza della Consulta invece di percorrere lo stesso terreno della privatizzazione del servizio idrico. Il richiamo della Consulta al rispetto dell’esito referendario è inequivocabile sia per l’acqua come bene comune inalienabile sia sul rimborso del 7%.
Questa sentenza è importante anche in vista della ripresa dopo ferragosto dei lavori Consiliari, dove in terza commissione si avrà un esito sulla mozione a firma del sindaco Maurizio Mangialardi e del presidente del Consiglio Enzo Monachesi  “Acqua bene comune – modifica statuto Multiservizi s.p.a. “.
di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

mercoledì 18 luglio 2012

ESTATE Joppolese 2012


ieri sera è partita la grande festa dell'estate joppolese...

il programma è ricco di serate all'insegna della musica e del ballo...
da non perdere il 28 luglio il concerto dei "COLLAGE" e la grande serata del 4 agosto in cui ci sara la sagra del MELONE GIALLO. L'amministrazione pare che stia programmando una sorpresa per il 10-11 agosto spendendo altri soldi per un concerto di "FIORDALISO"


martedì 17 luglio 2012

POSTE ITALIANE a Joppolo


da qualche giorno la POSTA è chiusa. alcuni problemi tecnici stanno impedendo il regolare svolgimento dei servizi postali.

in questi giorni è pure notiza che alcuni ufficio postali dovranno chiuderà per così ha pensato POSTE ITALIANE nel proprio piano di razionalizzazione.

pare che a Joppolo questo non dovrebbe succedere... (non siamo infatti nella black list pubblicata in questo giorni) ... e speriamo che a joppolo si regolarizzi presto la situazione.

FACCIAMO UNA FORMALE richiesta alle POSTE per l'installazione a Joppolo di uno sportello per il prelievo di denaro liquido?

venerdì 13 luglio 2012

Joppolo, il SINDACO comunica...


durante la seduta del consiglio comunale dell'11 luglio scorso il SINDACO LO DICO ha comunicato quanto segue:

1) l'Assessore IRENE Giglione si è dimessa recentemente. "speriamo" al più presto di ripristinare tutta la GIUNTA nominando anche un assessore con delega di vicesindaco.(in questo la giunta è composta da due componenti di cui uno consigliere comunale e siamo senza vicesindaco da poiù di sei mesi!!!)

2) nei prossimi giorni l'amministrazione scenderà in caserma dei carabinieri per denunciare la Girgenti Acque spa. tale società che eroga acqua nel nostro impianto idrico fattura quantitativi di acqua che i cittadini di Joppolo non consumano affatto. nonostante varie contestazioni già rappresentate la Girgenti acque continua imperterrita nel suo atteggiamento...



giovedì 12 luglio 2012

Consiglio Comunale, nessuna aspersione!


splendida sorpresa al termine della seduta del Consiglio Comunale di oggi pomeriggio (11 luglio).

La prima seduta del CC dopo l'ordinanza TAR si è svolta con compostezza e con le solite velate tensioni  che hanno sempre contraddistinto le due fazioni consiliari.

la seduta è stata segnata da due ospiti inaspettati. infatti:

Il già Commissario CASCINO GIROLAMO MARCELLO, che nel periodo di sospensione del Consiglio Comunale ha sostituito il consiglio nelle sue funzioni, è stato presente in Consiglio Comunale per porgere un saluto e per depositare in segreteria una sua relazione circa un provvedimento che su segnalazione dei Consiglieri Comunali di Opposizione aveva sospeso, ma che per il quale non ha potuto adottare alcun provvedimento consequenziale  vista l'Ordinanza del TAR.

Il secondo ospite è stato don Angelo Portella che seppur disarmato dal suo secchiello di acqua benedetta completo di aspersorio ha chiesto di rivolgere un caloroso saluto al nuovo Consiglio Comunale e con la sua estrema umile semplicità non ha fatto suo monito a tutto il consiglio affinchè si lavori per il bene del paese superando divisioni e personalismi.

relativamente al punto all'ordine del giorno proposto dall'Amministrazione di approvazione del regolamento comunale sull'IMU il consiglio comunale ha deciso unanimamente il rinvio per una verfica di quanto è stato il gettito IMU al 18 giugno prima di variare le aliquote sulla prima e sulla seconda casa.

L'Amministrazione, nella sua proposta intendeva variare solo l'aliquota della prima casa (da 4*1000 al 2*1000, lasciando invece invaria quella della seconda casa al 7,60 per 1000).

l'opposizione intendeva condividera la proposta sulla prima casa , ma chiedeva la variazione dell'aliquota della seconda portando al 6*1000. il sindaco non consivideva questa posizione in quanto il gettito dell'imu sulla seconda a favore del comune si sareebbe ridotto di circa il 30-40%...

la mancanza di accordo tra maggioranza ed opposizione non poteva permettere comunque alla maggioranza di approvare la propria proposta in anche se durante la seduta erano in sei e l'opposione in cinque. per approvare un regolamento ci vuole una maggioranza assoluta non rispetto ai presenti ma rispetto agli assegnati cioè sette.

il consigliere capogruppo Costanza comprendendo bene le motivazione dell'opposizione e l'effettiva opportunità di rifletterci un pò su ha accolto la proposta del consigliere Capodicasa di rinviare il punto per una trattazione  successiva...





domenica 8 luglio 2012

CONSIGLIO COMUNALE


torna a riunirsi il Consiglio Comunale dopo la notifica dell'ordinanza del TAR SICILIA che ha sospeso gli effetti del decreto di sospensione del consiglio comunale.

il Presidente BRUNO infatti ha convocato per il prossimo 10-11 luglio la seduta del consesso civico.

Al di là quanto è stato inserito all'ordine del giornoquesta seduta del consiglio comunale si preannuncia con molta sorpresa. Dopo ben quattro mesi la situazione politica non mostra molti spunti di discussione e di confronto politico.

dopo il manifesto dell'Opposizione che invitava il Sindaco a dimettersi visto l'esito del ricorso presentato al TAR dai consiglieri di Opposizione, dopo il manifesto di risposta che il Sindaco a fatto realizzare con una attenta cura grafica e nel quale si lamenta delle solite bugie dei consiglieri di opposizione, i cittadini joppolesi guardano al consiglio e all'amministrazione con molta attenzione.

In gioco infatti c'è l'interesse e il bene del paese e non possiamo continuare a dare conto alle "ruggini eterne" di personaggi che ormai meritano una prestigiosa collocazione nei musei politici.

ad ognuno dei soggetti politici istituzionali coinvolti in questo "manicomio" joppolese la responsabilità di agire in concreto...e soprattuttto in modo credibile nell'interesse di tutta Joppolo.

GREST 2012

SERATA CONCLUSIVA  del GREST 2012

CLICCAQUI per le FOTO a cura di PIETRO SACCO

lunedì 2 luglio 2012

Piano Regolatore Generale

Imminente la convocazione del Consiglio Comunale a Joppolo.

Dopo il chiarimento espresso dall'Assessorato Regionale ad una esplicita richiesta del Presidente vista la mancanza della consulenza tecnica e giuridica del segretario Tuttolomondo, il presidente Bruno provvederà a convocare il C.C. e probabilmente sarà inserito anche un punto relativo all'approvazione dello schema di massima del PRG.
 ovviamente prima di fare ciò dovrà esprimersi la commissione dei capigruppo e dello stesso presidente che si incontreranno col tecnico comunale tra qualche giorno.


Basta essere cristiani insipidi


Le parole di mons. Montenegro alla festa di San Calogero.

“Se c’è la mafia è anche colpa nostra”. E’l’estrema sintesi del duro monito lanciato oggi dall’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro durante la Santa Messa nel Santuario di San Calogero. Monito che arriva  dopo la recente operazione antimafia che ha portato all’arresto di nuove leve e boss emergenti della mafia agrigentina. Un richiamo ai valori cristiani della vita. Un’esortazione ad abbattere il muro dell’omertà.  

 Basta essere cristiani insipidi, imbottiti di un buonismo che non cambia le cose e tanto meno i cuori. Liberiamoci da quegli atteggiamenti omertosi che fanno crescere la logica dei privilegi, delle amicizie che favoriscono i favori, le raccomandazioni, il non rispetto della norme. Abbattiamo e scardiamo questa mentalità che ormai impregna le nostre vie, i nostri palazzi, i nostri uffici, i nostri rapporti. Diventiamo finalmente cristiani che hanno a cuore la cultura del rispetto, della legalità, della giustizia sociale, della correttezza morale, a tutti i livelli dalla scuola alla politica, dalle famiglie alla sanità.