martedì 5 ottobre 2010

il PALCO della DISCORDIA

Dopo gli spettacoli estivi la piazza di joppolo ha ripreso il suo solito aspetto. Le panchine smontate e sparse a destra e manca sono state nuovamente fissata a terra. (non è vero sono ancora in giro!) . Il  PALCO modulare destinato per l’esecuzione degli spettacoli è tornato in magazzino. La viabilità e il transito della Piazza con le vie attigue è stata ripristinata. E dopo le tante feste e dopo tutto quello che è stato detto sulle somme che si volevano spendere voglio mettere in luce una questione che è sempre stata oggetto di discussione e cioè quella del PALCO collocato in Piazza durante tutta l’estate. 
Durante l’estate, infatti, siamo costretti a vedere questa ingombrante struttura che blocca e condiziona tutto. Ma spesso e volentieri questo palco viene montato, smontato e rimontato. E questo ovviamente a spese nostre!  Nel passato si è cercato di trovare soluzioni diverse ed alternative alla collocazione del Palco, ma senza risultato. Che ne dite se ci poniamo nuovamente il problema e cerchiamo di trovare una soluzione per la prossima “lunga estate joppolese” all’insegna della festa?
Insomma Esiste una possibilità di collocare il Palco in piazza per tutta l’estate in modo che sia sempre  fisso senza bloccare la piazza? Senza far lamentare nessuno? C’è la possibilità di collocare il Palco permettendo la fruizione della piazza con le vie adiacenti tanto alle macchine quanto ai pedoni? E’ possibile sistemare un palco che abbia le dimensioni effettivamente necessarie per tutti gli spettacoli senza costruire un palco con dimensioni infinite? E’ possibile evitare che un PALCO troppo ingombrante blocchi tutto e che venga smontato alla meno peggio per una processione su tre, per i matrimoni.  E’ possibile  che tale PALCO rimanga montato durante un funerale ostruendo il passaggio del corteo funebre? Penso che una soluzione ci sia. Anzi, credo he probabilmente la soluzione c’è sempre stata! Trovare una buona soluzione è possibile. Col buon senso e la disponibilità di tutti si potrebbe tenere conto di tutti questi interrogativi ed annullare ogni occasione di maladiscussione sull’argomento.

Post Scriptum: a scanso di equivoci il Palco va sempre montato nell’area della piazza! E se vi vengono a dire che il sottoscritto non vuole gli spettacoli in piazza durante l'estate joppolese allora rideteci sopra perché è la solita balla di Capodanno.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

DVE LO VORRESTI MONTARE TU?

Anonimo ha detto...

Caro Enzo per quanto riguarda il palco la tua tesi è anacronistica e anche fuori luogo.Ha ragione l'anonimo delle 13,26 tu dove lo monteresti?Forse a fuvuredda?

enzo carrubba ha detto...

ma che fuvuredda ! il palco deve stare in piazza

Anonimo ha detto...

il posto di enzo è troppo ! il palco lo vuole e non lo vuole. però se lui pensa che c'è un soluzione una soluzione può esserci. nella sua testa sicuramente.
una volta mi ricordo che il paco veniva messo dalla parte del bar di settimio. però c'era sempre il solito prblema del traffico dei mezzi pesanti e dei gestori del bar che ritenevano che il palco facesse allontanare i clienti. quindi il palco lì non ce lo metterei propiopiù

Anonimo ha detto...

stu parcu è sempri mezzi pedi unni u metti metti!

Anonimo ha detto...

x chì se lo fosse dimenticato, e penso tutti, Enzo compreso x gli spettacoli si dovrebbe usare l'anfiteatro fatto costruire dietro il vecchio Asilo, ed il palco che si faccia benedire da qualche altra parte. Dove sta scritto che lo spettacolo si deve x forza vedere in piazza? E poi non x ultimo, io ho sempre visto gente passeggiare in piazza e infischiarsene di quello che succedeva sul palco e solo poche persone assistevano agli spettacoli e a dirla tutta erano + le persone non del luogo che usufruiavano degli spettacoli, quindi si può intendere che a pochi Joppolesi interessavano gli stessi. Concludo dicendo la mia, IL PALCO NON SERVE ED ADDIO A TUTTE LE PROBLEMATICHE. CHE SI USI L'ANFITEATRO, COSTRUITO CON QUALI SOLDI? I NOSTRI. CIAO

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
enzo carrubba ha detto...

è vero l'anfiteatro è una risorsa infrastrutturale che nonostante sia stata completata non eè mai stata adoperata per spettacoli.
so che c'è un problema con la magistratura legata a vicende dell'ultima impresa che c'ha fatto i lavori. vedo di informarmi meglio, comunque grazie per il suggerimento. effettivametente l'anfiteatro è sempre una risorsa da valorizzare.

Anonimo ha detto...

se mettessimo il palco nello spazio che c'è accanto alla chiesa di fronte il bar di tanu come sarebbe l'idea?

Anonimo ha detto...

Grazie Enzo della risposta x quanto attiene l'anfiteatro.
Rispondo all'interlocutore del 09.10.10 ore 21.39, idea non attuabile, non vi è neanche bisogno di spiegaterlo, vai in Piazza guarda e osserva e se non ci arrivi te lo spiego prossimamente. Senza nessuna offesa, ciao.

Anonimo ha detto...

vICE',ANNA' CHIFFARI,FINISCI CU NA COSA E NI PIGLI NAUTRA.FINISCILA DI FARI CASINU.OCCUPATI DEI MULINI A VENTO CHE STANNO NASCENDO A NORD DI JOPPOLO ,A MUNTIFAMUSU.LO SAI CHE SONO CONTRO LA LEGGE,CHI SONO QUESTI SIGNORI.CHI è QUESTA SOCIETà PER AZIONI? A QUANTU PARI L'AMMINISTERATURA LI CANUSCINU.CHI SONO??

Anonimo ha detto...

vICE',ANNA' CHIFFARI,FINISCI CU NA COSA E NI PIGLI NAUTRA.FINISCILA DI FARI CASINU.OCCUPATI DEI MULINI A VENTO CHE STANNO NASCENDO A NORD DI JOPPOLO ,A MUNTIFAMUSU.LO SAI CHE SONO CONTRO LA LEGGE,CHI SONO QUESTI SIGNORI.CHI è QUESTA SOCIETà PER AZIONI? A QUANTU PARI L'AMMINISTERATURA LI CANUSCINU.CHI SONO??

Anonimo ha detto...

forse si potrebbe costruire per tutto l'anno un palco nel recinto della chiesa eliminando le inferriate. non ci sarebbero più problemi di montaggio e smontaggi e le persone che vanno in chiesa potrebbero usare la porta laterale

Anonimo ha detto...

che bella idea lasciare stu quatrubbio a deturpare il portone principale della chiesa. per me l'unico posto è quello dove si consa ogni anno.

Anonimo ha detto...

Enzo, complimenti per l'incarico a Porto Empedocle, ma è a titolo gratuito? lo hai ricevuto su proposta di Joppolo?