Case vecchie...

il recentissimo crollo in pieno centro storico di Agrigento di un antichissimo palazzo storico  ha accesoancora una volta i riflettori sui centri storici di ogni paese e città. centri storici che attendono da tanto tempo i giusti interventi di manutenzione e di messa in sicurezza.

ad Agrigento la situazione è proprio messa male visto l'area e le dimensioni macroscopiche del centro storico. il reperimento delle somme per gli interventi necessari non è facile ed inoltre si tratta per lo più di abitazione private dove il pubblico non può intervenire con molta facilità. la questione delle case vecchie dei centri storici, ovunque esse siano, è sempre molto complessa.

A Joppolo la situazione è molto diversa. le tante case interessate da un certo interesse da parte dell'Amministrazione sono già state oggetto di intervento di recupero o addirittura di compravendita. in molti casi i nuovi proprietari sono già intervenuti per recuperare gli immobili ad uso abitativo proprio.

ritengo che rimangono poche case sulle quali i privati debbano intervenire al più presto onde evitare qualche problema di non poco conto... peccato che non ci sono facili finanziamenti da suggerire ai privati per meglio sostenere gli investimeni necessari.
Posta un commento