giovedì 28 aprile 2011

Giovaninfesta a Casteltermini

il consueto appuntamento dei giovani della diocesi di agrigento del primo maggio quest'anno è fissato nel comune di Casteltermini.

come ogni anno sarà una giornata all'insegna della fraternità del canto della condivisione e soprattutto un momento di riflessione su temi molto vicini al mondo giovanile.

quest'anno in particolare la manifestazione del giovaninfesta darà un'attenzione particolare alla celebrazione in Vaticano che proclamerà GIOVANNI PAOLO II BEATO.

chi non sarà a Roma a vivere questo importante momento celebrativo può andare a Casteletermini e sicuramente avrà l'opportunità di viverlo in comunione con la Chiesa Agrigentina in un modo molto singolare.

contrariamente a come è stato da sempre quest'anno nessun pulmann con giovani joppolesi a bordo sarà presente al Giovaninfesta di Casteltermini. Pare che non ci sia stata adesione all'invito rivolto dal giovane parroco don Antonio!

Forse i nostri giovani joppolesi sono meno interessati a questi momenti aggregativi o sbagliamo nel modo come ci approcciamo al loro mondo???

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La 27^ edizione del Giovaninfesta, sarà ospitata dalla comunità ecclesiale di Casteltermini. Il tema scelto dagli stessi ragazzi castelterminesi sarà “In cammino verso la Croce: bussola che ti orienta e ti salva”.
Sarà un’edizione che farà riflettere i giovani su cosa significa “eEssere adolescenti oggi”, sul “rischio, gioco e divertimento”; “difendere e rispettare il proprio corpo”; “custodire l’altro”; “le nuove dipendenze (facebook…) e l’uso corretto degli strumenti multimediali”.
Aiuterà i giovani a meditare proprio sulla necessità di fare loro questo invito ad incamminarsi verso la Croce, che indica la giusta direzione da intraprendere già a partire dalla giovinezza, esortandoli alla speranza, al personale riscatto per colorare la loro vita di sogni, di entusiasmi e di progetti personali.
Inoltre, quest’anno, la manifestazione sarà caratterizzata anche dalla preparazione alla GMG di Madrid, in cui il Papa Benedetto XVI proporrà una riflessione sul seguente tema: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”,e dedicherà un breve spazio del suo programma alla proiezione, su maxischermo, della beatificazione del Papa Giovanni Paolo II in diretta dalla Basilica San Pietro.
Nell’intento di revisionare e ripensare a tale manifestazione è stata scelta la linea della sobrietà, dell’austerità nel messaggio, della parsimonia e della valorizzazione delle potenzialità del territorio. Infatti, il logo e l’inno del Giovaninfesta sono stati realizzati dagli stessi ragazzi di Casteltermini.
“Bisogna sostenere e di incoraggiare quest’iniziativa – dice don Luca Restivo, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile – il Giovaninfesta è uno dei pochi strumenti che tenta di dialogare col mondo giovani.
In considerazione che il Giovaninfesta, per la portata che assunto, è divenuto una manifestazione di forte richiamo anche per giovani che la intendono esclusivamente come momento di festa e di aggregazione, non partecipando assiduamente ai vari momenti previsti che che si configura per questi come proposta di fede”.

Anonimo ha detto...

Il programma della manifestazione prevede orientativamente i seguenti momenti qui sotto riportati:
- ore 7.30 arrivi, accoglienza in P.zza Duomo e colazione
- ore 9.00 preghiera mattutina e saluti iniziali delle autorità
- ore 9.45 proiezione, su maxischermo, della beatificazione di Giovanni Paolo II in diretta da P.zza San Pietro
- ore 10.30 I° intervento ospite sui seguenti temi: “Essere adolescenti oggi”; “rischio, gioco e divertimento”; “difendere e rispettare il proprio corpo”; “custodire l’altro”; “le nuove dipendenze (facebook…) e l’uso corretto degli strumenti multimediali”;
- ore 11.15 testimonianza
- ore 11.40 II° intervento ospite
- ore 12.30 pranzo libero
- ore 13.30 animazione musicale e breve intrattenimento con lo spettacolo del Taratatà
- ore 15.00 preparazione al pellegrinaggio della Santa Croce col III° intervento ospite
- ore 16.00 pellegrinaggio con la Santa Croce per le varie parrocchie
- ore 17.30 S. Messa in P.zza Duomo
- ore 19.30 animazione musicale conclusiva, inno del Giovaninfesta, saluti e ringraziamenti

Anonimo ha detto...

io dico ke i ragazzi di oggi hanno maturato altri interessi sicuramente meno sani rispetto a quelli proposti dal giovaniinfesta. è anche vero che dietro a questo allontanamento ci sia di sicuro uno sbagliatissimo approccio nel loro mondo. non era mai successa una cosa del genere, si aspettava sempre con molta ansia il 1 maggio e il giovani in festa. C'è solo da farsi un grosso esame di coscenza e fare in modo ke si ritorni ai sani valori in modo che non accada più una cosa del genere.... i giovani sono il nostro futuro facciamo in modo ke sia un BUON FUTURO!!!