venerdì 30 settembre 2011

Joppolo, si riunisce il consiglio pastorale

questa sera alle ore 21:00 si riunisce il primo consiglio pastorale con Angelo Portella.

Joppolo, la maggioranza BOCCIA il Sindaco

COMUNICATO STAMPA dell'Opposizione ai MASS MEDIA: 
nella serata dell'altro ieri durante la seduta del Consiglio Comunale di Joppolo Giancaxio il gruppo di maggioranza ha BOCCIATO la delibera della “Salvaguardia degli equilibri di bilancio”.
È un fatto molto grave. Non è mai successo che una Maggioranza bocciasse in Consiglio un atto così importante.
Il Sindaco è giunto veramente al capolinea della sua Amministrazione !
Anche il suo assessore delegato al Bilancio non si è presentato in consiglio comunale a sostenere la proposta di delibera.
Cosa sta succedendo nella gestione del Comune di Joppolo?
Forse anche la Maggioranza del Sindaco ha capito che i numeri del bilancio comunale non sono così in ordine come qualcuno vuole lasciare intendere !!!
La Maggioranza ha finalmente ha avuto il coraggio di prendere le distanze dal Sindaco SALVATORE LO DICO. L’OPPOSIZIONE, preso atto di tutto questo, invita il Sindaco LO DICO a trarne le conseguenze e a rassegnare immediatamente le dimissioni per il bene del paese.

giovedì 29 settembre 2011

Joppolo, la strada che non c'è più!!!

 ecco alcune foto della recentissima strada che l'OPPOSIZIONE ha tanto insistito perchè si facesse nel quartiere delle case cooperative per garantire una strada di sbocco in piena sicurezza.

come potete vedere sono bastate pochissime goccie di acqua per renderla ancora più sicura.!








mercoledì 28 settembre 2011

Joppolo, il fuoco che purifica

domenica e lunedi notte qualcuno ha pensato a joppolo di dare fuoco ad alcuni cassontti. forse stava dando troppo fastidio la troppa immondizia che usciva da tali contenitori  o forse è stata la conseguenza di una brutta mentalità che sta cominciando a  prendere piede.  il  VANDALISMO , infatti, è la legge che sembra ormai  dominare il nostro  quiete vivere di joppolo.

dopo la fontana  di  piazza calvario, dopo lo specchio  stradale di  via Europa, dopo la segnaletica del cortile di via camilleri, dopo i soliti muri imbrattati da ascritte romantiche, dopo i continui furti di piante verdi ora è giunto il turno dei cassonetti a fuoco.

cosa sta succedendo in questo Comune di 1000 abitanti?

lunedì 26 settembre 2011

Paese Albergo

in questi giorni è otizia che alcuni vanno cercando case e case vuote da acquistare o affittare per destinarle ad Albergo.
non sappiamo chi sta dietro a questa grande operazione economica, ma di certo è una grande novità che non passerà inosservata.
Farsì che Joppolo diventi un paese albergo non è una utopia, ma una grande possibilità di sviluppo. Restiamo comunque in attesa di conoscere il Mecenate che aiuterà le sorti Joppolo.

don Antonio si è insediato

con la celebrazione eucaristica di ieri sera si chiude la pagina degli avvicendamenti di don Antonio a Santo Stefano e di Don Angelo a Joppolo.

Domenica scorsa don Angelo Portella ha fatto il suo ingresso a Joppolo e ieri la Comunità di Santo Stefano Quisquina ha accolto il suo nuovo parroco della Chiesa del Carmelo don Antonio Cipolla.

è stata una celebrazione molto partecipata , carica di tanto entusiasmo della comunità montana per il giovane parroco dal quale tanto si aspetta moltissimo.

dalle foto che trovate sul profilo di Pietro Sacco su facebook noterete che la comunità Joppolese era presente. Il Sindaco, il Comandante, ... circa 100 persone e anche chi vi scrive questo post. E' stato un momento di festa e di grande condivisione con una comunità nuova qual'è quella di Santo Stefano.

a proposito dei tanti commenti che in questi giorni sono stati fatti sui vari sacerdoti che si sono succeduti a joppolo in questi 8 anni qualcosa va sicuramente detto soprattutto a beneficio della verità. mi riserbo di farlo nei prossimi giorni. 



mercoledì 21 settembre 2011

Filmati e Video su Youtube

Hai girato dei filmati molto lunghi con il tuo cellulare o la tua fotocamera, vorresti caricarli su YouTube per farli vedere ai tuoi amici ma non sai come fare perché superano tutti il limite di durata di 15 minuti previsto dal celebre portale di Google? Forse posso aiutarti.
Senza spendere un soldo, ci si può industriare in modo da caricare video più lunghi di 15 minuti su YouTube senza perdere tempo a tagliare “manualmente” il video in più parti ed agli spettatori la fatica di andarsi a cercare le varie parti del filmato sparpagliate sul portale. Impossibile, dici? Allora leggi le mie indicazioni su come caricare video su YouTube più lunghi di 15 minuti e prova a metterle in pratica.

martedì 20 settembre 2011

Relazione del Sindaco

lo scorso consiglio comunale in assenza del Sindaco ha rinviato il punto all'ordine del giorno relativo alla sua relazione annuale.

il prossimo 27-28 settembre pare che il consiglio comunale torni a riunirsi e credo che tale punto tornerà as essere trattato. in attesa di ciò suggerisco la lettura di una mia dichiarazione già pronta dal 31.08.2011 che sarà posta agli del consiglio.

vai a leggerne i contenuti nel sito www.joppologiancaxio.eu

lunedì 19 settembre 2011

Joppolo, ingresso di don Angelo

 negli annuali dei parroci nominati a Joppolo possiamo segnar don Angelo Portella. 
ieri sera durante la celebrazione eucaristica delle 19.00 è stata data lettura del decreto di nomina. la presenza del vescovo don Franco a solennizzato di non poco l'insediamento di don Angelo.

è stata una celebrazione molto partecipata e, soprattutto, molto calda.
pare, infatti, che qualche "svitato" abbia alcune ore precedenti alla celebrazione tagliato tutte le spine dei ventilatori presenti nella chiesa. considerata la temperature ancora estiva e ricca presenza di palmesi (due pulmann) il "caldo" dentro la chiesa era inevitabile. 

c'è da dire che questo problema è stato  risolto subito la celebrazione quando sosno stati distribuiti 1000 cornetti di gelato offerti dalla comunità palmese e dei bocconcini offerti dalla comunità e dal Comune di Joppolo. 
ovviamente ad accompagnare don Angelo Portella c'era pure il Sindaco di Palma di Montechiaro e tanta presenza di giovani famiglie di Palma.

a don Angelo tanti auguri  ben ritornato a casa. strada facendo cercheremo di darci una mano per dare una mano a questo paese dai mille volti.


martedì 13 settembre 2011

inizia la SCUOLA

inizia la Scuola! l'Estate è, purtroppo, finita!

a Joppolo è scampato il pericolo dell'accorpamento delle classi per la SCUOLA MEDIA.

anche per quest'anno la scuola è salva.

altra novità è che i bambini della scuola MATERNA sono stati trasferiti nelle aule del plesso in cui aveva sede la Scuola Media e i ragazzi della Scuola Media hanno iniziato le proprie lezioni nelle aule del centro sociale vicino la chiesa.

la motivazione di fondo che ha giustificato tale trasferimento è stato che i bambini della scuola materna era un pò troppi rispetto agli spazi della struttura del poliambulatorio di via Curiale. l'altra motivazione era quella che in questo modo il direttore scolastico poteva ben organizzare i servizi dei due plessi (scuola media e scuola materna) assicurando un bidello a tempo pienissimo assicurando tale presenza fino alla fine delle ore scolastiche non creando problemi per il servizio di mensa scolastica previsto per i bambini della scuola materna.
pare che corra voce che questa seconda motivazione c'era nei pensieri del direttore scolastico, ma che non lo sia nei fatti. tanto è vero che corra pure voce che tale problema non si risolverà. o meglio si potrà risolvere se il Comune ci metterà personale di "servizio civico". e siccome questo non sarà facile farlo corre ancora voce che la colpa è dell'OPPOSIZIONE.
non avendo ancora avuto modo di confrontarmi chiedo di saperne di più ai tanti commentatori eruditi di questo blog!!! per favore!!!


venerdì 9 settembre 2011

Joppolo, approvato il Bilancio

con voti sei favorevoli, due contrari passa il bilancio di previsione nella seduta del consiglio comunale di Joppolo Giancaxio.

quattro consiglieri comunali dell'opposizione escono dall'aula consiliare per permettere l'approvazione del documento finanziario per evitare lo scioglimento del consiglio comunale. se tali consiglieri comunali fossero rimasti dentro l'aula il voto di sei favorevoli e sei contrari non avrebbe infatti approvato il bilancio.

Una scelta tecnica e scelta politica assieme quella dell'Opposizione che ha molto da dire e ridire sulla volontà di una amministrazione ad approvare un bilancio con un mutuo di 1.200.000/00 a spese dei cittadini e a ricatto dello scioglimento del consiglio comunale. L'argomento merita molto approfondimento sia nel merito di cosa vogliono farne del mutuo sia sulla situazione politica del sindaco  Lo Dico che alla fine del suo secondo mandato cerca mutuo per fare ciò che i suoi riferimenti politici non sono stati in grado di assicurargli in questi anni.

venerdì 2 settembre 2011

Joppolo, ordigno esplode davanti al Municipio

leggo con molt sorpresa questa notiziaweb del 2010. guardate bene la foto e quello che è successo.
 

Sul luogo dell’esplosione, che non ha provocato danni agli edifici nelle vicinanze della sede comunale, sono intervenuti i carabinieri di Tropea
Joppolo, ordigno esplode 
davanti al Municipio 25/10/2010 Un ordigno rudimentaler è stato collocato e fatto esplodere, nella tarda serata di ieri, davanti al Municipio di Joppolo, piccolo centro del Vibonese. L’esplosione ha causato dani al portone d’ingresso degli uffici comunali ed alle finestre dello stabile, dove sono in corso lavori di ristrutturazione.
Indagano i carabinieri della compagnia di Tropea. «E' un atto inqualificabile – ha detto il sindaco di Joppolo, Salvatore Vecchio (nel riquadro) – da qualsiasi parte provenga». Sul luogo dell’esplosione, che non ha provocato danni agli edifici nelle vicinanze della sede comunale, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tropea che hanno avviato le indagini per risalire agli autori dell’episodio. Il sindaco di Joppolo è Salvatore Vecchio, a capo di una coalizione di centrosinistra, ex consigliere regionale e già vicepresidente della Provincia di Catanzaro prima che fosse costituita la provincia di Vibo Valentia.

Consiglio Pastorale a Joppolo

questa sera alle ore 20.00 si svolgerà l'ultima seduta del consiglio pastorale a Joppolo in presenza del giovane parroco don Antonio.

dico l'ultima perchè domenica 11 settembre, che "felice" data, don Antonio ci saluterà definitivamente.
 giorno 25 settembre si insedierà infatti nella sua nuova parrocchia di Santo Stefano di Quisquina.

sarà una seduta breve e volta soprattutto ai preparativi del nuovo parroco di Joppolo don Angelo Portella.

giovedì 1 settembre 2011

Pallavolo a Joppolo


la Peter Pan lancia una nuova sfida. entro pochi sarà avviato la prima scuola di pallavolo per i ragazzi joppolese. Dopo il Calcio,  oggi la Peter Pan accresce il suo impegno associativo offrendo la possibilità di fare una splendida esperienza con la Pallavolo.

per maggiorni informazioni contattate il bravo Presidente Giacomo Cacciatore.

Consiglio Comunale aggiornato

ieri pomeriggio i lavori del Consiglio Comunale durante la discusssione del PIANO delle Opere Pubbliche sono stati aggiornati  al prossimo mercoledì 7 settembre.

ogni posizione politica sui vari punti all'ordine del giorno sembrava essere chiara fin dall'inizio, ma durante la discussione su un mutuo di 1.200.000/00 che l'Amministrazione intende attivare per la realizzazione di alcune opere nasce l'idea di un confronto tra l'Opposizione e i consiglieri del Sindaco sull'opportunità di tali opere, sulla necessità di pensarne altre, sull'entità del mutuo... tanti argomenti che meritavano la giusta attenzione considerato che in ballo c'è un indebitamento di non poco conto.

alla proposta del capo gruppo di Opposizione, il consiglio unanimente ha approvato l'aggiornamento della seduta.